generico Nuova Tucson Hybrid problemini...(Tra i quali LKA automatico)

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Buongiorno a tutti,
mi hanno consegnato la Tucson venerdì ed ho riscontrato qualche problema/fastidio dei quali non ho trovato gran riscontri qui nella sezione.
  1. Personalizzazioni che scompaiono una volta spento il motore come per esempio il colore ambiente, lo spegnimento fari dopo 15 secondi che non voglio ma che comunque, anche se programmato come off non mi abbandona, volumi vari ed altre cosucce. Ho provato a cambiare le personalizzazioni anche tramite Bluelink e ad inviarle all'auto ma, a parte il fatto che il trasferimento avviene 1 volta su 3 nonostante il messaggio di avvenuto invio, la sostanza non cambia.
  2. Impossibilità di colloquiare direttamente con il telefono tramite bluetooth senza passare dall'assistente vocale come fattibile nelle 2 auto precedentemente possedute per mettere ad esempio musica o playlist di Apple music o utilizzare Siri (nel mio caso con Iphone)
  3. Strana vibrazione a 120/140 Kmh sul volante per la quale ieri sono stato da un gommista a far controllare la bilanciatura gomme ed altre cose ma che, nonostante il suo intervento, non passa. Ho preferito farla vedere ad un professionista di mia fiducia in modo da controllare anche braccetti e sotto scocca. 40k di auto non ammetto micro vibrazioni strane (non è la vibrazione di avviso del volante, già immagino che me lo avreste domandato :))
  4. Sedile passeggero: lo schienale, senza la presenza del passeggero, "sbatte" ad ogni partenza o buca facendo un bel rumore. Ho provato a inclinarlo più avanti o indietro ma non cambia nulla. Anche a dargli un colpetto con la mano fa la stessa cosa.
  5. Bluelink con un delay pazzesco tra comando ed affettiva attuazione. Per un'apertura chiusura porte attorno ai 3-5 min. L'avviso di varie dimenticanze come chiusura o finestrini aperti avviene anche dopo 30-45 min.
Semplicemente chiedo se cortesemente ritenete che ho troppe oppure qualcuno lamenta qualche anomalia simile.
Molte grazie a tutti
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Si beh il Bluelink e le sua relativa applicazione e' una cosa veramente imbarazzante ,primo per il lag che ha nel comando e secondo per l utilità che ha,praticamente se non la facevano era uguale.
una gagata pazzesca.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buongiorno a tutti,
mi hanno consegnato la Tucson venerdì ed ho riscontrato qualche problema/fastidio dei quali non ho trovato gran riscontri qui nella sezione.
  1. Personalizzazioni che scompaiono una volta spento il motore come per esempio il colore ambiente, lo spegnimento fari dopo 15 secondi che non voglio ma che comunque, anche se programmato come off non mi abbandona, volumi vari ed altre cosucce. Ho provato a cambiare le personalizzazioni anche tramite Bluelink e ad inviarle all'auto ma, a parte il fatto che il trasferimento avviene 1 volta su 3 nonostante il messaggio di avvenuto invio, la sostanza non cambia.
  2. Impossibilità di colloquiare direttamente con il telefono tramite bluetooth senza passare dall'assistente vocale come fattibile nelle 2 auto precedentemente possedute per mettere ad esempio musica o playlist di Apple music o utilizzare Siri (nel mio caso con Iphone)
  3. Strana vibrazione a 120/140 Kmh sul volante per la quale ieri sono stato da un gommista a far controllare la bilanciatura gomme ed altre cose ma che, nonostante il suo intervento, non passa. Ho preferito farla vedere ad un professionista di mia fiducia in modo da controllare anche braccetti e sotto scocca. 40k di auto non ammetto micro vibrazioni strane (non è la vibrazione di avviso del volante, già immagino che me lo avreste domandato :))
  4. Sedile passeggero: lo schienale, senza la presenza del passeggero, "sbatte" ad ogni partenza o buca facendo un bel rumore. Ho provato a inclinarlo più avanti o indietro ma non cambia nulla. Anche a dargli un colpetto con la mano fa la stessa cosa.
  5. Bluelink con un delay pazzesco tra comando ed affettiva attuazione. Per un'apertura chiusura porte attorno ai 3-5 min. L'avviso di varie dimenticanze come chiusura o finestrini aperti avviene anche dopo 30-45 min.
Semplicemente chiedo se cortesemente ritenete che ho troppe oppure qualcuno lamenta qualche anomalia simile.
Molte grazie a tutti

Dunque vediamo, auto consegnata Venerdì e se é quello della settimana scorsa era il 24 Giugno.
Oggi é il 28 e alle 8,30 ti sei preoccupato ti tenerci informati con il tuo resoconto.
Quindi rimangono disponibili il 25, 26 (Domenica) e il 27.
In questo brevissimo lasso di tempo hai anche trovato il tempo di andare da un tuo gommista a far verificare un'auto appena ritirata.

Domandona:
Ma il concessionario al quale hai appena sganciato i tuoi soldini cosa dice?

E a ruota:
L'officina del concessionario o una officina Hyundai cosa dicono?

Mi sembrano passi fondamentali da fare prima che scrivere in un forum, o sbaglio?

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Condivido il discorso di “Frengo” … in quanto poco tempo hai trovato già trovato dei problemi/fastidi … forse meglio prima passare dal Concessionario !

Comunque … per il discorso “microvibrazioni” potrebbe essere una gomma nata male … e’ successo al sottoscritto su di un auto aziendale nuova con una gomma “premium” stranamente fallata … cambiata prontamente dal Concessionario !
 
Ultima modifica:

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Dunque vediamo, auto consegnata Venerdì e se é quello della settimana scorsa era il 24 Giugno.
Oggi é il 28 e alle 8,30 ti sei preoccupato ti tenerci informati con il tuo resoconto.
Quindi rimangono disponibili il 25, 26 (Domenica) e il 27.
In questo brevissimo lasso di tempo hai anche trovato il tempo di andare da un tuo gommista a far verificare un'auto appena ritirata.

Domandona:
Ma il concessionario al quale hai appena sganciato i tuoi soldini cosa dice?

E a ruota:
L'officina del concessionario o una officina Hyundai cosa dicono?

Mi sembrano passi fondamentali da fare prima che scrivere in un forum, o sbaglio?

Ciao
Frengo
Ciao, non trovo nulla di strano, ho fatto semplici considerazioni domandando se sono io che pretendo troppo oppure altri hanno avuto le mie stesse “paturnie” da auto nuova. Ovviamente il concessionario sarà interpellato, a 52 anni qualche esperienza l’ho avuta e ti ringrazio per il consiglio sui passi fondamentali da seguire e la disamina sugli orari ed i giorni di possesso dell’auto ma ho preferito domandare e disquisire su prime impressioni così da farmi un’idea. (Per esmpio il gommista ieri è stato interpellato in quanto professionista e dato che oggi avrei dovuto fare un mezzo viaggio ed il concessionario non era disponibile ho preferito far dare un’occhiatina).

Comunque … per il discorso “microvibrazioni” potrebbe essere una gomma nata male … e’ successo al sottoscritto su di un auto aziendale nuova con una gomma “premium” stranamente fallata … cambiata prontamente dal Concessionario !
Grazie, pensavo a una cosa del genere in effetti. Vediamo cosa dicono anche se il gommista non ha rilevato anomalie.

Si beh il Bluelink e le sua relativa applicazione e' una cosa veramente imbarazzante ,primo per il lag che ha nel comando e secondo per l utilità che ha,praticamente se non la facevano era uguale.
una gagata pazzesca.
Condivido…purtroppo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Buongiorno a tutti,
mi hanno consegnato la Tucson venerdì ed ho riscontrato qualche problema/fastidio dei quali non ho trovato gran riscontri qui nella sezione.
  1. Personalizzazioni che scompaiono una volta spento il motore come per esempio il colore ambiente, lo spegnimento fari dopo 15 secondi che non voglio ma che comunque, anche se programmato come off non mi abbandona, volumi vari ed altre cosucce. Ho provato a cambiare le personalizzazioni anche tramite Bluelink e ad inviarle all'auto ma, a parte il fatto che il trasferimento avviene 1 volta su 3 nonostante il messaggio di avvenuto invio, la sostanza non cambia.
  2. Impossibilità di colloquiare direttamente con il telefono tramite bluetooth senza passare dall'assistente vocale come fattibile nelle 2 auto precedentemente possedute per mettere ad esempio musica o playlist di Apple music o utilizzare Siri (nel mio caso con Iphone)
  3. Strana vibrazione a 120/140 Kmh sul volante per la quale ieri sono stato da un gommista a far controllare la bilanciatura gomme ed altre cose ma che, nonostante il suo intervento, non passa. Ho preferito farla vedere ad un professionista di mia fiducia in modo da controllare anche braccetti e sotto scocca. 40k di auto non ammetto micro vibrazioni strane (non è la vibrazione di avviso del volante, già immagino che me lo avreste domandato :))
  4. Sedile passeggero: lo schienale, senza la presenza del passeggero, "sbatte" ad ogni partenza o buca facendo un bel rumore. Ho provato a inclinarlo più avanti o indietro ma non cambia nulla. Anche a dargli un colpetto con la mano fa la stessa cosa.
  5. Bluelink con un delay pazzesco tra comando ed affettiva attuazione. Per un'apertura chiusura porte attorno ai 3-5 min. L'avviso di varie dimenticanze come chiusura o finestrini aperti avviene anche dopo 30-45 min.
Semplicemente chiedo se cortesemente ritenete che ho troppe oppure qualcuno lamenta qualche anomalia simile.
Molte grazie a tutti
Rispondo per punti:
1. Il colore ambiente l’ho cambiato anche io ed é rimasto quello scelto.
2. Capisco cosa dici, ma credo sia il sistema fatto così: anche io ho iPhone ma Siri in auto non l’ho mai usato.
3. Anche sulla mia all’inizio verso i 130 sentivo vibrare il volante, poi con il tempo é passato.
4. Non é normale lo sbattimento, vai pure in concessionaria a farla vedere.
5.bluelink...tristezza infinita!

Spero di averti aiutato.;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buongiorno a tutti,
.......
  • Sedile passeggero: lo schienale, senza la presenza del passeggero, "sbatte" ad ogni partenza o buca facendo un bel rumore. Ho provato a inclinarlo più avanti o indietro ma non cambia nulla. Anche a dargli un colpetto con la mano fa la stessa cosa.
Sei sicuro che sia lo schienale e non la cintura sganciata del passeggero che urta la plastica del piantone laterale?
Prova ad allacciare la cintura sul sedile vuoto per capire se il rumore persiste
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Rispondo per punti:
1. Il colore ambiente l’ho cambiato anche io ed é rimasto quello scelto.
2. Capisco cosa dici, ma credo sia il sistema fatto così: anche io ho iPhone ma Siri in auto non l’ho mai usato.
3. Anche sulla mia all’inizio verso i 130 sentivo vibrare il volante, poi con il tempo é passato.
4. Non é normale lo sbattimento, vai pure in concessionaria a farla vedere.
5.bluelink...tristezza infinita!

Spero di averti aiutato.;)
Sisi grazie chiarimenti interessanti.
Sei sicuro che sia lo schienale e non la cintura sganciata del passeggero che urta la plastica del piantone laterale?
Prova ad allacciare la cintura sul sedile vuoto per capire se il rumore persiste
Ciao, no purtroppo, già provato ma l'unico modo è tenere lo schienale fermo con la mano o avere su il passeggero. E' proprio lo schienale che ha una minima escursione e che con qualsiasi manovra fai, accelerazione e decelerazione, buche o asperità dell'asfalto sbatte avanti e indietro.
Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sisi grazie chiarimenti interessanti.

Ciao, no purtroppo, già provato ma l'unico modo è tenere lo schienale fermo con la mano o avere su il passeggero. E' proprio lo schienale che ha una minima escursione e che con qualsiasi manovra fai, accelerazione e decelerazione, buche o asperità dell'asfalto sbatte avanti e indietro.
Grazie
Fai presente il tutto in Concessionaria … dovrebbero riuscire a sistemartelo con poco (forse e’ qualche aggancio/vite da serrare) !
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Hai provato a sfilare il poggiatesta? In genere è quello che fa rumore quando lo schienale si muove.
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Rispondo per punti:
1. Il colore ambiente l’ho cambiato anche io ed é rimasto quello scelto.
2. Capisco cosa dici, ma credo sia il sistema fatto così: anche io ho iPhone ma Siri in auto non l’ho mai usato.
3. Anche sulla mia all’inizio verso i 130 sentivo vibrare il volante, poi con il tempo é passato.
4. Non é normale lo sbattimento, vai pure in concessionaria a farla vedere.
5.bluelink...tristezza infinita!

Spero di averti aiutato.;)
Giusto per dare un feedback mi mantengo sui punti:
1. Confermo che la scelta del colore permane anche per me
2. Rispetto a questo punto ti chiederei esattamente cosa intendi: ho un iPhone e collegandolo alla Tucson uso Siri per varie cose tra cui cercare in rubrica e caricare playlist da Amazon Music. Forse non ho capito esattamente cosa intendi
3. Non ci ho fatto caso davvero, ogni giorno faccio circa 20km di tangenziale più o meno a quella velocità e non ho avvertito vibrazioni. Non ci ho fatto molta attenzione, proverò più tardi.
4. Fatto la prova poco fa, nessuno "sbattimento", ti consiglio, come hanno già fatto altri, di contattare il concessionario
5. BlueLink è stata da subito la nota stonata, devo dire che con quest'ultimo aggiornamento fatto ieri la reattività del sistema è migliorata soprattutto in termini di comunicazione app/automobile. Prima di rivalutarla mi riprometto di testarla meglio in questi giorni.

Domanda: è normale che se disattivo il controllo del mantenimento corsia al successivo avvio dell'auto lo trovo nuovamente attivo? Ho letto di utenti che lamentavano il reset random di alcune impostazioni (ad esempio quella della ricarica schedulata in base ad orari e tariffe che a me ha sempre funzionato regolarmente). E' un bug oppure è normale?
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
2. Rispetto a questo punto ti chiederei esattamente cosa intendi: ho un iPhone e collegandolo alla Tucson uso Siri per varie cose tra cui cercare in rubrica e caricare playlist da Amazon Music. Forse non ho capito esattamente cosa intendi
Ciao, grazie delle risposte: intendo via bluetooth senza collegare il telefono con cavo. Nelle ultime 2 Opel che ho avuto potevi per esempio, tenendo pigiato il tasto del vocale, richiamare il cell.
Domanda: è normale che se disattivo il controllo del mantenimento corsia al successivo avvio dell'auto lo trovo nuovamente attivo? Ho letto di utenti che lamentavano il reset random di alcune impostazioni (ad esempio quella della ricarica schedulata in base ad orari e tariffe che a me ha sempre funzionato regolarmente). E' un bug oppure è normale?
Si, lo fa anche a me...rimane attivo ad ogni accensione ma forse è disattivabile dal menu ADAS in modo permanente.
Per il reset di alcune impostazioni lo faceva anche a me per esempio, come dicevo, con la luce ambiente. Credo e spero abbiano risolto con il nuovo firmware. Ne avevo uno risalente all'anno passato
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Ciao, grazie delle risposte: intendo via bluetooth senza collegare il telefono con cavo. Nelle ultime 2 Opel che ho avuto potevi per esempio, tenendo pigiato il tasto del vocale, richiamare il cell.
Ok, adesso mi è più chiaro.
Nel mio caso in un primo momento ho collegato il telefono solo via BlueTooth, in quel caso cliccando sul volante il tasto del comando vocale o direttamente quello del telefono avevo accesso alla rubrica e potevo cercare contatti ed avviare/chiudere chiamate.
Poi per abitudine ho cominciato a collegare il telefono via cavo ogni volta che entro in auto e conseguentemente ad utilizzare le funzioni Apple CarPlay con Siri. Credo che sia una condizione necessaria e sufficiente per utilizzare Siri: senza il collegamento via cavetto le funzionalità del telefono a cui si ha accesso sono quelle di un normale vivavoce bluetooth. Con Apple CarPlay invece ad esempio, Siri mi legge i messaggi in arrivo (sia SMS che Whatsup) e mi consente anche di dettare le risposte.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Giusto per dare un feedback mi mantengo sui punti:
1. Confermo che la scelta del colore permane anche per me
2. Rispetto a questo punto ti chiederei esattamente cosa intendi: ho un iPhone e collegandolo alla Tucson uso Siri per varie cose tra cui cercare in rubrica e caricare playlist da Amazon Music. Forse non ho capito esattamente cosa intendi
3. Non ci ho fatto caso davvero, ogni giorno faccio circa 20km di tangenziale più o meno a quella velocità e non ho avvertito vibrazioni. Non ci ho fatto molta attenzione, proverò più tardi.
4. Fatto la prova poco fa, nessuno "sbattimento", ti consiglio, come hanno già fatto altri, di contattare il concessionario
5. BlueLink è stata da subito la nota stonata, devo dire che con quest'ultimo aggiornamento fatto ieri la reattività del sistema è migliorata soprattutto in termini di comunicazione app/automobile. Prima di rivalutarla mi riprometto di testarla meglio in questi giorni.

Domanda: è normale che se disattivo il controllo del mantenimento corsia al successivo avvio dell'auto lo trovo nuovamente attivo? Ho letto di utenti che lamentavano il reset random di alcune impostazioni (ad esempio quella della ricarica schedulata in base ad orari e tariffe che a me ha sempre funzionato regolarmente). E' un bug oppure è normale?
Il mantenimento di corsia non è disattivabile in maniera permanente neanche andando sul menù degli ADAS.
Non è un Bug, ma una scelta progettuale; mi sono scontrato per la prima volta con questa particolare configurazione, quando acquistai la i10 di mia moglie nel 2020 e mi fu detto da Hyundai che questa impostazione dà un piccolo vantaggio nelle valutazioni Euro NCAP e per questo quasi tutte le case costruttrici si stanno orientando in questa direzione.
Un mio amico che ha acquistato una Toyota Yaris Cross Ibrida si ritrova con lo stesso comportamento.
Non ci resta che disattivarlo dal pulsante sul volante ad ogni accensione o lasciarlo in funzione, ma io personalmente, soprattutto su strade extraurbane, lo trovo molto fastidioso.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Prima di uscire dal cancello condominiale il mio LKA é già disattivato.
Io ho il "pollice automatico" ;)

Ciao
Frengo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Prima di uscire dal cancello condominiale il mio LKA é già disattivato.
Io ho il "pollice automatico" ;)

Ciao
Frengo
All’inizio, non essendo abituato, un po’ mi scocciava averlo attivo ad ogni accensione.
Poi, dopo aver disattivato l’avviso sonoro di superamento corsia (davvero insopportabile) mi sono abituato ad averlo sempre attivo, e vi diró...ho cambiato idea e lo trovo comodo perché alle volte ci si distrae e quindi ci si sposta nella corsia senza accorgersene, e lui ti dá una bottarella per rimetterti centrato. ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Se metti la freccia non suona, vero?
Non suona ed il volante non vibra, in quel caso lo considera volontario il cambio di corsia
A me da fastidio quando sterzo leggermente per evitare una buca o dare spazio ad un ciclista e mi va contro..
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
A me da fastidio quando sterzo leggermente per evitare una buca o dare spazio ad un ciclista e mi va contro..
Casi sporadici, direi.
Lasciarlo attivato potrebbe aiutare a prendere la buona abitudine di mettere la freccia quando si cambia corsia.
 
Alto Basso