nuove specifiche olio motore

the_warrior

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
5
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
nuova i10 login gpl
buongiorno a tutti, oggi ho ritirato dopo il tagliando la mia i10 1.0 gpl e mi sono accorto che l'olio motore che hanno messo e' un total quartz 9000 5w30 mentre nel libretto e' indicato olio 5w40. alla mia richiesta di spiegazione mi e' stato detto che hyundai ha modificato le specifiche indicando ora un olio 5w30 corrisponde anche a qualcuno del forum? Grazie per le eventuali risposte
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sul libretto cosa porta? cmq non è male come olio anzi...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Quella degli oli è una materia tutt'altro che semplice. Quasi tutti si fermano alla gradazione che forse è il parametro meno importante, stante che non sia completamente sballato.

Comunque il manuale dice 0W-40, 5W30, 5W40. La specifica richiesta è API >= SM oppure ACEA >= A5.

Dal sito TotalErg il Quartz 9000 è 5W40 API SL ACEA A3/B4. A3/B4 è diverso da A5/B5, non mi sembra opportuno mettere un A3 in un motore progettato per un A5 (A è benzina, B è gasolio).

Ti invito a leggere questo documento molto interessante per capirci di più
https://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf

Forse ti hanno messo il TotalErg Ineo Mc3 che è 5W30, API SL, ACEA C3 e che soddisfa le specifiche Hyundai/Kia.
 

the_warrior

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
5
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
nuova i10 login gpl
Forse ti hanno messo il TotalErg Ineo Mc3 che è 5W30, API SL, ACEA C3 e che soddisfa le specifiche Hyundai/Kia.[/QUOTE]


in realta' mi hanno fatturato total quarz 9000 5w30 e non 5w40 .... boh....
me lo faccio ricambiare?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
[/QUOTE]
in realta' mi hanno fatturato total quarz 9000 5w30 e non 5w40 .... boh....
me lo faccio ricambiare?[/QUOTE]

mah, io un chiarimento sulla fattura lo chiederei visto che il Quartz 9000 5W30 sembra non esistere (almeno secondo il sito della TotalErg) e quello che soddisfa le specifiche Hyundai è l'Ineo 5W30. Infatti la specifica richiesta da Hyundai è A5 (C3 va bene) e il 9000 è A3 mentre l'Ineo è C3.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
alla fine non cambia tantissimo tra a3 e a5, quest'ultimo è di tipo fuel economy.... Lascia tutto com'è non corri alcun rischio
 

the_warrior

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
5
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
nuova i10 login gpl
alla fine non cambia tantissimo tra a3 e a5, quest'ultimo è di tipo fuel economy.... Lascia tutto com'è non corri alcun rischio
e tanto per farvi ridere un po'.... questa e' la rsposta al mio quesito che ho ricevuto da hyundai customer care...ho chiesto le specifiche.....e cosi' mi rispondono

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua richiesta del 1 Marzo 2016, La informiamo che i ricambi sono gestiti direttamente dalle nostre concessionarie ed officine autorizzate, La invitiamo pertanto a seguire con fiducia le loro indicazioni, in modo tale da poter ricevere il supporto adeguato.
Le ricordiamo che al seguente link potrà individuare i punti assistenza più vicini a Lei:
http://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx

Il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800. 359. 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Hanno imparato bene dai politici italiani vedo... Rispondono... senza dare risposte!!!:mad::mad:
 

giuzepp

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
113
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i10 login
Domanda: ma il mio meccanico di fiducia deve mettere pezzi Hyundai o vanno bene anche equivalenti ? E poi basta la classica fattura dove indica i lavori effettuati e i relativi pezzi sostituiti? Grazie!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Il meccanico sotto casa non va bene, l’officina deve essere qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, e che sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa. Deve avere il programma che gli permetta di accedere alla banca dati prevista per la manutenzione con tutti i controlli e gli interventi da effettuare. Confermo che è consentito l'utilizzo di ricambi di qualità equivalente.
 

giuzepp

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
113
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i10 login
Il meccanico sotto casa non va bene, l’officina deve essere qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, e che sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa. Deve avere il programma che gli permetta di accedere alla banca dati prevista per la manutenzione con tutti i controlli e gli interventi da effettuare. Confermo che è consentito l'utilizzo di ricambi di qualità equivalente.
Chiederó ma credo che non sia qualificata...
 
Alto Basso