Nuova Hyundai i30 - 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Scusate ma la RIO non dovrebbe essere l'equivalente dell I20, almeno come segmento???
Se cosi fosse, allora sarebbe vero che non ha "niente" a che vedere con la I30, almeno per segmento e per dimensioni.

Roby
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sì, nella gamma Kia la Rio è pari segmento della i20, la i30 corrisponde alla cee'd (mi pare si sciva così)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Scusate ma la RIO non dovrebbe essere l'equivalente dell I20, almeno come segmento???
Se cosi fosse, allora sarebbe vero che non ha "niente" a che vedere con la I30, almeno per segmento e per dimensioni.

Roby

Sì, nella gamma Kia la Rio è pari segmento della i20, la i30 corrisponde alla cee'd (mi pare si sciva così)

Infatti, ma come già scritto nei post precedenti la Rio ci ha anticipato alcuni tratti stilistici, oltre a condividere la piattaforma che viene utilizzata per le piccole/medie di Hyundai - Kia: "... che riprendono attraverso i canoni stilistici Hyundai quelli della "cugina minore" Kia Rio, con la quale condivide la piattaforma (sviluppata per le prossime piccole e medie coreane)..."
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Debutta al Salone di Francoforte la seconda generazione della Hyundai i30

13/09/2011

La dinamica Hyundai i30, che ha debuttato quest’oggi in anteprima mondiale al “Salone di Francoforte 2011” rappresenta un modello fondamentale per il rafforzamento della strategia Hyundai in Europa, grazie alle superiori doti di design, qualità, prestazioni ed efficienza dei propulsori.

Progettata e sviluppata presso l’R&D Europeo con sede a Rüsselsheim (Germania), questa innovativa media compatta di segmento C, sfoggia un’ulteriore evoluzione dell’originale linguaggio stilistico Hyundai della “Scultura Fluida” – vero DNA stilistico dell’azienda. Quattro differenti propulsori per sei motorizzazioni, con emissioni CO2 inferiori ai 100 g/km grazie ad un nuovo e super-efficiente propulsore 1.6 diesel CRDi.

Lunga 4,3 metri complessivi, la seconda generazione della Hyundai i30 sarà in vendita dalla primavera 2012 nella configurazione 5 porte con ampio portellone posteriore (hatchback); come la precedente, verrà prodotta nell’avanzato stabilimento Hyundai di Nosovice (Repubblica Ceca). Naturalmente, disporrà dell’esclusiva “Tripla 5” con chilometraggio illimitato che da tempo ha posto la Casa come il nuovo punto di riferimento della “Customer Satisfaction” in Italia: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti sono infatti un “pacchetto” che solo Hyundai può offrire a tutti i propri clienti.

Un successo di mercato
La prima generazione della Hyundai i30 si è distinta per aver incrementato i propri risultati commerciali anno dopo anno. Infatti, dalla presentazione (2007) in poi, ha raggiunto oltre 360mila unità consegnate alla clientela europea, fra cui oltre 15mila in Italia. In particolare, i 115.000 esemplari venduti nel solo 2010 l’hanno inserita nella “Top 6” europea del segmento C, facendola diventare la Hyundai più venduta di sempre in Europa in un singolo anno. Con questo nuovo modello, l’azienda intende continuare questo trend positivo, affermando sempre più il brand e la percezione della marca sul mercato italiano ed europeo.

Gli ambiziosi obiettivi commerciali della seconda generazione della i30 potrebbero essere aiutati dalla ripresa del mercato europeo: gli analisti prevedono infatti che il segmento C crescerà a livello continentale del 7% complessivo nei prossimi tre anni, raggiungendo nel 2014 una cifra complessiva di 2,4 milioni di vetture; in quest’ottica, per la nuova i30 Hyundai prevede volumi di vendita di 120.000 esemplari l’anno, per contendere alle rivali una significativa porzione del segmento C: la quota di mercato auspicata è infatti del 5%.

“La seconda generazione della i30 gioca un ruolo fondamentale nella crescita di Hyundai a livello europeo. Si affiancherà alla i40 nella funzione di Brand Ambassador Hyundai, grazie all’elevata qualità costruttiva e al design affascinante“ ha commentato al Salone di Francoforte Allan Rushforth, Senior Vice President e Chief Operating Officer (COO) di Hyundai Motor Europe.

Il Design: “Scultura Fluida”, ispirata dalla Natura
Il linguaggio stilistico della “Scultura Fluida”, che ha debuttato al Salone di Ginevra 2009 sulla concept car ix-onic (poi diventato il C-SUV ix35), trae ispirazione dalla natura e dall’architettura moderna; è la caratteristica esclusiva di tutte le più moderne Hyundai presentate sul mercato.

“Abbiamo scelto linee fluide per caratterizzare l’auto con elementi stilistici dinamici, per trasmettere a chi la osserva un senso di movimento innato. E su questa nuova i30 c’è più di un richiamo alla nuova i40” spiega Thomas Buerkle, responsabile del Design al Centro R&D Europeo della Casa. “Ad esempio, la griglia esagonale frontale, family feeling che caratterizza tutte le più recenti Hyundai. Ma anche i gruppi ottici anteriori, che si profilano verso l’alto, conferiscono grande personalità alla vettura”.

Motorizzazioni
La nuova i30 sarà posta in vendita con sei motorizzazioni tutte Euro 5, tre benzina e tre diesel, con diversi livelli di potenza. Propulsori da 90 a 135 cavalli, con una coppia robusta che si estende lungo un ampio arco d’erogazione, renderanno la seconda generazione della i30 piacevole da guidare sia in città che fuori - ed in autostrada. Oltre al cambio manuale, i30 sarà disponibile anche con una trasmissione automatica a sei rapporti.

In un segmento C dove i diesel rappresentano oltre il 52% del totale, Hyundai si attende uno equilibrato rapporto “50 / 50” fra i modelli benzina e gasolio – percentuale
che può però variare anche sensibilmente nei differenti paesi europei (come ad esempio l’Italia). In quest’ottica, il motore U-II 1.7 litri CRDi (diesel) con turbina a geometria variabile (VGT) rappresenterà probabilmente la motorizzazione preferita dalla clientela. In questa rinnovata versione adottata sulla nuova i30, eroga 128 CV a 4.000 giri/minuto, con un’accelerazione 0-100 di 10,9 secondi ed una velocità massima di 197 km/h.
Un equilibrio ideale fra prestazioni e economia d’esercizio è offerto anche dai propulsori benzina presenti in gamma (1.4 e due 1.6 litri), fra cui spicca il 1.6 litri 'Gamma' GDI (iniezione diretta) da 135 cavalli e ben 164 Nm di coppia.

Compatibilità Ambientale
In termini di ecosostenibilità, la nuova generazione della i30 sarà equipaggiata con tutte le più recenti tecnologie sviluppate nell'ambito del programma aziendale “Blue Drive™”, fra cui il dispositivo “Stop & Go” (ISG), pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e l’innovativo sistema di gestione dell'alternatore (AMS). Se abbinata al motore 1.6 litri diesel da 128 CV, la versione “Blue Drive™” della i30 riduce le emissioni di CO2 al di sotto dei 100 g/km, un dato che la issa ai vertici della categoria nel rapporto potenza / efficienza. La nuova i30 dimostra così l'impegno dell'azienda nello sviluppare modelli innovativi ai vertici della categoria in tema di ecologia abbinata alle prestazioni.

Comfort di Classe Superiore
Gli interni della nuova i30 si ispirano dichiaratamente agli elevatissimi standard sviluppati per la nuova i40. L’ampio display TFT da 7 pollici rappresenta l’elemento di maggior spicco della console centrale, dove trova posto anche il climatizzatore automatico bi-zona mentre l’ampio tettuccio apribile, nelle belle giornate, è in grado di inondare l’abitacolo di luce naturale. A livello dinamico, l’opzione “Flex Steer™” permette al guidatore di scegliere tre differenti configurazioni dello sterzo (Comfort, Normale e Sport), per trovare sempre il feedback ideale con la strada ed esaltare il piacere di guida.
Il funzionale design della i30 si ritrova anche all’interno della vettura, ben più spaziosa della precedente versione. Più lunga (4300 metri) e larga (1780mm), è più bassa e slanciata (1470mm), per un tocco di dinamica sportività. Posteriormente, la capacità di carico è di ben 378 litri, il 10% in più del passato.

Obiettivo: 5 Stelle Euro NCAP
Se la precedente versione della i30 è stata la prima Hyundai a cogliere “5 Stelle” Euro NCAP (a cui sono poi seguite i20, ix35, ix20 ed i40), la nuova generazione intende
naturalmente continuare questo percorso, per conquistare il massimo punteggio in materia.
In tema di sicurezza, la i30 adotta le più recenti tecnologie per garantire la massima protezione degli occupanti. Di serie in diversi paesi continentali vi saranno quindi ESP, ABS (antibloccaggio freni), VSM (Vehicle Stability Management). In termini di sicurezza passiva, i30 sarà equipaggiata con sei airbag - frontali, laterali ed a tendina, oltre alla disponibilità di un airbag dedicato alle ginocchia del guidatore.

Clienti Aziendali
La prima i30 è stata la vettura con la quale Hyundai si è affacciata nel competitivo mercato delle auto aziendali. Oggi, abbinata all’”Ammiraglia” i40, l’azienda ritiene di poter raggiungere circa il 50% dei volumi di vendita della nuova i30 rivolgendosi al mercato delle flotte. Infatti, l’adozione di propulsori più efficienti, le minori emissioni e consumi e l’esclusiva garanzia “Tripla 5” a chilometraggio illimitato hanno portato ad una significativa riduzione del TCO (Costi di Gestione Complessivi) della nuova i30 rispetto alla precedente versione, incrementandone significativamente l’appeal aziendale.


i30particolare.jpg


i30Laterale.jpg


i30interni.jpg


i30Front008.jpg



Fonte: www.hyundai-motor.it
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Certo che le notizie sono molto "ballerine"...
in giro si parlava addirittura che sarebbe uscita nel 2013!!!
Mah... cosa fa il marketing!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Certo che le notizie sono molto "ballerine"...
in giro si parlava addirittura che sarebbe uscita nel 2013!!!
Mah... cosa fa il marketing!

Fonti più che affidabili mi hanno anticipato che arriverà nella primavera del 2012...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Hyundai: nuova i30 e verso il miglior risultato di sempre

Francoforte, 14 - Allan Ruschforth, Presidente di Hyundai Europa, presenta la nuova i30 che ripropone tutti i concetti premium delle ultime creazioni del marchio. La nuova vettura di segmento C sostituirà dalla prossima primavera la versione lanciata nel 2008 che ha contribuito ad innalzare la percezione del brand sui mercati europei.

La i30 si presenta forte di un design fluido che segue le ultime tendenze stilistiche Hyundai e con alcune chicche tecnologiche come il Flex Steer che consente di tarare la risposta dello sterzo su tre differenti modalità (comfort, normal e sport), la strumentazione Lcd con display centrale da 7” ed il climatizzatore automatico bizona. L’offerta motoristica comprende due unità a benzina da 1,4 e 1,6 litri ed un nuovo turbodiesel di 1,6 litri da 128 CV. Non mancherà una versione Bluedrive con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Le previsioni di vendita per la i30 sono di 120 mila unità l’anno.

Le altre protagoniste dello stand Hyundai sono la i40 che vanta tra l’altro le emissioni più basse della categoria e la Veloster, originale coupé con tre porte asimmetriche e dalle forme tanto inconsuete quanto affascinanti e grintose. Questi nuovi prodotti si inseriscono all’interno di una gamma che propone un nuovo concetto di auto premium alla portata di tutti ed in tutti i segmenti.

Dal 1977 a maggio 2011 Hyundai ha venduto nel mondo 5 milioni di veicoli. In Europa, in una congiuntura economica tutt’altro che positiva, i primi otto mesi dell’anno si sono chiusi con 200 mila immatricolazioni ed una quota di mercato pari al 3%. Gli obiettivi per fine anno sono di raggiungere il miglior risultato di sempre con circa 400 mila auto consegnate.


311203F01.jpg


Fonte: AutoLink
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Un nuovo video ufficiale sulla i30 mod. 2012 è stato rilasciato e pubblicato da autoblog.it:

 
Ultima modifica di un moderatore:

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Fanno bene in vw ad avere paura....
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
... certo che è veramente bella e guardando le foto mi sembra che anteriormente nella parte alta, le plastiche siano addirittura morbide!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
speriamo sia commercializzata presto!!!!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
primavera è troppo generico.... avevo letto marzo.... :( speriamo....
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
primavera è troppo generico.... avevo letto marzo.... :( speriamo....

Che dire hai ragione...non sia mai che facciano come la IX35...
certo che la primavera e' troppo generico.....bisogna anche dire in che anno la consegnano!!! :D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
SPY in California: la nuova i30 pronta a sostituire Elantra Hatchback?

Da un articolo riportato da carscoop.blogspot.com sembrerebbe sia stata avvistata una i30, (si, proprio quella che ha attirato le attenzioni del CEO VolksWagen Martin Winterkorn, e che noi di HCI abbiamo visto da vicino il 3 dicembre a Bologna, ospiti allo stand Hyundai, dove abbiamo intervistato il Dott. Dimitri Liacos Motor Show stand Hyundai: intervista a Dimitri Liacos).
L'articolo corredato da loquaci immagini effettivamente lascia poco spazio alla fantasia, in quanto le linee della i30 sotto le classiche camuffature sono più che evidenti...
Si può azzardare dunque l'ipotesi che la i30 sia frutto di un progetto che dovrà soddisfare più mercati, (cosa non facile, ma avendo visto e toccato con mano la qualità di questa auto, personalmente credo che abbia tutte la carte in regola per poterci riuscire...), e quindi potrebbe definitivamente sostituire anche negli USA la Elantra Hatchback, di cui credo riporterà almeno il nome.

2013-Hyundai-Elantra-Touring-1.jpg


2013-Hyundai-Elantra-Touring-4.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso