Nuove gomme -> miglior assetto!

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Ciao,

superati ormai i 46.000 km con le Nexen 643a in dotazione (alla frutta) e vista la neve in arrivo anche in pianura, mi sono deciso a cambiare le gomme.

Cercavo gomme che durassero almeno 40.000 km, che fossero una via di mezzo fra le marche blasonate e costose e con buoni indici di etichetta. Dopo un lungo giro sui siti online mi sono deciso per le Hankook Ventus Prime 2, misura 215/45 r17.
Pur avendo da libretto l'indice 87h, ho scelto di prendere il modello 91w xl per via del maggiore carico supportato e migliori "numeri" di etichetta (consumo carburante e aderenza sul bagnato = B).
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
La prima impressione, dopo qualche decina di km misti in superstrada e paese, posso dire di essere molto soddisfatto. Dove prima dovevo passare i dossi in prima quasi fermo o nel caso migliore in seconda al minimo, ora posso farlo con una marcia in più.
Anche la strada sconnessa e gli avvallamenti non sembrano un problema. Rimane solo da controllare se perde ancora il posteriore sui tombini, ma le premesse sono ottime.
A saperlo le cambiavo prima invece di fare quasi 50.000 km a fare lo slalom fra i tombini :(
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Rispetto alle gomme precedenti queste danno l'impressione di essere più direzionali. È un po la sensazione che avevo ogni volta che cambiavo le gomme sulla moto (sportiva). Abituato alla gomme quasi finite, con le nuove sembrava che la moto piegasse da sola e quasi cadesse! Sicuramente passerà una volta abituatomi:)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quelle che hai montato sono quelle in dotazione alla versione sport con i 18, posso dirti con assoluta certezza che c'è di meglio in giro, io dalle mie toyo non mi sposterò mai più, ma alla fine come rapporto prezzo prestazioni sono buone, inoltre con le 17 soffrendo meno per dimensioni e peso del cerchio, vai a compensare un po' i problemi che danno sui 18 originali.
Se può farti piacere credo che ci farai anche più strada di quanta ne hai fatta con le Nexen!
Io ci ho superato i 50000!
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Quelle che hai montato sono quelle in dotazione alla versione sport con i 18, posso dirti con assoluta certezza che c'è di meglio in giro, io dalle mie toyo non mi sposterò mai più, ma alla fine come rapporto prezzo prestazioni sono buone, inoltre con le 17 soffrendo meno per dimensioni e peso del cerchio, vai a compensare un po' i problemi che danno sui 18 originali.
Se può farti piacere credo che ci farai anche più strada di quanta ne hai fatta con le Nexen!
Io ci ho superato i 50000!
Le toyo quanto durano ? km e anni...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
è difficile dire quanti km ti fa una gomma! dipende da come guidi, dalla rigidità della spalla ecc.( io ho delle federal semislick che usate in pista ti durano un pomeriggio...) le toyo di alexcnc sono le tr1 mi pare, hanno una durata superiore ad altre sempre toyo . potresti guardare anche le Bridgestone: re050a non so se si trova ancora ma la ricordo ottima.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Le toyo quanto durano ? km e anni...

Direi mediamente meno delle altre in termini chilometrici, almeno le versioni più prestanti si pagano anche in termini di durata oltre che di prezzo assoluto, il concetto è valido un po' per tutte le gomme di indole più sportiva, ma toyo è una di quelle che soffre di più il confronto.
Dal lato durata temporale niente da dire invece, il battistrada e la struttura sono molto coerenti nel tempo, e consumandosi in maniera relativamente veloce causa la notevole isteresi della mescola si evita l' effetto "buccia" che si crea quando la superficie di attrito incrudisce (tipo michelin)
Fermo restando che qualunque gomma, almeno a mio avviso, dopo al massimo 3 anni va cambiata a prescindere.
Questo dipende anche da quanto silicone usa il costruttore, questo materiale risulta notevolmente più stabile nel tempo per vari motivi.
Sulla Coupè avevo le T1R, l'ho venduta con le gomme a 28000 km, e col battistrada rimasto probabilmente mi sarei potuto avvicinare ai 40000, e dico probabilmente, ma conosco chi con quelle gomme non ha raggiunto neanche i 10'000km, ma parliamo di un uso mediamente cattivo su una AMG...
Penso sia abbastanza chiaro il fatto che alla durata preferisco di gran lunga aderenza e controllo e coerenza nel tempo.
In fin dei conti, se valuti la benzina che compri per fare 40'000 km, e ci sommi i soldi di un paio di tagliandi, su un treno di gomme pensate più per le prestazioni, anche ci fossero 100 euro di differenza rispetto ad una gomma che di km ne fa 50'000, la perdita non sarebbe una gran cifra...

è difficile dire quanti km ti fa una gomma! dipende da come guidi, dalla rigidità della spalla ecc.( io ho delle federal semislick che usate in pista ti durano un pomeriggio...) le toyo di alexcnc sono le tr1 mi pare, hanno una durata superiore ad altre sempre toyo . potresti guardare anche le Bridgestone: re050a non so se si trova ancora ma la ricordo ottima.

Le mie attuali sono le T1Sport, purtroppo le T1R del mio formato non le fanno :(
Riguardo al legame tra durata e stile di guida non discuto, la mia stima si basa sul fatto che il nostro amico con le nexen ci ha fatto comunque parecchia strada, supponendo quindi che non guidi "da matto" ma si tolga piccole soddisfazioni come il sottoscritto, penso che la durata possa essere analoga.
...Sempre se una volta apprezzata la maggior sicurezza offerta dalle gomme nuove non inizi a guidare "da matto"!!! :p

P.S. Le BS Re050 erano al ballottaggio quando scelsi le T1R per il coupè, grandi gomme anche quelle, ma non so se sono ancora in produzione...
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
In fin dei conti, se valuti la benzina che compri per fare 40'000 km, e ci sommi i soldi di un paio di tagliandi, su un treno di gomme pensate più per le prestazioni, anche ci fossero 100 euro di differenza rispetto ad una gomma che di km ne fa 50'000, la perdita non sarebbe una gran cifra...
Le mie attuali sono le T1Sport, purtroppo le T1R del mio formato non le fanno :(

Quindi secondo te con le T1sport a 30.000 km si arriva con una guida mediamente normale con qualche sfizietto sportivo di tanto in tanto ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quando le avrò finite saprò dirtelo con maggior certezza, ma diciamo che un 40'000 li dovrebbero fare senza problemi, le T1R un po' meno...
Un dettaglio molto importante riguardante la durata, e valido per tutte le gomme riguarda anche la lunghezza delle tratte che si percorrono.
20'000Km fatti di extraurbano dove si mette in moto e si cammina per almeno mezz'ora portano un' usura maggiore rispetto ai 20'000Km fatti in città percorreno tratti di strada da 10 minuti.
Questo accade si perchè la gomma tende ad usurarsi maggiormente quando arriva a temperatura, e in città è più difficile che accada, sia perchè l' andatura "intermittente" comporta la rapida alternanza di lavoro e riposo con conseguenti oscillazioni della temperatura che tendono ad incrudire il battistrada aumentandone durezza e quindi durata.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sono esattamente loro!
Bel sito e bei prezzi inoltre...
Essendo una gomma tipicamente estiva, comprandola adesso rischi che ti venga recapitato un treno della passata stagione, quindi con un anno di invecchiamento già sul groppone, forse ti conviene aspettare che inizi lo smercio di gomme estive, così si svuoteranno i magazzini, andranno ad esaurimento le rimanenze e arriveranno le nuove forniture.
Io uso estive tutto l' anno e cambio le gomme generalmente prima di natale, così sono sicuro di avere la gomma dell' anno corrente, e per non "bruciare" subito la mescola nuova nulla di meglio di un inizio di carriera con il freddo. ;)
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Sono esattamente loro!
Bel sito e bei prezzi inoltre...
Essendo una gomma tipicamente estiva, comprandola adesso rischi che ti venga recapitato un treno della passata stagione, quindi con un anno di invecchiamento già sul groppone, forse ti conviene aspettare che inizi lo smercio di gomme estive, così si svuoteranno i magazzini, andranno ad esaurimento le rimanenze e arriveranno le nuove forniture.
Io uso estive tutto l' anno e cambio le gomme generalmente prima di natale, così sono sicuro di avere la gomma dell' anno corrente, e per non "bruciare" subito la mescola nuova nulla di meglio di un inizio di carriera con il freddo. ;)
si diciamo che posso tenerle ancora un po' anche se sono a 36000km e le ho già fatte girare,quindi secondo te quando potrei ordinarle più o meno,intanto grazie per le risposte ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Fermo restando che la mia non può essere definita neanche una stima ma soltanto un ipotesi, visto che l' obbligo di cetene a bordo o gomme invernali, nelle zone meno fredde decade ad aprile, è in questo periodo che riparte il mercato delle estive quindi ti direi almeno fine maggio inizio giugno. se proprio vuoi cambiarle col caldo, altrimenti se come me tieni le estive anche in inverno, ti direi ottobre-novembre.
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Si diciamo che il periodo è quello,maggio/giugno, anche perché, dopo il secondo tagliando e le pastiglie dei freni da cambiare non riuscirei neanche o_O
Anch'io ho comprato le catene perché secondo me le gomme invernali non hanno più senso,quest'anno a nevicato due giorni ma la neve è durata ben poco,poi la temperatura non è mai scesa al di sotto dei -2º....poi secondo me è diventata quasi una moda più che un fatto di sicurezza :cool:
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Nel link postato più sopra danno dei voti alle gomme. E ho visto che le toyo T1 sport non hanno avuto un voto elevato...ad esempio le kumo hanno un voto maggiore. Sono affidabili i voti di quel sito ? Ed in generale a me basta che una gomma mi duri almeno 30.000 km e due anni tanto anche io non compro le invernali. C'è qualcosa di meglio in giro secondo voi per i nostri cerchi da 18 ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Diciamo che in generale è una gomma che non riscuote grandissimo successo ai test, la rumorosità non è certamente delle migliori, la durata è generalmente lontana dal top, e come se non bastasse non brillano affatto per efficienza di rotolamento (leggi consumo di carburante).
Detta così sembrerebbero gomme da buttare, ma è il prezzo da pagare in generale quando si cerca una gomma più prestante.
Inoltre visto che su quel sito la famiglia toyo mi sembra poco conosciuta, non mi meraviglierebbe se ci fosse anche una non perfetta imparzialità nelle valutazioni.
Se guardi qui scorrendo verso il basso nella comparativa, compare una fantomatica toyo T1S che a confronto risulta migliore sotto il profilo sicurezza, mentre le altre valutazioni non sono neanche state eseguite.
Direi che è piuttosto strano, visto che si tratta della stessa gomma alla quale però hanno dato valutazioni diverse, qualche dubbio sulla qualità e oggettività delle valutazioni quindi mi viene...
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Ma le Yokohama come le vedi?!?
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ragazzi non ho resistito e ho fatto una tabella mettendo a confronto i valori dei test.
Ed ad occhio le migliori sono risultate proprio le HANKOOK Ventus V12 evo K110:eek::eek::eek:
Sopratutto perchè hanno il voto più alto per l'assorbimento delle irregolarità.
 

Allegati

  • Cartel1.pdf
    260,2 KB · Visite: 18

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Ragazzi non ho resistito e ho fatto una tabella mettendo a confronto i valori dei test.
Ed ad occhio le migliori sono risultate proprio le HANKOOK Ventus V12 evo K110:eek::eek::eek:
Sopratutto perchè hanno il voto più alto per l'assorbimento delle irregolarità.
Hai fatto bene :D cmq a parte il prezzo anche le yokohama non sono male!!!
Ma le HANKOOK Ventus V12 evo K110 non sono quelle di serie sui cerchi da 18'' ?
 
Alto Basso