generico Nuova Tucson 2021 a confronto con le "altre"

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
E' una strategia commerciale (vecchia) "dei piccoli passi"
Anziché dirti che la tua auto costa 65.000 Euro ti illudono che con 45.000 la compri, poi piano piano, a piccoli passi, provano a portarti dove è stato piazzato il loro target di vendita. Vecchia scuola che personalmente mi fa inc...avolare parecchio.

Ciao
Frengo

Se conti che quando vai a rivenderla, tutti quelle migliaia di euro di optional non verranno conteggiate e l'auto verrà valutata cone una senza optional.
Perlomeno la Tucson con 3/4 allestimenti ben definiti, si avranno valutazioni più coerenti.
 

morsandro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid exellence polar white
Prima di prendere la tucson , avendo necessità di spazio ho visto e provato e fatto preventivi un po di tutte le auto della stessa grandezza con tecnologia hybrid o solo benzina, in volvo mi davano la versione base della xc 40, la xc 60 che per dimensioni è più paragonabili 15 mila sopra, in bmw mi riusciva la x1, bella ma non grande, la x3 non lo dico neanche se avessi avuto però quei soldi la x3 l'avrei presa, poi 3008, c5 aircross, alla fine scopro per caso la tucson , motore full hybrid quello che cercavo, spazio che mi serviva, interni decenti (non a livelli di bmw ) prezzo tutto sommato onesto forse leggermente alto visto il marchio non blasonato, quindi ho preso quest'auto perché mi ha offerto tutte le caratteristiche che cercavo, la disponibilità di tutti i tipi di motorizzazioni aiuta molto nella scelta che altri marchi non hanno, ora accetto che sia meno rifinita di bmw e volvo, anche se rientra nei miei standard, ora spero solo che l'auto non dia problemi anche se qualcuno è quasi impossibile non averne e la rete di assistenza decente.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Prima di prendere la tucson , avendo necessità di spazio ho visto e provato e fatto preventivi un po di tutte le auto della stessa grandezza con tecnologia hybrid o solo benzina, in volvo mi davano la versione base della xc 40, la xc 60 che per dimensioni è più paragonabili 15 mila sopra, in bmw mi riusciva la x1, bella ma non grande, la x3 non lo dico neanche se avessi avuto però quei soldi la x3 l'avrei presa, poi 3008, c5 aircross, alla fine scopro per caso la tucson , motore full hybrid quello che cercavo, spazio che mi serviva, interni decenti (non a livelli di bmw ) prezzo tutto sommato onesto forse leggermente alto visto il marchio non blasonato, quindi ho preso quest'auto perché mi ha offerto tutte le caratteristiche che cercavo, la disponibilità di tutti i tipi di motorizzazioni aiuta molto nella scelta che altri marchi non hanno, ora accetto che sia meno rifinita di bmw e volvo, anche se rientra nei miei standard, ora spero solo che l'auto non dia problemi anche se qualcuno è quasi impossibile non averne e la rete di assistenza decente.
scusami ma la volvo xc40 secondo te e’ meglio rifinita della tucson?ma sei andata a vederla dal vivo o l hai guardata solo a sito?dai su non c e paragone,gli interni della xc40 sono inguardabili,la grafica del monitor buttato li’ in verticale e’ paragonabile a uno degli anni 80.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@FedericoP non far dire a @morsandro cose che non ha scritto....e comunque alla fine ha acquistato anche lui una Full Hybrid quindi avrà fatto più o meno le tue stesse valutazioni....

Ciao
Frengo
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
@FedericoP non far dire a @morsandro cose che non ha scritto....e comunque alla fine ha acquistato anche lui una Full Hybrid quindi avrà fatto più o meno le tue stesse valutazioni....

Ciao
Frengo
a me pare di aver letto che ha scritto che la tucson e’ meno rifinita di “volvo e bmw”.
Per bmw posso essere d accordo ma sulla Volvo proprio NO!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@FedericoP Si hai ragione per la xc40 (ma ha anche specificato che era versione base) ma ho dato per scontato che stesse considerando la xc60.
Comunque lascio la parola a @morsandro affinchè ci spieghi le sue valutazioni su Volvo.

Ciao
Frengo
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
@FedericoP Si hai ragione per la xc40 (ma ha anche specificato che era versione base) ma ho dato per scontato che stesse considerando la xc60.
Comunque lascio la parola a @morsandro affinchè ci spieghi le sue valutazioni su Volvo.

Ciao
Frengo
dalla versione base alla top di gamma gli interni non cambiano a parte ad avere la pelle ,ma la struttura e la linea e’ sempre quella.
 

morsandro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid exellence polar white
Per rispondere e chiarire
Della xc 40 sinceramente gli interni non mi entusiasmano ,il riferimento alla versione base era per confrontare che allo stesso prezzo ho preso una tucson top di gamma invece di una xc 40 base (avete visto i cerchi della base?) ma non la ho approndita come auto in quanto mi servivano le dimensioni della xc60 che non sto a specificare quanto costa in più della tucson, cmq la sensazione era quello di ben fatta, poi può piacere o meno. L'interno della tucson lo trovo ben fatto e originale, ok avrei preferito qualche tasto fisico invece che tutti quei comandi a sfioro, la grafica del cruscotto è chiara e ben leggibile ma non entusiasmante ma non la ritengo cosi importante , molto più bella come è posizionata, alla fine ho scelto TUCSON perché in base a quanto ero disposto a spendere, oltre che ovviamente piacermi esteticamente , è tra le migliori offerte sul mercato per qualità percepita e dotazioni, e inoltre offre la motorizzazione che cercavo con lo spazio che necessito, praticamente calza a pennello sulle mie esigenze, quindi brava Hyundai che riesce a centrare le esigenze dei clienti. Sulla duratura della qualità staremo a vedere nel tempo, non ho mai avuto hyundai e questa mi sembra che sia di un altro livello rispetto alle precedenti che così male non sono, ma cmq non vedo l'ora di averla fra un paio di settimane.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
ma leggendo i vari problemi e inconvenienti capitati sulle nuove Tucson comincio ad avere dei timori pensando a quando mi verrà consegnata la Nuova Tucson....
Come ho scritto nel thread apposito, almeno Hyundai sostituisce la valvole EGR in garanzia, Toyota si rifiuta e dopo "attenta" perizia visiva su delle foto incolpa il cliente di avere messo della benzina contaminata dal cloro.
Hanno già avuto una sentenza contro che li obbliga a risarcire il cliente.

Io ho in ballo tre macchine che sto guardando :
- Tucson 2021, mi piace il 1.6 Turbo e non aspirato, i consumi più che accettabili, le dimensioni, l' allestimento intermedio. Devo verificare, provandola,che il ginocchio destro non mi tocchi contro il contenitore del' infotainment.
- Rav4, spartana ma funzionale, ma la storia delle valvole EGR a 1500€ al colpo e non passate in garanzia mi frena, 10 cm in più che possono fare la differenza in città, alcune scelte di allestimento senza senso (per avere i sensori anteriori devo avere i sedili in pelle che non voglio, dato che ci porto due cani)
- Kia Niro, ma è la meno probabile delle tre causa bagagliaio ridotto e motore aspirato da 105 CV

Essendo un amante della montagna sia su Tucson che Rav4 vorrei la trazione integrale.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Come ho scritto nel thread apposito, almeno Hyundai sostituisce la valvole EGR in garanzia, Toyota si rifiuta e dopo "attenta" perizia visiva su delle foto incolpa il cliente di avere messo della benzina contaminata dal cloro.
Hanno già avuto una sentenza contro che li obbliga a risarcire il cliente.

Io ho in ballo tre macchine che sto guardando :
- Tucson 2021, mi piace il 1.6 Turbo e non aspirato, i consumi più che accettabili, le dimensioni, l' allestimento intermedio. Devo verificare, provandola,che il ginocchio destro non mi tocchi contro il contenitore del' infotainment.
- Rav4, spartana ma funzionale, ma la storia delle valvole EGR a 1500€ al colpo e non passate in garanzia mi frena, 10 cm in più che possono fare la differenza in città, alcune scelte di allestimento senza senso (per avere i sensori anteriori devo avere i sedili in pelle che non voglio, dato che ci porto due cani)
- Kia Niro, ma è la meno probabile delle tre causa bagagliaio ridotto e motore aspirato da 105 CV

Essendo un amante della montagna sia su Tucson che Rav4 vorrei la trazione integrale.
non sono di parte(ma un po' si,ahaha)..io ero indeciso tra rav tucson tiguan e 3008..ho scelto tucson per: aspetto esteriore(fighissima), allestimenti interni spaziali fini e moderni,confort e prestazioni guida(arrivavo da un manuale td)perche' l automatico ok che e' un po lento ma qauando chiedi ai cavalli pony asini e bardotti di spingere lo fanno egregiamente,bagagliaio molto/leggermente piu' capiente rispetto alle rivali..ha anche dei difetti ma sono irrilevanti per me..il 4x4 cel ho e per ora va benissimo(non ho ancora usato il terrain perche' per ora non sono ancora andato ad inpantanarmi)per salire in montagna tira bene e nei brevi tratti di sterrato e' molto affidabile..non ho confrontato le altezze da terra rispetto alle rivali ma mi sembra che siamo piu o meno tutti li..io ho preso la xline quindi senza impianto, bagagliaio elettrico,cruise adattivo e altre piccole chicche che non mi interessavano..i consumi anche se abbastanza soddisfatto non li ho guardati in fase di scelta..provate tutte e 4 su strada la mia scelta e ricaduta sulla tucson..buona scelta a te..l unico consiglio vero che posso darti e quella di provarle tutte e 4 nella motorizzazione che prenderai..p.s. ad oggi ho 2k km e l unico difetto che ho trovato serio e' un po l android auto capriccioso ma come dicevo nell altro post penso sia un mio problema di telefono..per il resto ho solo il piede un po' pesante..ma mi piace troppo!!ahahah
 
Ultima modifica:

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
il 4x4 cel ho e per ora va benissimo
Grazie, ne approfitto per chiederti un' informazione che sto cercando e che non riesco a reperire.
Ma il 4WD come è implementato sulla Tucson 2021 ?
Con dei motori elettrici dietro (tipo Rav4 e che comportano un peso in più di 70 Kg) oppure nel metodo meccanico tradzionale ?
Ho visto che anche la Tucson 4WD pesa 70 kg in più rispetto alla 2WD, ma i valori di potenza e cavalli sul listino sono uguali (su Rav4 variano di 3 CV).

Anche io avevo guardato Tiguan, ma visto che non c'è nè Hybrid nè metano, lasciata perdere. Solo PHEV e costa un botto.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Grazie, ne approfitto per chiederti un' informazione che sto cercando e che non riesco a reperire.
Ma il 4WD come è implementato sulla Tucson 2021 ?
Con dei motori elettrici dietro (tipo Rav4 e che comportano un peso in più di 70 Kg) oppure nel metodo meccanico tradzionale ?
Ho visto che anche la Tucson 4WD pesa 70 kg in più rispetto alla 2WD, ma i valori di potenza e cavalli sul listino sono uguali (su Rav4 variano di 3 CV).

Anche io avevo guardato Tiguan, ma visto che non c'è nè Hybrid nè metano, lasciata perdere. Solo PHEV e costa un botto.
ho visto che hai gia chiesto in un altra conversazione..ti chiedo scusa ma mi trovi del tutto impreparato..l unica cosa che posso dirti e' che il 4x4 e' totalemnte gestito dalla macchina..e' sempre inserito e decide lui la partizione della trazione(se viaggi in autostrada sara' ad esempio 90% davanti e 10% dietro e quando sei in salita in montagna su sterrato vai sul 60/40..in caso di sbandamento o altri fattori si ripartisce da solo).il terrain funziona come principio come sul mio vecchio freelander ovvero tu gli dai il fondo stradale e lui si adatta con rapporti delle marce accelerazione partizione della trazione ecc..visto che con l altra macchina mi sono sempre trovato bene ho deciso di prenderla anche qui e provandolo a casaccio mi sembra sia vermanete simile..scusa ma non mi sono documentato di piu' e quindi non posso risponderti perche' direi solo castronerie..
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie, ne approfitto per chiederti un' informazione che sto cercando e che non riesco a reperire.
Ma il 4WD come è implementato sulla Tucson 2021 ?
Con dei motori elettrici dietro (tipo Rav4 e che comportano un peso in più di 70 Kg) oppure nel metodo meccanico tradzionale ?
Ho visto che anche la Tucson 4WD pesa 70 kg in più rispetto alla 2WD, ma i valori di potenza e cavalli sul listino sono uguali (su Rav4 variano di 3 CV).

Anche io avevo guardato Tiguan, ma visto che non c'è nè Hybrid nè metano, lasciata perdere. Solo PHEV e costa un botto.

Leggi questa discussione

Ciao
Frengo
 

ago1

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP21
Infatti non faccio confronti. Ho solo voluto rimarcare che è molto più accettabile la politica delle case asiatiche che mettono 3 o 4 allestimenti dove il più costoso ha praticamente tutto. Sentire che sulle tedesche perfino gli specchietti elettrici sono a pagamento e se vuoi la carica wireless del telefonino ti costa 450 euro per me non è accettabile. Comunque provate a fare una configurazione dai loro siti di un SUV paragonabile al Tucson, mettendoci dentro tutti gli optionals che ha appunto la excellence coi due pacchetti, per esempio la Mercedes GLA. Solo per la 180 diesel ho visto che ha un prezzo di listino di circa 42000 euro scontata a 38000, ma naturalmente per la solita politica delle tedesche non ha quasi nulla. Poi con un po' di pazienza cominciata a dotarla di tutti gli optional che ha la excellence comprensiva anche dei due pacchetti ovviamente 4wd. Vi accorgerete che arriverete a cifre spaventose. Ora mi dite che non sono paragonabili perché la Mercedes è sempre la Mercedes ? Se vi garba pagare 10/15 mila euro in più per avere la stessa macchina magari solo un po' rifinita meglio va bene. Per ultimo andate sui forum di questi brand e vedete un po' quante lamentele ci sono. Tutto il mondo è paese e la gestione dei pezzi di ricambio che non ci sono e passano a volte mesi prima che arrivino è fenomeno comune con i servizi clienti che nicchiato o non rispondono affatto.
Constatato di persona con gli stessi allestimenti tra una GLA e una Tucson ci ballano 15k
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Io ho in ballo tre macchine che sto guardando :
Sono curioso: nell'elenco c'è la Tucson, c'è una Kia, ma manca proprio la sorella Sportage presentata in Korea poco tempo fa. Come mai? :)
Te lo chiedo perché di fatto la mia lista attuale (in attesa che pasi il periodo di penuria di chip) è proprio "Tucson, Sportage".
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Sono curioso: nell'elenco c'è la Tucson, c'è una Kia, ma manca proprio la sorella Sportage presentata in Korea poco tempo fa. Come mai? :)
Te lo chiedo perché di fatto la mia lista attuale (in attesa che pasi il periodo di penuria di chip) è proprio "Tucson, Sportage".
Ciao, il motivo è che attualmente non esiste una full hybrid per Sportage. Forse quella che dici tu lo avrà ?
Al momento dal configuratore vedo il Mild Hybrid (ma non voglio un diesel) ed il GPL (che da amante della montagna non prenderei mai perchè troppo piantata, motore aspirato e coppia direi che sia 135 N/m).
Anche il Tiguan rimane sempre nel mio cuore, ma benzina puro non lo voglio, PHEV costa una bordata, metano non lo fanno.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Ciao, il motivo è che attualmente non esiste una full hybrid per Sportage. Forse quella che dici tu lo avrà ?
Al momento dal configuratore vedo il Mild Hybrid (ma non voglio un diesel) ed il GPL (che da amante della montagna non prenderei mai perchè troppo piantata, motore aspirato e coppia direi che sia 135 N/m).
Anche il Tiguan rimane sempre nel mio cuore, ma benzina puro non lo voglio, PHEV costa una bordata, metano non lo fanno.
Ah tutto chiaro. No, sul sito non trovi ancora i modelli nuovi. Arriveranno declinati più o meno come per la Tucson, con la quale condivideranno dimensioni e motori. Quindi sì, full hybrid, plugin, tutto uguale.
Esteticamente sono ovviamente diverse, e gli interni, si capisce, sono un po' più spartani nella Kia, ma la Sportage non sarà semplicemente "tutto un filo peggio", ma proprio diversa.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
64
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Ciao, io posso dirti la mia esperienza con la Rav4 hybrid Lounge che ho dato indietro per la Tucson. A livello di affidabilità è ottima (come al solito per Toyota, ne ho avute anche altre) in 4 anni e 66000 km mai un problema ed il costo dei tagliandi è abbastanza contenuto. L'unica cosa che io proprio non digerivo era il cambio cvt (ho provato anche l'ultimo modello, ma nella sostanza del comportamento su strada era uguale alla mia del 2017) che mi faceva proprio passare la voglia di guidare!!! Per carità non è che la Tucson abbia questo cambio fulmineo, però rispetto al Rav è tutta un'altra cosa.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Ciao, io posso dirti la mia esperienza con la Rav4 hybrid Lounge che ho dato indietro per la Tucson.
Del RAV4 mi "spaventano" le dimensioni (entra nel garage al pelo) e questa storia della valvola EGR sui modelli 2019 in avanti che è venuta fuori sul forum di 4Ruote e su un gruppo Facebook. E' vero che parliamo di una decina di casi noti, però la pulce me l' hanno infilata ormai.
Sabato sono andato al concessionario e sono salito sulla Tucson. Veramente bella e comoda.
Ho voluto provarla perchè in una recensione su YT il tipo si lamentava che il ginocchio gli toccava contro l' angolo inferiore sx dell' infotainment. Io sono quasi 1.90, con il sedile indietro avevo una distanza di 20 cm da quello spigolo, anche tirando avanti il sedile gli stavo alla larga.
Altra cosa: i sedili posteriori lasciavano una fessura di 10 cm in alto con la cappelliera. Ho visto che non sono regolabili, quindi quel buco c'è sempre ?

Direi che la Tucson è al momento la mia prima scelta, ma attenderò che vengano risolti un po' di problemi di gioventù che sto leggendo anche su questo forum. Più che altro che le officine vengano formate sull' ibrido e che si capisca cosa sia sato a dare problemi alle EGR ed al sistema ibrido, come letto più volte.

Quindi tu per il momento diresti che Tucson batte RAV4 (quale) ?
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
64
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Posso dirti che con il Rav in generale mi sono trovato benissimo, l'unica cosa che proprio non mi piaceva, come già detto precedentemente, era questo "effetto scooter" tipico del cambio a variazione continua. Ho provato anche l'ultimo modello, che pur essendo ovviamente meglio rifinito di quella che avevo io, sostanzialmente nella guida era uguale. In pratica se devi fare un sorpasso deciso e schiacci sull'acceleratore, il motore sale tantissimo di giri ma la macchina resta piantata li!! Con la Tucson invece è tutta un'altra storia, c'è un bel cambio vero e non c'è paragone. Sul problema della valvola egr di Toyota non saprei cosa dirti, ma se ti basi su quello che leggi sui forum di tutte le case automobilistiche, credo che avresti dubbi sull'acquisto praticamente tutte le auto in commercio.
Io per il momento della Tucson sono molto soddisfatto, mi piace e la ricomprerei anche se tutto è migliorabile ovviamente. Per esempio come citavi tu, l'angolo inferiore sinistro della consolle centrale a me da un po' fastidio, ci devo stare attento quando salgo, qualche giorno fa sono entrato in macchina un po' di corsa e l'ho preso in pieno col ginocchio.
Ultima cosa la fessura tra sedili posteriori e cappelliera non ci ho fatto caso perché avendo il cane l'ho tolta appena presa la macchina.
 
Alto Basso