preventivi Nuova i20 acquistata on-line con Click to buy?

MasterPc

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Click to Buy: Nuova i20 Bose con due anni di manutenzione gratuita




    • Tutti coloro che completeranno il processo di acquisto online di Nuova i20 Bose riceveranno gratuitamente il pacchetto di manutenzione per 2 anni o 30.000 km
I dettagli si trovano qui

Secondo voi, questa nuova formula può essere attraente?
Io nutro forti dubbi, ma sapevo già che questo percorso sarebbe arrivato.
Parlando con Ecoverso mi avevano anticipato che le case automobilistiche stavano lavorando su questa cosa.

Però acquistare un auto on line ha vantaggi e svantaggi.
Certamente il maggior profitto x loro saltando qualche passaggio di mano, probabilmente, ma non è detto, poiché comunque passeranno dalle concessionarie per la consegna e questo non avviene gratuitamente.

Ma x chi acquista si perde la trattativa, il tentativo di spuntare un prezzo migliore, che si sa, si può sempre avere.

X contro vengono offerti 2 anni di manutenzione... :eek:

Ho un po di dubbi, magari invece la cosa funziona...
Voi che ne pensate? o_O:rolleyes:
csm_Nuovai20-Bose-Testo-1610_aec86e5799.jpg
 

mister v

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A me personalmente non piace comprare online, ma io non conto nulla, conta la tendenza generale (accentuata, forse non casualmente, dalla pandemia) che è quella di fare ormai sempre più cose senza uscire di casa.

Non mi sorprenderei se tra un po' di tempo anche le auto si compreranno senza andare in concessionaria. Io comunque, finché si potrà, continuerò a preferire il contatto umano
 

i20 coupe`

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Già Marchionne, aveva accennato alla possibilità di prendere le fiat online, poi però :rolleyes:
 

Cowboy

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A me non dispiace come idea, in linea generale.

Ovviamente, resta il fatto che l'auto la si deve vedere dal vivo in ogni caso.

Il discorso trattativa... vero, interagire con un umano è cosa diversa che inserire codici promozionali e cose simili ma immagino che un po' come accade con le assicurazioni ci potrebbe essere un margine.

Il resto, ovvero tute le scartoffie relative all'acquisto e al finanziamento, le faccio volentieri da casa.

Alcuni vantaggi ci sono. Per esempio, se avessi acquistato online non sarei stato 'costretto' molto probabilmente a prenderla bianca. Avevo fretta e non potevo aspettare che un'auto di colore diverso ma con quella configurazione arrivasse da un'altra sede... passano mesi. Online una sede vale l'altra.

Se il sistema prenderà piede, e come diceva mister v è probabile che sia solo questione di tempo (anche perchè, se solo quel sistema sarà proposto, o sarà presentato in maniera vantaggiosa), sarà inevitabile sviluppare una certa concorrenza anche nell'acquisto online.
un po' come accade per i portali dove scegli l'usato (e in parte il nuovo). Solo che si potrà anche procedere all'acquisto.

un po' più difficile vedo invece la concorrenza tra sedi della stessa concessionaria.

Le innovazioni se vengono sostenute (per interesse) diventano inevitabilmente la norma. Pensiamo a quando in pochi si sognavano di finanziare l'acquisto dell'auto... e a quanto strano sembrava la formula del buy-back che ormai è diventata uno standard. Compri ora, paghi per due/tre anni, poi decidi cosa fare...

Invece: la manutenzione dovrebbero darla gratis per tutta la durata della garanzia! :D
 

MasterPc

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Bhè, il tuo approccio è condivisibile...
Tuttavia adesso le concessionarie sopravvivono perchè hanno il margine con il prodotto, e ovviamente questo margine si riflette anche sulla parte officina, dopo le cose potrebbero cambiare, ci potrebbe essere sempre più perdita di punti di riferimento (proprio per mancanza di margini).
In una società dove tutto costa tanto in Italia (soprattutto le tasse), questa scelta (che probabilmente andrà avanti) potrebbe causare problemi.
Sono molto dubbioso...
Provare l'auto diventerà sempre più difficile e ci saranno sempre più punti "solo officina" per ritiro auto senza esposizione.

Chissà...
 

i20 coupe`

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Poi ci saranno conce, come accade ora, che risponderanno : mica l'hai presa da me:D
 

Cowboy

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E' vero quello che dite.

D'altra parte molto dipenderà da come evolverà il servizio, perchè a mio parere, a prescindere da quanto mi piaccia o meno, si va in quella direzione.

Faccio una considerazione, prendendo come spunto amazon (spero di non fare pubblicità, è il primo nome che viene in mente a tutti). Distribuzione capillare, errori minimi se calcolati sulla mole di consegne, servizio praticamente impeccabile. Poi dipende da cosa vuoi comprarci.
Se confronti 100 proposte dello stesso articolo per risparmiare 10centesimi, allora... facile anche incappare nel prodotto difettato e cose del genere.

Se invece cerchi lo stesso prodotto che in un negozio fisico hai visto e ti è sembrato caro, compri online e risparmi. C'è chi dice che non è sempre vero che risparmi, ma anche lì, dipende da cosa intendi per risparmio. Se si tratta di non fare 50 metri per scendere al supermercato sottocasa, i risparmio è relativo.

Se si tratta di caricarsi in auto una tv, identica a quella che ti portano a casa il giorno dopo pagando il 10-15% in meno, il risparmio c'è. Sotto molti punti di vista.

Poi nasce tutto quello che ruota intorno al mercato online: sconti con abbonamenti, consegne gratuite, pacchetti 'fedeltà' e via dicendo.

O qualcuno si alza e va presso la sede della finanziaria quando il concessionario gli propone di firmare il finanziamento direttamente da lui? Tutto gratis? non penso. Ma solo lo sbattimento vale quei 10 euro in più che devi tirare fuori.

Non so, comunque. Non ho certezze in merito, ho solo scritto quella che è la mia sensazione oggi.

Poi, scusatemi se vado un po' OT, vorrei fare un appunto.
Quanti impiegati (venditori) ci sono in giro oggi capaci di portare avanti una vera e propria trattativa col cliente?
hanno vincoli fortissimi sui finanziamenti, tanto per cominciare.
Poi li hanno sulle formule di acquisto.
Non parliamo dell'usato, il 90% non guarda nemmeno l'auto e ne calcola il valore tramite software, per poi abbassarlo puntualmente. In cambio ti regala questo e quell'accessorio...

Esempio: mi fai 500 euro di sconto sul listino, ma scusa, perchè non mi metti dentro il treno gomme invernale e un tagliando? E' una questione di comodità, esco dal conce a dicembre con le gomme montate e fra 6-7 mesi ti porto la macchina senza stare a pensare se il tagliando mi costerà questo o quello. Ma chi lo può fare? Molto pochi, soprattutto su auto di fascia medio bassa.
Quei 500 euro su un finanziamento di 5 anni non si vedono nemmeno sulla rata, mentre se devo andare a pagarmi le gomme invernali li devo tirare fuori cash, oltre ala rata dell'auto.

E' questo che intendo dire, l'acquisto online non fa risparmiare denaro in sè, ma offre una serie di comodità che in un modo o nell'altro lo rendono vantaggioso.
Sempre che sia diversificata l'offerta. Se resta un monopolio, allora meglio fermarsi ora.
 

phoneman

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Salve a tutti, riapro la discussione e dico la mia.
Il Click to Buy di Hiunday e' oggi immaturo.
Lo dico da cliente vecchio e anche nuovo.
Agosto e' un mese ottimo per testare questi processi: clienti in relax che possono compilare moduli in tranquillità, rete internet più "tranquilla", riattivazione incentivi statali. Se metto insieme le 3 cose ero l'utente tipo.
In realtà il click to buy di Hiunday vive in simbiosi con i concessionari aderenti e se questi, come alcuni da me interpellati, non fanno neanche il preventivo, il sistema di andare avanti fino a contrattualizzare manco ci pensa. Inutile chiamare casa madre perche' il supporto e' verbale e non efficace in quanto risponde, prende nota, dice di richiamare e........tanti saluti.:mad:

Gli aggiornamenti dei listini sono recepiti in tempo reale (se controllate qualcosa e' cambiato a inizio mese), vengono comunicate le iniziative di sconti e promozioni con i dettagli ma sia volendo proporre una "rottamazione" che una quotazione non si poteva se non tramite l'intermediazione dei concessionari. Ci sta!
Non ci sta fermarsi senza finanziamento, senza usato e non ci sta che anche solo mandare un messaggio di cortesia email ci voglia una settimana (e non quella di ferragosto!).
Presumo che la dilazione delle consegne di cui noi estimatori I20 siamo tristemente coinvolti non aiuti. Ci vuole trasparenza.
Si possono accettare mancate negoziazioni o contatto fisico pero' bisogna raccontare la verità, dire che il supporto potrebbe essere minimo per un periodo circostanziato e i sistemi informatici se non hanno dati certi le elaborazioni e le previsioni di consegna non le fanno.;)
 

Archimed

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A me capita di acquistare qualcosa on line, ma un'auto è un acquisto troppo importante per le mie finanze per farlo a scatola chiusa.
La vorrò provare l'auto SI o NO prima di acquistarla?
Se la risposta è SI devo per forza andare da un concessionario fisico.
E deve anche essere vicino, perchè, come minimo una volta ogni anno, mi toccherà tornare da lui per fare il tagliando.
O mi sfugge qualcosa?
 

MasterPc

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no, non ti sfugge qualcosa.
Infatti per adesso questa cosa risulta poco appetibile.
On line si compra un ferro da stiro, si compra una lavatrice tutt'al più, si compra un pc... raramente si superano 1000 euro ad acquisto, figuriamoci se compro una Kona ;)
Magari qualcuno c'è... e in quel qualcuno Hyundai ha un guadagno stratosferico perchè salta tutta la filiera.
E offre alla filiera invece la possibilità di fare i tagliandi su auto che non ha venduto, quindi cmq è contenta.
Ma sinceramente sono daccordo con @MILANOSEDE ... è ancora presto secondo me, ma la strada sarà prima o poi quella (temo).
Spero di arrivarci quando sarò in pensione.
Su alcune cose sono ancora un po' tradizionalista...
 

phoneman

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A me capita di acquistare qualcosa on line, ma un'auto è un acquisto troppo importante per le mie finanze per farlo a scatola chiusa.
La vorrò provare l'auto SI o NO prima di acquistarla?
Se la risposta è SI devo per forza andare da un concessionario fisico.
E deve anche essere vicino, perchè, come minimo una volta ogni anno, mi toccherà tornare da lui per fare il tagliando.
O mi sfugge qualcosa?
Sono tutte domande legittime.
Parto dal presupposto che qui parliamo del click to buy di una I20 con versioni e varianti limitate rispetto ad altri costruttori , siamo in un forum dove parliamo di questo specifico argomento, facciamo parte di persone che hanno delle conoscenze "digitali"sopra la media:cool:. Reputo che i forum siamo molto interessanti per scambiarsi opinioni in tranquillità senza bisogno di diventare "leoni da tastiera2; non molti lo fanno!
Se guardiamo in mercati piu' maturi, gli investimenti delle case sono sempre piu' finalizzati alla esposizione, ai test su strada, ai servizi post vendita. Meno alla trattativa commerciale e ancor meno alla negoziazione.
Se quindi si fa una disamina preliminare a prescindere dalla scelta legata al cuore, è possibile il "click to buy" e su questo segmento di mercato lo si farà sempre di più. Hiunday se continua con l'attuale politica è decisamente seconda a molti, in quanto, da ex professionista degli acquisti, vedo che in fatto di marketing sono dietro molti marchi meno blasonati pur avendo un prodotto di qualità media o medio alta.

A prescindere, considerando che la mia fortuna e' abitare in un luogo dove fare tagliandi non mi obbliga e nemmeno ispira a ritornare dai concessionari locali, io ho dapprima confrontato su carta vetture dello stesso segmento, visionato(non testato) l'autovettura da un concessionario con evidenti lacune tecniche ma espertissimo in borsa/finanza/assicurazioni, e successivamente acquistato da un venditore di un'altra regione col quale ho avuto e sto avendo soddisfazioni:angle:. Mi e' dispiaciuto non poter fare il click to buy perche' con la rottamazione esiste l'obbligo (superabile) di firma fisica, perchè la data di consegna di un concessionario è più aleatoria dell'aria, perchè 3 concessionari mi hanno negato il preventivo:mad: e avrei avuto circa 4 ore di vita da dedicare ad altro poiche' fisicamente il ritiro è vicino Milano:censored:.
 

ReaTerM

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I dettagli si trovano qui

Secondo voi, questa nuova formula può essere attraente?
Io nutro forti dubbi, ma sapevo già che questo percorso sarebbe arrivato.
Parlando con Ecoverso mi avevano anticipato che le case automobilistiche stavano lavorando su questa cosa.

Però acquistare un auto on line ha vantaggi e svantaggi.
Certamente il maggior profitto x loro saltando qualche passaggio di mano, probabilmente, ma non è detto, poiché comunque passeranno dalle concessionarie per la consegna e questo non avviene gratuitamente.

Ma x chi acquista si perde la trattativa, il tentativo di spuntare un prezzo migliore, che si sa, si può sempre avere.

X contro vengono offerti 2 anni di manutenzione... :eek:

Ho un po di dubbi, magari invece la cosa funziona...
Voi che ne pensate? o_O:rolleyes:
Vedi l'allegato 38401
Acquistata a marzo, arrivata a inizio novembre: attendo entro 60 giorni il coupon per i due anni di manutenzione.

È mia opinione poi quella di partire dal preventivo ufficiale che produce click to buy, perché spesso è MOLTO più conveniente di quello che viene prodotto in sede da molti concessionari, d'altronde il prezzo lo fa una macchina basata su algoritmi e calcola una provvigione "standard". Poi in seconda battuta lo si può anche perfezionare volendo in sede dal concessionario, io ho aggiunto 4 anni di valore a nuovo con varie coperture per dormire più sereno.

Riporto in seguito due simulazioni prodotte, una con acquisto standard e in seguito quella tramite click to buy:

CONCESSIONARIO:
anticipo: 2000€, rate: 458€ x 48 mesi, maxirata finale: 7900.

CLICK TO BUY:
anticipo: 2000€, rate: 373€ x 36 mesi, maxirata finale: 8900

Parliamo della stessa vettura, configurata allo stesso modo, messa su strada e con sconti + vettura da dare indietro, cosa cambia? Semplice. Il concessionario ha già aggiunto la qualunque probabilmente, click to buy invece ti calcola quanto vuoi pagare la macchina e basta: nel mio caso la differenza era di circa 6000€ tra le due modalità di acquisto, un po' troppo alta la forbice, pure con le polizze.
 

Cowboy

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Una enorme differenza direi!
 

10nmore

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Io ho comprato un'auto nuova per la prima volta, ma onestamente nessun concessionario di nessuna marca mi ha colpito in modo particolare, anzi, mediamente più in negativo che positivo...e non ho potuto fare a meno di pensare che siano una figura ormai obsoleta.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per l'acquisto di un'auto è uno showroom, la possibilità di fare delle prove su strada ed un'officina con persone costantemente ed adeguatamente formate su ogni singolo modello per riparazioni e tagliandi, nulla che una casa automobilistica non possa mettere in piedi in autonomia, bisogna solo vedere se a loro conviene o se in fin dei conti i concessionari gli fanno comodo, ché in fin dei conti anche loro vengono pressati dai produttori.
Per me sarebbe preferibile fare qualsiasi cosa online, dove c'è la possibilità di fare tutto con calma, leggersi bene i contratti, valutare bene le cose, piuttosto che avere a che fare con un venditore che per suoi obiettivi di vendita magari ti indirizza su ciò che gli conviene di più.
Avevo visto il Click to Buy Hyundai e di altri produttori, ma credo sia ancora in fase embrionale ed ancora legato ai concessionari, nel mio caso non l'ho trovato conveniente (oltre a non poterlo usare per via della rottamazione) credo che in generale sia impossibile che funzioni fin quando le case automobilistiche hanno dei listini alti e poi ti lasciano la decisione del prezzo chiavi in mano alla magica "trattativa" col concessionario.
Ma se partissero da un prezzo più basso e non trattabile, penso sarebbe bello andare sul sito, inserire senza problemi gli allestimenti ed i pacchetti che piacciono, scegliere i colori senza muoversi da casa e quindi vedersi l'auto consegnata a domicilio.
 

MasterPc

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Credo che per alcune condizioni le cose possono essere già così... rimango stupito che a parità di trattativa dal concessionario la i30 venga quasi 32.000 e on-line poco più di 24.
Una differenza molto elevata... dai calcoli 31884 vs 24328 on line. :blink2:
La cosa inizia ad essere attrattiva direi, una buona base direi!
Da affinare, ma d'altra parte le variabili sono tante, credo che in alcune condizioni possa essere una strada.
 

Cowboy

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Ho fatto un paio di simulazioni in cui davo dentro come usato la i10 della mia compagna (4 anni e 23mila km) per una i20 nuova.

Non ho inserito alcun optional, ma ho confrontato i due finanziamenti proposti, quello classico e quello con maxirata finale.
In entrambi i casi , fissata la valutazione dell'usato in 3500 euro, la rata era molto conveniente e il prezzo totale della i20 da acquistare online, molto vantaggioso.

Come diceva @10nmore, quello che mancherebbe è la prova su strada (che comunque non tutti i concessionari offrono, e spesso l'auto la si prova dove poi non la si compra).
Aggiungo che forse l'altro punto un po' oscuro sarebbe la valutazione dell'usato che generalmente viene rivisto al ribasso (grandine, graffi ecc ecc) a meno di un aumento del prezzo di vendita.

Ad ogni modo, oggi come oggi direi che quando la mia compagna deciderà di cambiare auto, se ci fosse un'alternativa online, la prenderei in considerazione.
 

ReaTerM

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Io con la mia esperienza diretta posso dire che una volta preventivata online con permuta, sono stato contattato dalla concessionaria scelta per la prova su strada della i20, il prezzo del preventivo è stato aumentato di 790 euro mi sembra, regione Lazio (costi immatricolazione + permuta vettura mia + preparazione vettura nuova).

Sono andato con la mia auto da dare in permuta per pagare in sede 339 euro per far partire la pratica (si possono scegliere varie tipologie di pagamento), intanto hanno fatto delle foto e il valore finale della mia è stato rivisto di conseguenza, aumentandolo! (Ho gradito molto hahaha) quindi il prezzo finale è salito di quei 790 ma è stato anche tamponato in buona parte dal prezzo della mia che si è apprezzato come il vino invecchiato.

Nei mesi di attesa la Hyundai ha acquisito il ramo finanziario, passando da Santander a Hyundai Capital e ciò mi ha portato un ulteriore miglioramento sulla rata mensile dato che gli interessi sono scesi, mi sembra da 5,90 a 4,81 nel mio caso.

Considerazioni finali: i tempi di attesa sono attualmente quel che sono e l'acquisto online risulta un po' farraginoso e bisogna quindi stargli un po' dietro con telefonate, ecc... Però mi ritengo pienamente soddisfatto perché Hyundai ha veramente alzato l'asticella con queste nuove generazioni, il prezzo pure è aumentato, certo, ma se si orchestra tutto per bene ci si riesce a portare una macchina superiore a molte concorrenti nel segmento ad un prezzo molto concorrenziale, a volte pure inferiore di altri brand di medesima qualità costruttiva (Hyundai e Kia hanno acciai "premium" a costi molto contenuti producendoli da se, ed è una delle caratteristiche di cui vanno più fieri).
 

joanlui

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(Hyundai e Kia hanno acciai "premium" a costi molto contenuti producendoli da se, ed è una delle caratteristiche di cui vanno più fieri).
la verniciatura no però...:)
 

ReaTerM

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