Nuova i20 diesel o gpl?

sidewinder

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
19
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.1 crdi active 2014 - Hyundai Santa Fe crdi 2004
Io ho fatto il tagiando dei due anni o 30 mila km (il primo per i diesel) da un'officina bosch car service e ho speso 130 euro. Ho la Kia ma parliamo dello stesso motore e degli stessi lavori quindi.

Per quel che riguarda l'argomento principale del topic, se il 60% di extraurbano non e' autostrada per me ti conviene piu' di tutti il 1100 diesel
 

sidewinder

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
19
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.1 crdi active 2014 - Hyundai Santa Fe crdi 2004
Tra l'altro il 1100 costa di listino 600 euro in meno rispetto al 1400, risparmi un po' per bollo assicurazione ma e' un motore piu' da extraurbano misto pero' in autostrada il 1400 vince. Il 1100 tricilindrico e' prontissimo sotto e consuma poco ma sopra i 110 muore..cioe' ci arriva ma devi spingere tanto sul gas e i consumi lievitano. Per me la differenza principale sta tutta qui. Se l'extraurbano e' tutto spezzettato tipo semafori, rotonde stop etc. meglio il gas
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
io ho il 1.2 gpl da 84 cv. faccio anche autostrada, bari milano se l'è sciroppata viaggiando a 12.5 al litro. problemi con i rifornimenti non ne ho, almeno ui a bari c'è più di una stazione di servizio con il gpl h24, e anche in autostrada sempre aperti. autonomia, il mio minimo storico è stato di 408 km con 38 litri, ma ho sfiorato anche i 600 sempre con 38.5 litri. in estate ho caricato anche 43 litri di gas, facendo oltre 15 al litro. qui in puglia poi, per 5 anni non pago il bollo. ho una app sullo smartphone per monitorare consumi e spese. con l'uso attuale che ho dell'auto (uso quotidianalmente la moto, l'auto la uso solo nel we o per viaggi autostradali) ho una media di poco oltre i 12.5 al litro a gas e una spesa, comprensivo del costo della benzina, di 40 euro per 1.000 km. non ho ancora fatto il primo tagliando, ho intenzione di farlo in casa da me. di più oltre al benzina, c'è da cambiare il filtro del gpl che io cambio sempre ad ogni tagliando, costo circa 6 euro. a fare i precisini, dopo non farebbe male l'uso di un additivo per il gpl, altre 10/15 euro a seconda dell'additivo. il diesel ha tagliandi ogni 30.000 km, il gpl/benzina ogni 15.000. ma a conti fatti, a mio avviso, conviene sempre il gas. però, l'unico contro, non ha la spinta, soprattutto in salita e a pieno carico, che ha il diesel
 

sidewinder

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
19
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.1 crdi active 2014 - Hyundai Santa Fe crdi 2004
A conti fatti come consumi conviene sempre il gas soprattutto ora che i costi del GPL sono scesi parecchio ma per lunghe percorrenze senza interruzioni io ancora andrei sul diesel. Il tagliando se lo fai da te perdi la garanzia di 5 anni, non so se ti conviene. Comunque se anche nelle marche ci fosse stata l'esenzione per il bollo avrei preso anche io il 1200 gpl 84 cavalli. Infatti e' stata fino all'ultimo una battaglia 1100 crdi VS 1200 bifuel, il fatto che non ci fosse l'esenzione bollo mi ha fatto propendere per il gasolio tricilindrico.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
sinceramente, per quanto costano i tagliandi alla Hyundai e considerando che tra andata e ritorno dovrei farmi 90 km per arrivare in officina, farmi venire a prendere e trovare anche i passaggio per farmi riaccompagnare, preferisco perdere la garanzia piuttosto che pagare 8 volte un tagliando che posso fare da me
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
se non la porti da loro, hai solo i 2 anni di garanzia obbligatori. per averne 5, devi portarla categoricamente da loro. visto che la mia ha praticamente già un anno e l'unico problema avuto è stata la condensa in un faro.... e poi a me piace mettere mani sui miei mezzi, la mia ex punto mjet, tutt'ora viaggiante, non ha mai visto il meccanico e sta a quasi 300.000 km
 

sidewinder

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
19
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.1 crdi active 2014 - Hyundai Santa Fe crdi 2004
Ti ho messo i link che spiegano che non possono obbligarti a farla da loro anche per quel che riguarda l'estensione di garanzia. Non possono per legge, anzi due leggi uscite a anni di distanza in cui l'ultima rafforza i concetti della prima. Confermato dal concessionario Hyundai dove sono andato e se non tirano l'acqua al proprio mulino loro non lo fa nessuno.

Tra l'altro il primo tagliando si fa a due anni, se fosse solo per mantenere la garanzia dei due anni il tagliando esterno non lo farebbe nessuno e non avrebbe senso.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
se non la porti da loro, hai solo i 2 anni di garanzia obbligatori. per averne 5, devi portarla categoricamente da loro. visto che la mia ha praticamente già un anno e l'unico problema avuto è stata la condensa in un faro.... e poi a me piace mettere mani sui miei mezzi, la mia ex punto mjet, tutt'ora viaggiante, non ha mai visto il meccanico e sta a quasi 300.000 km

il problema e' che oggi con tutta la roba elettronica che c'e' o sei 1 mezzo ingegnare informatico, o puoi fare poco .... certo devi anche essere parekkio sfigato ...ma se salta fuori 1 problema grosso ... essere scoperto di garanzia son dolori ....
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
il problema e' che oggi con tutta la roba elettronica che c'e' o sei 1 mezzo ingegnare informatico, o puoi fare poco .... certo devi anche essere parekkio sfigato ...ma se salta fuori 1 problema grosso ... essere scoperto di garanzia son dolori ....
Vabbè dipende, se ti si brucia la frizione non è coperta, se hai la condensa nei fari devi appellarti all'officina che sia di buon cuore, la batteria non è coperta, il clima che puzza è normale, se senti qualche cigolio di troppo devi provvedere da solo... Alla fine la garanzia copre solo cambio e motore, è non è neanche garantito, se vogliono si appellano a tutti i cavilli possibili per non applicare la garanzia.
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Vabbè dipende, se ti si brucia la frizione non è coperta, se hai la condensa nei fari devi appellarti all'officina che sia di buon cuore, la batteria non è coperta, il clima che puzza è normale, se senti qualche cigolio di troppo devi provvedere da solo... Alla fine la garanzia copre solo cambio e motore, è non è neanche garantito, se vogliono si appellano a tutti i cavilli possibili per non applicare la garanzia.
tipo il famigerato "Uso Gravoso"
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
La usi spesso in città? GPL

La usi nel misto/autostrada? DIESEL

Ormai sono passati 3 anni da quando ho lasciato la mia i20 GPL, ma il motore le prestazioni e i consumi me li ricordo
Con 40 Litri di Gpl facevo tra i 420 ai 500 km Guida tranquilla e la differenza di km dipende solo dalle temperature dalla stagione
40 Litri GPL = 20 Euro a pieno

Peugeot 208 1.4 Hdi
45 Litri serbatoio, media 18/20 km/l e circa 850/1000 km con un pieno, 850 km con una guida quasi sempre a limitatore, 1000 con guida tranquilla
45 Litri DIESEL = 55 Euro a pieno

Differenze dei costi in carburante totali? Quasi nessuna
Le differenze maggiori si notano se l auto viene usata in paese, dove il GPL fa risparmiare di piu, perchè un diesel in città consuma in proporzione a livello di un benzina

Riguardo la manutenzione, i costi si equivalgono, perchè arrivare a 30000 Km percorsi su un diesel con lo stesso olio per me non è il massimo, infatti l ho sempre fatto a 20000 km percorsi
Quindi tra filtri vari, candele, ecc Spenderesti sempre le stesse cifre
Ovviamente da escludere tutti i problemi e o costi legati alle due alimentazioni, ovvero FAP EGR ecc per il Diesel, e Iniettori/Valvole/impianto per il GPL
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Tra l'altro il primo tagliando si fa a due anni, se fosse solo per mantenere la garanzia dei due anni il tagliando esterno non lo farebbe nessuno e non avrebbe senso.

perdonami, ero dal cellulare e non ho aperto i link. comunque sul benzina sono ogni anno o 15.000 km. e leggendo di altri utenti con la mia stessa vettura, gli hanno sparato anche oltre 300 euro per un tagliando. anche facendone 5 durante la garanzia, mi ci comprerei 4 frizioni con quel che risparmierei. oltre al discorso logistico della distanza e dell'avermi anche detto papale papale che non danno alcuna vettura sostitutiva. mi capitò della condensa nel fanale posteriore, volevano tenersi la macchina in "osservazione" un giorno. alchè gli chiesi la vettura sostitutiva visto che la concessionaria è a 40 km da casa e che comunque io devo andare anche a lavoro. niente vettura sostitutiva fu la risposta
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vabbè dipende, se ti si brucia la frizione non è coperta, se hai la condensa nei fari devi appellarti all'officina che sia di buon cuore, la batteria non è coperta, il clima che puzza è normale, se senti qualche cigolio di troppo devi provvedere da solo... Alla fine la garanzia copre solo cambio e motore, è non è neanche garantito, se vogliono si appellano a tutti i cavilli possibili per non applicare la garanzia.

Premesso che nn avendo avuto problemi il mio giudizio puo' esserne influenzato, resta pero' il fatto che anche io ho cacciato ca 26 MIILIIONI di vecchie lire...

Cio' detto:

Tieni conto che nn abbiamo certo comprato 1 Rolls Royce per poter pretendere 1 attenzione al cliente "Ossessiva" ... certi piccoli difetti dobbiamo cmq sistemarceli da soli (o tenerceli).

Personalmente mi accontenterei di 1 certa disponibilita' da parte della Concessionaria in caso di problemi Gravi .....
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Premesso che nn avendo avuto problemi il mio giudizio puo' esserne influenzato, resta pero' il fatto che anche io ho cacciato ca 26 MIILIIONI di vecchie lire...

Cio' detto:

Tieni conto che nn abbiamo certo comprato 1 Rolls Royce per poter pretendere 1 attenzione al cliente "Ossessiva" ... certi piccoli difetti dobbiamo cmq sistemarceli da soli (o tenerceli).

Personalmente mi accontenterei di 1 certa disponibilita' da parte della Concessionaria in caso di problemi Gravi .....
Per l'ennesima volta non posso andare offtopic, però ti dico che i difetti che ha la mia auto non ne ha nessun altra i20, quindi posso considerarlo come un difetto oppure no? E se a nessuna i20 si forma la condensa nei fari, o puzza fa far schifo il clima, per dire solo due problemi che ho, ma solo alla mia, mi aspetto che mi vengano sistemati, se no è inutile raccontarci la favoletta dei 5 anni di garanzia se poi nessuno ti aiuta, ti sembra? Se avessi voluto un auto che "forse" funziona, che oggi ha un problema, e domani pure, avrei preso un auto usata e non nuova.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
P. S poi io non mi sto inventando nulla, ho sempre dimostrato tutto con foto, inoltre non mi invento nulla neanche con la garanzia Hyundai, c'è scritto a chiare lettere che la garanzia copre solo le parti NON soggette a normale usura, cioè praticamente in un auto tutto è soggetto ad usura se viene usata.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ho letto della puzza dal clima ma mi sono perso il contesto.. l'auto e' nuova o comprata usata... ??
Premesso che concordo sul fatto che hai diritto avere 1 auto funzionante ... per il clima hai provato -che so- a cambiare il filtro abitacolo o almeno a darci 1 okkiata.... ?? Della bomboletta sanificante ho letto, . nn ha sortito alcun effetto... ??

Cmq mi sembra che ormai hai dato tutto in mano all'avvocato ... spero per te che almeno cosi' risolvi ...
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ritornate in Topic x cortesia.

Per far meglio due calcoli... Considerato una certa parità di manutenzione, fate il calcolo al km di media
Benzina: 13 km/l 1.5 € al litro = 0.115€al km
Gasolio: 850/45=18.8 - 1,35€/litro= 0.71€ al km
Gpl: 420/40= 10.5 - 0.53#/litro = 0.50 al km.
Però vanno aggiunti un 10 litri x 1000km come consumo benza, quindi un +0.015 al km.
Totale gpl= 0.65€ al km.

I calcoli sono fatti nel peggior caso, ovvero massimo consumo gasolio, massimo gpl e massimo benza.

Però si nota un lieve vantaggio x il gpl.

Questo trascurando lo stile di guida, quindi solo confronto economico.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ritornate in Topic x cortesia.

Per far meglio due calcoli... Considerato una certa parità di manutenzione, fate il calcolo al km di media
Benzina: 13 km/l 1.5 € al litro = 0.115€al km
Gasolio: 850/45=18.8 - 1,35€/litro= 0.71€ al km
Gpl: 420/40= 10.5 - 0.53#/litro = 0.50 al km.
Però vanno aggiunti un 10 litri x 1000km come consumo benza, quindi un +0.015 al km.
Totale gpl= 0.65€ al km.

I calcoli sono fatti nel peggior caso, ovvero massimo consumo gasolio, massimo gpl e massimo benza.

Però si nota un lieve vantaggio x il gpl.

Questo trascurando lo stile di guida, quindi solo confronto economico.
Ti devo correggere, manca uno zero!!!;)

Benzina: 13 km/l 1.5 € al litro = 0.115€al km
Gasolio: 850/45=18.8 - 1,35€/litro= 0.071€ al km
Gpl: 420/40= 10.5 - 0.53#/litro = 0.050 al km.
Però vanno aggiunti un 10 litri x 1000km come consumo benza, quindi un +0.015 al km.
Totale gpl= 0.065€ al km.
 
Alto Basso