Nuova Tucson 2015 1.6 GDI benz/gpl Xpossible con luxury pack

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
L'officina sorbara dovrebbe trovarsi a limbiate lungo il canale Villoresi e non sembra piccola ,anzi .. Ho notato diversi Tucson per il resto non saprei propio!
Leggevo invece che gpl liquido non permette di avere il mezzo bifuel??
Significa che posso circolare solo gpl ?
Ma no assolutamente puoi scegliere come circolare e per lo più con due serbatoi se fai il pieno a entrambi puoi arrivare sulla luna ,ricordatevi sempre che su un motore GDI è molto consigliabile se non obbligatorio un impianto a iniezione liquida di GPL
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
ottimo! consideravo di fare 3/4 anni di benzina con il denaro risparmiato scartando lipotesi di acquistare il diesel e poi ,se proprio non ci stavo con i consumi , un bel GPL a iniezione liquida! ma dubito con i 10000 km annui...
e invece per pompare un bel po' il motore 1.6 ,dove mi consigliate di cercare nel forum??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ottimo! consideravo di fare 3/4 anni di benzina con il denaro risparmiato scartando lipotesi di acquistare il diesel e poi ,se proprio non ci stavo con i consumi , un bel GPL a iniezione liquida! ma dubito con i 10000 km annui...
e invece per pompare un bel po' il motore 1.6 ,dove mi consigliate di cercare nel forum??
Guarda le mie discussioni ne ho parlato tanto io le ho fatto un po' di modifiche basilari che le hanno donato un bel po' di grinta in più , pedalbox e airbox OTA della BRC. Un bel polmone di aria fresca e vedrai che questo motore ti saprà regalare un bel po' di soddisfazioni io dopo anni lo reputo ancora un gran bel motore lo ricomprerò ad occhi chiusi
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
132cv in pianura,a Milano!: sono sufficienti, un turbo lo trovo uno sperpero e le risorsine le uso per altro , GPL e i consigli diabolici li tengo buoni per un eventualità.... nel caso non mi riesca proprio a fare una ragione!! purtroppo mi fascio sempre la testa , anzi sono nato con la testa fasciata ancora prima di nascere
 

fantoniman

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson
Buonasera. Mi iscrivo alla discussione perché anch'io sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto del tucson gpl dal concessionario in questione. Siete riusciti ad avere info in merito al tipo di impianto? Certo è che la versione xpossible del 1.6 gdi fa gola...Piuttosto conviene secondo voi prendere senza impianto gpl e installarlo in un secondo momento? Grazie a tutti.
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Be ' dipende se come me la usi poco .. non so cosa succede all impianto dopo 10 anni !? e con i soldi dell impianto e la differenza ,comunque del gpl e i km che andresti sempre a fare, quanti anni per ci metteremmo per ammortizzare?
Io ho rinunciato anche perché al posto della ruota di scorta c è un altro mezzo baule ( w bimbi e una moglie)
Sorbara a varedo ha molte gpl in vendita, non so come sia la conce. Ma già che non devi aspettare 100gg per il benzina perché sono in pronta consegna. ..
Poi vedi , io per 10000 km anno mi faccio andare bene 1.6 benz
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Buonasera. Mi iscrivo alla discussione perché anch'io sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto del tucson gpl dal concessionario in questione. Siete riusciti ad avere info in merito al tipo di impianto? Certo è che la versione xpossible del 1.6 gdi fa gola...Piuttosto conviene secondo voi prendere senza impianto gpl e installarlo in un secondo momento? Grazie a tutti.
Tutto dipende esattamente da che impianto gpl monta ,ricordo a tutti che deve essere esclusivamente a iniezione liquida in questo modo si salva il motore che a iniezione diretta diversamente si vanno incontro solo a problemi e grattacapi , insomma fatevi dire esattamente nome e modello di impianto gpl montato ,per il suo successivo montaggio di impianto gpl a iniezione liquida BRC denominato ldi il suo costo è di circa 2300/2500€ la spesa per questo impianto ne valgono tutti
 

fantoniman

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson
Be ' dipende se come me la usi poco .. non so cosa succede all impianto dopo 10 anni !? e con i soldi dell impianto e la differenza ,comunque del gpl e i km che andresti sempre a fare, quanti anni per ci metteremmo per ammortizzare?
Io ho rinunciato anche perché al posto della ruota di scorta c è un altro mezzo baule ( w bimbi e una moglie)
Sorbara a varedo ha molte gpl in vendita, non so come sia la conce. Ma già che non devi aspettare 100gg per il benzina perché sono in pronta consegna. ..
Poi vedi , io per 10000 km anno mi faccio andare bene 1.6 benz

Mi sono fatto due conti e, come dice Maurizioxone, penso che prenderò a benzina (sempre sorbara, che ha tante xpossible che dai normali conce non si possono ordinare 16 gdi, ma solo confort)... P.S: ma senza ruota di scorta si puo' usare il restante vano per i bagagli (scusate l'ignoranza)?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Senza ruota di scorta, nel vano ci va un preformato di polistirolo che contiene il kit gonfia e vai.

Rimane giusto un po' di spazio, per qualche minuteria.
 

fantoniman

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson
vi aggiorno sull'impianto a gas montato dalla ditta sorbara: non è liquido ma gassoso, SDI Bora ZAVOLI e la garanzia data è di 5 anni...detto questo, sono ancora più convinto di acquistarla a benzina (faccio 8k/10k km anno max) e valutare in un secondo momento la trasformazione a gpl...
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
tolto il kit però ce un bello spazio,
certi in alcuni caso può aiutare la bomboletta per i fori , ma con il carroattrezzi, che fino ad oggi non ci ha mai messo più di 20 min ad arrivare, compreso nell' assicurazione e a volte con chiamata istantanra
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
ops!
istantanea........ si può fare a meno del kit a favore di spazio in più, magari solo in certe occasioni!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
vi aggiorno sull'impianto a gas montato dalla ditta sorbara: non è liquido ma gassoso, SDI Bora ZAVOLI e la garanzia data è di 5 anni...detto questo, sono ancora più convinto di acquistarla a benzina (faccio 8k/10k km anno max) e valutare in un secondo momento la trasformazione a gpl...
Mi domando sempre il motivo di tali trasformazioni... Si vende un'auto con l'ambizione di renderla appetibile ma di fatto si crea un caso:
1) il cliente sarà insoddisfatto al 90%
2) si distrugge l'efficienza di un motore a iniezione diretta trasformandolo in indiretta
3) si risparmierà forse un 25-30% solamente
4) ci sono alte probabilità di perdere il cliente sia come officina che Hyundai.

Un GDI va trasformato a gpl DIRETTO e mai in indiretto, se non fanno l'impianto x quel modello NON VA MAI cercato il ripiego perché si perde sempre!

Segui i consigli: LDI BRC oppure impianto diretto vialle se lo fa o prins, ma mai indiretto.
X 10.000 km all'anno siamo nell'ordine di 700 euro all'anno risparmiate, quindi date il conto voi... In 10 anni di utilizzo son 7000 euro almeno (almeno).
 

migale

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson X-Possible "wannabe"
Confermo che l'impianto installato non è a iniezione liquida perchè, a quanto dicono, ha dato problemi al motore sulle Tucson dove lo avevano montato... ma a questo punto questa versione di Tucson modificata perde molto dell'appeal...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Confermo che l'impianto installato non è a iniezione liquida perchè, a quanto dicono, ha dato problemi al motore sulle Tucson dove lo avevano montato... ma a questo punto questa versione di Tucson modificata perde molto dell'appeal...
Se non iniezione liquida lasciate perdere , un consiglio io ho fatto così ,anch'io percorro circa 10000/15000 km annui al massimo , per due anni o tre li fai a benzina e i restanti se vedi che il motore ti piace l'auto ti soddisfa investi altri soldi per farti l'impianto a gas a iniezione liquida in questo modo la garanzia sulle parti del motore che intacca l'impianto la ricopre chi installa l'impianto sul resto hai quella Hyundai e ti trovi coperto ugualmente,secondo me potrebbe essere la migliore soluzione
 

migale

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson X-Possible "wannabe"
Se non iniezione liquida lasciate perdere , un consiglio io ho fatto così ,anch'io percorro circa 10000/15000 km annui al massimo , per due anni o tre li fai a benzina e i restanti se vedi che il motore ti piace l'auto ti soddisfa investi altri soldi per farti l'impianto a gas a iniezione liquida in questo modo la garanzia sulle parti del motore che intacca l'impianto la ricopre chi installa l'impianto sul resto hai quella Hyundai e ti trovi coperto ugualmente,secondo me potrebbe essere la migliore soluzione

Sicuramente un consiglio da seguire... ma è possibile che non sia consigliabile cmq montare l'impianto a inizione liquida sul 1.6 benzina della Tucson perchè "da problemi" come diceva sorbaraauto?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sicuramente un consiglio da seguire... ma è possibile che non sia consigliabile cmq montare l'impianto a inizione liquida sul 1.6 benzina della Tucson perchè "da problemi" come diceva sorbaraauto?
L'impianto a gas a Iniezione liquida non crea problemi per questo motore e il più idoneo e per lo più acquista prestazioni hai bassi regimi e un altra cosa non indifferente e che parte esclusivamente a GPL questa cosa per chi fa pochi chilometri e un accendi e spegni e percorsi brevi e verente un ottimo guadagno perché si consuma esclusivamente GPL e si risparmia veramente un sacco
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo che l'impianto installato non è a iniezione liquida perchè, a quanto dicono, ha dato problemi al motore sulle Tucson dove lo avevano montato...

Direi che sia molto improbabile questa affermazione e ti spiego a livello di logica perchè:
1) non c'è un kit di BRC per questa auto, ad oggi che io conosca.
2) se hanno un accordo per montare il GPL indiretto con un installatore di zona non possono che proporlo
3) non lo monta Hyundai, quindi non c'è la garanzia 5 anni... Hyundai motor italia non penso che monterebbe mai un impianto che vada a far perdere almeno 5-7 cv ad un'auto aumentando i consumi in modo evidente perchè si lavora in modo sbagliato con l'iniezione.
4) per cavarsela non può dire ovviamente che va bene quando il motore della tucson è come quello della ix35 e di tutte le sportage kia.
I motori hyundai sono rinomati per essere i motori che meglio accettano il gpl su tutti i marchi d'europa.

Tra l'altro vi segnalo che Kia nel 2014 fece direttamente installare LDI da brc sulle sue sportage e questa è la prova (diabolik sulla sua ix35 ve lo ripete da anni! :p)

Con l'impianto SDI (sequenziale ad iniezione indiretta di gpl) i risparmi si attesteranno a circa il 30%... quindi a che scopo spendere magari 1500 euro per l'impianto gpl se si deve riscattarlo in 5 anni ?

Con LDI si risparmia più del 50% perchè anche se consuma di più rispetto alla benzina costa 2 volte e mezzo meno! e soprattutto PARTE E SI SPENGE A GPL quindi fino a che ne avrete all'interno non consumerete affatto benzina.
Inoltre con l'indiretto subirete un calo di potenza, invece l'iniezione diretta di gpl potreste addirittura aumentare qualcosa di potenza che compensa il leggero peso in più dell'auto... quindi nessun problema su questo fronte.
La tecnica e la meccanica non sono un'opinione... mi piacerebbe sapere su come han valutato che dava problemi e che prove han fatto visto che immagino che LDI non sia stato ancora rilasciato per questo modello.

Conti alla mano con un esempio:
Caso standard auto qualsiasi non GDI - Basato su esperienza di molti che hanno il gpl
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6 - Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +20% = 8,8 km/litro
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 20 litri (ipotesi)
Costo per 10.000 km - GPL=1136 litri = 681 euro circa - Benzina=20 litri = 32 euro circa
Totale=713 euro circa

Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 740 euro.
Risparmio di circa il 51%

AUTO GDI con LDI - PROIEZIONE secondo i dati datomi da un'officina BRC Gas Service
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6 - Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +15% = 9,35 km/litro (da quanto riferitomi il consumo di gpl sembra essere inferiore rispetto all'iniezione gassosa)
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 10 litri (forse)
Costo per 10.000 km: GPL=1069 litri = 640 euro circa - Benzina=10 litri = 16 euro circa
Totale=656 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 798 euro.
Risparmio di quasi il 55%

GAS INIEZIONE INDIRETTA - PROIEZIONE secondo i dati datomi da un'officina BRC Gas Service
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6
Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +20% con iniettate per il 60% del carburante
Consumo a benzina per il 40% del carburante
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 363 litri
GPL=681 litri = 409 euro circa
Benzina= 363 litri = 580 euro circa
Totale=989 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 464 euro.
Il risparmio è di circa il 32%.... se siete bravi con il piede potreste arrivare al 35%

QUINDI FATEVI I CALCOLI.


In ragion di questo ho inviato direttamente a BRC una mail a nome di Hyundai Club Italia per sapere se esiste o esisterà l'impianto LDI per questo modello... spero che mi rispondano.

Saluti
 
Alto Basso