Non parte :(

Paoloross

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Ciao
ho una Santafè del 2012 e il 2014 non è iniziato benissimo...ai primi di gennaio ci è esploso il lunotto termico posteriore, sistemata questa rogna ne è comparsa un'altra...ogni tanto l'auto non parte!
Quando schiaccio il pulsante per l'accensione, spariscono tutte le spie per poi riapparire dopo qualche secondo ma l'auto non si mette in moto!
All'inizio il concessionario ci ha detto di tener sott'occhio se al momento del difetto le luci dello stop si accendono perchè potrebbe essere l'interruttore stop difettoso, ma abbiamo verificato che questo funziona.
Unica cosa che abbiamo fatto presente è che quando l'auto non parte, basta semplicemente toccare la leva del cambio automatico (darle una piccola scrollata) o spostarla in N e la macchina magicamente parte
Ora il problema è che il difetto non lo ha mai fatto in officina Hyundai e loro non fanno altro che attaccare la diagnosi, verificare che non ci siano errori in centralina e ridarmi l'auto dopo qualche dì tale e quale a prima :(
Secondo me è un qualche interruttore difettoso sul cambio, ma loro insistono che non ci sono interruttori sul cambio (come faccia la macchina a capire che il cambio è in P piuttosto che in D non si sa a questo punto)
Inoltre mi tengono l'auto in concessionaria per giorni senza potermi dare una vettura sostitutiva...abbiamo ritirato l'auto giovedi e domenica eravamo punto a capo per la 3 volta. Mi hanno detto di riportarla ancora mercoledi e lasciarla li, ma niente auto sostitutiva a meno che non arrivi sul carro attrezzi; ma se quando non va sposto la leva in N per caricarla sul carroattrezzi questa poi parte :(
Che devo fare?
 

ispis

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consiglio.....cambia officina, fai presente e rifai controllare.
in attesa.....sposta su e giu' la leva.. :D :D :D :D
 

giafra64

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Ciao
ho una Santafè del 2012 e il 2014 non è iniziato benissimo...ai primi di gennaio ci è esploso il lunotto termico posteriore, sistemata questa rogna ne è comparsa un'altra...ogni tanto l'auto non parte!
Quando schiaccio il pulsante per l'accensione, spariscono tutte le spie per poi riapparire dopo qualche secondo ma l'auto non si mette in moto!
All'inizio il concessionario ci ha detto di tener sott'occhio se al momento del difetto le luci dello stop si accendono perchè potrebbe essere l'interruttore stop difettoso, ma abbiamo verificato che questo funziona.
Unica cosa che abbiamo fatto presente è che quando l'auto non parte, basta semplicemente toccare la leva del cambio automatico (darle una piccola scrollata) o spostarla in N e la macchina magicamente parte
Ora il problema è che il difetto non lo ha mai fatto in officina Hyundai e loro non fanno altro che attaccare la diagnosi, verificare che non ci siano errori in centralina e ridarmi l'auto dopo qualche dì tale e quale a prima :(
Secondo me è un qualche interruttore difettoso sul cambio, ma loro insistono che non ci sono interruttori sul cambio (come faccia la macchina a capire che il cambio è in P piuttosto che in D non si sa a questo punto)
Inoltre mi tengono l'auto in concessionaria per giorni senza potermi dare una vettura sostitutiva...abbiamo ritirato l'auto giovedi e domenica eravamo punto a capo per la 3 volta. Mi hanno detto di riportarla ancora mercoledi e lasciarla li, ma niente auto sostitutiva a meno che non arrivi sul carro attrezzi; ma se quando non va sposto la leva in N per caricarla sul carroattrezzi questa poi parte :(
Che devo fare?
Buongiorno a tutti i membri del forum. Volevo comunicare che è capitato 2 volte anche a me con la stessa macchina e sono in attesa che capiscano cosa possa essere. Come hai risolto? Mi fai sapere gentilmente qualcosa?
 

GIONNI123

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Controllare lo stato della batteria non sarebbe male...
 

giafra64

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Scusate, avevo dimenticato di dire che la batteria era stata cambiata 15 giorni prima. Aspetto fiducioso consigli o risposte
 

giafra64

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Comunque la situazione è identica a quella di Paoloross, stessa macchina con cambio automatico
 

Man-at-arms

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Concordo con la domanda posta da @Paoloross: ma se i tecnici dicono che non c'è un sensore nel cambio (o sulla leva dello stesso) come fa la centralina a sapere in che posizione è il cambio??

A mio parere, visto che basta una scrollatina alla leva per farla poi funzionare, potrebbe essere proprio il sensore di posizione della leva (che dovrebbe esserci)... Mi sembra una spiegazione banale.... forse troppo? Comunque non conoscendo la tecnica di questo cambio purtroppo non posso dire di più.

Come avete risolto?
 

giafra64

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Concordo con la domanda posta da @Paoloross: ma se i tecnici dicono che non c'è un sensore nel cambio (o sulla leva dello stesso) come fa la centralina a sapere in che posizione è il cambio??

A mio parere, visto che basta una scrollatina alla leva per farla poi funzionare, potrebbe essere proprio il sensore di posizione della leva (che dovrebbe esserci)... Mi sembra una spiegazione banale.... forse troppo? Comunque non conoscendo la tecnica di questo cambio purtroppo non posso dire di più.

Come avete risolto?
Ciao sono appena tornato dalle ferie e volevo aggiornarvi sul problema. Mi hanno sostituito un sensore del pedale dello stop, ma in ferie dopo una decina di giorni si è ripresentato il problema ovviamente risolto "manualmente" scrollando per un pò la leva del cambio automatico. Appena posso vado dal concessionario e riferisco quanto successo sperando che capiscano qual'è il difetto. Comunque se malauguratamente dovesse capitare a qualcuno si sa come risolvere temporaneamente in attesa di risposte ufficiali Hyundai. A presto grazie e se so vi aggiorno
 

ispis

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anche a me e' stato fatto il richiamo e sospetto che le accensioni "balzane" delle spie del cruscotto siano dovute ancora al maledetto (anche se cambiato). se evito di premere il freno durante l'accensione le spie non si accendono....quindi......ma in officina mi han detto: "impossibile, non c'entra nulla"......boh
 

MasterPc

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Ma se scrollando il cambio parte... controllare come dice man il cambio, leveraggi e tutto quello che c'è attaccato per vedere se il sensore da fastidi... oppure (cosa più probabile) se un qualche cavo sia danneggiato e vada a massa (magari sbucciato) che passa vicino alla leva e spostando la leva stacca temporaneamente il filo dalla massa non lo possono controllare?

A me sembra che se il computer non dice nulla non si voglia mettere in moto lo "gnegnero" (cliccare sulla parola per il significato assieme ad altre due parole ricche di significato :D)
Mha... questi meccanici che han preso l'abilitazione con i punti delle merendine....
 

ispis

Utente Ben Noto
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il rpoblema e che sulla leva del cambio automatico c'e' attaccato solo un cavetto che rinvia ad altra parte della vettura. quindi la leva di per se' non dovrebbe entrarci granche'. bisogna guardare oltre (sapendolo fare)... :-(
 
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