esterni Neanche un mese ed un simpatico piccione/volatile mi ha ''fuso'' la vernice

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ho ritirato la macchina il 25 luglio. Un paio di giorni fa noto il classico "schizzo" di uccello, proabilmente ricevuto mentre ero sotto gli alberi. Oggi ho lavato la macchina e togliendo la simpatica macchia di guano ho dovuto accettare il fatto che evidentemente l'accoppiata "guano + vernice/portellone i20" non vanno proprio d'accordo. Di fatto la zona colpita si è "fusa/sciolta", come si può vedere in foto (l'ultimo scatto è uno zoom molto ravvicinato). Non è grave, per carità... Però ma spiace molto, perchè sembra una ditata e non si può eliminare :-(

Secondo voi c'è qualche trucco per "lisciare" la parte colpita dal volatile? Temendo di fare danni ho evitato di usare prodotti strani, giusto per scongiurare eventuali disastri. Tra l'altro non ho capito "cosa" si sia rovinato: la vernice? La plastica? Si tratta di plastica o di metallo verniciato?


1.png2.png3.png4.png
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dico forse una ca.....ta, da foto quei graffietti attorno mi fanno pensare che abbia ancora la pellicola protettiva...controlla ai bordi, non si sa mai:cool:
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
No , non è l'accoppiata escremento di piccione e vernice i20... Purtroppo tutti gli escrementi degli uccelli , che siano passerotti , piccioni , corvi , gazze ecc sono altamente corrosive . Vanno tolte quasi immediatamente per evitare corrosioni e cotture del trasparente prima e della vernice poi . Rimedi non saprei cosa consigliarti . Personalmente sulle mie auto dp la prima lavata , metto sempre dei prodotti nanotech per aumentare un po' la protezione della vernice . Se hai una rotorbitale e sei pratico dagli una lucidata. O altrimenti passa da un carrozziere o meglio un detailer e senti cosa ti dice .
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dico forse una ca.....ta, da foto quei graffietti attorno mi fanno pensare che abbia ancora la pellicola protettiva...controlla ai bordi, non si sa mai:cool:
Esatto, pare proprio la plastica protettiva... vero che il guano danneggia, ma mica così rapidamente...sembra più che altro come se ci fossero bolle d'aria...
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non penso proprio che gli hanno consegnato l’auto con una plastica protettiva !
Purtroppo gli escrementi di uccelli sono deleteri per ogni vernice !
Chiedi ad un carrozziere cosa fare … e poi cerca di proteggere la Carrozeria con delle buone cere (quelle nanotecnologiche sono un briciolo più difficili da stendere ma sono ottime) … il guano scorrerà meglio e con una bottiglietta d’acqua lo togli in batterbaleno !
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Dico forse una ca.....ta, da foto quei graffietti attorno mi fanno pensare che abbia ancora la pellicola protettiva...controlla ai bordi, non si sa mai:cool:

Purtroppo no. Però quei graffietti che si vedono in foto... Dal vivo non si vedono neanche. Salvo andarci vicinissimo e con la luce giusta.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ok, allora ti consiglio di andare in concessionaria per segnalare il problema. Se sono gentili e vogliono mantenere il cliente credo che ti effettuino la sostituzione del ricambio in garanzia.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Quella fascia cromata io l'ho acquistata aftermarket nel 2018, per la mia i20 del 2016 (diversa totalmente dalla i20 2020), intemperie, sole piccioni ecc non l'hanno mai scalfita o macchiata indelebilmente.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Quella fascia cromata io l'ho acquistata aftermarket nel 2018, per la mia i20 del 2016 (diversa totalmente dalla i20 2020), intemperie, sole piccioni ecc non l'hanno mai scalfita o macchiata indelebilmente.

Non è cromata, è tipo materiale plastico direi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.966
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma sti piccioni cagano solvente?:oops:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma noooooo! Colpa della siccità!
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ma sti piccioni cagano solvente?:oops:

Quasi... Per curiosità ho cercato su Google e ho scoperto solo oggi che la cacca di uccello può fare danni pazzeschi. Ovviamente non ci ho mai fatto caso in vita mia, me ne sono accorto solo perchè la mia i20 la sto coccolando come un neonato. Spero che 'sta fissa mi passi in fretta, non ho mai avuto un attaccamrnto così morboso per un'automobile in tutta la mia vita.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
“LuBre” … vuol dire che il tuo gioiellino ti soddisfa alla grande ! ;):):cool:
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
“LuBre” … vuol dire che il tuo gioiellino ti soddisfa alla grande ! ;):):cool:

Si, mi sembra di guidare una berlina superaccessoirata. Per me pura fantascienza, arrivando dalle macchine precedenti (127, Uno, Ypsilon, Ypsilon nuova, Grande Punto e taaaaanti anni con una vecchia Aygo). Anche in merito ai consumi... Non mi aspettavo così tanti km/litro.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
di cacche di piccione sulle auto ne ho avute ma conseguenze così mai viste. E solitamente le levo dopo giorni (non sto' in giro con fazzoletti o a lavare l'auto ogni volta, dato che la tengo sempre all'aperto).
Spero la tua sia sfiga... anche perchè dalle foto da vicino sembra tutta strana quella superficie
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Mafra Fast Cleaner che sul guano ammorbidisce e scioglie in pochi secondi, fazzoletti, pattumierina in auto e via!
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
di cacche di piccione sulle auto ne ho avute ma conseguenze così mai viste. E solitamente le levo dopo giorni (non sto' in giro con fazzoletti o a lavare l'auto ogni volta, dato che la tengo sempre all'aperto).
Spero la tua sia sfiga... anche perchè dalle foto da vicino sembra tutta strana quella superficie

La foto amplifica enormemente tutto quanto. Le righine, per dire, credo siano dovute alla "strofinatura" fatta in quel momento. Oggi ho dato un'occhiata e tutta la striscia è perfetta (stanotte è piovuto parecchio). Non esiste alcuna righetta. Invece l'impronta c'è, solo che ad occhio nudo sembra solo una leggera ditata (le bollicine le vedi con una foto macro).
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Mafra Fast Cleaner che sul guano ammorbidisce e scioglie in pochi secondi, fazzoletti, pattumierina in auto e via!

Eh ma è troppo tardi, l'effetto chimico ha già fatto il danno.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Eh ma è troppo tardi, l'effetto chimico ha già fatto il danno.
Si purtroppo ho notato e mi dispiace molto, la mia passerà a settembre dal carrozziere per un altro tipo di danno e capisco il fastidio.

Ho dato più un suggerimento ai posteri per avere una soluzione efficace e a portata di bagagliaio, e perché no anche a te per eventuale utilizzo futuro... Anche se una cosa del genere non l'ho mai vista prima, ha mangiato lava questo piccione.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Quasi... Per curiosità ho cercato su Google e ho scoperto solo oggi che la cacca di uccello può fare danni pazzeschi. Ovviamente non ci ho mai fatto caso in vita mia, me ne sono accorto solo perchè la mia i20 la sto coccolando come un neonato. Spero che 'sta fissa mi passi in fretta, non ho mai avuto un attaccamrnto così morboso per un'automobile in tutta la mia vita.
Bene ...Non ti resta che andare su siti dedicati alla cura e farle un bel trattamento quando hai risolto il problema . Ti metti al riparo da un po' di problemini almeno
 
Alto Basso