Nuova Hyundai i40 CRDi 141 CV: la prova di Biagio!

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Come avrete sicuramente notato Hyundai ha rinnovato totalmente la gamma di auto a listino, e paradossalmente la nuova i10 è il modello "più datato" in listino...
Quest'oggi, tester d'eccezione sarà @ELANTRA alias Biagio Corallo, che molti di voi conoscono già, visto che è stato uno dei fortunati rappresentanti della delegazione italiana di Hyundai Club Italia partecipante al 2° Global Hyundai Club Invitation svolto nel 2014 in Corea del Sud, ed anche per la sua partecipazione al campionato italiano di cronoscalata con la sua Hyundai Elantra GT!

i40-CA.jpg


Sfruttando appunto l'ultimo acquisto di Biagio, concentriamoci sulla prova e sulle sensazione di guida che ha raccolto per noi in questi mesi di utilizzo!
La cosa che più mi incuriosisce è il fatto che Biagio precedentemente possedeva una i40 berlina motorizzata con il 1.700 cc CRDi da 136 cv, con cambio manuale.
La nuova è una i40 wagon sempre con l'unità diesel 1.700 cc CRDi ma con ben 141 cv e 340.0 Nm di coppia, e l'interessantissima nuova trasmissione DCT a 7 marce, che offre due possibilità di guida: in modalità automatica, o la sfiziosissima modalità sequenziale con le leve pad al volante, (ricordiamo che questa combinazione è disponibile solo con la versione diesel da 141 cv).

La prima cosa che mi viene da domandarti Biagio, è il perché hai scelto la wagon e quali sono le differenze di guida con la versione berlina che hai avuto?

Biagio: Ho scelto il modello wagon semplicemente per il fatto che la i40 è uno dei modelli top di gamma di Hyundai...
Poi perché è molto filante nelle linee, che tra l'altro mi sono sembrate da subito molto azzeccate.
Ma anche per lo spazio del bagagliaio...
Ma per dirla tutta avevo anche nostalgia della station wagon!


Stesso discorso per il motore, sostanzialmente i tecnici coreani sono partiti dalla precedente unità da 136 cv, affinandola ulteriormente e raggiungendo quota 141 cv... E' cambiato il carattere con +5 CV?

Biagio: E' cambiata totalmente la macchina, oserei dire!
Con 5 CV in più , secondo me hanno rigenerato il motore della i40, e non tanto per il numero in se dei CV, ma credo proprio che il 1.700 cc CRDi della prima serie avesse necessità di uno sprint in più e un po' più di energia, ed i nostri amici coreani se ne sono accorti...


Discorso a parte per il cambio, dal manuale al doppia frizione sequenziale! Immagino che il salto denoti differenze notevoli...

Biagio: Ritengo che il cambio a 7 rapporti sia il valore aggiunto della wagon coreana!
Credo che sia un cambio molto ben riuscito, silenzioso, non slitta grazie alla doppia frizione, morbido in modalità "eco", per una guida rilassante ed economica, ma anche elastico in modalità "normal" e dulcis in fundo... Molto tecnico e pronto nella modalità "Sport", (modalità che io preferisco di più), specialmente in uso sequenziale o con le shift paddle!


Hai notato nella guida reazioni diverse dal corpo vettura wagon da quello della berlina?

Biagio: Le sensazioni che ho riscontrato guidandola soprattutto in curva sono diverse dalla berlina, anche perché cambia l'aerodinamica.
Alla guida della wagon le prime volte sembrava che leggermente ondeggiasse, ma è appunto semplicemente una sensazione!
Guidandola e conoscendola chilometro dopo chilometro, questa sensazione svanisce, la macchina è molto sicura, ci tengo a precisarlo, ed ha un ottimo assetto e tenuta di strada!
Io l'ho migliorata ulteriormente montando i cerchi da 18 pollici...

La consiglieresti ad un amico?

Biagio: Certamente si, senza nessun dubbio!
La consiglierei per tutte le positive caratteristiche descritte... Anche se il prezzo è impegnativo, ma l'auto lo vale tutto!


Quale secondo il tuo personale punto di vista è il miglior pregio di questa i40 wagon?

Biagio: Secondo me sono diversi, ma se dovessi sceglierne solo alcuni senza nessun dubbio direi la linea che non passa inosservata, che concede comunque grandi spazi e abitabilità interna, ma anche la tecnologia degli optional di cui la i40 ne è piena!

Ed un difetto, ammesso che ne abbia?

Biagio: Secondo la mia opinione con 36.000 euro Hyundai poteva mettere i sedili rivestiti in pelle ed il tetto apribile!
I sedili di serie in stoffa su un auto top come la i 40 non mi sembrano azzeccati, specialmente per il nostro mercato, dove avrebbero potuto togliere fette di mercato più grandi ad Audi, Ford, Opel e Peugeot.


Stiamo in periodo di esami... Che voto complessivo dai a questa Hyundai?

Biagio: Un otto strameritato!
Quest'auto valorizza molto il Brand, è decisamente un modello azzeccato!


La tua prossima auto sarà sempre una Hyundai?

Biagio: Spero di sì... Ma la prossima volta sarà un SUV!



Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Bellissima auto! Ho il Tucson con lo stesso motore e, nonostante il corpo vettura meno filante, confermo le doti positive dell'unità e del cambio.

Uniche tirate di orecchie ai progettisti sono la mancanza dei paddle al volante e della modalità eco per il cambio, caratteristiche che sulla i40 sono presenti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Uniche tirate di orecchie ai progettisti sono la mancanza dei paddle al volante e della modalità eco per il cambio, caratteristiche che sulla i40 sono presenti.

Qualcosa deve pur mettere a disposizione per combattere lo strapotere delle tucson ahahahah :)

Cmq condivido :) Visto che c'era poteva fare uno sforzino in più ;)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
io ho notato anche le la i40 seppure come concezione successiva alla tucson ha un qualità di materiali superiore e gli assemblaggi mi sembrano migliori.
 
Alto Basso