Nuovi modelli Hyundai - veloster dimenticata

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I meandri del marketing sono molti e molto difficili per noi comuni mortali...
Il benzina va bene ovunque tranne in italia... nota terra di morti di fame grazie a chi ci guida...
Definizione troppo forte? forse troppo leggera... e il forte è indirizzato a chi ci guida... :(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
I diesel a conti fatti per coppia e piacere di guida, oggettivamente di molto migliorati negli ultimi anni, alli vengono digeriti anche dai puristi... Il sistema fiscale alla fine (leggi "caro benzina"), giustifica i coupè con unità diesel performanti!
Il peso... Tra crash test Euro Encap sempre più severi il peso resta un problema... Le scocche portanti in alluminio risolvono in parte, tuttavia i costi di lavorazione si alzano troppo... Vedi richieste di Porsche e prese di posizione di Volkswagen che codividono i pianali per alcuni modelli, (ed anche di più, viste le varie Cayenne/Touareg e relativa motorizzazione 3.0 diesel...), dove la prima vuole prodotti performanti per i modelli premium, e l'altra che non condivide costi troppo elevati per i propri modelli...
 
Ultima modifica:

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
I diesel a conti fatti per coppia e piacere di guida, oggettivamente di molto migliorati negli ultimi anni, alli vengono digeriti anche dai puristi... Il sistema fiscale alla fine (leggi "caro benzina"), giustifica i coupè con unità diesel performanti!
Il peso... Tra crash test Euro Encap sempre più severi il peso resta un problema... Le scocche portanti in alluminio risolvono in parte, tuttavia i costi di lavorazione si alzano troppo... Vedi richieste di Porsche e prese di posizione di Volkswagen che codividono i pianali per alcuni modelli, (ed anche di più, viste le varie Cayenne/Touareg e relativa motorizzazione 3.0 diesel...), dove la prima vuole prodotti performanti per i modelli premium, e l'altra che non condivide costi troppo elevati per i propri modelli...

Purtroppo ormai le auto vengono costruite seguendo le leggi e non i gusti. Tempo fa se ne lamentò proprio Walter de Silva di questo problema.

Discorso Diesel. Ormai i diesel sono diventati molto performanti e richiesti. Non a caso sono nate versioni molto spinte. Basti pensare ai 3.0 triturbo di Audi e BMW.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Purtroppo ormai le auto vengono costruite seguendo le leggi e non i gusti. Tempo fa se ne lamentò proprio Walter de Silva di questo problema.

Discorso Diesel. Ormai i diesel sono diventati molto performanti e richiesti. Non a caso sono nate versioni molto spinte. Basti pensare ai 3.0 triturbo di Audi e BMW.
Purtroppo i problemi del diesel restano sempre i soliti 2: non hanno allungo (pochi motori diesel, vedi i nuovi BMW, superano i 5000 giri) e il rumore da trattore (risolto in parte dalla Maserati sulla nuova ghibli che ha uno scarico ad hoc che suona come quello di un benzina)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Purtroppo i problemi del diesel restano sempre i soliti 2: non hanno allungo (pochi motori diesel, vedi i nuovi BMW, superano i 5000 giri) e il rumore da trattore (risolto in parte dalla Maserati sulla nuova ghibli che ha uno scarico ad hoc che suona come quello di un benzina)

Dipende molto... Ti posso garantire che nelle varianti sportive tutti i diesel suonano bene che siano BMW, Porsche o Audi, l'unico che proprio resta diesel sono i Mercedes...
Per l'allungo è vero... ma diventa questione di abitudine...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
forse sbaglio ma io la benzina a 1,53 non la vedevo da un po'... e tra i problemini del diesel cosa mi dite di un certo fap/dpf che è sacrosanto se vogliamo continuare a respirare, ma credo devastante per chi lo guida e deve sopportare continui ricicli?
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
forse sbaglio ma io la benzina a 1,53 non la vedevo da un po'... e tra i problemini del diesel cosa mi dite di un certo fap/dpf che è sacrosanto se vogliamo continuare a respirare, ma credo devastante per chi lo guida e deve sopportare continui ricicli?
Guarda che qui da me la benzina costa 1,39 e il gasolio 1,28. Sul fatto che il DPF faccia più danni che altro (eccetto il fatto che non ci fa fumare le macchine come dei camion) non ci sono dubbi. Sul fatto che sia devastante da guidare...beh, credo sia un pochino esagerato. A me da fastidio il fatto che consumi di più durante la rigenerazione, ma facendo abbastanza extraurbano non é così pesante da sopportare (se non per il fatto che limita un po le prestazioni). É ovvio che se una persona compra l' auto a gasolio e poi la usa solo in città, qualche problema può averlo...ma forse perché ha sbagliato macchina...
Comunque io ho scelto il diesel perché faccio abbastanza extraurbano e perché mi permette di avere un ottimo rapporto consumi/prestazioni. Un turbo benzina avrebbe avuto costi di gestione troppo elevati...per comprarmi la macchina e lasciarla ferma a casa perché non ho i soldi per la benzina, non avrebbe avuto senso.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Un turbo benzina avrebbe avuto costi di gestione troppo elevati...
infatti in Italy veloster è solo N/A ( a richiesta il turbo credo) e con i costi benzina attuale mi pare più che accettabile. i turbo benzina da 250 cv li tengono ben protetti nelle autorimesse e sab/dom escono fuori in coda alla pompa... ma che invidia ragazzi quando li vedi andare via di motore :cool:
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
forse sbaglio ma io la benzina a 1,53 non la vedevo da un po'... e tra i problemini del diesel cosa mi dite di un certo fap/dpf che è sacrosanto se vogliamo continuare a respirare, ma credo devastante per chi lo guida e deve sopportare continui ricicli?

È molto questione di abitudine... E di stile di guida... Io non sono un gran amante della benzina e quindi preferisco sempre un gasolio... In tanti anni io con il fap non ho mai avuto problemi
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
sulla possibilità di scegliere i suoni dello scarico stendiamo un velo pietoso (il giochino l'han copiato dall'ultima clio rs). invece molto bene il nuovo cambio, a sentire gli americani già l'attuale automatico è più rapido del manuale. vedremo...
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq esiste sempre la soluzione benzina gpl (Prins) che rende l'auto molto competitiva anche se con 3000 euro di più oppure molto costante nei consumi (nell'area economica) con prezzi da uno zero in meno al precedente con l'econogreen.... ma soprattutto se utilizzata normalmente la veloster fa una media di 14 e medie che arrivano a 16 (vedi alex con econogreen) che con la benzina così bassa... non si allontana poi tanto ai 16-17 dei diesel di casa.
Certo se si schiaccia.... entrambe le medie si abbassano.

(ovviamente rapportata ai 1.7cc che è il più vicino come cilindrata).

Per i dpf... sono da sempre contrario... se si pensa che ho installazioni di econogreen su euro zero che fumano all'opacimetro "ZERO".... no... dico... "ZERO"!!! forse il sistema di ridurre l'inquinamento risparmiando beghe, consumi e almeno 1000 euro di macchina ci sarebbe... ma non conviene a chi stà sopra.

Rimango comunque sul fatto che il 1.7cc sotto il cofano della veloster avrebbe fatto faville!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Cmq esiste sempre la soluzione benzina gpl (Prins) che rende l'auto molto competitiva anche se con 3000 euro di più oppure molto costante nei consumi (nell'area economica) con prezzi da uno zero in meno al precedente con l'econogreen.... ma soprattutto se utilizzata normalmente la veloster fa una media di 14 e medie che arrivano a 16 (vedi alex con econogreen) che con la benzina così bassa... non si allontana poi tanto ai 16-17 dei diesel di casa.
Certo se si schiaccia.... entrambe le medie si abbassano.

(ovviamente rapportata ai 1.7cc che è il più vicino come cilindrata).

Per i dpf... sono da sempre contrario... se si pensa che ho installazioni di econogreen su euro zero che fumano all'opacimetro "ZERO".... no... dico... "ZERO"!!! forse il sistema di ridurre l'inquinamento risparmiando beghe, consumi e almeno 1000 euro di macchina ci sarebbe... ma non conviene a chi stà sopra.

Rimango comunque sul fatto che il 1.7cc sotto il cofano della veloster avrebbe fatto faville!
Visti i problemini del 1.7 CRDI, ci avrei visto meglio il 1.6 128cv della i30...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sembra molto interessante, peccato che sia ancora a trazione anteriore... Almeno, io non ho letto nulla riguardo alla trazione, spero sempre di sbagliarmi!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Considerato che si tratta di un restyling è impossibile cambiare il tipo di trasmissione, al massimo aggiunta di un integrale, ma assai difficile comunque perché il pianale deve essere adatto.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Considerato che si tratta di un restyling è impossibile cambiare il tipo di trasmissione, al massimo aggiunta di un integrale, ma assai difficile comunque perché il pianale deve essere adatto.
L'integrale sulla Veloster io ce lo avrei visto bene già fin dall'inizio, però effettivamente hai ragione per quanto riguarda il pianale. Rimane comunque un buon restyling, a livello estetico e di novità mi ha colpito positivamente
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
La Veloster 2016 che si vede nel link sopra è una serie speciale chiamata "Rally Edition".
Sarà una serie limitata a 1.200 unità con motore 1.6 turbo a quattro cilindri che produce 201 CV.
Colore esclusivo blu opaco con cerchi in lega leggera da 18 pollici con finiture nere.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
L'integrale sulla Veloster io ce lo avrei visto bene già fin dall'inizio
se ci metti pure l'integrale pesa e consuma come una petroliera... sbaglio o metteranno lo stesso frontale della turbo anche all'aspirato? belli gli interni ma il resto non è niente che non si possa fare con un buon aftermarket. la vera novità sarà il dct a 7 velocità: quello si mi piacerebbe provarlo...
 
Ultima modifica:

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
se ci metti pure l'integrale pesa e consuma come una petroliera...
L'integrale l'avrei visto bene sulla turbo. Quella aspirata ha chiaramente un pò troppi pochi cavalli per quel tipo di trazione, così come è stata realizzata mi pare che vada più che bene. Ma con 200cv, come la versione turbo, l'auto avrebbe potuto diventare ancora più interessante secondo me...
 
Alto Basso