Non si avvia

Changer74

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Salve a tutti, oggi la getz 1.1 benzina del 2005 non ne vuole sapere di accendersi. Ogni tanta faceva random delle mancate accensioni..tant'è che gli avevo cambiato candele ma senza rilevare nessuna differenza, idem per sostituzione filtro benzina. Ora il problema è stabile..non parte o meglio la batteria è ok, il motorino di avviamento si avvia ma il motore non mette in moto. Quali verifiche preliminari consigliate di fare? Ho testato tutti i fusibili e sono tutti ok. Volevo visionare la centralina ma non ho capito dove si trova
 

spiridione

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Uhm...se non ricordo male, la centralina è accanto alla batteria.

Per quanto riguarda la linea carburante (serbatoio, filtro, pompa, iniettori) , hai già controllato?
 

Changer74

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Ciao Spiridione, grazie per la rapida risposta...Ma affianco alla batteria c'è la scatola fusibili e relè di potenza...la centralina non l'ho individuata. Comunque prima ho fatto una prova, ho staccato la batteria per qualche minuto..poi ho ricollegato la batteria e provato a farla partire con la mia chiave. Praticamente è partita al primo colpo. Poi ho fatto un altra prova e cioè di farla partire con la chiave di riserva...e non si è avviata, non si è avviata neanche rimettendo la prima chiave . A questo punto suppongo che il problema sia nel sistema di riconoscimento della chiave...bel casino, non mi è mai successo.
 

spiridione

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Si, penso che, a questo punto, il problema sia nell'immobilizer...:oops:
 

Changer74

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Allora credo di aver individuato il componente difettoso. Ho notato che quando l'auto non si avvia non si accende neanche la spia nel quadro relativa al riconoscimento della chiave. Mentre quando parte come giro il quadro si accende la spia e una volta che l'auto è in moto la spia si spegne. Siccome il difetto lo fa con entrambe le chiavi mi è venuto da pensare che il problema non è nella chiave ma qualcosa del circuito di riconoscimento. Dal service manual della della getz ho visto che l'immobilizer ha un antennino che non è altro che delle spire avvolte lungo un cilindro il quale si innesta sul cilindretto della serratura meccanica. L'ho smontato ..la resistenza delle spire è bassa come giusto che sia circa 8homm..ma il problema secondo me è nell'isolamento elettrico delle spire.. cioè con il tempo può esserci qualche conduttore che ha perso isolamento e facendo corto sballa l'impedenza dell'antenna. Infatti il problema lo ho soprattutto nelle giornate calde e quindi è facile che il cavo delle spire con l'aumento di temperatura dilatandosi leggermente vada a creare questo problema e per il difetto di isolamento arriva un valore diverso alla centralina e l'auto non parte.
 
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