Nuova Santa fé 5 stelle all'Euroncap!

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Complimentoni a Hyundai! ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
... Unico neo stranamente per il colpo di frusta non ha preso un punteggio alto.
http://it.euroncap.com/it/results/hyundai/santa_fe/490.aspx

Hyundai in generale non è proprio ai vertici in merito al colpo di frusta (anche se se la cava egregiamente) in quanto a differenza di altre case sfrutta sistemi meccanici passivi anzichè attivi.
La scelta del passivo ha i suoi pro e i suoi contro, partendo da questi ultimi, essendo sistemi basati su leve e molle che entrano in funzione sfruttando l' inerzia delle masse del sedile e dell' occupante, la loro risposta è meno rapida rispetto a sistemi attivi, che esattamente come nel caso degli airbag entrano in funzione in base alle informazioni date dai vari sensori d' impatto.
Venendo ai pro, il grande vantaggio dei sistemi meccanici resta e rimarrà sempre quello che il loro funzionamento è garantito anche nei momenti successivi all' impatto, quando i sistemi attivi sono ormai divenuti impotenti.
l'esempio tipico è il tamponanento a catena: un' auto urta per prima, i vari sistemi in tervengomo e mitigano le conseguenze, poi arriva la seconda a tamponare la prima, e così fino a fine "sandwich".
Se la prima auto è dotata di sistema attivo attenuerà nel miglior modo possibile il proprio impatto, rimanendo però completamente sguarnita al sopraggiungere delle successive auto, mentre se dotata di sistema passivo, offrirà minore protezione al primo impatto, ma ad ogni urto seguente fornirà comunque un contributo a salvaguardia dell' occupante.
Quale sia il sistema migliore?
Beh, dipende da chi c' è dietro...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
L'ente americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) ha stilato l'elenco aggiornato delle vetture più sicure di ogni categoria, in base ai risultati dei crash test. All'interno di questa classifica sono stati individuati 13 modelli, capaci di primeggiare in almeno quattro delle cinque valutazioni, a cui è stato attribuito il premio "Top Safety Pick+".

Le top. Le vetture selezionate per il 2013, vendute negli Stati Uniti, sono: Acura TL, Dodge Avenger, Chrysler 200, Ford Fusion, Honda Accord berlina e coupé, Kia Optima, Nissan Altima, le Subaru Legacy e Outback, Suzuki Kizashi, Volkswagen Passat e Volvo S60. In totale sono stati invece 117 i modelli capaci di aggiudicarsi il premio "Top Safety Pick", giudicati positivamente nei principali test e divisi in base al segmento di appartenenza.

Le prime di ogni categoria. Limitandoci ai modelli noti anche in Europa, nella categoria "minicars" troviamo Fiat 500, Ford Fiesta e Honda Fit (la nostra Jazz), mentre in quella delle "small cars" spiccano Chevrolet Cruze, Ford Focus, Mini Countryman, Nissan Juke, Toyota Prius e Volkswagen Golf. Nella categoria "midsize cars", oltre alla già citate berline premiate con il Top Safety Pick+, troviamo anche Audi A3 e Volvo C30, mentre tra le "midsize Luxury cars" sono presenti Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e Volkswagen CC.

Le premium. Nel segmento "Large Family cars" passa il test anche la Chrysler 300, mentre tra le "large Luxury Cara" troviamo le Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Tra le Suv compatti sono presenti la Honda CR-V, la Kia Sportage e la Volkswagen Tiguan, mentre tra le "midsize Suv" spiccano la Hyundai Santa Fe e la Jeep Grand Cherokee. Proseguendo tra le classifiche, tra le "midsize luxury Suv" troviamo la Audi Q5, la BMW X3, le Mercedes GLK e le Volvo XC60 e XC90, mentre tra i "large Suv" è presente anche la Volkswagen Touareg. L.Cor

Fonte QR
Anche queste sono soddisfazioni...!
 
Alto Basso