Nuovi pneumatici 225/45 17

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Salve ragazzi possiedo la nostra beneamata i30 con i cerchi da 17 e le gomme originali michelin primacy 3. Sono in procinto dei 50 mila km e sembra che stiano finendo. Volevo aspettare un po' perché mi aveva detto il gommista che in questo periodo escono i nuovi modelli, ma di questo periodo è tutto un incognita. Quali gomme scegliere?
La scelta ricade su
-michelin primacy 4 (sembra che sia aumentata la resa chilometrica)
-continental premium contact 6 (buone gomme al pari delle michelin ma pare siano più rumorose)
-pirelli cinturato p7 (gomme sul mercato da un po' vengono montate di serie sulla classe A nuova)
-hankook (non so il modello ma vengono montate sulle nuove i30, sono più economiche, ma non ho visto molti test anche se sono sul mercato da un po')
-che altro?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
guarda anche goodyear e bridgestone.
poi dipende dalla situazione ovviamente, ma io, per quando sara' a me, sono molto indeciso per le 4 stagioni.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io ho preso delle bridgestone 4 season! Mi trovo abbastanza bene e l auto ha una buona tenuta.
Le michelin devo dire che estate, inverno e con asfalto bagnato sono superbe
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io ho preso delle bridgestone 4 season! Mi trovo abbastanza bene e l auto ha una buona tenuta.
Le michelin devo dire che estate, inverno e con asfalto bagnato sono superbe
Anche io ero orientato sulle bridgestone 4 stagioni. Ci hai gia' fatto un'estate? La mia paura e' che d'estate si consumino troppo. E sul bagnato rispetto alle estive hai notato tanta differenza?
Le Michelin che monta effettivamente sul bagnato sono ottime e anche d'estate vanno benone con un consumo contenuto.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Vanno abbastanza bene, le ho montate a dicembre quindi non so come si comporteranno con il caldo.
Come mescola le bridgestone sono più morbide e cedevoli, si sente nelle percorrenze in curva dove perde quella precisione di sterzo che l auto ha, nella guida normale si ha più comfort, negli avvallamenti e anche nelle buche si sente un po' più di molleggio, e infine fanno un filino di rumore in più perché sono appunto quattro stagioni..
Dall altro lato però posso dirti che le Michelin rendono la guida più affilata, la macchina la senti meglio, più cucita addosso in tutte le situazioni.. Mi ricordo bene che quando ho montato le bridgestone son rimasto sconvolto, anche se praticamente quasi finite come sensazioni al volante le michelin erano meglio delle nuove.

Ad oggi, non ci fossero gli obblighi di gomme invernali/estive e con il sennò di poi, riprenderei ad occhi chiusi le michelin

Ma appunto per praticità, il compromesso che ho trovato va molto bene, e per ora ne sono soddisfatto, al prossimo giro magari provo le michelin 4 season
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io le catene le ho in bagagliaio, ma non sono quelle col profilo basso, non credo che a un controllo mi farebbero storie, ma se le dovessi montare per necessita' non so se ci riuscirei.
Per dove sto io non ne avrei necessita' nel senso che non nevica mai, pero' sporadicamente mi capita di trovarmi in montagna, o cmq di percorrere strade dove spesso ci nevica e in quel caso mi sentirei piu' tranquillo con le 4 stagioni.
Penso che una prova la faro' cmq.
Leggevo ieri che a luglio uscira' la nuova versione di bridgestone, dice che hanno migliorato ulteriormente quello attuale, magari provo quello.
Grazie per il feedback!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Anche io ho le catene ovviamente.
Se vai ogni tanto in montagna nel periodo invernale e percorri delle strade innevate una 4 season di sicuro è meglio della classica estiva
La precedente i40 montava delle vredestein 4 season e sulla neve era perfetta
Se usciranno a breve le nuove, e verrano migliorate in quei due "Difettucci" saranno quasi sicuramente ottime
 
Ultima modifica:

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Diciamo che quelle percentuali sono un leggero miglioramento, probabilmente saranno molto simili se non uguali su strada :)
Vai tranquillo all' acquisto
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Per ora sono a 43.300 km fatti per lo piu' in autostrada e extra-urbano, quindi qualcke km spero ancora di farlo, poi ora con il covid mi sto muovendo davvero poco, per quando dovro' cambiarlo credo che saranno usciti i nuovi e vedro' le recensioni e le differenze di prezzo e valutero' ;)
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Volevo aggiornare il post. Sempre con le Michelin prymacy 3 di serie sono a 55 Mila km. Probabilmente durerebbero altri 5 Mila km ma con l'arrivo della stagione fredda e piovosa non mi fido a dicembre a stare con le gomme finite, quindi entro la fine del mese le cambierò. Probabilmente comunque prenderò le Bridgestone t005. Prezzo medio, tenuta media, scorrevolezza al top (prove di alVolante su golf con medesima dimensione pubblicato su agosto 2020)
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Volevo aggiornare il post. Sempre con le Michelin prymacy 3 di serie sono a 55 Mila km. Probabilmente durerebbero altri 5 Mila km ma con l'arrivo della stagione fredda e piovosa non mi fido a dicembre a stare con le gomme finite, quindi entro la fine del mese le cambierò. Probabilmente comunque prenderò le Bridgestone t005. Prezzo medio, tenuta media, scorrevolezza al top (prove di alVolante su golf con medesima dimensione pubblicato su agosto 2020)
le mie michelin non sono andate oltre 33.000 .....una gomma che non monterò mai più nella vita (come la maggior parte delle gomme d'equipaggiamento) e che non vedevo l'ora di cambiare. Rumorose da far venire i brividi.
Se tu a 55.000 Km le tieni ancora montate e sei sopra la "tacca" mi sembra quasi un miracolo. Le Bridgestone Turanza le avevo nell'altra auto una buona gomma ma non aspettarti lunga durata. La guida comunque influisce e sopratutto i carichi su consumi/durata etc e sopratutto la pressione dev'esser sempre corretta.
Per curiosità che prezzo a singola gomma montata?
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
le mie michelin non sono andate oltre 33.000 .....una gomma che non monterò mai più nella vita (come la maggior parte delle gomme d'equipaggiamento) e che non vedevo l'ora di cambiare. Rumorose da far venire i brividi.
Se tu a 55.000 Km le tieni ancora montate e sei sopra la "tacca" mi sembra quasi un miracolo. Le Bridgestone Turanza le avevo nell'altra auto una buona gomma ma non aspettarti lunga durata. La guida comunque influisce e sopratutto i carichi su consumi/durata etc e sopratutto la pressione dev'esser sempre corretta.
Per curiosità che prezzo a singola gomma montata?

Devo ancora chiedere comunque credo sia tra gli 80 e i 90 non di più. Le primacy 4 a confronto stanno tra i 90 e i 115.
Comunque la strada che faccio è quasi tutta superstrada, poca città e provinciale. Un amico con un percorso simile al mio con una Renault Megane ci ha fatto 85 Mila km con le Continental.
Per la pressione sono strane perché si scaldano tantissimo, soprattutto l'estate. Infatti le gonfio 0,10 bar in meno davanti perché tanto poi raggiungono la temperatura delle posteriori dopo un po' di strada e a volte le superano (e meno male che c'è la presa d'aria diretta sulle ruote). Comunque gli anni scorsi che c'era un po' più di gomma la pressione l'estate arrivava facilmente a 2.9 dopo una trentina di km, partendo da 2.3 davanti. Quest' anno invece difficilmente ha superato i 2.6
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
le mie michelin non sono andate oltre 33.000 .....una gomma che non monterò mai più nella vita (come la maggior parte delle gomme d'equipaggiamento) e che non vedevo l'ora di cambiare. Rumorose da far venire i brividi.
Se tu a 55.000 Km le tieni ancora montate e sei sopra la "tacca" mi sembra quasi un miracolo. Le Bridgestone Turanza le avevo nell'altra auto una buona gomma ma non aspettarti lunga durata. La guida comunque influisce e sopratutto i carichi su consumi/durata etc e sopratutto la pressione dev'esser sempre corretta.
Per curiosità che prezzo a singola gomma montata?
Anche io con le primacy3 stock sono a 51.000 KM e ancora sono sopra la tacca, dipende molto dalla strada, io ho fatto quasi sempre autostrada, superstrada e extraurbano, poca citta' e pochissime curve.
Come pressione io le tengo in modo che a caldo siano a 2.4.
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Volevo aggiornare il post.
Ho montato alla fine le bridgestone t005. Le Michelin primacy 3 di primo equipaggiamento si erano ormai cristallizzate dopo 3 anni e 58 Mila km e non aveva senso aspettare qualche altro migliaio di km vista la stagione fredda. A Onor del vero alle prime piogge accelerando a fondo in seconda sul dritto su asfalto e gomme calde (45 km di superstrada) slittavano alla grande. Adesso (ovviamente) non succede più e le temperature sono leggermente più basse.
Mi sto trovando bene. I consumi paiono identici e il rumore di rotolamento delle gomme sembra identico, ma è una cosa positiva dato che una gomma nuova con un bello spessore consuma e fa più rumore di una consumata. In curva è sui binari.
Prezzo compreso montaggio, equilibratura e bilanciamento 340. Piccolo appunto mi ha fatto i complimenti il meccanico perché la macchina sembra uscita ieri dal concessionario anche sotto. Difatti non ha dovuto modificare nulla.
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Volevo aggiornare il post.
Ho montato alla fine le bridgestone t005. Le Michelin primacy 3 di primo equipaggiamento si erano ormai cristallizzate dopo 3 anni e 58 Mila km e non aveva senso aspettare qualche altro migliaio di km vista la stagione fredda. A Onor del vero alle prime piogge accelerando a fondo in seconda sul dritto su asfalto e gomme calde (45 km di superstrada) slittavano alla grande. Adesso (ovviamente) non succede più e le temperature sono leggermente più basse.
Mi sto trovando bene. I consumi paiono identici e il rumore di rotolamento delle gomme sembra identico, ma è una cosa positiva dato che una gomma nuova con un bello spessore consuma e fa più rumore di una consumata. In curva è sui binari.
Prezzo compreso montaggio, equilibratura e bilanciamento 340. Piccolo appunto mi ha fatto i complimenti il meccanico perché la macchina sembra uscita ieri dal concessionario anche sotto. Difatti non ha dovuto modificare nulla.
scusa una curiosità....ma hai cambiato solo le anteriori o tutte??
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Ovviamente tutte
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Dopo 59200Km ho cambiato le gomme originali e ho messo le Good Year 4 Season Vector Gen 3, vi faro' sapere come mi trovo.

Una domanda intanto, quando ho smontato queste ho notato che erano mooolto piu' consumate dal lato interno che dal lato esterno, l'officina che me le ha cambiate ha detto che loro per le gomme fanno solo il cambio e l'equilibratura, mi ha suggerito di andare da un gommista e chiedere a lui, potrebbe essere necessario la convergenza o un'altra cosa che non ricordo. Secondo voi?
Questa e' la foto della gomma
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un controllo a convergenza , campanatura e allineamento male non fa.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
c'e' sicuramente qualcosa da correggereggere nella tua geometria anteriore
quel consumo e' assolutamente anomalo
 
Alto Basso