Nuova Tucson 2015 1.6 GDI benz/gpl Xpossible con luxury pack

migale

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson X-Possible "wannabe"
Direi che sia molto improbabile questa affermazione e ti spiego a livello di logica perchè:
1) non c'è un kit di BRC per questa auto, ad oggi che io conosca.
2) se hanno un accordo per montare il GPL indiretto con un installatore di zona non possono che proporlo
3) non lo monta Hyundai, quindi non c'è la garanzia 5 anni... Hyundai motor italia non penso che monterebbe mai un impianto che vada a far perdere almeno 5-7 cv ad un'auto aumentando i consumi in modo evidente perchè si lavora in modo sbagliato con l'iniezione.
4) per cavarsela non può dire ovviamente che va bene quando il motore della tucson è come quello della ix35 e di tutte le sportage kia.
I motori hyundai sono rinomati per essere i motori che meglio accettano il gpl su tutti i marchi d'europa.

Tra l'altro vi segnalo che Kia nel 2014 fece direttamente installare LDI da brc sulle sue sportage e questa è la prova (diabolik sulla sua ix35 ve lo ripete da anni! :p)

Con l'impianto SDI (sequenziale ad iniezione indiretta di gpl) i risparmi si attesteranno a circa il 30%... quindi a che scopo spendere magari 1500 euro per l'impianto gpl se si deve riscattarlo in 5 anni ?

Con LDI si risparmia più del 50% perchè anche se consuma di più rispetto alla benzina costa 2 volte e mezzo meno! e soprattutto PARTE E SI SPENGE A GPL quindi fino a che ne avrete all'interno non consumerete affatto benzina.
Inoltre con l'indiretto subirete un calo di potenza, invece l'iniezione diretta di gpl potreste addirittura aumentare qualcosa di potenza che compensa il leggero peso in più dell'auto... quindi nessun problema su questo fronte.
La tecnica e la meccanica non sono un'opinione... mi piacerebbe sapere su come han valutato che dava problemi e che prove han fatto visto che immagino che LDI non sia stato ancora rilasciato per questo modello.

Conti alla mano con un esempio:
Caso standard auto qualsiasi non GDI - Basato su esperienza di molti che hanno il gpl
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6 - Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +20% = 8,8 km/litro
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 20 litri (ipotesi)
Costo per 10.000 km - GPL=1136 litri = 681 euro circa - Benzina=20 litri = 32 euro circa
Totale=713 euro circa

Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 740 euro.
Risparmio di circa il 51%

AUTO GDI con LDI - PROIEZIONE secondo i dati datomi da un'officina BRC Gas Service
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6 - Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +15% = 9,35 km/litro (da quanto riferitomi il consumo di gpl sembra essere inferiore rispetto all'iniezione gassosa)
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 10 litri (forse)
Costo per 10.000 km: GPL=1069 litri = 640 euro circa - Benzina=10 litri = 16 euro circa
Totale=656 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 798 euro.
Risparmio di quasi il 55%

GAS INIEZIONE INDIRETTA - PROIEZIONE secondo i dati datomi da un'officina BRC Gas Service
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6
Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +20% con iniettate per il 60% del carburante
Consumo a benzina per il 40% del carburante
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 363 litri
GPL=681 litri = 409 euro circa
Benzina= 363 litri = 580 euro circa
Totale=989 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 464 euro.
Il risparmio è di circa il 32%.... se siete bravi con il piede potreste arrivare al 35%

QUINDI FATEVI I CALCOLI.


In ragion di questo ho inviato direttamente a BRC una mail a nome di Hyundai Club Italia per sapere se esiste o esisterà l'impianto LDI per questo modello... spero che mi rispondano.

Saluti
Ottima analisi... :)

Sicuramente i tuoi dubbi sono legittimi, infatti la loro risposta mi era parsa troppo evasiva... come a non voler dire veramente come stanno le cose. :rolleyes:

Tienici aggiornato sulla eventuale risposta della BRC... grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sapete dirmi codice del vostro motore, per caso è G4FD?
 

xdu

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 207 sw xline gpl
Ciao a tutti,
sto anch'io valutando l'acquisto della Tucson da Sorbara e devo ringraziarvi perché mi è stato molto utile leggere questa discussione. Sperando di fare cosa gradita vi aggiorno: pochi giorni fa, chiedendo specifiche al concessionario, mi hanno risposto ... L’impianto è un BRC, ad iniezione diretta gassosa, il serbatoio è da 57 litri e la garanzia sull’impianto è di 36 mesi della casa.
chiedendo poi se l'impianto faceva conservare la garanzia di 5 anni, mi hanno risposto ... l’impianto gpl viene collaudato a libretto e gode di garanzia sua di 36 mesi, il tutto però essendo installato da un autorizzato non comporta nessuna problematica. (riferendosi alla garanzia)
Quindi mi pare che rispetto ad un anno fa, a parte la marca dell'impiento, nulla sia cambiato, ma se qualcuno avesse altri aggiornamenti mi farebbe piacere riprendere la questa discussione.
 

Mustang5

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Vw Golf 3 serie
Ciao A MasterPc e a tutti.
Anch'io sono intenzionato ad acquistare una Tucson GDi 1.6 benzina e visti i Vs commenti vorrei trarre delle conclusioni.
Avete nuove notizie sull'impianto GPL migliore da installare sulla Tucson Gdi 1.6 benzina ?
Sintetizzando i Vs. consigli si direbbe sia il BRC LDi a iniezione diretta. Giusto ?
Visti i Post di MasterPC e di Xdu, l'unica discordanza riguarda se il GPL sia consigliabile più in forma GASSOSA (Xdu) o in forma LIQUIDA (MasterPC).
Attendo Vs. preziose risposte. Grazie
 
Ultima modifica:

Mustang5

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Vw Golf 3 serie
Ecco l'elenco delle auto a iniezione diretta sulle quali BRC ha progettato il suo impianto GPL SDI:
- http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf
(nell'elenco figura anche la Tucson GDi 1.6 benzina 2016 sigla Motore G4FD)
Quello che segue è il link con le annotazioni tecniche del sistema BRC SDI:
- http://www.brc.it/pdf/TA01Z032_6_SDI_2.0_it_en.pdf
Tra le news Brc di Gennaio 2018 si evidenzia una collaborazione BRC/Hyundai Racing e forse ...tra un pò penso che potrebbero affinare ancora meglio impianti ottimizzati per le motorizzazioni commerciali benzina Hyundai .
http://www.brc.it/it/dettaglio-news.asp?id=70372
Non ho individuato nel sito Brc impianti GPL che riportino per la Tucson GDi 1.6 benzina la specifica LDL.
Ciao
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti,
L’impianto è un BRC, ad iniezione diretta gassosa.
l’impianto gpl viene collaudato a libretto e gode di garanzia sua di 36 mesi
Quindi è palese che ha risposto politicamente e sviando la domanda a cui si risponde:
1) se hai un problema vieni da me e si risolve
2) se hai un problema che costa potrebbe non essere coperto da garanzia perchè non lo ha installato hyundai ma qualcun altro
3) il tuo concessionario ha gli occhi a mandorla e ti firma un foglio che ti dice che la garanzia copre? (sicuramente non sarà così)
4) la garanzia sua copre i problemi e difetti di fabbrica dell'impianto e non i problemi che possono derivare il suo uso sull'auto

Quindi se lo fate ricordate che quella minima parte di rischio c'è sempre e che eventuali guasti dovranno essere riparati, là dove non copre la garanzia, con quanto avrete risparmiato con il più economico combustibile (e su 150-200.000 km potreste arrivare a ricomprarvi l'auto con i risparmi ;)
 
Alto Basso