New i10 primo contatto

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Riguardo alla scelta di non adottare un motore diesel per le city-car, ringrazio e venero Hyundai per questa scelta, è stato (credo) ampiamente dimostrato, che per quanti inutili sforzi i costruttori abbiano fatto, l' adozione di questo tipo di propulsore per l' uso cittadino, porta entro breve a complicazioni di ordine tecnico che pregiudicano l' affidabilità della vettura, richiedendo tra l' altro interventi d' officina che spesso rimangiano il risparmio alla pompa, reso ormai modesto dalla risicata differenza di prezzo tra i 2 carburanti.
Mentre per il metano credo che le motivazioni siano da ricercare per lo più tra le voci relative ai costi, questi impianti sono economicamente più impegnativi rispetto a quelli GPL, su vetture di segmento superiore e quindi più costose, un impianto a metano avrebbe un' incidenza minore sul prezzo dell' auto, e dato che l' auto più grande tende a consumare di più, il sovracosto verrebbe ammortizzato più velocemente, mentre su una city-car, che presumibilmente farà pochi chilometri annui in città, un impianto particolarmente costoso potrebbe avere tempi di ammortamento pari se non addirittura superiori alla vita utile dell' auto (come vita utile intendo il periodo entro il quale l' auto riesce ad essere efficiente grazie ai soli interventi di manutenzione ordinaria, tipicamente intorno ai 5 anni con percorrenze annue medie, i 5 anni di garanzia non sono un caso, ma frutto di studi statistici...).
Inoltre l' ingombro del bombolotto di metano porterebbe grave discapito alla capacità del bagagliaio, mentre l' adozione di un rack di piccole bombole meglio adattabili al pianale dell' auto farebbe lievitare ulteriormente i costi dell' impianto. ;)
Quanto scritto ovviamente vale per chi fa dell' auto un uso prevalentemente cittadino, se poi si decide di prendere una vettura piccola per spostamenti di medio raggio si esce un po' fuori dagli schemi, e la soluzione diventa ad esempio il metano aftermarket, ma a parte rari casi di concessionarie particolarmente virtuose, tale strategia compromette alcuni aspetti della garanzia.
A tal proposito non molto tempo fa un nostro compagno di forum ha scritto proprio che la concessionaria dove si serve offre la possibilità di installare in sede l' impianto a metano mantenendo la garanzia tripla5, ora non ritrovo il post per linkarlo, la concessionaria mi pare fosse di Ancona, il nostro amico dovrebbe averla anche recensita nella sezione dedicata alle concessionarie e assistenze!

Io sono a favore del bifuel solo se di fabbrica. Far montare qualcosa sull' auto che ne muta il carattere totalmente non l' ho mai apprezzato, ovviamente è una convinzione personalissima, ma va detto che, pur non essendo le citycar destinate all' uso prettamente cittadino e la mia è una delle dimostrazioni perché viene usata pochissimo in città ma molto di più sul misto io con una monofuel benzina mi trovo bene: il consumo è basso e lo sprint ottimo, dunque alla fine il risparmio c' è già; certo è che sarebbe interessante poter avere un impianto bifuel benzina metano o benzina gpl di fabbrica. Almeno in questa nuova i10 lo si avrà benzina gpl :)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Qualche giorno fa ne ho viste 2, una rossa e una bianca! La rossa era esposta in vetrina, mentre la bianca era vettura test-drive. Non le ho guardate con molta attenzione in quanto ero in macchina ma procedevo lentamente. Comunque da quello che ho potuto notare, esternamente è veramente carina. Oltre a tutto il resto, i led anteriori le danno quel tocco in più! In foto e video, anche gli interni non sembrano male.... A mio parere tra le più belle city car attuali! Secondo me da valutare come acquisto per chi è interessato a questo genere di auto! Ciao....:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Qualche giorno fa ne ho viste 2, una rossa e una bianca! La rossa era esposta in vetrina, mentre la bianca era vettura test-drive. Non le ho guardate con molta attenzione in quanto ero in macchina ma procedevo lentamente. Comunque da quello che ho potuto notare, esternamente è veramente carina. Oltre a tutto il resto, i led anteriori le danno quel tocco in più! In foto e video, anche gli interni non sembrano male.... A mio parere tra le più belle city car attuali! Secondo me da valutare come acquisto per chi è interessato a questo genere di auto! Ciao....:)

E' una gran bella macchina, concordo. Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di poterla vedere dal vivo ma sarei curioso di leggere qualche opinione di chi l' ha provata, spero che in futuro ciò avvenga. Il prezzo non è nemmeno male, certo non è basso poiché il top di gamma più opzionali arriva a costare un po' tanto per il segmento, ma se si considerano le dotazioni chi vuole una piccola con dotazione da grande è da valutare il full opzionale. Buona finalmente anche la dotazione di sicurezza secondo me! Con 6 airbag immagino che potrà vantare un risultato EuroNCAP migliore delle concorrenti. Staremo a vedere!
 
Alto Basso