Nuova i20 diesel o gpl?

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
poi se vonyo che di inverno consumi più benzina perchè la macchina ci mette più tempo per scaldarsi....ci vuole il disel!
non c'è versi!magari qualche volta mi mancherá il 1.4 disel...ma se vedi i consumi del 1.1 dici...chissene!
poi vedremo i consumi del 1.4!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non credo, alla fine dei conti, che ci sarà molta differenza....:)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
dipende da quanti km ci fai! sopra i 15000 annui conviene il diesel, altrimenti vai a gpl!!! se poi ti piace correre e sei sotto i 10000 annui, vai di benzina!
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
io ne faccio 15000 l'anno....ma aumenteranno visto che ho deciso di usare la moto nei viaggi del fine settimana!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
mi accodo anch'io a quanti ti consigliano il diesel, aggiungo comunque che nella scelta tra carburante gassoso (quale che sia) o Diesel giocano sicuramente i km che si percorrono ma anche il TIPO di percorso: un conto è fare 30'000 km all'anno in autostrada, un altro è farli (anche se molti meno) tutti in città ! Nel caso autostradale (come mi pare sia il tuo) il Diesel è d'obbligo, nel secondo, non tanto per il portafoglio ma soprattutto per scongiurare problemi derivanti dal DPF che equipaggia ormai da anni ogni motore a gasolio, la scelta ponderata dovrebbe rivolgersi al benzina o GPL/METANO ben sapendo, però, che se un motore a benzina non viene adattato dalla casa per funzionare con carburante gassoso (nello specifico guide e sedi valvole rinforzate) alla lunga si potrebbe andare incontro a costose spese di ripristino del comparto valvole e testata rischiando in questo modo di inficiare tutto il risparmio ottenuto fino a quel momento !
Nello specifico Hyundai i20, non è ancora noto se l'impianto a gas viene montato after-market dall'installatore specializzato sul normale motore a benzina oppure direttamente dalla casa quindi su motori adattati ad hoc per il carburante alternativo.
Nel caso del Gpl il logorio maggiore delle sedi e guida valvole lo si ottiene proprio con l'uso continuo autostradale e molto meno in città dove il regime non è mai costante ma varia a seconda del traffico: c'è infatti chi dopo neanche 100'000 km di autostrada ha dovuto revisionare la testa come chi, dopo un uso senza continue tirate e con una guida moderata a portato a fine carriera vetture a gas senza ulteriori revisioni.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dico qui la mia: anche se il montaggio non avviene in fabbrica... niente impedisce alla Casa produttrice di equipaggiare i lotti di auto destinati alla Gassificazione "di serie" di motori appositamente modificati... anche se l'impianto viene montato successivamente da altra ditta...
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Hyundai/Kia delega l'installazione degli impianti GPL all'italianissima (leader del settore) BRC, ultimo passaggio prima di omologazione/immatricolazione come bifuel; tecnicamente è equiparabile ad un installazione aftermarket, scevra ovviamente di tutti i problemi di garanzia e settaggi in cui ci si potrebbe imbattere rivolgendosi all'installatore sotto casa.

Resta da capire se Hyundai, per i motori destinati ad essere commercializzati a GPL, prevede un rinforzo alle sedi valvole: per l'ix20 econext, ad es. , mi risulta sia proprio così, al fine di evitare problemi e rotture premature delle sedi valvole/testata (problemi verificatisi, se non ricordo male, sul 1.4 di i30 e Cee'd)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Hyundai/Kia delega l'installazione degli impianti GPL all'italianissima (leader del settore) BRC, ultimo passaggio prima di omologazione/immatricolazione come bifuel; tecnicamente è equiparabile ad un installazione aftermarket, scevra ovviamente di tutti i problemi di garanzia e settaggi in cui ci si potrebbe imbattere rivolgendosi all'installatore sotto casa.

Resta da capire se Hyundai, per i motori destinati ad essere commercializzati a GPL, prevede un rinforzo alle sedi valvole: per l'ix20 econext, ad es. , mi risulta sia proprio così, al fine di evitare problemi e rotture premature delle sedi valvole/testata (problemi verificatisi, se non ricordo male, sul 1.4 di i30 e Cee'd)


...............molto competente........complimenti..............:):)
 

perlano

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
in dubbio
Ciao a tutti, ho letto un po' in giro su internet e qui sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla di esaustivo purtroppo.
Sono in procinto di prendere la i20 nuova ma non riesco a capire quale mi convega fra il 1.4 diesel e il 1.2 gpl.
Provengo da una seat ibiza turbodiesel 1.4 con 220.000 km e 12 anni sulle spalle che va ancora bene e di cui sono molto soddisfatto, ma la cambio perchè ho fatto un piccolo incidente.
Percorro 20.000 km l'anno divisi in questo modo: 60% extraurbano - 30% autostrada - 10% città

Facendo un calcolo semplificato:
1.4 diesel: 20.000 km l'anno / 20 km/l = 1000 litri x 1.25 €/l = 1.250 € l'anno di gasolio
1.2 gpl: 20.000 km l'anno / 10 km/l = 2000 litri x 0,5 €/l = 1.000 € l'anno di gpl

Il risparmio col gpl è evidente, considerando anche il fatto che il prezzo del diesel oscilla di continuo (ora costa più di 1,25, ad esempio), mentre quello del gpl è abbastanza stabile.

In concessionaria mi hanno detto che il diesel va tagliandato ogni 30.000 km, mentre non saprei per quanto riguarda il gpl. Questo aspetto potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso il diesel. Mi confermate?

Molti, sia persone che conosco che nei post in giro su internet, consigliano il diesel ma non specificano bene perchè e questo mi lascia perplesso (magari solo perchè loro hanno un diesel?) calcolando anche che ormai i problemi di gioventù del gpl dovrebbero essere stati risolti dato che si tratta di un impianto garantito dalla Hyundai.
Sono conscio della differenza di prestazioni dei due modelli, mi interessa quello che mi dia il miglior compromesso fra risparmio e affidabilità, calcolando che molto probabilmente, se dovessi trovarmi bene, l'auto nascerà e morirà con me fra circa una decina d'anni e 200.000 km (vedasi l'ibiza).

Grazie a tutti quelli che interverranno per darmi una mano :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho la 1.4 diesel, e ti assicuro che i 20 km al litro che tu hai messo in preventivo, possono, senza grossi sforzi, diventare anche 22/23...:)

Ti confermo che il diesel va tagliandato ogni 30.000 km o 24 mesi, mentre benzina e GPL hanno il primo tagliando a 15.000 km/12 mesi e i successivi ogni 20.000 km/12 mesi.

Con 20.000 km annui percorsi come descrivi inizieresti proprio a rientrare nel benchmark del diesel

Per tutto il resto puoi leggere qui:

https://www.hyundai-club.eu/threads/nuova-i20-diesel-o-gpl.15188/

Ovviamente, per partigianeria, prestazioni e piacere di guida, durata, io ti consiglierei la 1.4 diesel, ma devo, per il ruolo di moderatore, essere imparziale :D, per cui aspettiamo altri pareri.;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dai km e dal tipo di strade che fai ... direi che nn c'e' partita... Diesel di sicuro..... poi il 1.4 e' il meglio del meglio come motore...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La mia fiesta del '98 con un vecchio impianto gpl non faceva meno dei 12 km/l... era un 1200.
Dubito che un moderno motore con un moderno impianto di pari cilindrata faccia peggio...
Per inciso, ci ho fatto senza problemi quasi 200.000 km, venduta funzionante.
Detto questo, le soluzioni si avvicinano molto come gestione economica, che differenza hai sul prezzo di acquisto?

Sul piano "stile di guida", devi valutare tu.
Come piacevolezza di guida idem, il diesel ha tanta coppia, ma se ti piace tirare il motore, il benzina ha i suoi pregi...
Scelta soggettiva
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ogni soluzione ha suoi pregi e difetti, con il GPL non hai problemi al filtro antiparticolato, di gasolio sporco e alla valvola egr. Con il gasolio hai più coppia che in città è molto più piacevole, hai un auto che puoi rivendere meglio (adesso c'è la moda del diesel sempre e comunque), e i tagliandi li fai dopo 30mila chilometri. Scegli bene, non fare come me che ho preso una benzina per fare 5mila chilometri l'anno e dopo un anno e pochi mesi sono a 30mila chilometri e ora di certo non mi fermo qui. :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti hanno risposto i dieselisti, adesso provo a darti una risposta io da gasaro
:D
Il gpl è molto simile alla benzina, le prestazioni sono quasi identiche.
Adesso... Se il 1.2 è il benzina normale devi vedere quanto è dichiarato, togli un 25% x avere l'autonomia reale, poi un 20% del maggior consumo del gpl.
In media tutto dipende da come vai.
Come x il diesel se vai allegro le medie si abbassano.
Un benzina a gpl dovresti fare un 11-12 senza particolari attenzioni.
La manutenzione è essenzialmente un cambio olio e filtri come di prassi, ogni 20-25kkm un filtro gpl e ogni 40-50k le candele.
Nei diesel invece il cambio del filtro gasolio fa salire di più icosti di manutenzione... Diciamo che poggio e buche fa pari.
La scelta secondo me la fa il tipo di guida... A me piace il benzina x la fluidità, silenziosità globale e xche' spesso ha meno problemi di carburante in inverno.
Se il motore è a iniezione diretta... Niente gpl x adesso.
Io ho avuto tutte le auto a gpl e la mia coupé è a gpl e pure mediamente elaborata.
Zero problemi x i motori.
Nel discorso dei risparmi forse siamo li se il diesel consuma poco.
Qui ti han dato dei numeri... Servirebbe un driver a gpl che ti dice i propri consumi
 
Ultima modifica:

perlano

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
in dubbio
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo mi rendo conto che la soluzione ideale non esiste, altrimenti sceglierebbero tutti quella.
Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, bisogna quindi individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Diciamo che tendenzialmente ho il piede abbastanza pesante sull'acceleratore, ecco perchè in media ho calcolato 20km/l per il diesel e 10 km/l per il gpl, anche se stando attenti magari se ne fanno di più.
Ricapitolando, al momento la situazione è questa:

PRO GPL:
- risparmio di 2.500 € sul prezzo di acquisto rispetto al diesel
- risparmio di circa il 25% sul rifornimento di carburante
CONTRO GPL:
- maggiore difficoltà nel trovare stazioni di rifornimento e impossibilità di fare rifornimento di notte (forse solo in autostrada?)
- tagliando più frequente quindi maggiori spese di manutenzione
- prestazioni inferiori
- minore autonomia con un pieno
- cambio a 5 marce

PRO DIESEL:
- prestazioni più brillanti
- tagliando meno frequente quindi minori spese di manutenzione
- indipendenza totale per quanto riguarda il rifornimento
- maggiore autonomia con un pieno
- cambio a 6 marce
CONTRO DIESEL:
- aumento di 2.500 € del prezzo di acquisto
- aumento del 25% circa del costo del rifornimento di carburante

All'apparenza la bilancia sembrerebbe protendere verso il diesel, ma i due pro del gpl (e i due contro del diesel) sono abbastanza pesanti...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sul tagliando nn sarei d'accordo.... i dieselisti stessi dicono che i loro tagliandi sono parecchio salati ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mio primo tagliando: €180, con cambio olio, filtro e filtro abitacolo. :)

I dolori grossi sono al secondo tagliando, che aggiunge il cambio filtro aria e, soprattutto, filtro gasolio.... :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non male.... a me hanno chiesto 130 ... con gli stessi lavori ... cambio olio filtro... e filtro abitacolo ....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... Diciamo che un tagliando standard costa mediante lo stesso.. I maggiori costi del filtro gasolio si ammortizzano su candele e frequenza.
Tarabaralla...
Sulle prestazioni il diesel lo sfrutti tutto (effetto turbo), da più soddisfazione in basso ma se hai più indoli corsaiole (ti piace sentire il motore rombare) il diesel muore subito, ma con una scheda da 2 soldi ottieni un 15 cv subito.
Il benzina ha prestazioni apparentemente più scarse ma le marce più corte compensano un po, se però sali di giri migliora tanto.
Ovvio a parità di cv il turbo da di più.
Secondo me li devi provare entrambi.
 
Alto Basso