Nuova i30 T-Gdi - 186cv - Sport Compatta

Discussione in 'i30 (2012) - Foto Video e Stampa' iniziata da MasterPc, 18 Giu 2016.

  1. MasterPc

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    Vorrei parlare della nuova i30 Turbo T-GDI
    In questo caso si parla di un'auto non a 3 cilindri ma a 4 cilindri, la sorella maggiore con i muscoli della i20 T.

    Il motore lo conosciamo, è quello della Veloster 1.6 Gdi ma fatto turbo, lo abbiamo apprezzato a Varano nel 2013 durante il raduno dove in pista ha dato strada a molte coupe.
    Non potendo avere a disposizione le Veloster tolte dal listino da circa 1 anno (ma già nella vicina Francia è disponibile,http://www.hyundai.fr/gamme/voiture-particuliere-coupe/veloster-turbo/decouvrir) questo sembra essere una degna erede.

    Vediamo di cosa si tratta.

    Lo stile è sempre quello della nota fluidità tipica della gamma Hyundai, stile che ci ha accompagnato nel campo sportivo dall'ultimo modello Tuscani nel 2007 dove si iniziava a vedere un cambiamento, alla Genesis per poi approdare in molteplici varianti all'attuale design.
    Si può apprezzare molto di più visitando la pagina a lei dedicata.
    http://www.hyundai.it/modelli/nuovai30/nuovai30.aspx
    Oppure visionando la broshure scaricabile dal sito.

    Oltre ad avere sportività e carattere ha una dotazione di accessori molto lunga, il listino sui 24.000 euro può essere arricchito con un pacchetto sport che definirei invece più come "pacchetto Vizi".
    Se si rimane un pò nel dubbio come dimensioni di auto si sappia che è lunga 4,3 metri, ovvero quanto la vecchia Tiburon e Turbulence e probabilmente anche come la vecchia Tuscani, in comune con queste c'è la "T", che però per lei vuol dire Turbo, cosa assente per le vecchie sportive (molto dall'aspetto meno dalle prestazioni).
    La lunghezza è un buon vantaggio che si associa ad un'ottimo assetto ma anche ad un'abitabilità di rispetto capace di portare in vacanza tutta la famiglia senza rinunciare alle prestazioni.

    Uno sguardo in breve ai dettagli tecnici del motore:
    Rapporto di compressione di 9,5:1, corsa lunga, bialbero in testa a geometria variabile con prestazioni di rilievo.
    Si parla infatti di 186cv dichiarati con una coppia di 265 nm su un peso di circa 1400 kg, ovvero abbiamo un'auto più comoda della Veloster in quanto a spazi, compatta e molto potente.
    Riesce a spuntare nello 0-100 puro un interessante 8 secondi.
    I consumi sono nella media di un'auto di questo livello, mediamente tra 10 e 14 km/litro.
    La coppia massima è molto bassa, questo la renderà molto scattante già da subito ma comunque si apprezza la velocità massima di circa 220 Km/h, veramente alta per la sua categoria.

    Uno sguardo a qualche foto:

    hyundai_i30-turbo_1191.jpg Hyundai-i30-12.jpg i30-turbo-02.jpg

    Vediamo anche gli interni, reperiti in rete:
    Hyundai_i30Turbo_03_600.jpg Cambio i30 T-Gdi 6 Marce.jpg Hyundai-i30-24.jpg
    i30Turbo--Interior-lg.jpg

    Troverete anche i listini prezzi e la scheda tecnica in questo post.

    Commento del maniaco del tuning

    La Nuovissima i30T è un'auto che internamente è molto bella, la preferirei a 1000 punto abart o a 1000 500Abart.
    Molti comprano una super compatta perchè hanno prestazioni elevate, interni modificabili ma poi hanno una base d'auto che lascia a desiderare e che sinceramente lascia un pò il tempo che trova in tante situazioni.

    Qui c'è tutto: aggressiva, prestazionale, bellezza, interni curati e con alta tecnologia, un turbo che permette di poter avere molto di più ma anche spazio per caricare quello che si desidera, insomma prestazioni senza rinunciare a niente.
    Questo era già possibile per la stupenda Veloster, che aveva anche l'ottima trovata di avere uno sportello laterale a prova di incidente (lato marciapiede) rendendo l'auto unica nel suo genere e con ampi spazi di manovra su tutti i campi ma non è stata ne promossa ne conosciuta quando era necessario e probabilmente nemmeno apprezzata dal eclettico mercato Italiano.
    Tuttavia se si pensa che proprio le veloster, a livello di Tuning, stappando l'aspirazione e lo scarico, cambiano radicalmente il loro comportamento si può intuire quanto possa dare questo 1600 a iniezione diretta su quest'auto.
    Già lo stesso motore introdotto anche da Kia sul 1600 cee'd GT nel 2013 al Salone di Ginevra era stato annunciato con 208 cv immagino che l'attuale motore impiegato nella i30T potrebbe permettere un'erogazione di almeno 220cv senza grossi problemi, d'altra parte la nostra amata casa depotenzia notevolmente i motori per poter garantirsi poche rogne nell'arco dei 5 anni di garanzia.

    E tutti noi sappiamo però quanto la malattia del tuning prenda dal DNA noi Italiani.
    Quindi questa nuovissima i30 T-GDI sembra essere molto più interessante di quanto si pensi.

    Per iniziare, chi comprerà quest'auto inizi a conoscerla e a goderne... poi per il tuning, se non ne ha abbastanza, ci penseremo poi :)

    Saluti dal vs. MasterPc
     

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    #1 MasterPc, 18 Giu 2016
    Ultima modifica: 19 Giu 2016
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  2. Davide-S

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    Personalmente vedo questa i30 come una comoda berlina al peperoncino ma non come un vero e proprio segmento C sportivo (cosa che vedo, invece, nella Renault Megane coupè, che nonostante derivi dalla Megane precendente, è stata sviluppata come auto a sé stante).
    A me la i30 piace tanto da averla pure comprata (io però ho solo un onesto 1.4 a benzina con cui mi trovo benissimo) ma se devo trovare un neo per me sono i consumi... sia nei consumi dichiarati che in quelli reali ci sono auto ci sono auto con potenza e/o cilindrata maggiore che fanno tanto quanto o anche un po' meglio.
    Non capisco tanto bene il criterio della gestione optional e pacchetti, ma per il resto è una ottima auto, ma visto la base di partenza non poteva essere altrimenti!
     
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  3. MasterPc

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    Mi Dimenticavo, per i consumi deduco che prins, partner di Hyundai in Europa, non tarderà a fornire un eccellente impianto gpl x l'iniezione liquida diretta facendola diventare sportiva ma economica.
    Attenzione gpl liquido diretto, non l'indiretto gassoso;)
     
  4. MasterPc

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    Devo ammettere che condivido la tua visione e se posso esprimere una mia opinione aggiuntiva, nessuna può essere considerata una vera sportiva, lo è la vecchia generazione hyundai (nell'idea ma non nel motore sigh...), lo è la Genesis (ma inquadrata più come sportiva/gran turismo a mio avviso) lo è la gt86 della Toyota, la Gtr della Nissan, ma questa splendida i30 non può essere considerata in senso stretto una sportiva a tutti gli effetti, che secondo me ricalca le scelte di mercedes per citarne una (che ha un'auto di fascia media e anche la versione con tanti cv (troppi) però a prezzi folli).

    Si, auto sportiveggiante compatta forse è più giusto.... che ne pensi? (berlina al peperoncino è carina però! ;) )
    Poi al tuner più appassionato il resto.
    Personalmente al raduno del 24 luglio spero di vederla x capire meglio.
    Certo è che se si parla di sportive rapportandola ad una punto o 500 fiat della serie Abart non c'è paragone: scatoletta vs auto :D :D :D
    Ma se si pensa che in Italia queste scatolette le comprano in tanti, bhè lasciatemelo dire quest'auto che è accessoriata di "TUTTO" o quasi farà un boom!

    Consumo
    Se Hyundai la proponesse da subito con impianto Prins a iniezione liquida diretta o impianto anche Brc dello stesso tipo (come succede per la ix35 o la gamma proposta da Kia già con l'impianto a iniezione liquida di serie) sarebbe una bomba!
    Mi ricordo quanto andarono a ruba 10 anni fa le Subaru equipaggiate con impianto Gpl liquido... fecero un boom di vendite incredibile proprio perchè la convenienza era maggiore del diesel.
    Dove la trovi un'auto con 190cv fa l'equivalente di 20-24 km/litro con un costo di 1 litro di carburante?!?
    (PS: con 1 litro di benzina si comprano 2,7 litri di GPL e anche se se ne consuma di più minimo si fa il doppio dei km!, con 1 litro di Gasolio sono sempre 2,5 litri di gpl... quindi convenienza pura senza perdita di potenza!)
     
    #4 MasterPc, 18 Giu 2016
    Ultima modifica: 18 Giu 2016
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  5. Davide-S

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    La i30 turbo è una risposta alle varie Giulietta, Golf, A3, ecc... ma non so, sotto un punto di vista di immagine sportiva, quanto possa fare breccia.
    Vedo come alternativa seria alle varie sportive del segmento C l'importazione in Italia della Veloster turbo, che monta lo stesso motore da 186cv o da 204cv

    http://worldwide.hyundai.com/WW/Showroom/Cars/VelosterTurbo/PIP/index.html
     
  6. spiridione

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    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Capo, l'ultima foto degli interni si riferisce a una i20 my 2015 Coupè...... :oops::rolleyes:
     
  7. MasterPc

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    Grazie @spiridione ho aggiustato l'errore :)
    Credo che sia l'unica alternativa di una Hyundai che in Italia sta lavorando bene ma sul lato spostivo ha dei limiti non indifferenti imposti anche dalla disgraziata tassazione Italiana.
    Tra bolli, super bolli, assicurazioni uggiose, costi di carburante (che oggi sono meno pesanti di qualche anno fa ma comunque tra i più cari in Europa), come si fa a far decollare un segmento sportivo?
    Se si pensa che la Giulietta da oltre 300cv è fatta in Italia ma che sicuramente sarà venduto solo all'estero perchè un'auto dal costo medio ha dei costi di bollo e assicurazione che rasentano il 20% del suo valore ogni anno certamente si capisce perchè Hyundai punta più alle auto medie e medio piccole anzichè ad altro.
    La veloster c'era ed è una splendida auto, sportiva, aggressiva, spaziosa, con la particolarità di agevolare anche nella comodità grazie ai 2 sportelli lato marciapiede e singolo sportello lato pilota... dalla forma aerodinamica interessante e se pensi che nel 2013 il sempre disponibilissimo dott. Carlo Sabbatini portò per la prima volta la Veloster Turbo a Varano... ti fa capire che l'idea c'era... (magari si poteva fare più pubblicità ;))
    8 mesi dopo sparite da listino Veloster e Genesis.

    La Genesis Coupe Turbo 2.0 a iniezione diretta era fino al 2015 da 275cv circa... impossibile averla in Italia, da questo anno la Genesis coupe sarà prodotta solo 3800cc GDI da 374cv, anch'essa impossibile da avere in Italia.
    Se si guarda in USA non costa nemmeno tanto (molto meno che in Italia), basta guardare questo link:
    https://www.hyundaiusa.com/genesis-coupe/index.aspx
    Fa capire quanto di più costa in Italia tutto, il prezzo delle Genesis andava sui 33-34.000 €.

    La Veloster costa da 18.000 dollari in Usa, la versione Turbo meno di 23.000, la versione addirittura Rally da 24.000 dollari e con 201 cv in, In Italia... aggiungete l'equivalente in euro + almeno 4-5.000 euro buoni!

    In Europa (e in Italia in particolare) abbiamo TROPPI VINCOLI, TROPPE TASSE, TROPPI FURBI...
    Per questo tutto costa caro... chiunque viene in Italia si sente male guardando cosa costa ogni cosa...

    Purtroppo il mercato è questo, e per questo dobbiamo cercare di "sopravvivere" e di goder di quello che c'è.
    Gli stati uniti è un mercato florido per Hyundai dove l'acquisto di auto è molto apprezzato, l'Europa è inferiore e certamente uno degli ultimi mercati: in Germania abbiamo lo scoglio di VW, Mercedes e BMW, in Francia il gruppo PSA, in Inghilterra gli inglesi stessi :D, il resto sono mercati inferiori (qui abbiamo Fiat e le tasse... poi arriviamo noi).
    Però in Usa non hanno molte delle auto che abbiamo noi e soprattutto consoliamoci di altro:
    1) stupenda terra (non valorizzata ma è stupenda la nostra Italia)
    2) si mangia molto meglio (e direi che nessuno può mettere in dubbio questo)
    3) abbiamo molta meno criminalità (e ve lo garantisco perchè ho amici americani che sono venuti in Italia perchè in alcune zone non si vive perchè la situazione è pessima veramente)
    4) abbiamo mare, campagna, montagna in pochi km, meraviglioso!
    5) basta... non ce ne sono più :(

    Per il resto... date una i30 turbo in mano ad un pazzo maniaco di tuning... vedrete cosa vien fuori ^_^
     
    #7 MasterPc, 19 Giu 2016
    Ultima modifica: 19 Giu 2016
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  8. I30

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    buonasera, grande macchina, se la mettono a gpl sarà una bomba... grazie hyundai, devo solo trovare una concessionaria decente in zona.
     
  9. MasterPc

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    Per il gpl... ti consiglio di sentire Prins perchè loro hanno i kit per mettere a gpl "LIQUIDO" tutte le hyundai in europa, costa ma costa meno.
    Nel senso che nel Prins paghi la qualità inizialmente ma non cambi nessun filtro per 200.000km, per cui più km fai più risparmi rispetto alla concorrenza.
    L'alternativa è vialle (ma non credo che lo faccia per la i30) e Brc che lo fa per pochi modelli e soprattutto per IX35 e Sportage... per la i30 T-GDI credo che ci sarà da aspettare parecchio e credo che la differenza di prezzo sia limitata.
    In ogni caso con il Prins andrà a bomba! quindi diventerebbe un 180 cv turbo dai consumi di un diesel! senza problemi di resa (anzi... ai bassi forse andrà di più grazie all'espansione "fredda" del gpl che fa arrivare più ossigeno in camera!)
     

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