generico Nuova Tucson 2021 a confronto con le "altre"

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una regola commerciale molto semplice parte da una semplice domanda:
Come fare a spuntarla sulla concorrenza in un mercato dove in tanti vendono lo stesso prodotto?

La risposta é: puntare sulla qualità.

Dare un valore alla qualità é molto difficile e ti permette di fare la differenza verso i concorrenti.
Questo vale per le auto come per gli orologi o altro.

Non sto dicendo che Hyundai pecchi in questo, ma sto dicendo che la percezione del mercato acquistando certi brand é di maggior qualità e per quella (vera o falsa che sia) sei disposto a spendere di più, molto di più (ricordate quella pubblicità della Duster dove uno voleva spendere di più, molto di più....)

Direttamente collegata alla qualità, nel caso delle auto, c'é la assistenza post vendita e la affidabilità del mezzo.
E qui ognuno ha le sue esperienze che possono mettere in buona o in cattiva luce un determinato marchio.
Le mie esperienze passate con IX35 sono fino a qui positive verso Hyundai, ma leggendo i vari problemi e inconvenienti capitati sulle nuove Tucson comincio ad avere dei timori pensando a quando mi verrà consegnata la Nuova Tucson....

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Una regola commerciale molto semplice parte da una semplice domanda:
Come fare a spuntarla sulla concorrenza in un mercato dove in tanti vendono lo stesso prodotto?

La risposta é: puntare sulla qualità.

Dare un valore alla qualità é molto difficile e ti permette di fare la differenza verso i concorrenti.
Questo vale per le auto come per gli orologi o altro.

Non sto dicendo che Hyundai pecchi in questo, ma sto dicendo che la percezione del mercato acquistando certi brand é di maggior qualità e per quella (vera o falsa che sia) sei disposto a spendere di più, molto di più (ricordate quella pubblicità della Duster dove uno voleva spendere di più, molto di più....)

Direttamente collegata alla qualità, nel caso delle auto, c'é la assistenza post vendita e la affidabilità del mezzo.
E qui ognuno ha le sue esperienze che possono mettere in buona o in cattiva luce un determinato marchio.
Per le mie esperienze passate con IX35 sono fino a qui positive verso Hyundai, ma leggendo i vari problemi e inconvenienti capitati sulle nuove Tucson comincio ad avere dei timori pensando a quando mi verrà consegnata la Nuova Tucson....

Ciao
Frengo
Mamma mia speriamo bene...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per le mie esperienze passate con IX35 sono fino a qui positive verso Hyundai
Personalmente condivido, sia per la ix35 m.y. 2011 (acquistata con una certa prevenzione nei confronti del marchio…) che per la Tucson m.y. 2015.
Naturalmente auguro altrettanto ai futuri possessori della NX4.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Personalmente condivido, sia per la ix35 m.y. 2011 (acquistata con una certa prevenzione nei confronti del marchio…) che per la Tucson m.y. 2015.
Naturalmente auguro altrettanto ai futuri possessori della NX4.
Anche io solo positività per la mia IX35 del 2015, mai nessun problema di niente, e infatti rimarrà nel mio parco veicoli al posto della Fiat 500 per la mia signora.. :)
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
E poi sarà bello vedere 2 SUV Hyundai nel mio parking...:);)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Maurizio M mi sembra di averlo già detto, evidentemente non sei stato attento. Siccome noto nel tuo tono del sarcasmo ti invito a farla tu personalmente questa prova sul sito Mercedes così magari te ne convinci personalmente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@Maxmaf , il sarcasmo è in vece innoqua, era un invito a farlo scrivere bonariamente a te poichè essendo anche Moderatori se lo scriviamo noi sembra di parte, scritto da un utente ha un valore diverso ;)

Riguardo al confronto con alcuni blasoni noto spesso il paragone... e che spesso oggi molti hanno ancora pregiudizi verso Hyundai che sta cercando di crescere con i gomiti e con i denti nel parco dell'automotive che è combattuto in trincea a colpi di fucile.
Di fatto è una casa produttrice che se la sta combattendo bene con le altre e il livello di problemi sulle auto (gruppo Hyundai/Kia) è tra i minori riscontrato, per esempio, nei test negli USA di interventi nei primi mesi di vita dei mezzi.
Molti blasono hanno riscontrato tanti tanti più problemi.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ok prendo atto.
Bene.
La GLA 250 plug-in hybrid 4wd con allestimento comparabile alla Tucson plug-in costa circa 68.000 euro, contro i 51.600 o giù di lì della Hyundai.
Per amor di precisione, comunque, la ricarica wireless della GLA costa meno di 450 €:
1624022577952.jpegUno sproposito, in ogni caso.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Io provengo da un touareg molto anzianotto ma era pur sempre un touareg, in ferie o nelle uscite di famiglia usavamo sempre lui.
Ho provato diversi suv più piccoli perché di spendere tutti quei soldi per un auto non ne avevo più voglia. L'unico che in 5 minuti di prova mi ha piacevolmente sorpreso è stato il tucson che poi ho comprato. Per il momento sono stra contento, in famiglia abbiamo un ix35 ma non è lontanamente paragonabile.
Ero indeciso per il tiguan che poi ho scartato per l'alto prezzo richiesto a fronte degli accessori offerti e la mancanza dell'full hybrid, per non parlare della linea e agli interni non troppo moderni.
Tutte le altre le ho scartare perché erano decisamente inferiori.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sinceramente Maurizio... Rimango molto perplesso...
Vero che comunque Mercedes ha un buon prodotto, alcuni mi piacciono anche... ma anche io tempo addietro mi ero andato a guardare alcune auto tra cui la Classe A... che aveva una bella dote prestante (la versione AMG)... soprattutto quando uscì la i30N Performance...
Sinceramente tra 35.000 euro con tutto Vs gli oltre i 65.000 euro con tutto della Classe A... mi sono sentito di non sposare idealmente la mercedes anche perchè siamo sempre là...
Hai soldi?
Ok... si spende e chi può fa bene... ma si compra un prodotto abbastanza ignoto, anche se di qualità...
Non spicca in niente, non innova in nulla... è una classica forma di auto comune a tutte anche se ci si mette un alettone e ruote grosse.

Inoltre... con le comparazioni che si vanno a fare... pragmaticamente, alcuni la comprano per far vedere che hanno soldi e ci provano a farsi vedere con la Mercedes, ma non ne hanno così tanti da dire mi compro un mezzo da 100-130.000 euro, quindi diventi il poveraccio di chi ha i soldi.
(poi chiaramente... far vedere che si hanno soldi da spendere non ha quella grande importanza ;) )
E alcuni diranno: Merita spendere quei soldi su un'auto?
Certamente si se li hai da spendere, la vita è una sola ;)
Forse no se si guarda al fatto che il giorno dopo puoi romperla o te la rubano.
Insomma.... chiacchiere da bar :D

Alla fine tutto si risolve tra "qualità percepita e capacità finanziaria", con ovviamente "gusto personale" che è assolutamente predominante da tutto spesso e volentieri ;)

Se si guarda però un altro aspetto, ovvero quello che un marchio riesce a fare e l'evoluzione che adotta... bhè... lasciatemelo dire in questo Hyundai non la batte nessuno.
Io ho una Hyundai da 18 anni... e in questi 18 anni ha fatto un percorso verticale assurdo che nessun altro marchio ha fatto partendo quasi dal fondo per arrivare a giocarsela alla grande contro tutti e con una varietà di modelli e tecnologia che ogni anno che passa non credevo potesse tirar fuori.

Tecnologia ibrida, a gas (all'estero ci sono auto solamente a GPL e le ha sviluppate molto bene ma che non hanno permesso di importare in Europa), idrogeno, tecnologia dei sensori e della guida autonoma (nel 2012 le Genesis l'avevano già in Corea, almeno le prime versioni), solidità, e sicurezza.
E anche il saper e voler osare nelle forme.
Presto pubblicherò il video della Bayon... quello su strada della Ioniq5 (il primo è già uscito)... e anche la Tucson è un modello che non ha paragoni, ha saputo osare su tante cose.
E questo era successo già nella IX35... quando uscì sconvolse il mercato... alcuni si ricorderanno i 10 mesi di attesa per avere l'auto!!! Assurdo.

Però nonostante tutto ha saputo fare e rendere contente tante persone.
I problemi ce li hanno tutte le auto, soprattutto all'inizio... ma certamente a partire dalla dotazione, dalla grafica ai prezzi di Hyundai pochi riescono a farli e soprattutto si sa distinguere dalla massa ;)

Forse è proprio questo che amo di Hyundai... o la ami o la odi... ma sicuramente ti distingui dagli altri. ;)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
prima di prendere la tucson al di la del prezzo ho guardato prima lo stile poi il guidare(perche' alla fine quella e la cosa piu' importante)e terzo il bagagliaio..sono andato a vedere kuga(no aspetto)tiguan(no guida/motori e macchina "vecchia") e formentor(no bagagliaio)..mi piaceva anche la glb della mercedes ma era veramente fuori prezzo..ho messo tutto sul piatto..pregi e difetti ce le hanno tutti..e alla fine la tucson(ripeto al di la del prezzo)e' quella che mi ha convinto piu' di tutte
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
vorrei aggiungere un altro elemento di valutazione alla discussione: la tenuta dell'usato.
Io non prendo le parti di nessuna delle marche contendenti (premium vs quasi-premium vs economiche), ma qualcuno può indicare con dati e numeri reali se, ad esempio una BMW X1 o X3 dopo 5 anni mantiene un premio/valore maggiore rispetto ad una Hyundai dopo lo stesso periodo e quindi in fase di ri-vendita l'extra-cash investito all'acquisto è almeno parzialmente giustificato?


qualche dato lo si può trovare ad esempio qui:

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2021/03/19/tenuta_valore_svalutazione_auto_migliori.html
 
Ultima modifica:

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Sinceramente Maurizio... Rimango molto perplesso...
Vero che comunque Mercedes ha un buon prodotto, alcuni mi piacciono anche... ma anche io tempo addietro mi ero andato a guardare alcune auto tra cui la Classe A... che aveva una bella dote prestante (la versione AMG)... soprattutto quando uscì la i30N Performance...
Sinceramente tra 35.000 euro con tutto Vs gli oltre i 65.000 euro con tutto della Classe A... mi sono sentito di non sposare idealmente la mercedes anche perchè siamo sempre là...
Hai soldi?
Ok... si spende e chi può fa bene... ma si compra un prodotto abbastanza ignoto, anche se di qualità...
Non spicca in niente, non innova in nulla... è una classica forma di auto comune a tutte anche se ci si mette un alettone e ruote grosse.

Inoltre... con le comparazioni che si vanno a fare... pragmaticamente, alcuni la comprano per far vedere che hanno soldi e ci provano a farsi vedere con la Mercedes, ma non ne hanno così tanti da dire mi compro un mezzo da 100-130.000 euro, quindi diventi il poveraccio di chi ha i soldi.
(poi chiaramente... far vedere che si hanno soldi da spendere non ha quella grande importanza ;) )
E alcuni diranno: Merita spendere quei soldi su un'auto?
Certamente si se li hai da spendere, la vita è una sola ;)
Forse no se si guarda al fatto che il giorno dopo puoi romperla o te la rubano.
Insomma.... chiacchiere da bar :D

Alla fine tutto si risolve tra "qualità percepita e capacità finanziaria", con ovviamente "gusto personale" che è assolutamente predominante da tutto spesso e volentieri ;)

Se si guarda però un altro aspetto, ovvero quello che un marchio riesce a fare e l'evoluzione che adotta... bhè... lasciatemelo dire in questo Hyundai non la batte nessuno.
Io ho una Hyundai da 18 anni... e in questi 18 anni ha fatto un percorso verticale assurdo che nessun altro marchio ha fatto partendo quasi dal fondo per arrivare a giocarsela alla grande contro tutti e con una varietà di modelli e tecnologia che ogni anno che passa non credevo potesse tirar fuori.

Tecnologia ibrida, a gas (all'estero ci sono auto solamente a GPL e le ha sviluppate molto bene ma che non hanno permesso di importare in Europa), idrogeno, tecnologia dei sensori e della guida autonoma (nel 2012 le Genesis l'avevano già in Corea, almeno le prime versioni), solidità, e sicurezza.
E anche il saper e voler osare nelle forme.
Presto pubblicherò il video della Bayon... quello su strada della Ioniq5 (il primo è già uscito)... e anche la Tucson è un modello che non ha paragoni, ha saputo osare su tante cose.
E questo era successo già nella IX35... quando uscì sconvolse il mercato... alcuni si ricorderanno i 10 mesi di attesa per avere l'auto!!! Assurdo.

Però nonostante tutto ha saputo fare e rendere contente tante persone.
I problemi ce li hanno tutte le auto, soprattutto all'inizio... ma certamente a partire dalla dotazione, dalla grafica ai prezzi di Hyundai pochi riescono a farli e soprattutto si sa distinguere dalla massa ;)

Forse è proprio questo che amo di Hyundai... o la ami o la odi... ma sicuramente ti distingui dagli altri. ;)
Bellissimo, sei riuscito a farmi emozionare Marco, e aggiungerei anche che se compri un Mercedes o un altra tedesca in generale non è vero che ti distingui dalla massa...anzi per niente....mi capita di vederne tantissime in giro poi però quando mi avvicino per vedere gli interni...ovviamente tantissime sono base base..., e allora ecco che quando vedo in strada una nuova Tucson NX4 2021, oltre ad emozionarmi, dentro è bellissima e le full full, percepisci veramente la crescita impressionante di questo marchio che pure io alla volte ho criticato, ma si sta veramente impegnando...notizia di oggi la risoluzione di problemi oltretutto non causati da Hyundai con l'App Bluelink che non dialogava bene con la Sim interna Vodafone, insomma secondo me , è con Hyundai che ti distingui molto di più, sono felice di questo acquisto è non vedo l'ora di riceverla e di iniziare le mie recensioni sull'utilizzo, con video annessi. !! In questi giorni intanto mi godo ancora la mia IX35 che va sempre bene e non mi ha mai dato nessun dispiacere, affidabile al 100 per 100, mai un problema in quasi sei anni di diuturno utilizzo. Buona serata.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
prima di prendere la tucson al di la del prezzo ho guardato prima lo stile poi il guidare(perche' alla fine quella e la cosa piu' importante)e terzo il bagagliaio..sono andato a vedere kuga(no aspetto)tiguan(no guida/motori e macchina "vecchia") e formentor(no bagagliaio)..mi piaceva anche la glb della mercedes ma era veramente fuori prezzo..ho messo tutto sul piatto..pregi e difetti ce le hanno tutti..e alla fine la tucson(ripeto al di la del prezzo)e' quella che mi ha convinto piu' di tutte
Concordo pienamente.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Bene mi sembra che la maggioranza dei forumisti su questa disputa rapporto qualità/prezzo Tucson auto tedesche mi dia ragione. Penso che i teutonici dovrebbero rendersi conto dei progressi evidenti della concorrenza e cercare di abbassare i loro prezzi. Ma non è tanto su questo che volevo battere il tasto quanto piuttosto sulla politica degli optionals veramente assurda. Andando nei siti Mercedes piuttosto che BMW o Audi e provare a fare una configurazione si entra in un ginepraio assurdo di optionals e pacchetti dove dopo un po' non ci capisci più niente perché se prendi una cosa e poi ne prendi un'altra spesso ti dice che non è compatibile con quello che hai messo prima tanto che finita una configurazione hai sempre il sospetto di aver dimenticato qualcosa e che quella che hai fatto non sia la miglior combinazione possibile. Loro non agiscono tanto sugli allestimenti ben differenziati gli uni dagli altri bensì sui pacchetti e sulla fiumana di optionals tutti mescolati tra di loro tanto che come ho detto prima dopo un po' vai letteralmente in tilt. Ma si può solo per il volante presentarne 3 o 4 diversi ?
Se invece entri in un sito di auto asiatiche con una semplice differenziazione di allestimenti sai subito cosa c'è su un'auto rispetto ad un'altra in modo chiaro e preciso. Poi se vuoi il meglio vai sulla versione più accessoriata, ci aggiungi quel poco che è rimasto fuori, anche qui spiegato in modo chiaro, e voilà il tutto è confezionato e soprattutto fatto in pochi minuti. Anche altre marche europee non proprio premium come quelle citate sopra offrono configurazioni tutto sommato accettabili e non così cervellotiche e mi riferisco soprattutto a Ford e Citroen. Fiat Peugeot e Opel anche loro tutto sommato agiscono con gli allestimenti piuttosto che con i singoli optionals comunque non certo così assurdamente come i tedeschi. Per concludere penso che i siti asiatici per quanto riguarda la politica degli allestimenti ed optionals oggi come oggi siano i migliori. Non ho controllato però i siti americani ....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' una strategia commerciale (vecchia) "dei piccoli passi"
Anziché dirti che la tua auto costa 65.000 Euro ti illudono che con 45.000 la compri, poi piano piano, a piccoli passi, provano a portarti dove è stato piazzato il loro target di vendita. Vecchia scuola che personalmente mi fa inc...avolare parecchio.

Ciao
Frengo
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
secondo me la nostra cara Tucson andrebbe paragonata con kia,ford kuga,qasqhai,e altre di quel segmento ma andarla a paragonare con bmw , mercedes e audi non ha senso.
Si sa che quest ultime sono di un altra categoria
Quando mi sono messo in moto per scegliere la mia nuova auto mi sono ovviamente guardato intorno. Il mio budget era di 65.000, quindi l'aspetto economico non rappresentava un limite. Premetto che non ho mai subìto il fascino del marchio a tutti i costi, non ho mai posseduto Mercedes quindi non posso esprimermi sulla loro affidabilità nè ha senso vedere quanto sta scritto sui forum perchè ogni forum, di qualsiasi marca, è pieno di utenti che denunciano difetti, perchè è normale che sia così secondo me.
Alla fine avevo quasi scelto Mercedes GLA, ero solo indeciso sulla motorizzazione, ero partito per la 200 ma ero tentato dalla 250 EQ.
Il primo risveglio amaro è stato con la rete di vendita: rimbalzato da due grossi concessionari di Milano con i quali non sono riuscito a arrangiare un test drive nonostante le scuse ricevute più volte da MB sede centrale di Roma.
Alla fine ho fatto il test in una zona di Milano dove ci sono molti concessionari di varie marche (zona V.le Fulvio Testi - Cinisello). Subito prima, spinto dalla moglie, mi sono fermato "per caso" a testare la Tucson e sono rimasto davvero colpito dalla qualità della macchina.
Quando poi ho potuto provare la GLA, non più di 20 minuti dopo essere sceso dalla Tucson, la delusione è stata totale. La qualità percepita negli interni è stata addirittura inferiore a quella della Tucson (benchè sia ancora innamorato del magnifico cockpit MB e del suo sistema di illuminazione ambientale). La risposta dell'auto sulle buche (ho fatto volutamente lo stesso identico percorso con entrambe le macchine), la rumorosità, le plastiche sia rigide che morbide... anche gli assemblaggi. La Tucson, per 10.000 Euro in meno, mi è sembrata almeno di pari livello.
Confermo l'affermazione di @Maxmaf, se e quando ne avrò voglia scansionerò le 12 pagine (!!) di preventivo e di optionals a pagamento necessari per arrivare ad una configurazione similare a quella della Tucson (l'unica cosa che mi è piaciuta molto della GLA e che non è replicabile sulla Tucson è la realtà aumentata sul navigatore, che comunque paghi profumatamente).
Non sto dicendo che MB GLA sia una brutta macchina o che sia assemblata male, per carità (rimane sempre una macchina che mi piace), sto dicendo che secondo me, se si mette un bel pezzo di scotch sul logo e si affiancano le due auto, non ci sono sicuramente estremi per motivare una tale differenza di prezzo. Secondo me almeno ;)
 
Alto Basso