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Non si vendono le elettriche? Produciamo meno termiche!

Sì, ma queste sono auto elettriche che vanno bene per girare in città, i prezzi delle auto che tutti possano usare regolamente anche su strade extraurbane per tragitti medio/lunghi sono ancora inacessibili per i comuni mortali (senza contare che Ami/Topolino le vedo solo come auto per bambini per girare nel corridoio di casa..... :D ).
 
Beh tolta la Topolino, sono macchine che i 130 km/h li fanno, ci si può andare fuori città. Il problema delle elettriche, anche di quelle più grosse e potenti, è sempre quello: trovare dove ricaricarle.

Con i prezzi ormai siamo lì: basta andare a fare un giro nelle concessionarie per rendersi conto che oggi per un suvvettino a benzina di segmento B è facilissimo superare i 30000 euro e di sconti ormai ne fanno pochi, mentre le elettriche (come dicevo) sono molto scontate e incentivate.

E il problema dell'Europa, lo ripeto ancora, è quello che abbiamo visto in questi anni: la gestione autoritaria di tutto. Le elettriche andrebbero incentivate e consigliate come avviene nel resto del mondo (e dove molti infatti le stanno comprando) ma non imposte con la forza a chi non può usarle, facendogli credere che può.
 
E il problema dell'Europa, lo ripeto ancora, è quello che abbiamo visto in questi anni: la gestione autoritaria di tutto. Le elettriche andrebbero incentivate e consigliate come avviene nel resto del mondo (e dove molti infatti le stanno comprando) ma non imposte con la forza a chi non può usarle, facendogli credere che può.
Questo è il problema fondamentale, lo dico da quanto è stata emessa questa imposizione.
 
In realtà ce ne sono tante di elettriche a buon mercato, tra quelle di fascia medio/alta, niente che sia a 15K.
Oddio... nuovo a 15K, tolto la dacia sandero e la i10... non ce ne sono più.

Diciamo che la Inster da gennaio (e ora in prelancio) siamo sotto i 25K, con la promo è facile che sia a 22-23K e fa una media di 350-450 km (misto/urbano).
Anche la grande panda a 24K e la nuova Renault 5 che ora è a 32K nella versione più accessoriata e potente ma tra qualche mese uscirà la versione con motore meno potente e pacco batterie più piccolo a 25K.

La media di chilometri per una gita fuori porta è per tutte queste tra 250 e 300km, una volta caricati (avendo tutti caricatori fast), è facile girare e caricare.
Si va dai supercharger di tesla a tutte le colonnine che ci sono in giro, anche fast.
La media di costo alla colonnina è oggi, e quando si entra in questo mondo si impara a capire come muoversi, tra 50 e 60 cents/Kwh.
Quindi poichè in condizioni normali si consumano circa 12-13 Kwh per 100 km il costo è di circa 7.8 euro.
Certo... avere il box farebbe passare il costo a meno di 4 euro... una vera pacchia.
Con la benzina il consumo in città dove siamo in genere è di circa 12-13 km/litro (facendo le classiche code), quindi il costo per 100 km sale a 13 euro /100 km.

La media di tutti è di fare circa 40 km/giorno... se vedete dove sono le colonnine andrete ad usarle quando occorre.
Per esempio molti super mercati oggi hanno le colonnine nel parcheggio, sono lente... ma quando siete al supermercato 1 ora va via sempre, quei 6-7 kwh entrano sicuri.
Se andate al cinema, la maggior parte le hanno, andando in giro, salvo abitare tra i monti spersi nel nulla, le colonnine ci sono, ma se si abita tra i monti spersi nel nulla non è un problema, hai lo spazio per attaccare il caricatore alla corrente.

Il box è uno dei requisiti "di comodità" importanti, diversamente andrebbe capito come muoversi, ma d'altra parte il distributore non lo abbiamo in garage, talvolta dobbiamo deviare, andare a cercarlo, fare la coda perchè c'è fila anche là... fare carburante e pagare e andar via.
Se va male i 20 minuti partono anche là.
L'eni della mia zona ha installato una colonnina fast per esempio, spesso la mattina ci trovo un'elettrica a caricare, probabilmente si ferma, attacca, va a far colazione, e stacca.
In quei 15-20 minuti che si perdono al bar carica quasi tutto ;)

Però penso che nel 2025 usciranno molti modelli interessanti anche a costi più abbordabili.
 
ah... ora come ora... suggerirei la dacia spring di prima generazione comprata usata e come seconda auto, si trova a 10K, è conveniente e in tanti la cambiano per passare a qualcosa di più gestibile.
Però come seconda auto è perfetta, anche se carica al massimo fino a 6Kwh... in 1 notte è carica anche ai 2,5Kwh del carichino.
 
Elettroniche ormai sono tutte le macchine (anche troppo).

Le elettriche a prezzi accessibili sono queste:

Citroen Ami/Fiat Topolino a partire da € 7990
Dacia Spring a € 17900 (o 18900 col motore più potente)
Citroen nuova C3 a € 23900 (con motore da 113 cv)
DR 1.0 a € 24900
Yudo EV a € 24200
Renault Twingo a € 24050

Non è che siano prezzi bassi in assoluto, ma sono comunque allineati a quelli delle auto a benzina (quasi raddoppiate di prezzo in pochi anni). In più, le elettriche godono di più incentivi e spesso anche di sconti maggiori in concessionaria perché si vendono poco.

Con questo non voglio dire che le elettriche convengano: io non le comprerei neppure a 3000 euro perché non saprei dove ricaricarle. Se però avessi il garage, non avrei problemi a prenderne in considerazione una. Chi non può permettersi una elettrica oggi non può permettersi nessuna auto: andare in macchina sta diventando e diventerà sempre di più roba da ricchi.
Scusa, correttore maledetto... Elettriche e non elettroniche, scusa... Beh mi viene da dire che disgraziatamente qualche anno addietro compravi un'auto a benzina per 10/12000€ (ovviamente non top di gamma ma city car, stile la mia amata Hyundai getz) mentre oggi, a quelle cifre, non compri assolutamente nulla... Per favore, non mettiamo la Ami tra le auto perché per me non è paragonabile neanche ad una Smart... Il problema è, come tu stesso hai detto, anche l'auto sta diventando un lusso...
 
Il problema è, come tu stesso hai detto, anche l'auto sta diventando un lusso...
Perché così ha deciso l'Europa: prima ci hanno raccontato che l'aumento dei prezzi era dovuto alla pandemia, alla mancanza dei microchip e ad altra roba, ora è chiaro che i prezzi delle termiche sono stati gonfiati ad arte per spingere l'elettrico, soprattutto quelli delle utilitarie che sono state le più colpite dalle norme antinquinamento.

Anche le auto grandi sono aumentate, ma meno, in proporzione, e poi sono aumenti che hanno pesato poco sulle tasche degli acquirenti, perché chi ha 70000 euro da spendere nella macchina di solito ne può spendere anche 80000, mentre se aumenti un'utilitaria da 12000 a 20000 metti in crisi un bel po' di gente. A meno che non s'inverta questa tendenza (come io spero), le utilitarie vanno prese ora o mai più, anche facendo sacrifici: io ho appena cambiato la vecchia i20 con la nuova perché era forse l'ultima occasione per prenderla turbo e non ibrida. Tra pochi mesi arriva l'Euro 7 e addio.

E con tutto questo ripeto che io non ho nulla contro le elettriche: ci ho viaggiato, vanno benissimo e sono ottime soprattutto in città, i prezzi come dicevo ora sono umani, ma non sono adatte a tutti
 
ora poi che la commissione europea ha deciso di mettere i dazi alla cina sulle elettriche dal 13 al 35% in via definitiva "con possibilità di dialogo"...
Nota: VW ha dichiarato che il fatturato è stato il -2%... ma i ricavi sono stati -60% e passa.
Secondo me si va verso lo scacco matto... problemi per l'euro 7, problemi per le quote Co2, problemi per i costi... qualcuno forse inizierà ad arrabbiarsi parecchio...

Secondo me torneremo alle biciclette... (ah trovatele vecchie e riverniciatele... perchè se la comprate nuova ci sono bici in carbonio dove hanno il coraggio di chiedere 15K euro!)
 
Non è certo mettendo dazi che si risolve il problema delle vendite in forte calo. Bisognerebbe capire che certe scelte fatte sono errate e fare un passo indietro.
Secondo me torneremo alle biciclette... (ah trovatele vecchie e riverniciatele... perchè se la comprate nuova ci sono bici in carbonio dove hanno il coraggio di chiedere 15K euro!)
Va benissimo anche una vecchia graziella, sempre che uno sia allenato.... :D
 
Siccome le elettriche avranno dazi elevati... e siccome ci saranno sempre più auto cinesi ibride senza dazi avremo un bel panorama di fronte.
Ma ci può essere una scappatoia che qualcuno, secondo me, adotterà.

Conoscete la triangolazione per vendere auto alla Russia vero?
Marchio Europeo non può vendere direttamente... vende in Kazakistan e poi il venditore kazako vende in russia.
chissà che non lo facciano anche loro
 
Non è certo mettendo dazi che si risolve il problema delle vendite in forte calo. Bisognerebbe capire che certe scelte fatte sono errate e fare un passo indietro.
Al parlamento europeo ci sono i politici, secondo me, di scarto dei parlamenti dei vari stati... se fosse così capirete perchè stiamo qui a ragionare del problema assurdo che stanno creando
 
Il problema principale è che le leggi e le varie modifiche, i piani e quant'altro, vengono "studiati" e decisi da persone che hanno stipendi fuori dal normale, ai quali non mancano le possibilità di acquistare una elettrica od ibrida a qualunque prezzo o quasi e che, in fin dei conti, non hanno l'auto poiché c'è l'autista
 
Mettiamoci pure che chi va negli uffici del parlamento europeo a legiferare sulle spalle di noi comuni mortali ci va a bordo di Audi, Mercedes o Bmw da 100.000 e passa euro, auto che hanno il loro bel motore termico. Però poi decidono che NOI dobbiamo comprare auto elettriche.
Mi sembra un grosso controsenso.....
 
E intanto dalla Cina arriva la prima contromossa dopo l'annuncio della ue sull'approvazione dei dazi
La guerra è solo cominciata e dubito che l'europa (rigorosamente con la e minuscola) ne uscirà vincitrice.
 
Direi che questa mossa non può che uscirne con le ossa molto rotte... sbriciolate direi.
Mettere la testa sotto terra come gli struzzi non la salverà dall'essere sbranata o dal morire di fame.
poveri noi...
 
Ma parlando di leggi e incentivi mi domando perchè ragioniamo solo sul nuovo? Abbiamo un parco auto circolante troppo inquinante? Ok, adeguiamolo come facciamo con qualsiasi altra cosa.
Si parla tanto di quanto sia importante reciclare e poi costringiamo la gente a buttare un'auto come se nulla fosse.
Invece di cambiare la macchina la si potrebbe convertire spendendo sicuramente meno rispetto al prezzo di una EV moderna.
Per chi se lo sia perso in questo video si parla di un'azienda italiana che fa ricerca e sviluppo che elettrificano le auto, motorini, mezzi da lavoro etc. Loro una smart di 10 anni fa con 8k€ te la fanno EV, risparmi almeno 8k€ che ci vogliono per una EV moderna; a questo punto perchè non mettere gli ecoincentivi sulla riqualificazione/conversione? Spendi di meno procapite ed il risultato lo raggiungi lo stesso.
Anche se non lo puoi fare su TUTTO il parco macchine comunque ne varrebbe la pena.
No?
 
Tutto bello ma...
Il decreto Retrofit non è stato confermato ed è stato uno dei più grandi flop mai fatti, le regole non sono mai state chiare, la legislatura ancora meno e quindi tutto viene fatto alla carlona (in pieno stile italiano).
Loro sono riusciti a trovare la via ma perchè sono bravi bravi, non perchè si può, talvolta penso che sia tutto fatto per evitare di usarlo.
Poi il soldi offerti erano veramente pochi, ci ripagavi nulla.
Poi l'autonomia è la parte peggio perchè per riconvertire, non avendo spazi già pronti, hai autonomie di 100-150 km forse... e una ricarica a bassa velocità, quindi niente fast charge.
Inoltre devi avere batterie affidabili che se fatte su misura non possono essere gestite come i pacchi batteria costruiti dalle case.
Insomma ci sono delle limitazioni importanti, non tutto è elettrificabile e conviene.
Somma che il 90% delle persone non vede di buon occhio la questione perchè invece di provare va per partito preso e scarta a priori.
Insomma... l'ambiente italiano è negativo per qualsiasi cosa sia futureggiante.

Ci ho pensato tante volte anche io su questo scenario... potrebbe essere interessante e spero che si sviluppi sempre di più la cosa e quando entreranno le prime batterie a stato semisolido a prezzi decenti sul mercato credo che sarà interessante perchè andremo su una densità che permetterà a chi fa retrofit di avere un peso limitato ma con 2-3 volte l'autonomia di adesso, quindi al posto del serbatoio non metterai 10 Kwh... ma 20-30-40 kwh in completa sicurezza ;)
Questo cambia tanto ;)
 
Quanto costa produrre una batteria per auto ibrida o totalmente elettrica? Domanda da profano assoluto eh quindi non aggreditemi se è stata posta male PLS
 
Il decreto Retrofit non è stato confermato ed è stato uno dei più grandi flop mai fatti, le regole non sono mai state chiare, la legislatura ancora meno e quindi tutto viene fatto alla carlona (in pieno stile italiano).
E forse sarebbe il caso di rimetterci mano.
In Italia siamo pieni di panda, lancia y, smart, yaris etc etc, tutte piccole che se le elettrifichi con 8k€ hai una macchina che è comunque macchina vera, non di plastica.
Poi se ci vogliamo lamentare dell'autonomia e della carica lenta sul retrofit ma contemporaneamente diciamo che per le EV moderne non è un problema allora è un altro discorso; è comunque un compromesso dove spendi meno ma ti manca una comodità.
 
Interessante a questo proposito la puntata del 24ottobre di Revolution su radio tre. Allego link per chi volesse ascoltarla
 
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