Nuova centralina race chip

chaozj

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 141 CV 7DCT Business
Salve a tutti,
in passato ho utilizzato la centralina in oggetto sulla mia vecchia IX35 con discreti risultati in termini di consumi e ripresa, ed ora sto pensando di usarla anche sulla mia i40.
Ho visto che l'hanno rinnovata e come in precedenza esistono 3 versioni che oltre alle differenti garanzie e funzionalità promettono:
Modello S +28 CV +61 Nm
Modello RS +34 CV +76 Nm (quella che valuto al momento per prezzo/prestazioni/)
Modello GTS +41 CV +90 Nm

Personalmente non vado in cerca di maggiore velocità ma piuttosto di maggiore spinta e ripresa, oltre al fatto che ho consumi piuttosto alti a causa di una guida spesso un pò brillante (13.5 di media con tragitti misti) e probabilmente 141 cavalli risultano pochini su una macchina così pesante.
Mi preoccupo però del fatto che non vengano troppo sollecitate tutte le varie altre componenti...qualcuno di voi l'ha installata oppure si è informato in proposito?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salve a tutti,
in passato ho utilizzato la centralina in oggetto sulla mia vecchia IX35 con discreti risultati in termini di consumi e ripresa, ed ora sto pensando di usarla anche sulla mia i40.
Ho visto che l'hanno rinnovata e come in precedenza esistono 3 versioni che oltre alle differenti garanzie e funzionalità promettono:
Modello S +28 CV +61 Nm
Modello RS +34 CV +76 Nm (quella che valuto al momento per prezzo/prestazioni/)
Modello GTS +41 CV +90 Nm

Personalmente non vado in cerca di maggiore velocità ma piuttosto di maggiore spinta e ripresa, oltre al fatto che ho consumi piuttosto alti a causa di una guida spesso un pò brillante (13.5 di media con tragitti misti) e probabilmente 141 cavalli risultano pochini su una macchina così pesante.
Mi preoccupo però del fatto che non vengano troppo sollecitate tutte le varie altre componenti...qualcuno di voi l'ha installata oppure si è informato in proposito?
Come detto in altre parti del forum noi consigliamo la rimappatura ma non questi aggeggi che vanno solo ad ingannare la centralina e non ti danno alcun beneficio....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, come scritto anche dallo stesso @chaozj che l'ha già testata, queste centraline in effetti funzionano. Che si consumi meno e si vada più forte, magari no, ma il concetto di base di questi moduli porta davvero un miglioramento delle prestazioni, più o meno evidente. Ed è proprio per questo motivo che, per non sollecitare in modo anomalo parti dell'auto che potrebbero soffrire e rompersi, si consiglia una mappatura ben fatta da un meccanico specializzato.

I moduli vengono rinnovati, aggiornati, prodotti in più versioni, ma alla fine fanno tutti la stessa cosa, intervengono sulla pressione del rail e turbina. Se si vuole montare un modulo, consiglio il più economico (per esempio racechip) e non esagerare con settaggi estremi.

Oltre una certa cifra, invece, conviene farsi fare una mappatura dedicata. Cosa comunque non banale, per farla bene ci vuole un'officina specializzata e ore di lavoro di un paio di persone, su un banco a rulli. Se poi caricano su una mappatura già pronta per uno specifico modello è un altro discorso, ma andrebbe comunque testata e adattata per il tuo specifico motore. Quindi se si fa una mappatura, la si deve fare bene.
 
Alto Basso