Nuova I20 GPL Piccoli nei?

Marcello1960

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Classic + Advanced pack
Ho acquistato una I20 1.2 Classic Blue drive GPL con advanced pack a fine gennaio 2013 ed ho già percorso 6200 KM. L’acquisto è sicuramente di qualità e sono abbastanza soddisfatto ma ci sono alcuni nei che vorrei condividere con voi. Magari poi è tutto normale come riferito dal concessionario che dichiara “normale” tutto quanto gli ho rilevato.
Se si va a GPL il computer di bordo (consumi progressivi e totali, distanza residua, cambio marcia a ridurre) non funzionano; se l'asfalto è sconnesso l'auto perde il retrotreno (brutto effetto) o almeno questa è la sensazione e che il concessionario giustifica con la rigidità del retrotreno; il volante, se rilasciato dopo una sterzata, non torna nella posizione dritto; i consumi GPL, rispetto a quanto dichiarato dalla casa, sono più elevati anch’io, solo ora con le giornate più calde, sono riuscito a fare 14 Km scarsi (7,2) su percorsi extraurbani (70 / 90 km/h) quando la casa ne dichiara 6; il freno motore è praticamente inesistente; il rotolamento è molto rumoroso così come l'aerodinamica soprattutto quando piove; consuma benzina anche quando si va a GPL; ogni 400-500 KM sono costretto a immettere 10 litri di benzina che non credo consumi per le sole accensioni (accendendo a freddo, passa a GPL dopo al max 1 KM); dopo 5 minuti di accensione, il termostato dell'acqua raggiunge i 90° ma non si accende alcuna ventola.
Grazie
 

Marcello1960

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Classic + Advanced pack
Ho acquistato una I20 1.2 Classic Blue drive GPL con advanced pack a fine gennaio 2013 ed ho già percorso 6200 KM. L’acquisto è sicuramente di qualità e sono abbastanza soddisfatto ma ci sono alcuni nei che vorrei condividere con voi. Magari poi è tutto normale come riferito dal concessionario che dichiara “normale” tutto quanto gli ho rilevato.
Se si va a GPL il computer di bordo (consumi progressivi e totali, distanza residua, cambio marcia a ridurre) non funzionano, infatti i valori di consumo sbagliano almeno del 30%; se l'asfalto è sconnesso l'auto perde il retrotreno (brutto effetto) o almeno questa è la sensazione e che il concessionario giustifica con la rigidità del retrotreno; il volante, se rilasciato dopo una sterzata, non torna nella posizione dritto; i consumi GPL, rispetto a quanto dichiarato dalla casa, sono più elevati anch’io, solo ora con le giornate più calde, sono riuscito a fare 14 Km scarsi (7,2) su percorsi extraurbani (70 / 90 km/h) quando la casa ne dichiara 6; il freno motore è praticamente inesistente; il rotolamento è molto rumoroso così come l'aerodinamica soprattutto quando piove; consuma benzina anche quando si va a GPL; ogni 400-500 KM sono costretto a immettere 10 litri di benzina che non credo consumi per le sole accensioni (accendendo a freddo, passa a GPL dopo al max 1 KM); dopo 5 minuti di accensione, il termostato dell'acqua raggiunge i 90° ma non si accende alcuna ventola.
Vorrei potere conoscere anche le vostre impressioni/giudizi così da capire se ha ragione il concessionario oppure se sono difetti della mia auto:confused:
Grazie

.....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Quante domande in un solo post! Oltretutto qui è poco visibile.
Comunque provo a risponderti:
Computer di bordo: è integrato nell'auto che nasce a benzina e funziona solo con quella.
Cambio marcia a ridurre: funziona ma devi andarlo a cercare facendo quasi spegnere il motore.
Retrotreno: prova a verificare la pressione delle gomme.
Volante: il servo elettrico è un po' artificiale, come la maggior parte dei servo elettrici.
Consumi: tutte le auto consumano più del dichiarato!
Freno motore: io non ho notato differenze rispetto ad altre auto.
Rumore di rotolamento: c'è, ma come sopra verifica la pressione delle gomme.
Sul consumo non so perchè la mia è solo a benzina.
Ventola di raffreddamento: se non funzionasse la temperatura salirebbe ben oltre i 90° che è la temperatura di normale funzionamento.
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Ciao,
a me il computer di bordo se vado a gpl funziona normalmente, l'unica funzione che non viene rilevata è la distanza residua percorribile, ma invece consumo istantaneo - consumo medio ecc. vengono rilevati e per quanto riguarda quello medio non si discosta molto da quello effettivo.
Sullo sconnesso sterzando a volte fa effettivamente "un brutto effetto" ma non è tanto che perda aderenza quanto il movimento delle sospensioni molto "accentuato".
Il servosterzo elettrico funziona così ...... non mi è sembrato troppo diverso da altri in altre macchine... certo lo devi aiutare a tornare in posizione.
Sul consumo confermo che nessuna macchina consuma quanto dichiarato dal costruttore, ma io faccio nell'extraurbano circa 6,3 molto diverso dai tuoi 7,2.
Purtroppo anche per me l'abitacolo non è molto silenzioso.
Non mi risulta assolutamente che consumi benzina anche mentre si viaggia a gpl, dopo l'accensione e il passaggio a gpl la benzina non viene più toccata.
Cmq il rapporto qualità/prezzo rimane ottimo per me.
Ciao
 

Cla

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 gpl ADV-PACK
è poco che ce l'ho ma una cosa mi ha lasciato subito perplesso...ho aperto il cofano dopo circa un'oretta dal ritiro per verificare il livello (mi è capitato di sentire brutte storie, magari leggende per carità...:D) l'olio e non riuscivo a toccare l'astina da quanto era bollente! Mai capitato con altre macchine

Ho poi letto sul manuale che pare sia normale....ma subito mi ha lasciato un pò perplesso.

Per il resto mi trovo benissimo! :)
 

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
Per quanto riguarda lo sterzo è normale,azni ti posso assicurare che altre auto tipo corsa clio ecc non è che sia un gran chè,infondo è un auto da città non una sportiva per cui il volante va accompagnato,il comportamento sullo sconnesso anche quello normale,ah cmq sullo sconnesso si rallenta e vedi come non ti "perde"il retrotreno...
 

Cla

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 gpl ADV-PACK
premettendo che sono ad appena 500 km eh, quindi pazientate se posso sembrare un pò ansioso...;) altra cosettina...

m'è capitato, uscendo dal garage che ha una salita di un certo livello ma per carità poca cosa essendo corta di sentire puzza di bruciato (frizione?). La cosa mi ha allarmato perchè, pur capitandomi una sola volta in queste due/tre settimane, è stato così breve il tempo d'utilizzo della frizione che mai mi sarei aspettato che mi capitasse ciò

Metti pure che l'uscita in retro non è delle più agevoli, metti pure che l'abitudine alla frizione magari non è così consolidata, ma possibile che 2-3 secondi possano far ciò?

Anche perchè l'ultima volta che mi era capitato era con la vecchia Punto, ma eravamo bloccati nella sabbia e allora sì che aveva senso....non dopo qualche secondo

Possibile che sia il grasso o i liquidi di copertura del "nuovo"? Cioè che così come in generale si sente da nuovo ancora, da appena presa, puzza di bruciato anche in questo caso la frizione, essendo stata comunque sollecitata (questo sì) abbia "esagerato" nel farsi sentire??
 

Franzbo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 gpl bianca
nei primi giorni di uso sentito anche io sentivo odore di bruciato. Ora non più
 

Kenso

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition 1.1 diesel
L odore di bruciato se fai pochi km te lo porti dietro per un po...la nostra ha puzzato per 3 mesi
 

kobaia

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
nessuna per ora
posso dire che il consumo che hai rilevato è come quello che ho rilevato io, non è quello dichiarato... e vabbè non stupisce, ma direi ottimo se non ci corri sempre.

lo scivolamento del posteriore l'ho notato molto sia io che mia moglie, ho idea che sia più un'impressione che una cosa reale, però è brutto... vedremo con le gomme invernali se cambia la musica

per il resto a me sembra tutto normale... anche il computerino di bordo lui continua a segnare consumi e previsioni sull'utilizzo benzina.. se vai a gpl diventa pressochè inutile, a parte il trip parziale..

ah, il consumo benzina... così a grandi linee ho ipotizzato mezzo litro al giorno, considerando 3-4 accensioni a freddo al giorno.. corrisponde anche al consumo di benza effettivo. ok, in 1km passa da benzina a gpl ma in quel km tra accendi, manovra, parti, è il momento in cui il motore consuma maggiormente.
 
Alto Basso