Nuova ix20 1.6 gpl

Lachiara

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday ix20 1.4 90cv
salve vorrei prendere il nuovo modello della ix20 con motore 1.6 versione gpl: qualcuno ce l’ha già? Come si trova? Soprattutto vorrei capire i consumi reali col gpl.
Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La versione a GPL è rientrata in listino da poco, credo che non ci siano utenti attivi qui che la hanno ed è difficile anche trovare prove su strada perché è un modello a fine carriera.

Se non risponde nessun altro entro qualche giorno, dovrai accontentarti di indicazioni generiche: è un'auto che di base consuma abbastanza perché è molto pesante e poco aerodinamica ma questo lo sai già visto che ce l'hai. In quest'ultima versione comunque ha un motore abbastanza potente che sicuramente la rende adatta a ogni utilizzo, anche a pieno carico
 

Lachiara

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday ix20 1.4 90cv
La versione a GPL è rientrata in listino da poco, credo che non ci siano utenti attivi qui che la hanno ed è difficile anche trovare prove su strada perché è un modello a fine carriera.

Se non risponde nessun altro entro qualche giorno, dovrai accontentarti di indicazioni generiche: è un'auto che di base consuma abbastanza perché è molto pesante e poco aerodinamica ma questo lo sai già visto che ce l'hai. In quest'ultima versione comunque ha un motore abbastanza potente che sicuramente la rende adatta a ogni utilizzo, anche a pieno carico


Si certo, ma io attualmente ho una ix20 1.4 diesel e... consuma parecchio! Cambiandola con una a gpl secondo me anche se è un 1.6 dovrei risparmiare un bel po...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah....

Passi da un economo 1.4 diesel a un 1.6 a benzina trasformato a GPL.

Ma il corpo vettura (peso e aerodinamica) rimane invariato.

Non sono convinto si riesca a risparmiare.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Si certo, ma io attualmente ho una ix20 1.4 diesel e... consuma parecchio! Cambiandola con una a gpl secondo me anche se è un 1.6 dovrei risparmiare un bel po...

Non mi illuderei più di tanto... ho avuto tutte auto piccole, ma ho provato sia il gpl (20 anni fa c'era solo aftermarket) che il diesel. Negli ultimi 16 anni ho preso 2 diesel, quella che ho adesso, e una mazda 2 che ho dato indietro a quasi 200.000 km facendo solo i normali tagliandi.
il gpl inganna molto, secondo me poichè con pochi euro fai il pieno, ma secondo la mia personale esperienza calcolando complessivamente le spese gestionali sull'intera vita dell'auto non ho trovato tutto quel risparmio che pensavo. tieni presente che a gpl una macchina che a benzina fa 11 km/l a gas arriva a fare 9 km/l. inoltre un po' di benzina te la consumerà sempre.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si certo, ma io attualmente ho una ix20 1.4 diesel e... consuma parecchio! Cambiandola con una a gpl secondo me anche se è un 1.6 dovrei risparmiare un bel po...
Qualcosa meno si spende andando a GPL, certo, però se la diesel la vuoi cambiare solo per il risparmio non ti conviene assolutamente: non rientreresti mai delle tante migliaia di euro che ti chiederanno per la permuta. Se invece la cambi perché ha qualche difetto o non va più bene, allora..... ci può stare.

Diciamo comunque che se il risparmio di carburante è la tua priorità, forse un'auto così poco aerodinamica non fa al caso tuo, dovresti andare su qualcosa di più leggero e filante
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Metto lì un pò di numeri (conti fatti con la spesa di carburante fino ad ora):

Solo a benzina pre impianto gas e piede piuma: 0.9 euro/km
Solo GPL: circa 0.4 euro/km
GPL+benzina (che comunque bisogna mettere...): 0.7 euro/km.

C'è da dire che da quando ho il gas ci vado giù pesante, per cui i consumi non sono confrontabili per i differenti stili di guida. Però risultano molto più realistici...! Ovviamente nel periodo freddo va via molta più benzina... Come si può vedere il punto di pareggio si allontana molto quando si considera tutto, comprese le spese di impianto e manutenzione/tagliandi.
 
Alto Basso