Nuova ix20 2015

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Indipendentemente da cilindrata e/o che sia diesel o benzina,nei nuovi modelli dopo il restyling sono stati corretti i problemi di stabilità posteriore e delle sospensioni scariche?E con la coppia portata nel diesel a 240 nm quell'affogamento ai minimi giri è stato risolto?E i consumi ne hanno beneficiato o no?Insomma Hyundai ha fatto tesoro di tutte le lamentele ed ha risolto questi problemi?(problemi a dire il vero piuttosto notevoli).Ho intenzione di comprare la 1,4 90 cv crdi,ma con i problemi elencati prima e inutile che mi piaccia sia internamente che esteriormente se poi l'affidabilità va a farsi benedire!
 

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Salve,
io ho preso a settembre una ix20 CRDi 90CV, al momento ho percorso poco meno di 3000 km.
Dei vari problemi segnalati non mi sembra averli riscontrati, io ho un altro problema che non sembra essere stato segnalato fin ora una strana accelerazione durante la guida nel traffico.
In conclusione la macchina non è per una guida sportiva, i consumi su tratti misti urbani extra e autostrada si attestano sui 18km/litro con una guida normale, non mi sembra che vi siano problemi di tenuta di strada ne di affogamento .Devo dire che si avverte il rumore, ticchettio del motore ai bassi regimi che scompare aumentando di velocita. La guida in autostrada è piacevole cosi come in città sempre tenendo presente che il motore risponde con calma specialmente in ripresa, I consumi sembrano salire in autostrada sopra i 120Km /h.
Bagagliaio molto più grande e spazioso della Bmax ford . Spazio interno anteriore buono e posteriore per tre persone.
Qualche rumorino interno ma sulle strade di Roma ...vorrei vedere...
Questi sono opinioni personali senza voler essere sapiente ;) e quindi prese per quelle che sono.
Al momento sono soddisfatto se non fosse per quel problemino....
Ciao
 

new man

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 CV Xpossible
Ciao, anch'io sono in procinto di ordinarla. In altri forum ho letto che quei problemi sembrano risolti, lo spero, ma ne ho letto di uno nuovo: la batteria che talvolta, improvvisamente, si scarica completamente. Problema che si è verificato a più persone, secondo qualcuno dovuto a un assorbimento eccessivo o anomalo
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Ciao, anch'io sono in procinto di ordinarla. In altri forum ho letto che quei problemi sembrano risolti, lo spero, ma ne ho letto di uno nuovo: la batteria che talvolta, improvvisamente, si scarica completamente. Problema che si è verificato a più persone, secondo qualcuno dovuto a un assorbimento eccessivo o anomalo
Lo domandavo proprio perché almeno io non sono riuscito a trovare risposte su altri siti.....se ne ricordi qualcuno e puoi mettere il link.......anche perché credo che la sicurezza mentre si viaggia possa valere ben di più di un cambio spellato o di altra piccolezza che si puo' sempre sostituire senza problemi.....D'altra parte tutto quello che ho letto in questi giorni,relativo alle ix20 mi sta portando ad andare a cercare marche piu' affidabili a meno che chi l'ha comprata ultimamente abbia riscontrato che i vecchi problemi(basilari per un auto)siano stati corretti.Nessuno pretende che la nuova ix20 sia un razzo,tantomeno io che non ho certo più 20 o 30 anni di età,ma un motore non puo' avere mancanze e e forse i 20nm in più che ha adesso l'auto,magari hanno reso il motore piu' pronto ai bassi regimi.Non parliamo poi dell'assetto,perchè capisco che non sia una macchina da relly o da formula uno,ma sentire il posteriore che ti va via,che dipenda da quello che si vuole,non mi porterebbe mai ad acquistare questa macchina,anche in considerazione che in questo momento viaggio su una Yaris 1000 a benzina del 2002 con cui ho percorso ben 200.000 km. e che dopo 13 anni consuma sempre allo stesso modo e con cui si puo' prendere le curve e tutti i dossi che si vuole senza aver nessun problema.....Per inciso in 13 anni ho speso solo per cambiare 2 batterie(non l' ho mai messa in garage)e fare i cambi olio.Poi mai nessun altra spesa e mai nessun guasto.
 
Ultima modifica:

new man

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 CV Xpossible
Non ricordo più i siti dove ho letto quelle informazioni, avevo fatto una ricerca con google. Se vuoi stare tranquillo sul fronte sicurezza forse è meglio che cerchi un auto sul mercato da più tempo, così puoi avere maggiori delucidazioni su pregi e difetti
 

freak754

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova ix20 Comfort 1.4 CRDi
Ciao.
Con la mia, presa lo scorso mese di giugno (1.4 CRDI), il problema del retro ballerino sullo sconnesso c'è ancora anche se è abbastanza limitato e non mi ha mai provocato situazioni pericolose. Diciamo pure che quando si verifica ci faccio caso perchè l'ho letto in questo forum, ma, ribadisco, che non mi ha causato comportamenti pericolosi. D'altra parte, nessuno in auto con me se n'è mai accorto. Non posso fare confronti con le ix20 pre 2015 ma presumo che si possa dire che il problema di pericolosità sia stato risolto.
Riguardo ai vuoti del motore, posso assicurarti che il problema è stato risolto raggiungendo l'erogazione della coppia massima, fra l'altro aumentata a 240 Nm, fra i 1500 e i 2500 giri. Avverto rarissimamente qualche vuoto ma solo al di sotto dei 1500 giri cambiando marcia fra prima e seconda o seconda e terza in accelerazione rapida.
Riguardo ai consumi, con un uso prevalentemente cittadino ottengo circa 14 Km/l che possono arrivare ai 20 Km/l andando in autostrada o in statale a velocità costante senza superare i 130 Km/h. In ogni caso, e questo ovviamente vale per tutte le auto, lo stile di guida influenza abbastanza. Diciamo che io non ho una guida sportiva anche se di tanto in tanto mi piace svincolarmi velocemente dalle situazioni di traffico cittadino (veicoli lenti, gente imbranata, ecc.).
In sintesi posso dirmi finora soddisfatto della mia ixina anche se mi sarebbe piaciuto tanto avere le levette delle frecce, delle luci e dei tergicristalli leggermente illuminate quando si accendono le luci di posizione. Ma forse chiedo troppo :)
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Ciao.
Con la mia, presa lo scorso mese di giugno (1.4 CRDI), il problema del retro ballerino sullo sconnesso c'è ancora anche se è abbastanza limitato e non mi ha mai provocato situazioni pericolose. Diciamo pure che quando si verifica ci faccio caso perchè l'ho letto in questo forum, ma, ribadisco, che non mi ha causato comportamenti pericolosi. D'altra parte, nessuno in auto con me se n'è mai accorto. Non posso fare confronti con le ix20 pre 2015 ma presumo che si possa dire che il problema di pericolosità sia stato risolto.
Riguardo ai vuoti del motore, posso assicurarti che il problema è stato risolto raggiungendo l'erogazione della coppia massima, fra l'altro aumentata a 240 Nm, fra i 1500 e i 2500 giri. Avverto rarissimamente qualche vuoto ma solo al di sotto dei 1500 giri cambiando marcia fra prima e seconda o seconda e terza in accelerazione rapida.
Riguardo ai consumi, con un uso prevalentemente cittadino ottengo circa 14 Km/l che possono arrivare ai 20 Km/l andando in autostrada o in statale a velocità costante senza superare i 130 Km/h. In ogni caso, e questo ovviamente vale per tutte le auto, lo stile di guida influenza abbastanza. Diciamo che io non ho una guida sportiva anche se di tanto in tanto mi piace svincolarmi velocemente dalle situazioni di traffico cittadino (veicoli lenti, gente imbranata, ecc.).
In sintesi posso dirmi finora soddisfatto della mia ixina anche se mi sarebbe piaciuto tanto avere le levette delle frecce, delle luci e dei tergicristalli leggermente illuminate quando si accendono le luci di posizione. Ma forse chiedo troppo :)
Che la macchina balli sullo sconnesso non mi pare un grosso problema anche perché sullo sconnesso non credo che si raggiungano velocità elevate(a meno che lo sconnesso non te lo ritrovi all'improvviso lungo la strada che stai percorrendo a velocità sostenuta),la mia paura è che sul bagnato o magari affrontando una curva in maniera sostenuta su strada perfettamente asciutta la ix20 tenda a sbandare con il retrotreno.E chiaro che non affrontero' mai una curva a 150 all'ora ne con questo tipo di auto e ne con altre,anche perché i limiti di velocità sono quelli e non vale la pena di ammazzarsi per arrivare 10 minuti prima,anche perché a chi non è successo di superare un auto che andava piano,distanziandola di brutto,per poi al primo semaforo rosso ritrovarsela dietro e con il guidatore che ti guarda sorridendo e che sicuramente pensa: "Tutta questa furia e sei sempre qua?" :) .Quello che ti chiedo e anche "Ti sembra logico che qusto tipo di auto debba avere ancora il problema del retro ballerino o secondo te è normale che data la conformazione "fisica" debba comunque esserci se pur in maniera limitata?".Il fatto è che cerco certezze perché "fisicamente" è un auto che mi piace,come forme esterne e anche interne e con un bagagliaio piuttosto capiente.
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Ma mi piacerebbe anche sapere se gli ammortizzatori ora sono carichi al punto giusto......o ancora scarichi come prima gia da nuovi.....
 

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Salve Daniele57,
come detto anche da freak574 mi sembra che non vi siano più tutti questi difetti, ma possiamo parlare di particolarità , gli ammortizzatori a me sembrano normali , con 5 persone a bordo non ho notato nulla di strano. Credo che poi molto dipenda dallo stile di guida. In concessionario si sono raccomandati di controllare la pressione dei pneumatici. Comunque spesso i concessionari, a Roma non ho avuto difficoltà, hanno un auto a disposizione per provarla e vedere se corrisponde alle tue aspettative.
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Ma mi piacerebbe anche sapere se gli ammortizzatori ora sono carichi al punto giusto......o ancora scarichi come prima gia da nuovi.....

Buonasera. Ho letto naturalmente tutti i messaggi scambiati in questa discussione. Prima di decidermi ad acquistare la ix20 ho letto di tutto e di più anche sui siti inglesi e francesi, mi sono trovato anche gli australiani (sembra che laggiù la Hyundai vende bene), e per parecchio tempo ho avuto le stesse remore e le stesse incertezze che tu stai avendo....
Mi era apparso evidente che in sostanza le auto Hyundai sopratutto in Europa difettavano di una caratteristica importante ovvero la costanza del livello di qualità. In giro c'era chi esultava per la "sua" ix20 e chi invece diceva "mai più Hyundai", con tutte le gradazioni intermedie.Nei siti di lingua inglese dell'estremo Oriente il primo convincimento è che le auto Hyundai sono serie ed affidabili, salvo i casi di chi comunque si lamenta. Un difetto abbastanza ricorrente era il "toc" che veniva percepito nella colonna dello sterzo e che faceva imbufalire coloro che non riuscivano ad ottenere soddisfazione dalla Hyundai. Questo difetto era già presente nelle I30 CW degli anni passati: a me quell'auto piaceva molto, aveva le stesse caratteristiche di ergonomia, abitabilità ed intelligenza di progettazione della ix20. A quell'epoca , 2009-2010, non riuscii a convincermi all'acquisto pur avendola provata con soddisfazione (il benzina 1,4).
Mia figlia ha avuto una Kia Ceed SW 1,4 benzina/GPL, 130000 km, un burro....nessun problema , neanche con le valvole. Anche quella gradevolissima da guidare, il cambio manuale era veramente ben manovrabile, il motore, lo stesso della Hyundai, silenzioso e onesto come erogazione.
Quella macchina mi diede da pensare.
Quando ho saputo che c'era il restyling della ix20 , poco dal punto di vista dell'estetica, principalmente la mascherina, ho chiesto di nuovo di provarla, c'era solo l' 1,4 benzina, e mi ha veramente convinto, ma i dubbi permanevano :" le auto in prova potrebbero essere particolarmente curate nella messa a punto".....
Alla fine ho saltato il fosso confidando appunto che con il restyling la Hyundai abbia risolto alla radice i problemi ricorrenti. In effetti è ridicolo ed incomprensibile che gli ammortizzatori non valessero una cicca.
Ho acquistato, per adesso ( 1800 km) va bene, ho espresso i miei pareri in questo forum, incrocio le dita e mi auguro di non dovermi pentire.
Come citato nel mio post, ho fatto montare i pneumatici Goodyear All Season: essendo progettati per poter essere usati estate ed inverno con tutti i tipi di fondo, di conseguenza hanno prestazioni non ottimali su tutti i fondi stradali: nonostante ciò l'auto non ha problemi apparenti di tenuta. Comunque la sto studiando tirandola progressivamente in modo più impegnativo nelle curve per essere sicuro di non trovarmi poi in difficoltà
Mi sono dilungato, ti faccio e mi faccio tanti auguri.
 

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Ciao gabbiano34,,
concordo con quanto hai detto sebbene l'aggiornamento non sembra essere solo il restyling della mascherina ;).
Tutti le nuove sono Euro 6 che per Roma con i blocchi del traffico fino a Euro 5 non è poco,
è stato esteso a tutte il sistema "start and go" , per le diesel 90 Cv si ha po più di coppia come faceva notare Daniele, e sembra che alcuni difettucci
siano stati attenuati. Sul consumo dei pomello cambio e mascherina autoradio segnalato da molti non saprei occorre aspettare un po.
Per i consumi credo che per il diesel fare meglio di 18 Km/litro in percorso misto sia difficile. Per curiosità' che consumi hai con il benzina?
Io ero interessato anche al Gpl ma a settembre il concessionario mi disse che no era disponibile ancora per euro 6.
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Ciao gabbiano34,,
concordo con quanto hai detto sebbene l'aggiornamento non sembra essere solo il restyling della mascherina ;).
Tutti le nuove sono Euro 6 che per Roma con i blocchi del traffico fino a Euro 5 non è poco,
è stato esteso a tutte il sistema "start and go" , per le diesel 90 Cv si ha po più di coppia come faceva notare Daniele, e sembra che alcuni difettucci
siano stati attenuati. Sul consumo dei pomello cambio e mascherina autoradio segnalato da molti non saprei occorre aspettare un po.
Per i consumi credo che per il diesel fare meglio di 18 Km/litro in percorso misto sia difficile. Per curiosità' che consumi hai con il benzina?
Io ero interessato anche al Gpl ma a settembre il concessionario mi disse che no era disponibile ancora per euro 6.

Attualmente il CDB mi da sempre 7,2-7,3 lt/100 km ( ovvero 13,9-13,7 km/lt), per ora faccio quasi sempre gli stessi percorsi , non ho ancora fatto un lungo viaggio, poi vedrò. Come già descritto nella discussione sulla mia ix20 ( vedi nell'elenco discussioni), ho effettuato un controllo sulla base di 505 km con pieno al 1° scatto della pistola, presso la stessa pompa di benzina. Ho avuto un consumo globale reale di 38,3 litri che corrisponde a 13,2 km/lt, ovvero il 5% in meno rispetto al CDB. Questo 5% di errore è più che normale ed accettabile.
Per un millesei a benzina con cambio automatico a convertitore di coppia questo consumo, per ora e se confermato , è più che buono. Ero preparato ad accettare 8-9 lt/100 ovvero 12,5-11 km/lt e quindi per ora è una gradita sorpresa. Probabilmente quando avrò acquisito maggiore confidenza con l'auto e quindi guiderò con più brio non dovrò meravigliarmi di un maggior consumo: forse con una compensazione dovuta allo "slegamento" del motore le cose potrebbero pareggiarsi.
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Mi pare che,visto la stazza della ix20,parlando di kg. e non certo di dimensioni in metri,se davvero si riesce a raggiungere nel misto 18 km./lt.,magari con una guida tranquilla,si puo' essere contenti di tali consumi....Visto che i vuoti del motore,con l'aumento a nm 240 sembrano spariti,l'unico dubbio che mi rimane e che non riesco a togliermi dalla testa è se andando in autostrada a 130 orari posso abbordare a tale velocità anche curve abbastanza impegnative senza il rischio di andare a finire lungo e sfracellarmi su qualche guard-rail.Ora non parlo certo di curve a gomito,ma di curve che se mi metto a 130km orari,possa rimanere a tale velocità in modo costante.Magari mi piacerebbe capire anche come si comporta sul bagnato.....Isomma se alla fine possa sculare leggermente mi immagino che non ci sia pericolo di farsi male,anche in considerazione che in certi casi interverrà il correttore....Tolti i dubbi su stabilità posteriore quest'auto sarà mia...... :) .Dato che GABBIANO 34 la sta studiando a fondo........pendo dalle sue labbra! :)
 
Ultima modifica:

freak754

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova ix20 Comfort 1.4 CRDi
Mi pare che,visto la stazza della ix20,parlando di kg. e non certo di dimensioni in metri,se davvero si riesce a raggiungere nel misto 18 km./lt.,magari con una guida tranquilla,si puo' essere contenti di tali consumi....Visto che i vuoti del motore,con l'aumento a nm 240 sembrano spariti,l'unico dubbio che mi rimane e che non riesco a togliermi dalla testa è se andando in autostrada a 130 orari posso abbordare a tale velocità anche curve abbastanza impegnative senza il rischio di andare a finire lungo e sfracellarmi su qualche guard-rail.Ora non parlo certo di curve a gomito,ma di curve che se mi metto a 130km orari,possa rimanere a tale velocità in modo costante.Magari mi piacerebbe capire anche come si comporta sul bagnato.....Isomma se alla fine possa sculare leggermente mi immagino che non ci sia pericolo di farsi male,anche in considerazione che in certi casi interverrà il correttore....Tolti i dubbi su stabilità posteriore quest'auto sarà mia...... :) .Dato che GABBIANO 34 la sta studiando a fondo........pendo dalle sue labbra! :)
In autostrada, a 130 Km/h e oltre, con asfalto asciutto non ho mai avuto problemi. Con asfalto bagnato non ho mai raggiunto i 130 Km/h ma posso dirti che fino a circa 120 Km/h non ho mai avvertito niente di anomalo. Attenzione, però, alle gomme perchè influenzano molto la stabilità dell'auto sul bagnato.
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Ok grazie delle delucidazioni....Se qualcuno ha riscontrato qualche difetto,magari anche di poco conto,puo' scriverlo....L'importante è spesso il rimediare,da parte delle case automobilistiche,ai difetti spesso palesi,che riscontra chi ha comprato l'auto e lo fa presente.E' anche da lì che si vede la serietà di chi produce auto,ben sottointendendo che nessuna auto nasce "perfetta" e senza qualche difettuccio.....di sicuro anche le auto che costano 50.000 euro non ne sono esenti!
 

new man

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 CV Xpossible
Un difetto che ho riscontrato, secondo il loro portale, è la compatibilità del sistema bluetooth. Almeno del sistema con navigatore, che non è compatibile con diversi dispositivi. Ho inviato un messaggio su facebook alla Hyundai per avere qualche ragguaglio, attendo risposta
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Dopo 2200 km percorsi su strade autostrade e città ora so abbastanza bene su cosa mi sto sedendo....Primo punto : l'auto "TIENE" in curva , occorre sempre "tirarla" di sterzo, infatti non allarga con il retrotreno ma è sottosterzante , quindi, se si vuol guidare un pò allegro (non "sportivo", per favore), curve in tiro con il muso ben orientato.
Qui a Bergamo l'autostrada , in corrispondenza del casello, fa un ampio curvone veloce, sterzo ben saldo e va senza problemi anche ai fatidici 130...
Se in una curva più o meno accentuata capita il fondo irregolare, è il corpo macchina che oscilla sulle sospensioni in risposta alle sollecitazioni verticali, ma non c'è derapage, può darne l'impressione ma è sempre la carrozzeria che dondola un po, ma ciò è dovuto al tipo di auto che forzatamente ha movimenti di cassa superiori a quelli di una normale berlina.
La manovrabilità è sempre di ottimo livello aiutata anche dalla visibilità , ci si districa bene nei parcheggi ed in tutte le situazioni di traffico critico.
Ho provato per necessità il cambio di corsia in autostrada a velocità sostenuta, gas e sterzo....
Come ho già accennato nell'altra discussione, si può passare veloci nelle rotonde, se non c'è traffico, con agilità e sicurezza di traettoria.
A questo punto evidenzio che questo comportamento si riferisce alla versione benzina 1,6 e che monto pneumatici 4 stagioni Goodyear gen 2, che, come accennato , per essere polivalenti, non possono eccellere in tutte le condizioni , asciutto, bagnato, neve , fanghiglia ecc.
E' presumibile che le versioni con motore diesel, essendo questo motore più pesante, siano ancora più sottosterzanti e che le sospensioni avendo di sicuro un'altra taratura accentuino le sensazioni di cui sopra.
Quello che mi preme sottolineare è che io ormai, per quello che mi riguarda, la guido come guidavo la mia precedente auto, una Honda Insight, (80000 km, mica male quanto a prestazioni e tenuta) con sicurezza e disinvoltura, so che l'auto si comporta in modo prevedibile , ma con le caratteristiche di una monovolume alta, pesante.... e confortevole.
Sottolineo ancora che una delle cose migliori di questa ix20 è lo sterzo.
Evidentemente al momento gli ammortizzatori sono normali, non posso sapere se si deterioreranno: comunque, come già detto, è ridicolo, incredibile ed inaccettabile che la Hyundai si sia " spu.......nata per gli ammortizzatori, che sono componenti banali preistorici di tutte le auto .
Segnalo che il Bluetooth funziona bene con il mio Nokia ed anche con un NGM: pur non essendo molto esperto, grazie alla gentile disponibilità dell'operatore di AutoTorino che mi ha consegnato l'auto, il sistema è stato allineato e si telefona veramente bene.
Il consumo: ho fatto 200 km di autostrada a 110-150 di tachimetro, prima del percorso il consumo al CDB era attestato su 7,3 lt, con 550 km di percorso precedente, dopo il percorso è sceso a 7,2 lt, quindi sembra che su autostrada libera il consumo potrebbe essere 7,1 lt/100, sarebbe un inaspettato terno al lotto, come si diceva una volta....
 

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
Salve esco un pò fuori dal topic però voglio dire la mia.
Io ho acquistato a fine giugno una ix20 1.4 dci 90cv ver. xpossible con adv pack modello PRIMA DEL RESTYLING poichè in giacenza presso la concessionaria. Anche io prima dell'acquisto leggendo questo forum ho avuto delle perplessità riguardo i problemi da voi menzionati però ho proceduto all'acquisto poichè ho notato che coloro che si lamentavano avevano acquistato le vetture diversi anni fa quindi ho confidato sul fatto che ad oggi al di là del restyling sicuramente sarebbero stati ovviati dalla casa madre.
Tutt'ora ho percorso 6500 Km e vi posso dire che non ho capito che vuol dire vuoto di erogazione del motore,non ho notato alcun ticchettio anomalo ma il motore e silenzioso anzi quando mi fermo mi sembra che la macchina sia spenta,e la cosa più strana che alcuni si chiedono se il motore sia sottodimensionato mi sembra assurdo in quanto ogni motore e dimensionato in base al tipo di vettura su cui e installato e normale che su una ix20 che una piccola ma spaziosa familiare non si può pretendere un motore prestante.
Riguardo ai consumi sono molto soddisfatto pero questo dipende dalla strada che si percorre e dallo stile di guida. Io per esempio per andare a lavoro percorro una strada non molto veloce e poco trafficata per 15km andata e ritorno e il mio consumo medio e di 20km per litro, anche in autostrada utilizzando per il 90% del tragitto il cruise control a 120 Kmh il consumo e stato leggermente superiore mentre quest'estate sono andato in vacanza con tutta la famiglia e ho percorso 350 Km di autostrada con 5 persone a bordo(3 adulti e 2 bambini piccoli) il cofano colmo e sul tetto ho montato il bauletto portaoggetti e il consumo è stato di 17Km per litro.
L'unica lamentela da voi segnalata che ho riscontrato e il saltello del posteriore preoccupante specialmente nel viaggio estivo sopra descritto quindi in autostrada, però rientrando in sede ho fatto diminuire da 2,5 a 2,2 la pressione dei 4 pneumatici e tale difetto mi sembra molto affievolito tanto che lo stesso saltello l'ho notato in vetture simili come stazza alla mia su cui mi è capitato di salire come passeggero quindi in conclusione anche questo difetto mi sembra che non esiste più sulle Ix20.
In conclusione vorrei segnalare che sono contentissimo della mia vettura e ne sto apprezzando oltre la bella forma, gli interni molto belli specialmente la plancia dei comandi la sera con tutte le sfumature azzurre e la spaziosità anche del bagagliaio, i molteplici optional di cui è dotata ne rendono la guida in tutte le situazioni confortevole e rilassante(spettacolare anche i limitatore di velocità quando percorri una strada tempestata di autovelox non ti fa superare la velocità impostata e se c'è una discesa e la velocità si supera per inerzia suona per avvisarti).
Scusate se mi sono dilungato un po pero era tempo che volevo descrivermi le mie considerazioni.
Ora ho io una domanda per tutti voi ma DIFETTI CONGENITI DELLA IX20 prima o dopo il restyling ma DI CHE COSA STIAMO PARLANDO..............?????????????
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
A proposito di velocità , di curvoni e di tenuta, riporto qui quanto chiaramente ed esplicitamente scritto nel manuale di istruzioni a pag. 5-50/51: " Riduzione dei rischi di cappottamento: Questo veicolo passeggeri multifunzione fa parte della categoria denominata MPV (Multi Purpose Vehicle) . Gli MPV hanno una maggiore altezza da terra per metterli in grado di affrontare una ampia varietà di utilizzi nel fuoristrada....." omissis.... "Le specifiche caratteristiche di progetto gli conferiscono un baricentro più alto rispetto alle normali vetture. Uno dei vantaggi della maggiore altezza da terra è di avere una migliore visuale della strada che consente di avvertire in anticipo gli ostacoli. Non sono concepite per affrontare le curve alle stesse velocità delle convenzionali vetture passeggeri. Pertanto, si raccomanda caldamente a conducente e passeggeri di indossare le cinture di sicurezza." ....omissis...." Ci sono accorgimenti che il conducente può prendere per ridurre il rischio di cappottamento. Evitare per quanto possibile brusche sterzate e manovre improvvise" ......omissis.
Al di la della cattedraticità e una qualche banalità di alcune raccomandazioni e di qualche inesattezza, la sostanza è chiara, non è una macchina da corsa....... Si tratta, mi pare, di raccomandazioni scritte per un pubblico totalmente sprovveduto ed inesperto, tutto il manuale ne è pieno anche per altri argomenti, evidentemente dipende dalla eterogeneità dei potenziali clienti in tutti i mercati del mondo e cercano, lodevolmente, di contribuire alla educazione di futuri conducenti che forse sanno solo che girando lo sterzo anche la macchina gira...ma che non sono padroni della misura e del modo....
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
L'unica cosa che noto,almeno nella provincia di Pisa,e che di ix20 2015 ancora non me ne è capitata di vederne nemmeno una(qualche ix20 vecchia versione....ma davvero pochissime)e anche su questo sito,vedo che piu' che altro si parla solo di i20,i30 e soprattutto di Tucson,come se l'ix20 fosse un'auto o che non ha più problemi o che non ha più nessuno.....Siamo sicuri che l'ix20 sia ancora una macchina sulla cresta dell'onda oppure tutte le problematiche che ha avuto in questi anni non gli hanno certo giovato e se ne vendono pochissime?Possibile che dopo discussioni lunghissime,adesso io creo la discussione "NUOVA IX20 2015" ed ha commentare in positivo o in negativo siamo 3 gatti?Stabilità a parte,adesso funziona tutto?...Bluetooth,Navigatore,Telecamera posteriore,volanti,pomelli vari ed altri inghippi che c'erano prima ora tutto ok?Mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute di nuove ix20.....lasciando perdere il fatto che se una macchina piace,,,,piace!(Ed è questo il mio caso)
 
Alto Basso