Nuova i30 facelift... che gran confusione!!!

MaGia

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Salve a tutti, vi scrivo questo mio primo post per raccontarvi una brutta disavventura capitatami con Hyundai e per avere pareri e consigli...

Dopo mesi di attenta ricerca alla fine ci eravamo decisi per l'acquisto della nuova i30 facelift 1.4 benzina comfort, avevamo letto tutte le recenzioni del caso, visitato più concessionarie della zona per avere i migliori preventivi, provato la macchina e alla fine eravamo veramente decisi anche perché per questo mese di gennaio avevamo veramente un bello sconto.
Intorno a questa macchina c'erano ancora un po' di misteri in quanto nuova e ancora non sono disponibili i nuovi depliant ma eravamo convinti dell'acquisto...
Ieri mattina ci siamo recati dal concessionario ed abbiamo fatto il contratto per la nostra i30 colore "rosso pastello" sigla hyundai JA, staccato l'assegno della caparra e stavamo per uscire quando abbiamo chiesto se si poteva avere un'indicazione di quando sarebbe più o meno arrivata... il concessionario ha quindi fatto una telefonata (probabilmente al responsabile di zona) e scopriamo che la i30 facelift 1.4 comfort rossa non esiste... cioè non esiste il colore rosso!!!! il venditore c'è rimasto malissimo, ha chiesto "da quando?" e praticamente gli hanno risposto "da ieri, dobbiamo ancora mandare la comunicazione alle concessionarie..."
Non vi potete immaginare la nostra rabbia... abbiamo annullato tutto e siamo tornati a casa inbufaliti... Subito abbiamo chiamato Hyundai Italia per avere notizie soprattutto perché sul sito internet di Hyundai sono presenti gamme di colori diverse... se infatti andate su "prodotti" e cliccate i30 trovate una gamma colori che prevede anche lo Shine red, ossia il rosso non metallizzato, se invece cliccate sul banner della nuova i30 trovate altri colori... il fatto è che la macchina è la stessa in quanto i dati tecnici della vettura rimandano allo stesso sito... Hyundai Italia non si è scomodata più di tanto, ha detto "faremo la comunicazione" ma se ne è molto fregata... a questo punto ci siamo accorti che sono moltissime le incongruenze, cerchi in lega diversi sul sito internet rispetto a quelli visti in concessionaria, si parla nei dati tecnici dell'ISG ma non si capisce come fare ad averlo, se è un optional, se è di serie, quanto costa? non c'è una gamma colori ufficiale, non si sanno gli accessori che si possono mettere in quanto la pagina è sempre in costruzione... insomma... come facciamo ad acquistare una macchina con tutti questi punti interrogativi?!?! e la cosa più assurda è che anche i concessionari non ne sanno niente (e ne abbiamo girati ben 4...)

Cosa dobbiamo fare? posso fidarmi di un'azienda che ha così tanti buchi neri nella comunicazione e nalle promozione di un nuovo veicolo?!?!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ciao MaGia, io vi consiglierei di prendere accordi con il concessionario o anche più di uno e prenderla in pronta consegna.
In questo modo potete vedere ciò che acquistate.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao MaGia, io vi consiglierei di prendere accordi con il concessionario o anche più di uno e prenderla in pronta consegna.
In questo modo potete vedere ciò che acquistate.

Magia, non posso che essere d'accordo con maxsilver!
La cosa che mi lascia "stupito" e' che hai chiesto i tempi di consegna dopo aver firmato!!!!
A parte questo ti racconto la mia esperienza:
Macchina ordinata il 1/12/2009 arrivata il 16/03/2010... sul contratto avevo fatto mettere consegna tassativa entro il 31/03/2010 per beneficiare del incentivo rottamazione.
Presa Rossa pastella (JA) modello Active GPL (active ora sostituito dalla Comfort).
All'ordine il conce mi fece vedere una diesel... disse che era uguale e che aveva la ruota di scorta..
alla consegna ho trovato il ruotino, ed il venditore ha negato le mie parole sostenendo fino alla fine che ero io che ricordavo male....
Altri sfortunati hanno avuto il baule da schifo, ossia avendo il GPL non gli hanno messo i pannelli riempitivi di polistirolo espanso.. quindi la copertura era barcollante....
Per le ISG erano a listino sul modello 2009, sul modello 2010 non facelift sembra non esistere... in + se leggi sulla pagina http://www.hyundai-motor.it/static/i30_focus trovi le caratteristiche tecniche del modello 2009 Euro 4....
quindi tutto lascia capire che non e' stato aggiornato il sito
Questo per dire stai attento... cerca di trovare una I30 che vuoi tu in esposizione... solo cosi potrai essere sicuro di come sara'!
Ci sono tutti sti casini, ma ti posso dire che I30 e' una bella macchina!
Se leggi sul forum della I30, c'e' almeno una persona che ha la I30 ISG ma il modello 2009...
A questo indirizzo invece sembra esserci il listino/caratteristiche del modello 2011 http://www.hyundai-motor.it/images/showroom/Equipaggiamenti_e_Caratteristiche_Hyundai_i30_FL_5p_EU5_25-11-10.pdf che secondo me e' attendibile!!
Quello che vedi che non compare l'ISG.
Sul sito inglese invece e' presente (mi sembra come optional).
Per l'italia, a me sembra che gli optional non sono previsti.. quindi avendo venduto pochissime ISG nella versione 2009, mi sa che per l'italia la versione 2011 con ISG (start/stop) non sia per niente disponibile!
P.S. sul sito ci sono alcuni "professionisti Hyundai" ossia concessionari, che forse ti posso dare info + dettagliate e/o confermare le miei considerazioni.
Roby
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
in effetti fanno parecchia confusione, anche sugli sconti. Conviene prenderla a km 0 paghi qualcosa meno e la vedi. Io per esempio sono di bergamo e la prendo a padova per ila maggiore sconto, la ritiro lunedì. vedremo, è una concessionaria nuova e piccola.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
in effetti fanno parecchia confusione, anche sugli sconti. Conviene prenderla a km 0 paghi qualcosa meno e la vedi. Io per esempio sono di bergamo e la prendo a padova per ila maggiore sconto, la ritiro lunedì. vedremo, è una concessionaria nuova e piccola.

I30, per curiosita' la tua e' il modello 2009, vero?
Della facelift non sembra essistere GPL...confermi?
Roby.
 

MaGia

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Grazie mille per le risposte tempestive che mi avete dato, il fatto è che i30 facelift (quindi euro5) a km 0 praticamente non ce ne sono, essendo un modello nuovo ancora non ne hanno disponibili ed in più se facciamo l'ordine entro fine mese abbiamo ben 3600 euro di sconto (di cui 1000 per la rottamazione) e praticamente ci mettono i sensori di parcheggio gratuiti... questo vuol dire portarsi a casa una i30 1400 benzina comfort a 13.000 euro e come potete ben capire la cosa è veramente allettante, abbiamo cercato i km 0 ma il rischio è di trovare praticamente delle euro4 quindi macchine già vecchie e non "personalizzabili"...
Per quanto riguarda il discorso dei tempi di consegna avevamo chiesto già prima ed indicativamente c'era stato detto 60 gg, a noi andava bene visto che preferiamo che la macchina arrivi finito l'inverno per non dover mettere subito su le gomme termiche quindi la nostra richiesta è stata solo per avere una conferma ulteriore...
Probabilmente opteremo per acquistarla bianca a questo punto, onde evitare una spesa ulteriore per un metallizzato che non è possibile verificare prima, e faremo allegare al contratto tutte le caratteristiche che ci hanno accertato in modo da non avere problemi...
fatto sta che la confusione non facilita nessuno...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Be se la prendete bianca, risparmiate anche i soldi del metallizzato e comunque è bella bianca... :)
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Da quel che so io se il concessionario non può soddisfare il tuo ordine hai diritto ad avere il doppio della caparra versata. e il tuo caso rientra in questi...se proprio non vuoi far il cattivo ti fai inserire dentro la tinta metallizzata gratuitamente.
Su internet se ne vedono di km 0 facelifting se cerchi facile che salti fuori qualcosa, per quanto riguarda gli optional non mi risulti che in Italia si possa personalizzare più di tanto, a parte il colore metalizzato e il filtro DPF nei diesel (anche se quando ho fatto i preventivi per la mia c'era praticamente in tutte)...fai un giro per i vari motori di ricerca di auto...così ce l'hai in tempi ragionevoli e quella che vedi realmente. Se hai intenzione di prenderla per la primavera puoi attendere fino ad allora...tra sconti applicati ora e i km0 siamo lì come prezzi
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Be se la prendete bianca, risparmiate anche i soldi del metallizzato e comunque è bella bianca... :)

Ciao,
tutto giusto quello che dici, però è paradossale dopo aver scelto il modello e addirittura firmato il contratto di acquisto, dover cercare una KM 0 per le questioni sopra elencate. Insomma se si vuole acquistare un determinato modello con relativo colore e allestimento, xchè l'acquirente dovrebbe accontentarsi cercando una vettura non personalizzabile? Il km 0 va bene se ti accontenti di ciò che trovi (io ho fatto così, cercando il km 0 ho abbandonato ogni velleità di personalizzazione e di colore).
Pazzesco...
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, non so se la face lift ci sia con il gas perchè non ho chiesto, infatti la prendo a gas perchè ho trovato una km 0 a 12 mila euro blu metalizzato altrimenti la prendevo a benzina. Dal sito sembra che ci sia comunque. E' la versione 2010 ok ma cambia poco e poi che sia euro 4 non è un problema, avendo il gas giri comunque. La cosa che mi ha spevantato parecchio è l'assicurazione, oltre 900 euro, non è una Cayenne ma una I30. Va be che ho 25 anni, ma ho fatto già 10 mila km circa in tre mesi senza un incidente o una multa! solite assicurazioni ladre. ciao
 
Alto Basso