preventivi Nuova i20 acquistata on-line con Click to buy?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
5.725
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 1600cc
Click to Buy: Nuova i20 Bose con due anni di manutenzione gratuita

• Tutti coloro che completeranno il processo di acquisto online di Nuova i20 Bose riceveranno gratuitamente il pacchetto di manutenzione per 2 anni o 30.000 km
I dettagli si trovano qui

Secondo voi, questa nuova formula può essere attraente?
Io nutro forti dubbi, ma sapevo già che questo percorso sarebbe arrivato.
Parlando con Ecoverso mi avevano anticipato che le case automobilistiche stavano lavorando su questa cosa.

Però acquistare un auto on line ha vantaggi e svantaggi.
Certamente il maggior profitto x loro saltando qualche passaggio di mano, probabilmente, ma non è detto, poiché comunque passeranno dalle concessionarie per la consegna e questo non avviene gratuitamente.

Ma x chi acquista si perde la trattativa, il tentativo di spuntare un prezzo migliore, che si sa, si può sempre avere.

X contro vengono offerti 2 anni di manutenzione... :eek:

Ho un po di dubbi, magari invece la cosa funziona...
Voi che ne pensate? o_O:rolleyes:
csm_Nuovai20-Bose-Testo-1610_aec86e5799.jpg

mister v

Well-Known Member
Punteggio reazioni
1.222
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
A me personalmente non piace comprare online, ma io non conto nulla, conta la tendenza generale (accentuata, forse non casualmente, dalla pandemia) che è quella di fare ormai sempre più cose senza uscire di casa.

Non mi sorprenderei se tra un po' di tempo anche le auto si compreranno senza andare in concessionaria. Io comunque, finché si potrà, continuerò a preferire il contatto umano

i20 coupe`

Socio Premium
Punteggio reazioni
4.555
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Già Marchionne, aveva accennato alla possibilità di prendere le fiat online, poi però :rolleyes:

Cowboy

Well-Known Member
Punteggio reazioni
484
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
A me non dispiace come idea, in linea generale.

Ovviamente, resta il fatto che l'auto la si deve vedere dal vivo in ogni caso.

Il discorso trattativa... vero, interagire con un umano è cosa diversa che inserire codici promozionali e cose simili ma immagino che un po' come accade con le assicurazioni ci potrebbe essere un margine.

Il resto, ovvero tute le scartoffie relative all'acquisto e al finanziamento, le faccio volentieri da casa.

Alcuni vantaggi ci sono. Per esempio, se avessi acquistato online non sarei stato 'costretto' molto probabilmente a prenderla bianca. Avevo fretta e non potevo aspettare che un'auto di colore diverso ma con quella configurazione arrivasse da un'altra sede... passano mesi. Online una sede vale l'altra.

Se il sistema prenderà piede, e come diceva mister v è probabile che sia solo questione di tempo (anche perchè, se solo quel sistema sarà proposto, o sarà presentato in maniera vantaggiosa), sarà inevitabile sviluppare una certa concorrenza anche nell'acquisto online.
un po' come accade per i portali dove scegli l'usato (e in parte il nuovo). Solo che si potrà anche procedere all'acquisto.

un po' più difficile vedo invece la concorrenza tra sedi della stessa concessionaria.

Le innovazioni se vengono sostenute (per interesse) diventano inevitabilmente la norma. Pensiamo a quando in pochi si sognavano di finanziare l'acquisto dell'auto... e a quanto strano sembrava la formula del buy-back che ormai è diventata uno standard. Compri ora, paghi per due/tre anni, poi decidi cosa fare...

Invece: la manutenzione dovrebbero darla gratis per tutta la durata della garanzia! :D

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
5.725
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 1600cc
Bhè, il tuo approccio è condivisibile...
Tuttavia adesso le concessionarie sopravvivono perchè hanno il margine con il prodotto, e ovviamente questo margine si riflette anche sulla parte officina, dopo le cose potrebbero cambiare, ci potrebbe essere sempre più perdita di punti di riferimento (proprio per mancanza di margini).
In una società dove tutto costa tanto in Italia (soprattutto le tasse), questa scelta (che probabilmente andrà avanti) potrebbe causare problemi.
Sono molto dubbioso...
Provare l'auto diventerà sempre più difficile e ci saranno sempre più punti "solo officina" per ritiro auto senza esposizione.

Chissà...

i20 coupe`

Socio Premium
Punteggio reazioni
4.555
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Poi ci saranno conce, come accade ora, che risponderanno : mica l'hai presa da me:D

Cowboy

Well-Known Member
Punteggio reazioni
484
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
E' vero quello che dite.

D'altra parte molto dipenderà da come evolverà il servizio, perchè a mio parere, a prescindere da quanto mi piaccia o meno, si va in quella direzione.

Faccio una considerazione, prendendo come spunto amazon (spero di non fare pubblicità, è il primo nome che viene in mente a tutti). Distribuzione capillare, errori minimi se calcolati sulla mole di consegne, servizio praticamente impeccabile. Poi dipende da cosa vuoi comprarci.
Se confronti 100 proposte dello stesso articolo per risparmiare 10centesimi, allora... facile anche incappare nel prodotto difettato e cose del genere.

Se invece cerchi lo stesso prodotto che in un negozio fisico hai visto e ti è sembrato caro, compri online e risparmi. C'è chi dice che non è sempre vero che risparmi, ma anche lì, dipende da cosa intendi per risparmio. Se si tratta di non fare 50 metri per scendere al supermercato sottocasa, i risparmio è relativo.

Se si tratta di caricarsi in auto una tv, identica a quella che ti portano a casa il giorno dopo pagando il 10-15% in meno, il risparmio c'è. Sotto molti punti di vista.

Poi nasce tutto quello che ruota intorno al mercato online: sconti con abbonamenti, consegne gratuite, pacchetti 'fedeltà' e via dicendo.

O qualcuno si alza e va presso la sede della finanziaria quando il concessionario gli propone di firmare il finanziamento direttamente da lui? Tutto gratis? non penso. Ma solo lo sbattimento vale quei 10 euro in più che devi tirare fuori.

Non so, comunque. Non ho certezze in merito, ho solo scritto quella che è la mia sensazione oggi.

Poi, scusatemi se vado un po' OT, vorrei fare un appunto.
Quanti impiegati (venditori) ci sono in giro oggi capaci di portare avanti una vera e propria trattativa col cliente?
hanno vincoli fortissimi sui finanziamenti, tanto per cominciare.
Poi li hanno sulle formule di acquisto.
Non parliamo dell'usato, il 90% non guarda nemmeno l'auto e ne calcola il valore tramite software, per poi abbassarlo puntualmente. In cambio ti regala questo e quell'accessorio...

Esempio: mi fai 500 euro di sconto sul listino, ma scusa, perchè non mi metti dentro il treno gomme invernale e un tagliando? E' una questione di comodità, esco dal conce a dicembre con le gomme montate e fra 6-7 mesi ti porto la macchina senza stare a pensare se il tagliando mi costerà questo o quello. Ma chi lo può fare? Molto pochi, soprattutto su auto di fascia medio bassa.
Quei 500 euro su un finanziamento di 5 anni non si vedono nemmeno sulla rata, mentre se devo andare a pagarmi le gomme invernali li devo tirare fuori cash, oltre ala rata dell'auto.

E' questo che intendo dire, l'acquisto online non fa risparmiare denaro in sè, ma offre una serie di comodità che in un modo o nell'altro lo rendono vantaggioso.
Sempre che sia diversificata l'offerta. Se resta un monopolio, allora meglio fermarsi ora.

Alto Basso