In realtà le motivazioni sono molto più estese.
1° - l'inquinamento è una delle cose (forse la meno incidente)
2° - il diesel gate ha creato problemi a VW ma anche ad altre e questo ha causato un cambio di direzione.
3° - i costruttori hanno reagito puntando sull'elettrico: tuttavia hanno chiesto se potevano avere la certezza di vendere per investire, il parlamento ha messo quindi l'obbligo del 2035.
4° - Se non mettevano un obbligo i cinesi avrebbero invaso il mercato con auto poco costose ma molto efficienti e i costruttori sarebbero stati "indietro" così tanti anni luce da non riuscire a recuperare il gap e chiudere il bandone.
5° - quel che vogliono farci credere con tutti i media è spesso un'altra cosa rispetto a quello che effettivamente è la realtà.
Quando spesso indicano: stiamo economicamente messi male... non vuol dire che falliscono, ma che probabilmente quest'anno hanno guadagnato un po' meno (milioni) rispetto all'anno passato...quando dicono che l'auto elettrica costa tantissimo rispetto alla termica spesso vuol dire che costa magari 1000 o 2000 euro in più o forse no.
Non fidatevi di quel che pubblicizzano
Mancano 10 anni al limite di legge imposto, sono tanti.
In meno di 10 anni, se si guarda, Tesla ha fatto l'ingresso sul mercato, ha affinato i prodotti e ha creato un marchio che vende e guadagna tantissimo, perchè gli altri non ci riescono?
Di tempo ce ne è tanto, i costruttori dovrebbero usare bene le loro risorse nella ricerca per poter creare qualcosa di buono.
L'articolo è chiaro, leggetelo.
La crisi dell'automotive europeo potrebbe essere una crisi di modello gestionale. Tesla e BYD insegnano come visione imprenditoriale e innovazione siano cruciali per il successo nel mercato automobilistico futuro
www.agendadigitale.eu
Non si deve passare tutti all'elettrico oggi, mancano 10 anni a quel limite, non dimentichiamocelo.
Ci dovremmo lamentare invece di altro: perchè i costruttori non stanno cercando di trovare alternative e non sviluppano?
Perchè non trovano il sistema di fare mezzi che siano "sostenibili" e facili da fargli manutenzione?
Perchè.... sarebbero tanti i perchè.
La risposta è semplice: a loro conviene farci capire che "piangono", così faranno meno sconti, prenderanno incentivi e terranno i prezzi alti.
Niente è fatto per beneficienza, ricordiamocelo.