Nuovi pneumatici i10. Quali consigliate?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
se non sei soddisfatto, torna dal gommista e lamentati... o almeno pretendi uno sconto motivato dal fatto che non è il prodotto da te ordinato!

E' quello che ho fatto, ma lui continuava a ribadire che le Kinergy Eco non c' erano con il codice T ( il quale, a sua detta, andava bene per la i10), bensì solo con il codice H. Se le voglio montare, anche se secondo lui non sono omologabili per la i10, dovrei anche pagarlo di più..
Mah. Vi farò sapere come andrà a finire: voglio tirare fuori qualcosa dalla faccenda! :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
E' quello che ho fatto, ma lui continuava a ribadire che le Kinergy Eco non c' erano con il codice T ( il quale, a sua detta, andava bene per la i10), bensì solo con il codice H. Se le voglio montare, anche se secondo lui non sono omologabili per la i10, dovrei anche pagarlo di più..
Mah. Vi farò sapere come andrà a finire: voglio tirare fuori qualcosa dalla faccenda! :)

Nella maniera più assoluta!
Puoi montare tranquillamente gomme con indice di velocità superiore a quello riportato sulla carta di circolazione.
Addirittura per le invernali puoi montare gomme con indice inferiore (di una sola lettera).
Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nella maniera più assoluta!
Puoi montare tranquillamente gomme con indice di velocità superiore a quello riportato sulla carta di circolazione.
Addirittura per le invernali puoi montare gomme con indice inferiore (di una sola lettera).
Ciao
Lo so, ma lui insisteva. In più, nel caso avessi voluto montare quelle che ogni i10 monta, (le Kinergy Eco) dovrei anche pagarlo 10 euro in più (quando che io sappia costano molto meno delle optimo!)...
Tu che mi consigli? Mi tengo queste o faccio mettere le Optimo?
Grazie anticipatamente! :)

GIG ;)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
E' quello che ho fatto, ma lui continuava a ribadire che le Kinergy Eco non c' erano con il codice T ( il quale, a sua detta, andava bene per la i10), bensì solo con il codice H. Se le voglio montare, anche se secondo lui non sono omologabili per la i10, dovrei anche pagarlo di più..
Mah. Vi farò sapere come andrà a finire: voglio tirare fuori qualcosa dalla faccenda! :)

Ciao Gig,
il tuo gommista sbaglia due volte; la prima perchè la circolare ministeriale 104/95 permette di passare a valori superiori di codici di velocità rispetto a quelli indicati nel libretto, la seconda perchè proprio nel libretto della i10 la misura 165/60 R14 75H è indicata come alternativa, insieme alla misura 175/50 R15 75H (VEDI LIBRETTO DELLA MIA I10 ALLEGATO).


librettoi10.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Gig,
il tuo gommista sbaglia due volte; la prima perchè la circolare ministeriale 104/95 permette di passare a valori superiori di codici di velocità rispetto a quelli indicati nel libretto, la seconda perchè proprio nel libretto della i10 la misura 165/60 R14 75H è indicata come alternativa, insieme alla misura 175/50 R15 75H (VEDI LIBRETTO DELLA MIA I10 ALLEGATO).


Vedi l'allegato 7535
Grazie mille per l' allegato. Sul mio libretto non sono andato a guardare fino in fondo e quindi non ho trovato la dicitura presente nel tuo (che ci sarà sicuramente anche nel mio). Domani vedrò di studiarmi bene il libretto e cercare la dicitura e ti farò sapere! :)
Grazie ancora! ;)
GIG
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Lo so, ma lui insisteva. In più, nel caso avessi voluto montare quelle che ogni i10 monta, (le Kinergy Eco) dovrei anche pagarlo 10 euro in più (quando che io sappia costano molto meno delle optimo!)...
Tu che mi consigli? Mi tengo queste o faccio mettere le Optimo?
Grazie anticipatamente! :)

GIG ;)

Da quanto ho potuto leggere, le Kinergy Eco sono meno rumorose e, essendo costruite per avere scarsa resistenza al rotolamento, fanno risparmiare carburante e hanno una durata più lunga.
Le Optimo hanno maggiore aderenza sul bagnato.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Da quanto ho potuto leggere, le Kinergy Eco sono meno rumorose e, essendo costruite per avere scarsa resistenza al rotolamento, fanno risparmiare carburante e hanno una durata più lunga.
Le Optimo hanno maggiore aderenza sul bagnato.
Anche io ho riscontrato le stesse caratteristiche dal sito della Hankook Pneumatici. Vivendo al centro Italia dove tutto sommato non piove sovente nè tantomeno tanto forte, l' aderenza sul bagnato mi interessa relativamente (anche perchè, come potrai confermare, la i10 è di per se ben controllabile). Di questi tempi mi interesserebbero maggiormente la minore resistenza al rorolamento e, di conseguenza, il risparmio di benzina e la durata maggiore... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho visto sul libretto e non ci sono i pneumatici con l' altro indice, ma ho chiamato l' Hankook Italia che mi ha assicurato che le Kinergy Eco sono prodotte anche con il codice T. di conseguenza ho chiamato il gommsita chiedendo quelle gomme (a sua detta inesistenti). Le ha già in magazzino.

:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho visto sul libretto e non ci sono i pneumatici con l' altro indice, ma ho chiamato l' Hankook Italia che mi ha assicurato che le Kinergy Eco sono prodotte anche con il codice T. di conseguenza ho chiamato il gommsita chiedendo quelle gomme (a sua detta inesistenti). Le ha già in magazzino.

:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ieri sera non mi è stato possibile connettermi e stamani, quando volevo inviare questo messaggio, la chiavetta ha perso il collegamento internet. Sperando lo mantenga, vi faccio un sunto di ciò che è avvenuto ieri: mi sono recato dal gommista che questa volta non ha nemmeno usato il crick e me l' ha messa sul ponte ed in una mezza ora sono uscito con un treno di nuove gomme HANKOOK KINERGY ECO prodotte una settimana fa. Avete capito bene: una settimana fa, dato che il DOT è 4512 come potrete vedere da queste foto. Ieri sono anche stato sotto ad un temporale con le gomme nuove, e devo dire che non c' è paragone con le Kumho. Non ho fatto "curvoni" nè mi sono spinto al limite, ma ho notato una ottima aderenza anche su fondi asciutti ed una davvero esemplare resistenza al rotolamento. Posterò altre impressioni più in là. Grazie ancora a quanti mi hanno consigliato per l' acquisto. Frà 10000 km ci sarà l' inversione dei pneumatici.
Ecco qualche foto... :)
Kinergy Eco 027.JPG
Kinergy Eco 028.JPG
Kinergy Eco 029.JPG









GIG :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ieri sera non mi è stato possibile connettermi e stamani, quando volevo inviare questo messaggio, la chiavetta ha perso il collegamento internet. Sperando lo mantenga, vi faccio un sunto di ciò che è avvenuto ieri: mi sono recato dal gommista che questa volta non ha nemmeno usato il crick e me l' ha messa sul ponte ed in una mezza ora sono uscito con un treno di nuove gomme HANKOOK KINERGY ECO prodotte una settimana fa. Avete capito bene: una settimana fa, dato che il DOT è 4512 come potrete vedere da queste foto. Ieri sono anche stato sotto ad un temporale con le gomme nuove, e devo dire che non c' è paragone con le Kumho. Non ho fatto "curvoni" nè mi sono spinto al limite, ma ho notato una ottima aderenza anche su fondi asciutti ed una davvero esemplare resistenza al rotolamento. Posterò altre impressioni più in là. Grazie ancora a quanti mi hanno consigliato per l' acquisto. Frà 10000 km ci sarà l' inversione dei pneumatici.
Ecco qualche foto... :)
Vedi l'allegato 7556
Vedi l'allegato 7557
Vedi l'allegato 7558









GIG :)

Ottimo Gig, vedrai che ne rimarrai piacevolmente soddisfatto. ;)
Hai dovuto sborsare soldi in più???
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ottimo Gig, vedrai che ne rimarrai piacevolmente soddisfatto. ;)
Hai dovuto sborsare soldi in più???
Eh già! ;) Mi auguro proprio di sì. Per i soldi, nè io ne ho dovuti dare in più nè lui me ne ha resi. Mi va bene così! :) Fra 10000 km ci sarà l' inversione dei pneumatici!
Fra qualche centinaio di km scriverò le mie prime impressioni.
A presto... :)

GIG
 

nube69

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 1.1 comfort
Ottimi pneumatici estivi montati di primo equipaggiamento anche sulla nostra in codice H, scelta apparentemente incomprensibile da un punto di vista economico e prestazionale.
Anche noi abbiamo a libretto i 165/60 14 in codice T che ben si adatta ad una vettura che è in grado di raggiungere velocità prossime ai 190 all'ora solo volando giù da un viadotto ;-)
I pneumatici invernali - non a caso - li ho comprati in T.

Alex
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ottimi pneumatici estivi montati di primo equipaggiamento anche sulla nostra in codice H, scelta apparentemente incomprensibile da un punto di vista economico e prestazionale.
Anche noi abbiamo a libretto i 165/60 14 in codice T che ben si adatta ad una vettura che è in grado di raggiungere velocità prossime ai 190 all'ora solo volando giù da un viadotto ;-)
I pneumatici invernali - non a caso - li ho comprati in T.

Alex

Un altro possessore di i10! WOW! ;)
Ciao, concordo sul giudizio. Purtroppo, come avrai letto, mi sono toccate delle mediocri Kumho come primo equipaggiamento... :( Con la i10 non credo si possano raggiungere i 190 ;) , ma comunque le sue prestazioni, per un 1086, sono elevatissime! ;) Gli invernali non li acquisto, ma se mi servissero farei la tua stessa scelta! :)

Ciao... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ieri ho avuto il piacere di provare l' i10 mentre pioveva e devo dire che in una curva a gomito si è coricata molto meno di quando la affrontavo con le vecchie gomme. devo solo vedere come si comportano alle alte velocità... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sono a quasi 37000 km anche se sono passati solo 7 mesi dal cambio gomme in cui ne avevo poco meno di 27000. Entro breve mi recherò a fare l' inversione delle gomme, con cui mi sono trovato davvero bene, sia come tenuta in condizioni normali, sia in alta velocità (con queste ho raggiunto la punta massima per ora con la mia i10), sia in strade tortuose con fondo viscido. Ottima l' aderenza in ogni situazione. Promosse davvero! Quando farò l' inversione sono curioso di vedere quanto si saranno usurate... :) A presto :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Inversione fatta! :D Non erano molto usurate, si vede che sono di qualità :D
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, io per abitudine inverto a circa km 20.000 e di solito valuto se cambiarle a km 40.000 , uso tanto la macchina in montagna e tendo a consumarle nei tornanti.
Ho notato con piacere anch'io che a inversione effettuata le gomme erano poco usurate !
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao, io per abitudine inverto a circa km 20.000 e di solito valuto se cambiarle a km 40.000 , uso tanto la macchina in montagna e tendo a consumarle nei tornanti.
Ho notato con piacere anch'io che a inversione effettuata le gomme erano poco usurate !
Io le ho invertite a 10000 ma spero di cambiarle a 45/50000. Effettivamente anche io le consumo molto nelle strade tortuose, speriamo bene ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Una domanda, di solito per fare l' inversione delle gomme quanto si paga?
 
Alto Basso