Niente xenon per me

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Mi ero quasi convinto a farlo, ma l'articoletto su Quattroruote mi ha convinto: troppi rischi. Riporto il succo dell'articolo. Modificare i gruppi ottici inserendo il kit xenon comporta la decadenza dell'omologazione del componente, una sanzione di 370 euro, il ritiro della carta di circolazione e obbligo di ripristinare la vettura, con una "visita e prova" presso una sede del DTT. Per non parlare delle conseguenze sull'assicurazione, che in caso di sinistro potrebbe rivalersi sull'assicurato perchè il mezzo non rispetta i requisiti di legge.
La mia precedente auto aveva lo xenon di serie e so bene che la differenza con gli alogeni è notevole, ma a tutto c'è un limite.
Mi è sembrato opportuno riportare qui la notizia, a beneficio di chi magari non era al corrente esattamente di come stavano le cose, come me.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
Mi ero quasi convinto a farlo, ma l'articoletto su Quattroruote mi ha convinto: troppi rischi. Riporto il succo dell'articolo. Modificare i gruppi ottici inserendo il kit xenon comporta la decadenza dell'omologazione del componente, una sanzione di 370 euro, il ritiro della carta di circolazione e obbligo di ripristinare la vettura, con una "visita e prova" presso una sede del DTT. Per non parlare delle conseguenze sull'assicurazione, che in caso di sinistro potrebbe rivalersi sull'assicurato perchè il mezzo non rispetta i requisiti di legge.
La mia precedente auto aveva lo xenon di serie e so bene che la differenza con gli alogeni è notevole, ma a tutto c'è un limite.
Mi è sembrato opportuno riportare qui la notizia, a beneficio di chi magari non era al corrente esattamente di come stavano le cose, come me.

Preciso in anticipo che ognuno la pensa come vuole, e non mi sento di giudicare il pensiero di dollar101, ma visto che anche io ho letto quell'articolo, la rivista di settore mi offre un'assist che non posso rifiutare...
Personalmente giudico quattroruote troppo "statalizzato", ormai logoro della burocrazia italiana che cerca di spiegare ai poveri automobilisti sempre + disorientati, (tra i quali mi ci sento anche io...), , e a forza di starci in mezzo, ne è rimasta impregnata fino all'osso!
Personalmente giudico certi articoli come vero e proprio terrorismo mediatico frutto di un'attenta interpretazione del C.d.S. ma senza nessuna informazione sui kit xenon!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Anakin, io sono dalla tua parte ma personalmente (è un mio parere e come dici tu qui si esprimono pareri e si discute, i forum sono fatti apposta) mi pare normale che si vogliano stabilire delle regole affinchè non si possano montare su mezzi che girano su strade pubbliche quello che si vuole. Si può non essere d'accordo con questo e preferire un approccio più "liberista", va bene. Ad esempio in Germania c'è più "tuning" perchè laggiù le regole sono più "larghe". Però noialtri siamo in Italia e queste regole ci sono, e per una volta io penso che abbiamo fatto meglio dei tedeschi. Io sapere che tutte le auto (in teoria) circolano solo e soltanto con le gomme segnate sul libretto mi fa sentire un pelino più sicuro. Ho vissuto negli USA, ho visto auto con gomme incredibili...lì altro che omologazione...mi piacciono i 20" o i 22" per il mio SUV? Me li monto e basta...e magari sporgono di 10 cm dai passaruota e se curvi tutto lo sterzo intralciano con la meccanica...ma che razza di sicurezza è quella?? Tornando ai nostri xenon, qui potrebbe capitare che le forze dell'ordine ti fermino e allora, terrorismo di Quattroruote o no, sarebbero dolori. Io a questo punto, a malincuore, ci rinuncio. Anakin, a te non girerebbero i cosiddetti con 370 cucuzze, omologazione da rifare, ritiro della carta...? Io mi tengo i miei schifosi alogeni e pazienza. Nemmeno se riuscissi a far importare i fari xenon originali Hyundai dalla Corea potrei usarli, perchè non avrebbero la fantomatica "E" dell'omologazione europea e quindi, ripeto, pazienza. Per fortuna la nostra "Santa" si fa amare per un sacco di altre qualità...
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
In Italia se investi qulacuno e scappi non vai in galera, anzi... magari ti fanno pubblicizzare una marca di jeans... mentre se monti dei fari allo xenon aftermarket rischi di brutto!!!
Siamo sempre alle solite...
Evidentemente le case automobilistiche si stanno lamentando poichè avranno visto che le richieste di fari allo xenon di serie saranno diminuite (almeno credo) poichè ci sono persone come me che si informano e si attrezzano per riasparmiare qualcosina ed alla fine ottenere a mio parere lo stesso risultato...
Quello che chiedono le case automobilistiche per i fari allo xenon è assolutamente ingiustificato.. costano troppo.. che abbassassero i costi così magari effettivamente uno valuta... spende qualcosina in più.. e si mette a posto!!
Anche io ho sempre ammirato quattroruote ma credo che, come tutte le cose che tirano, sono manovrate a loro piacimento.
P.S. A me già mi hanno fermato un paio di volte per controlli e fortunatamente non hanno fatto caso ai fari...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non per fare il pignolo, ma ditemi dove è riportata la voce sul libretto di circolazione che l'autoveicolo è equipaggiato con proiettori allo xenon???!!
Purtroppo questo discorso potrebbe andare all'infinito sempre perchè in Italia per alcuni pagano sempre gli altri!!
Io faccio sempre caposaldo alla norma che non è scritta su nessun C.d.S. ma è la più importante... Il buonsenso!
E' lo stesso identico discorso di chi rimappa la centralina, fà esattamente lo stesso tipo di infrazione, rischiando le stesse sanzioni, con in più commettere un aumento dell'inquinamento... Moralmente di questi periodi non bello, ma perchè si vedono continuamente tipi che girano con Golf taroccate che fanno + nuvole nere loro che una tonnellata di seppie???

Io personalmente sò benissimo a cosa vado in contro, ma sò altrettanto che non abbaglio nessuno, non reco altrui disturbo, perchè prima e durante l'installazione mi sono sempre accertato che il risultato definitivo fosse sui parametri dell'originalità! Anche la scelta dell'intensità delle lampade non è quel blu coatto che si vede in giro, ma un molto + comune ghiaccio, 6000K, la stessa gradazione che utilizza BMW!

Quattroruote non è nuova a questi giochi!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Mi intrometto nella discussione per portare a conoscenza la mia personale opinione. Premetto che anche a me farebbe piacere montare i fari allo xeno e credo sia ormai appurato che dal punto di vista tecnico non vi siano particolari controindicazioni per la fattibilità di quest'operazione. Un po' di elasticità in più da parte dell'amministrazione statale non guasterebbe in questo caso.
Nemmeno mi spaventa tanto il rischio di controlli da parte delle forze dell'ordine: per le volte che mi hanno fermato, non mi sono stati mai controllati i fari e tantomeno altri dettagli più evidenti, come ad esempio i pneumatici. Ad ogni modo, il "danno" di un eventuale controllo di questo tipo sarebbe comunque riparabile, sia pure a costo di una sanzione e qualche... fastidio.
Anche la decadenza dalla garanzia lascia il tempo che trova: se la modifica è reversibile, in caso di problemi basterebbe aver la pazienza di rimontare i fari originali e far sparire ogni traccia dei quelli allo xeno; se la modifica non è reversibile, comunque si perde la garanzia sui fari, ma non sul resto della vettura.
L'aspetto che mi lascia invece perplesso e mi dissuade dal montare i fari allo xeno è quello legato all'eventuale scopertura da parte dell'assicurazione in caso di danni seri causati da un incidente stradale. Qui le cose si fanno davvero preoccupanti, perché una compagnia assicurativa, prima di risarcire, sarebbe in grado di appigliarsi a qualsiasi cavillo, e sinceramente, di andare in giro con questo timore, sia pure per un rischio remoto, non mi farebbe star tranquillo.
Conclusione? Per il momento mi tengo anch'io i fari alogeni. Lungi dal fare confronti con quelli allo xeno, tutto sommato, però, non sono così malvagi...
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Ma qualcuno sa "illuminarmi" sull'eventualità a lungo termine, della "opacizzazione" del vetro dovuta all'utilizzo di fari xenon?
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
riscaldano di meno, quindi in teoria dovrebbero fare meno "danni" delle lampade di serie...
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
quella è stata un'altra delle mie prooccupazioni sull'argomento. Mi pare che qualcuno qui ha scritto che la temperatura delle xenon è più bassa, però vai a sapere se magari si rilasciano gas diversi che incidono comunque sull'opacizzazione...Insomma, io continuo a fidarmi di più di sistemi pensati dall'inizio o per lo xenon o per gli alogeni. L'ottica e l'illuminotecnica sono campi sconfinati...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alexinfiamme ha scritto:
Ma qualcuno sa "illuminarmi" sull'eventualità a lungo termine, della "opacizzazione" del vetro dovuta all'utilizzo di fari xenon?

Ragazzi, scusate, se ci vogliamo inventare le biciclette con gli sportelli è una cosa, ma parlare in modo costruttivo di fatti reali e tangibili è un'altro!
Se cominciamo con i SE ed i MA, allora si torna alle auto di Fred Flistons!!
Come fà una lampada che assorbe meno Watt, emana meno calore, ad opacizzare una lente di cristallo??? Se me lo spiegate in maniera scentifica, vi faccio un bonifico di 100 euro!
La Santafe non ha la parabola dei fari in pvc cromato, (per gli anabbaglianti), che con il tempo deteriora fisicamente parlando, ma un proiettore lenticolare, che rende un fascio luminoso compatto ed omogeneo.
I gas??? Ma di che parliamo?? Dello xenon che si trova all'interno del bulbo della lampada??
Le lampade sono involucri stagni, sotto vuoto, un micro cosmo vero e proprio, che funzionano finchè non entra l'aria all'interno, (dovuto ad impatti o cortocircuiti), che disintegra il tutto, come nelle comuni lampade alogene o ad incandescenza!
Se ragioniamo così allora chiunque di voi dovrebbe bandire dalle proprie abitazioni, (perchè tanto sicuramente una ne avrete!), le lampade elettroniche a risparmio energetico oppure una comune lampada al neon!!!?? Sapevate che il gas all'interno di quest'ultime è tossico? 8)
Ora non tiriamo fuori spauracchi che non esistono, parliamo di fatti, non c'è nulla di sbagliato nel lasciare la propria auto originale!
Ognuno fà quello che ritiene + opportuno, senza demonizzare quello che fanno gli altri...
Poi se parliamo del C.d.S. è un'altro discorso, ma non tutto quello che è "diverso", (escludo i simpatizzanti di MALGIOGLIO, scherzo ovviamente, massimo rispetto per tutti... O quasi!), è da considerare sbagliato o pericoloso!
 

Allegati

  • malgi_538.jpg
    malgi_538.jpg
    9,8 KB · Visite: 337

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo... cmq nel resto dell'europa sono utilizzati e installabili senza problemi.
Tuttavia, parlando con un agente amico, il mio collega di lavoro ha saputo che non è contemplato fermare per verificare la colorazione dei fari, a meno che non giriate con fari Blu scuro o viola o che illuminano gli alberi abbronzando.

Quindi se tenete i fari come la norma impone e con coscenza non ci dovrebbero essere problemi.
Poi la legge, in italia, c'è e bisogna conoscerla e quello che è scritto è vero.

Secondo me i rischi di legge sono passabili tenuto conto che la sicurezza nel vederci di notte è molto + alta.
Ma questa è la mia opinione.

Ciauz :)
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
quella è stata un'altra delle mie prooccupazioni sull'argomento. Mi pare che qualcuno qui ha scritto che la temperatura delle xenon è più bassa, però vai a sapere se magari si rilasciano gas diversi che incidono comunque sull'opacizzazione...Insomma, io continuo a fidarmi di più di sistemi pensati dall'inizio o per lo xenon o per gli alogeni. L'ottica e l'illuminotecnica sono campi sconfinati...

Di solito i gas (di qualsiasi tipo) sono all'interno del bulbo di vetro della lampadina... vengono "emessi" all'esterno solo se esplode la lampadina! :lol:
Ti confermo che la lampada Xeno scalda molto meno dell'alogena ed in questo caso come pensi che si potrebbe deteriorare il gruppo ottico... si "congela"? :lol:
Scherzi a parte, io rispetto le opinioni e le scelte di qualsiasi amico del forum perche' la conoscenza e la "cultura" dell'auto deve sempre essere al centro di ogni discussione pero' sulla tecnica e sulla tecnologia, una volta conosciuta a fondo, lascia pochi spazi ai dubbi ed a false interpretazioni... Se poi ci si ostina a pensarla in un certo modo tralasciando la logica tangibile dei fatti, allora, non c'e' piu' spazio per un confronto sereno e costruttivo... :?
Se non vuoi montare i kit Xeno e' una tua scelta personale che va' rispettata, ma non scrivere che le lampadine emettono gas o che si deteriora il gruppo ottico con una lampada piu' fredda, perche' la tecnologia (quando conoscita fondo) e' un po' come la matematica... e' una regola e non si discute... 8)
Ciao :)
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
@Anakin
@David
parlando di gas non mi riferivo allo xenon che, concordo, sta all'interno ed è meglio se non esce proprio, stavo ipotizzando che magari il vetro fosse trattato diversamente con una sostanza che rilasciata su un gruppo ottico pensato per lo xenon non dà problemi, diversamente si. Ragazzi, permettetemi solo di ipotizzare e stimolare la discussione, non avetemene se ho sollevato questo argomento, non prendetela come una critica. E comunque, men che meno volevo "demonizzare quello che fanno gli altri" in generale. E' che ho preso la Santa da poco e mi sono posto di ragionare su pro e contro. Avendo letto l'articolo di Quattroruote ho pensato che potesse interessare a qualcuno qui. Poi per fortuna siamo in una democrazia e ognuno è libero di fare le proprie scelte... :)

@MasterPc
Immagino che tu ti riferisci al fatto di poter richiamare o meno l'attenzione per via del colore, e io concordo sul fatto che scegliere temperature di colore oltre 6000°k espone parecchio. Ma in generale non è invece vietato fare verifiche sulle parti dell'auto omologate, cosa che può sempre capitare, specialmente ad esempio durante una revisione.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
@Anakin
@David
parlando di gas non mi riferivo allo xenon che, concordo, sta all'interno ed è meglio se non esce proprio, stavo ipotizzando che magari il vetro fosse trattato diversamente con una sostanza che rilasciata su un gruppo ottico pensato per lo xenon non dà problemi, diversamente si. Ragazzi, permettetemi solo di ipotizzare e stimolare la discussione, non avetemene se ho sollevato questo argomento, non prendetela come una critica. E comunque, men che meno volevo "demonizzare quello che fanno gli altri" in generale. E' che ho preso la Santa da poco e mi sono posto di ragionare su pro e contro. Avendo letto l'articolo di Quattroruote ho pensato che potesse interessare a qualcuno qui. Poi per fortuna siamo in una democrazia e ognuno è libero di fare le proprie scelte... :)

@MasterPc
Immagino che tu ti riferisci al fatto di poter richiamare o meno l'attenzione per via del colore, e io concordo sul fatto che scegliere temperature di colore oltre 6000°k espone parecchio. Ma in generale non è invece vietato fare verifiche sulle parti dell'auto omologate, cosa che può sempre capitare, specialmente ad esempio durante una revisione.

Questa volta concordo, perchè stiamo quì proprio per scambiarci opinioni ed esperienze, che sono poi la forza dei forum!
Preciso che se le discussione rimangono con toni pagati e rispettosi, come lo sono stati fino adesso nella stragrande maggioranza dei topic, è un piacere fare chiarezza, conversazione e dissipare qualsiasi dubbio in posto! :up:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anakin ha scritto:
dollar101 ha scritto:
@Anakin
@David
parlando di gas non mi riferivo allo xenon che, concordo, sta all'interno ed è meglio se non esce proprio, stavo ipotizzando che magari il vetro fosse trattato diversamente con una sostanza che rilasciata su un gruppo ottico pensato per lo xenon non dà problemi, diversamente si. Ragazzi, permettetemi solo di ipotizzare e stimolare la discussione, non avetemene se ho sollevato questo argomento, non prendetela come una critica. E comunque, men che meno volevo "demonizzare quello che fanno gli altri" in generale. E' che ho preso la Santa da poco e mi sono posto di ragionare su pro e contro. Avendo letto l'articolo di Quattroruote ho pensato che potesse interessare a qualcuno qui. Poi per fortuna siamo in una democrazia e ognuno è libero di fare le proprie scelte... :)

@MasterPc
Immagino che tu ti riferisci al fatto di poter richiamare o meno l'attenzione per via del colore, e io concordo sul fatto che scegliere temperature di colore oltre 6000°k espone parecchio. Ma in generale non è invece vietato fare verifiche sulle parti dell'auto omologate, cosa che può sempre capitare, specialmente ad esempio durante una revisione.

Questa volta concordo, perchè stiamo quì proprio per scambiarci opinioni ed esperienze, che sono poi la forza dei forum!
Preciso che se le discussione rimangono con toni pagati e rispettosi, come lo sono stati fino adesso nella stragrande maggioranza dei topic, è un piacere fare chiarezza, conversazione e dissipare qualsiasi dubbio in posto! :up:

... ed è proprio questo il bello di un forum serio e professionale... :up: :mrgreen:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certo che può capitare... ovviamente, ma è molto difficile.
Anche in revisione non misurano l'intensità o colore (se non è palesemente blu, ma solo l'altezza del faro.
Se spara alto ti dicono di farlo registrare.
Se poi in revisione ci vai perchè ti hanno "beccato" per qualcosa ti controllano anche i sedili! ehehe

Cmq io consiglio al massimo 6000°K ed anche 5000 che danno molta soddisfazione.
Ho, solo dopo 55 kit montati, il primo 4300°K e devo dire che fa giallo... + bianco delle alogene ma giallo... indistinguibile quasi dalle alogene se non nell'intensità della luce.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
MasterPc ha scritto:
Certo che può capitare... ovviamente, ma è molto difficile.
Anche in revisione non misurano l'intensità o colore (se non è palesemente blu, ma solo l'altezza del faro.
Se spara alto ti dicono di farlo registrare.
Se poi in revisione ci vai perchè ti hanno "beccato" per qualcosa ti controllano anche i sedili! ehehe

Cmq io consiglio al massimo 6000°K ed anche 5000 che danno molta soddisfazione.
Ho, solo dopo 55 kit montati, il primo 4300°K e devo dire che fa giallo... + bianco delle alogene ma giallo... indistinguibile quasi dalle alogene se non nell'intensità della luce.

Sinceramente pensavo che le 4300°K fossero più diffuse... :?
Io ho montato quel tipo di lampade per sembrare più "consono all'originale" possibile e perchè, tecnicamente parlando, la maggiore potenza luminosa (in lumen) si raggiunge con tale temperatura di colore mentre, salendo con i Kelvin, i Lumen scendono lentamente ma gradualmente... :?
Anche da qui si dovrebbe capire che la mia è stata esclusivamente una scelta per aumentare la sicurezza di guida notturna piuttosto che l'aspetto "tuned" delle luci. :wink:
Ciao :)
 

Gianfi

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2008
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
santa fe 2200 crdi
solo un piccolo appunto,.......ho parlato con un amico meccanico del problema multa ,revisione ecc. letto su 4 ruote,anche lui ha montato gli xeno....ma su una golf,si stà informando tramite la motorizzazione (aum aum ),se ci sono problemi,appena sò ,vi faccio uno squillo!
PS anch'io sono xenato (santa fè 2200 automatica),e sonoi pure centralizzato cr3 digitale
ciao a tutti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Gianfi ha scritto:
solo un piccolo appunto,.......ho parlato con un amico meccanico del problema multa ,revisione ecc. letto su 4 ruote,anche lui ha montato gli xeno....ma su una golf,si stà informando tramite la motorizzazione (aum aum ),se ci sono problemi,appena sò ,vi faccio uno squillo!
PS anch'io sono xenato (santa fè 2200 automatica),e sonoi pure centralizzato cr3 digitale
ciao a tutti

Appena sai qualcosa tienici aggiornati!
 
Alto Basso