Niente più Veloster per il nostro mercato?

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...Mi sta veramente prendendo a male...:cry:
Era un po' che non andavo sul sito Hyundai Italia, poco fa l' ci sono entrato, e avrei preferito continuare a vivere nel ricordo.
Dopo la scomparsa della Genesis Coupè, questa è stata la volta della Veloster.
Ho appena ricontrollato sperando che fosse un abbaglio, ma non è così, una vita breve per la GDI, e una vita stroncata sul nascere per la Turbo!
Che tristezza...
...Che amarezza!
 
Registrato
2 Ago 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Già me ne sono accorto anke io che tristezza!! Comunque sia nel resto del mondo penso che continuino a venderla perché ho letto (ora non ricordo dove) che sembrerebbe che hyundai stia preparando una veloster 2014!!
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Sul sito francese la turbo c'è! E in Italia la turbo non è proprio arrivata..... troppi compromessi questa macchina....io se non abitavo in paese piccolo che mi permette di fare pochi km di urbano al mese non l'avrei presa....ma poi un diesel cavolo almeno un diesel....vabbe lo sapevano di essere un club di pochi eletti a questo punto è ufficiale....a proposito a noi ci cambia qualcosa di questo ritiro ?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
In Italia purtroppo vendeva poco! Mi sa che stanno cercando di ridurre modelli / motori. Anche i 1.6 benzina sulla i30 sono andati...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sul sito francese la turbo c'è! E in Italia la turbo non è proprio arrivata..... troppi compromessi questa macchina....io se non abitavo in paese piccolo che mi permette di fare pochi km di urbano al mese non l'avrei presa....ma poi un diesel cavolo almeno un diesel....vabbe lo sapevano di essere un club di pochi eletti a questo punto è ufficiale....a proposito a noi ci cambia qualcosa di questo ritiro ?

Per legge chi produce auto per l' Europa, al momento del ritiro di un modello dal mercato per ragioni commerciali, deve garantire comunqe la continuità dei servizi e mantenere la garanzia che è stata convalidata al momento dell' acquisto del veicolo, pertanto, essendo noi europei, possiamo stare tranquilli.
Inoltre si tratta del ritiro di un modello che comunque è ancora prodotto dalla casa madre, e anche se così non fosse, sempre in termini di legge, il produttore deve garantire se non erro 12 anni di disponibilità dei ricambi a partire dalla data di produzione dell'ultimo lotto di esemplari.
Sono informazioni che non ho verificato ma che prendo per buone perchè me le ha riferite poco tempo fa un amico che lavora in concessionaria Opel e Chevrolet, come ben sapete la Chevy europea a breve non esisterà più, stanno abbastanza incasinati in una faccenda molto più vasta del ritiro di un singolo modello da un mercato nazionale, quindi credo sappia cosa dice.
Riguardo alla turbo in Italia c'è stata per pochi mesi, ma sul sito italiano non era facilmente visibile in quanto non veniva presentata come modello a se alla stregua di altri siti, ma era presente come altra motorizzazione della Veloster, quindi di fatto, chi la conosceva già sapeva individuarla, ma chi entrava nel sito non la vedeva in gamma come succede in altri paesi.
E pensare che durante l' ultimo raduno il dott. Sabbatini mi aveva ribadito che la turbo che avevamo noi era stata "ottimizzata" (se così si può definire il decurtamento di 20CV a parità di coppia...) con un occhio di riguardo per il nostro mercato.
Con tutta la stima che nutro per Hyundai e per i passi avanti che anno dopo anno compie, ho l' impressione che la sua delegazione italiana stia facendo passi indietro...
Gira gira ci toccherà prenderle d' importazione! :p
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Purtroppo è la legge del mercato è dura. Poche unità purtroppo non giustificavano la commercializzazione nel nostro Paese dove cilindrate superiori al1.6 benzina sono diventate auto per pochi eletti. Più che altro magari ci sarà meno diffusione di componenti aftermarket da noi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Purtroppo è la legge del mercato è dura. Poche unità purtroppo non giustificavano la commercializzazione nel nostro Paese dove cilindrate superiori al1.6 benzina sono diventate auto per pochi eletti. Più che altro magari ci sarà meno diffusione di componenti aftermarket da noi.

Anche quella dell' aftermarket infatti sarà una nota dolente, come potrebbe diventare ancor più dolente quella dei ricambi commerciali OE!
Riguardo allo sforzo necessario per commercializzare auto dure da vendere posso capire il concetto di base, ma mi pare di vedere comunque in giro berline di alta gamma, e sportive di fascia media e medio-alta prodotte dalla concorrenza, magari se chi è interessato a tali tipologie di auto sapesse che anche Hyundai ne poduce, un pensierino ce lo farebbe...
Non parliamo di un produttore che deve allestire una linea di produzione solo per soddisfare le esigenze di pochi, parliamo di una delegazione commerciale nazionale che dovrebbe solo rendere disponibili modelli che la casa normalmente produce, o almeno far sapere al popolo che tali modelli esistono!
Un esempio, quante GT86 hai viste in giro?
Io di sicuro ho visto più Genesis che GT86, eppure se cerchi una coupè posteriore di fascia media, apri il sito Toyota e scopri che la fa, apri il sito Hyundai e non sai che produce una sua diretta concorrente!
Poi ti voglio a trovare un concessionario che abbia una GT86 da farti provare, ok, ma almeno sai che c'è, dovrai fare qualche giro prima di riuscire a provarla, ma sai che esiste e che se poi ti piace te la puoi portare a casa.
Un mio collega è andato in viaggio di nozze negli stati uniti, ha visto le Hyundai che girano lì, e ora guarda il marchio con occhi diversi, forse non la comprerà mai, ma vedendo quelle auto ha capito che Hyundai non è un marchio di serie B come pensava.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, in sostanza capisco alcuni aspetti della scelta commerciale, ma ritengo al contempo che sia una sorta di "autogoal".
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Evvai... che dire, questa notizia mi riempie proprio di gioia! :(
Di questo passo, chi vorrà comprare un'auto decente dovrà ricorrere all'usato, o all'importazione...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo con quanto scrive AlexCnc,
In Shark siamo alle porte di un secondo raduno in Pista (29 Giugno 2014) e questa notizia non mi rincuora... sul forum Shark c'è qualcuno che ha acquistato la genesis (altra auto scomparsa) e i suoi amici son partiti dal dire: "ma che compri? una Hyundai? ma sei matto?!?!" per poi dire "Ma che è??? una bmw? ma cosa è? UNA HYUNDAI?!? non ci credo... non è possibile... così bella?!?! naaaa" pieni di stupore.

Questo perchè anche secondo il mio parere Hyundai Italia, vai per l'enorme costo del lavoro e quindi i minimi margini che lo stato ti lascia, vai per una politica pubblicitaria quasi inesistente se non qualche spot occasionale a differenza delle altre, non ha fatto cassa.
Il lavoro dei ns. forum è importante se si conosce già il prodotto... ma se devi farlo conoscere devi pubblicizzare.
Al raduno ci saranno molti più amanti delle sportive, ma perchè abbiamo pubblicizzato l'evento... e in questo non abbiamo visto una maestria degna di nota.
Che hyundai abbia qualcuno che la "tarpa"?!?

Mha... cmq sia una soluzione è trasferirsi tutti in massa all'estero... ma nell'attesa... venite al raduno!
Vediamo se qualcuno ci vede con le ns. sportive!!!
http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=2243.0
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Questo perchè anche secondo il mio parere Hyundai Italia,... non ha fatto cassa.

http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=2243.0

Hyundai in Italia vende, e vende bene. forse vende poche sportive, segmento che invece per altri marchi sta tirando quasi esclusivamente un mercato asfittico. Si parla da tempo di una serie N al pari delle linee sportive di altri marchi più blasonati. francamente un restyling buttato lì del veloster non lo avrei digerito.;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
però non si può dire che Hyundai non ci abbia provato. Le ha tenute a listino per un pò e poi ha deciso che il "gioco non valeva la candea". Ovviamente ne perde in immagine, perchè andare in un salone e vedere un auto sportiva è tutta un'altra cosa.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
però non si può dire che Hyundai non ci abbia provato. Le ha tenute a listino per un pò e poi ha deciso che il "gioco non valeva la candea". Ovviamente ne perde in immagine, perchè andare in un salone e vedere un auto sportiva è tutta un'altra cosa.

Però, non so da voi, ma da noi le sportive non c'erano neanche in salone! O meglio, so che per un breve periodo avevano tenuto una Veloster, dopodiché è sparita anche quella, probabilmente venduta. La Genesis coupé invece l'ho vista soltanto a catalogo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come si dice, le vendite tirano sul mercato delle utilitarie, venerdì ho visto una Nissan GTR, un mostro... Ma ho visto in giro anche una Genesis e una veloster, la loro sporca figura la fanno!
Ma la scopri se la vedi e la gente non la vede in giro, non la vede sulle riviste, non la vede sulla pubblicità... Non la compri se non la vedi!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il solo lavoro di internet non basta, dalla toscana in giù (toscana compresa) è x il 60% di gente che internet lo usa xche' gli arrivano le mail o xche' ce l'hanno gli altri ma non lo usano davvero xche' siamo un popolo ancora parecchio indietro su questo senso, in Francia o in Germania mentalità e tecnologia sono già mooolto avanti, quindi i sistemi usati non vanno bene a mio parere.
Con il mio lavoro da internet mi arrivano i contatti dal nord, qualcosa dal centro nord, nulla o quasi da toscana in giù... Perché?
Così x le auto.
Solo la Sicilia va in controcorrente e sembra che internet sia sfruttato di più, ma non lo dico x far diversificazione, ma xche' lo vedo nella realtà!
La pubblicità di hyundai dovrebbe essere diversa!

Perché non mettere on-line la pubblicità della morte secca che apre lo sportello che non c'è???
Quella avrebbe.... Colpito!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ve la ricordate?
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Come si dice, le vendite tirano sul mercato delle utilitarie, venerdì ho visto una Nissan GTR, un mostro... Ma ho visto in giro anche una Genesis e una veloster, la loro sporca figura la fanno!
Ma la scopri se la vedi e la gente non la vede in giro, non la vede sulle riviste, non la vede sulla pubblicità... Non la compri se non la vedi!
bhe però io di audi tt non ho mai visto una pubblicità ad esempio. ....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma audi ha un marchio che fa auto da decenni e con un mercato affermato.
Hyundai è rinata da pochi anni, prima aveva 1-2% del mercato... Forse... X questo deve farsi conoscere.
Quando vedono una Genesis e dicono "o cosa eh?"... Un motivo ci sarà. Questo perché non la conoscono.
Ho letto da qualche parte di un ragazzo che è andato in usa e dopo aver visto le gran macchine che ci sono la (Hyundai) ha iniziato a guardare meglio il marchio... Perché deve andare in usa x vedere che hyundai fa auto di rispetto?

Forse xche' lo stato ITALIANO sta da anni distruggendo ytutta l'economia e non rimangono margini?
Forse... È uno dei motivi x cui le cose non vanno?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
La congiuntura economica è quella che è. Il ceto medio è stato distrtutto e la ricchezza e ancor di più concetrata nelle mani di pochi.
Da noi se osservi le immatricolazioni che fanne le coupè, togliendo la mito che imho è una segmento B 3p siamo ad un misero 0,5% di immatricolazioni mensili! se vedi poi cosa si immatricola sono tutte vetture non popolari e solo per un certo target di clientela. Di sicuro non rientrano ne le sportive giapponesi ne le nostre amate Hyundai Veloster e Genesis
La cruda realtà è che da noi i ragazzi che potrebbero acquistarla non solo non si possono permettere una sportiva ma manco un auto! tra assicurazioni da urlo, costi dei tagliandi sempre più cari, contratti "tipici" che ti permettono di lavorare un mese no e l'altro nemmeno, con zero possibilità di finanziamenti, benzina sempre più cara.....

coupè.jpg
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Beh io questa politica Hyundai non la capisco. Hanno tagliato tutti i modelli "sportivi" i30 3porte, Veloster, i40 berlina...
Spero stia solo aggiornando il sito... Perché sinceramente queste scelte non mi piacciono!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
La i40.no!! Peccato mi piaceva parecchio. Anche se mai vista una per strada
 
Alto Basso