Novità tecniche: motore 1.6 litri GDI, cambio aut. 8 marce

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Hyundai presenta un nuovo motore quattro cilindri 1.6 litri GDI pronto a equipaggiare già dal 2016 i prossimi modelli ibridi e ibridi plug-in della Casa sudcoreana.
Altra novità svelata è l'inedito cambio automatico a 8 marce, più performante, leggero ed efficiente dell'attuale trasmissione a 6 velocità.

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Importanti novità arrivano da un evento in Corea dove Hyundai ha presentato un nuovo propulsore che sarà montato sulle prossime vetture ibride e ibride plug-in Hyundai a partire dal prossimo anno, tra queste c’è in programma anche una nuova berlina che avrà l’obiettivo di rivaleggiare con la Toyota Prius.

Il nuovo propulsore progettato dai tecnici Hyundai è il quattro cilindri da 1.6 litri GDI dotato di ciclo Atkinson e valvola EGR, in grado di sviluppare 105 CV di potenza e 147 Nm di coppia massima. Un’unità, assicura Hyundai, che garantisce la medesima efficienza del motore 1.8 che equipaggia il sistema ibrido della nuova Prius. Il nuovo motore Hyundai vanta: doppia variazione continua CVVT, sistema d’iniezione diretta a 200 bar e riduzione degli attriti interni.

Nelle stessa occasione, insieme al nuovo motore Hyundai ha mostrato anche un inedito cambio automatico a 8 velocità. Se confrontato con l’attuale trasmissione a 6 marce, il nuovo cambio pesa 3,5 chilogrammi in meno, offre accelerazioni più performanti e riduci i consumi di oltre il 7 per cento. La nuova trasmissione a 8 rapporti di Hyundai potrà essere montata su numerosi modelli della gamma: tutti quelli con trazione anteriore, in abbinamento ai motori delle famiglie Lambda, Theta Turbo GDI ed R.

Fonte: http://www.motorionline.com/
 

spiridione

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Mahhhh..... diciamo 105 CV e -soprattutto!!!- 147 Nm di coppia non sono poi tantissimi per un 1.6.

Ricordo che già il 1.4 a benzina della i20 offre 100 Cv e 134 Nm di coppia.:confused:
 

Man-at-arms

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Mahhhh..... diciamo 105 CV e -soprattutto!!!- 147 Nm di coppia non sono poi tantissimi per un 1.6.

Ricordo che già il 1.4 a benzina della i20 offre 100 Cv e 134 Nm di coppia.:confused:
Si, ottima osservazione, ma non bisogna dimenticare lo scopo dichiarato di questo motore, ovvero la sua "destinazione" finale, equipaggiando auto ibride, quindi volte alla massima efficienza e minimo impatto ambientale.
Per questo è un motore a ciclo Atkinson. Da wikipedia: "un tipo di motore alternativo a combustione interna ... praticamente un comune motore a ciclo Otto, ma con un manovellismo dell’albero motore modificato in modo da bilanciare una diminuzione di potenza con un’efficienza maggiore"
e ancora:
"I veicoli elettrici ibridi come la Honda Jazz 2013, la Toyota Prius, Toyota Auris Hybrid (trazione anteriore), Toyota YarisHybrid, Lexus CT200h, Lexus IS e Ford Escape (trazione anteriore e 4WD) usano un motore a ciclo Atkinson. In tutti i casi è un comune motore a quattro tempi con la valvola d’aspirazione a chiusura ritardata, il che incrementa l’efficienza a scapito della potenza immediata. La massima efficienza (nella produzione energetica) è fondamentale; non esiste problema nella erogazione di potenza alle ruote, dato che questa è supportata, solo nei momenti necessari, dal motore a scoppio in uso combinato o meno con i motori elettrici."

La domanda che mi viene spontanea è: ma il progetto iniziato con la ix35 fuel cell, che fine fa???
 

spiridione

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Si, conosco il ciclo Atkinson. E' un po' come il ciclo Miller. In pratica, la valvola di aspirazione rimane aperta parecchi gradi dopo il Punto Morto Inferiore.
Migliora il rendimento ma peggiora la potenza. :confused:

Detto questo: non si fa cenno al tipo di configurazione prevista con il motore elettrico. Cioè: motore/i elettrici calettati sull'asse posteriore, oppure motore elettrico tra termico e scatola del cambio???
Oppure si potrebbe pensare a un gruppo endotermico-alternatore con pacco di accumulatori e trazione elettrica pura.....

Boh, non è che si capisca molto.:rolleyes:
 

MasterPc

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non esattamente
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