Novara 2021 - Interessanti Risultati Economy Run

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eccoci finalmente con i risultati dell'Economy Run dell'evento svolto a Novara il 24 Ottobre 2021 appena passato.

Risultati - Economy Run Novara 2021 HCI.jpgSono molto interessanti, innanzi tutto ringrazio i presenti per la loro Partecipazione.
Ma come si è svolta... prima di pubblicare foto e video che sono in lavorazione ho elaborato in chiaro i risultati.
(datemi tempo e faremo tutto... stasera è la prima sera che riesco a fare qualcosa e mi sono ripreso dalla sfacchinata... ma lavorando si recupera lentamente)

Le categorie:
LE SPORTIVE SENZA CDB
, escluso chi era dello staff e le auto di Hyundai Italia, hanno ricevuto un gadget di HCI per la loro partecipazione nonostante non potessero gareggiare realmente.

SPORTIVE CON CDB... bhè... c'è stato un pò di confusione nel significato di Economy Run ahahah... ma confusione divertente!
C'era una Genesis 2.0T e una i30N... la Genesis ha fatto il percorso in modo interessante ed è arrivata prima nella gara... la I30N è arrivata prima della i20N al ristorante... o no???... non ricordo... ma si sono litigati la strada a suon di accelerate Rally e scoppi clamorosi dallo scarico :D :D :D
Quando sono arrivati il buon @MacAnder che era a prendere i consumi ha avuto un momento... diciamo di esitazione! ahahah
Leggete e capirete! ;)

Utilitarie / Familiari Benzina
Qui si fa interessante: le i20 non se la sono cavata male... ma l'unica i30N Fastback guidata da Mattias è riuscita a strappare il primo posto a Matteo B per un soffio.
Il loro consumo è interessante anche se credo che con un pò di impegno tutte le auto in gara avrebbero potuto fare qualcosa di meglio, ma comunque tutti i consumi sono risultati interessantissimi.

Utilitarie / Familiari Diesel
Benchè i consumi delle nuove benzina siano migliorati tantissimo rispetto alle benzina di una volta i diesel se la combattono e credo che non abbiano fatto il loro meglio.
In ogni caso i 3 partecipanti alla gara se la sono combattuta... ma l'ha spuntata per veramente pochissimo Marco P (@MarCoupe ) che nonostante abbia un'auto profondamente trasformata e appesantita dall'immenso impianto stereo (che ha quasi strappato i vetri della concessionaria Clerici :D) ha una guida risparmiosa attenta.

Categoria Suv Hybrid
Umberto
... era l'unico in gara... purtroppo chi era in gara con lui non ha ancora ricevuto la sua Tucson, e ha preso un premio/gadget nutrito, anche per aver aiutato e fatto per il club i filmati che prossimamente monteremo... un grazie per la sua disponibilità e cordialità!

Categoria Hybrid (Kona/Ioniq), la più risparmiosa tra le categorie e auto in gara nel raduno.
Le Ioniq, purtroppo meno diffuse di quel che si pensa, erano assenti e le Kone Hybrid in gara erano 2.
Il più bravo è stato Vincenzo che doveva scappare per un impegno ma che alla fine, convincendolo, è rimasto... ma non gli avevo detto perchè ;)
Alla fine siamo stati molto felici di consegnagli uno splendido premio donato da Hyundai Italia al club per l'evento ovvero un Pregiatissimo Orologio Hyundai Motorsport.

Categoria "LE ALTRE"

In questa categoria c'erano 3 auto, una di queste non siamo riusciti ad azzerare il cdb ed era l'Evoque.
La seconda auto che però ha fatto un grande risultato era la Volvo di Andrea, amico di vecchia data e sempre presente a tutti i raduni, che aveva la sua Hyundai Coupe in officina per un tagliandone e non era riuscito ad averla per tempo... che ha chiuso con un consumo pari a 27,8 km/litro... complimenti davvero, a lui e alla sua volvo.
Però il più economico è stato GianLuca, possessore di una splendida Tesla Model3 che era incuriosito dalla nuova Ioniq5 ed è venuto all'evento come partecipante.
E' stato al gioco facendo la parte dello "straniero"... e ci siamo veramente divertiti tutti insieme, la passione che accomuna tutti alla fine è stata quel collante che ci ha permesso di stare insieme, non importa se non aveva una Hyundai, ma è stato importante condividere una giornata diversa e nel suo piccolo speciale.
Il suo consumo è stato di 11,5 KW/100 km...
Ma spezzo una lancia a favore del consumo realizzato, questa era la nostra prima Economy Run, in genere per ottenere i migliori consumi si deve andare piano, abbiamo sbagliato a far partire ibride ed elettriche in coda... la prossima volta le faremo partire in testa.
Essendo in modalità gara (non come ha fatto la i30N che ha disputato una gara più roboante :D)... stava arrivando in ritardo e gli ho chiesto di accelerare per arrivare più in fretta... il consumo che stava conseguendo era sotto 11, circa 10,5 KW/100 km, veramente buono.

Spero che alla prossima gara non solo sia ancora dei nostri ma che altri del club con un'elettrica ne facciano parte per una gara più "agguerrita" e competitiva.
Ma comunque un bellissimo risultato.

E presto le foto, tra cui anche la sfilata di Alessia e la... ehm... mia! ahahahah
State connessi e condividete! ;)
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
SPORTIVE CON CDB... bhè... c'è stato un pò di confusione nel significato di Economy Run ahahah... ma confusione divertente!
C'era una Genesis 2.0T e una i30N... la Genesis ha fatto il percorso in modo interessante ed è arrivata prima nella gara... la I30N è arrivata prima della i20N al ristorante... o no???... non ricordo... ma si sono litigati la strada a suon di accelerate Rally e scoppi clamorosi dallo scarico :D :D :D
Quando sono arrivati il buon @MacAnder che era a prendere i consumi ha avuto un momento... diciamo di esitazione! ahahah
Leggete e capirete! ;)
E su questo punto mi sento in dovere di integrare, perchè la cosa è stata divertente anzi, doppiamente divertente (racconto e capirete).

Dopo 5-6 auto consecutive che arrivavano e a CDB avevano l'impostazione dei consumi in l/100km (e non nel più intuitivo, per me almeno, km/l) arriva la i30N di Mauro.

Tira giù il finestrino, chiedo numero di gara e consumi e mi dice "6.8".
Ed io "6.8 l/100km" (che già così era altino, in quanto mi stavano arrivando quasi tutti sotto i 5 l/100km, ma è una i30N...).

Mauro mi fa "ehm no, km/l".
Io: 1635321915387.png

Mi abbasso, guardo io stesso il CDB e leggo 6.8km/l.
Per un attimo ho messo in dubbio anni di studio e di comprensione sulle unità di misura.
Mi sono rivisto in piedi davanti alla cattedra durante l'interrogazione di fisica e non mi ricordavo se era la massa in Kg e peso in N o viceversa...
Passato lo choc scrivo 6.8km/l, ricontrollando più volte il CDB di Mauro che intanto se la ride (giustamente).
Io: 1635322815943.png

Passa una mezz'oretta, intanto arrivano altre auto e tra una e l'altra riguardo la scheda se ho tutti i dati, mi rivedo questo 6.8km/l e vedo che l'ho segnato in una riga in cui come auto era indicata (o meglio, @MasterPc aveva scritto :p ): Tucson HEV.
Io: 1635322464488.png

"No ca...bip, bip bip, ho sbagliato riga, ho segnato il consumo dell' F-104 ad una Tucson ibridaaaaa".
Molla tutta, corri in parcheggio, cerca la Tucson e...aspetta, ma non è arrivata nessuna Tucson, l'unica è la mia, non è la nuova, non è ibrida, non è in gara...
Io:1635330489483.png

Ritrovo Mauro e mi dice che nel foglio il modello dell'auto era sbagliato... :mad:

L'ultima immagine non la posso pubblicare, altrimenti mi autobanno.
:p
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
AHAHAH Avrei pagato per vedere la scena!
E merito di qualche innocente errore... ci è scappato un momento storico! ahahah
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
si puo' sapere il modello esatto della Volvo?
altra curiosità, come avete conteggiato nelle hev/full hybrid lo stato iniziale di carica della batteria?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La volvo è una C30 diesel.

L'economy run è stata easy, nel senso che più che come gara vera e propria come abbiamo partecipato a Padova... è stata realizzata come un tragitto fatto nel normale utilizzo dell'auto.
Quindi chiunque era là ha azzerato il cdb ed è partito come se partisse ogni giorno dal punto "A" per andare al punto "B".
Quindi non sono state verificate nel loro stato.
Lo scopo era appunto vedere il consumo reale in una situazione reale senza una preparazione particolare.
Ma si è dimostrato che si può fare bene con le giuste tecniche.

Un modo per risparmiare lo faccio vedere nel video sotto.
Tuttavia per i modelli turbo... occorre si accelerare ma soprattutto i diesel hanno il turbo lag che non aiuta, se si schiaccia mentre è in turbolag si consuma tanto senza ottenere, in questo caso è necessario andare a fil di gas per un attimo prima di schiacciare in modo da attivare la turbina con i gas di scarico e poi schiacciare.
Mentre con gli ibridi è importante schiacciare in modo importante e poi veleggiare il più possibile, ma soprattutto riuscire a recuperare energia nelle frenate dosando il freno nella primissima parte del pedale dove il motore rigenera.

Ecco il video.
 
Alto Basso