Nuovo Infotainment (con Android Auto e Apple CarPlay)

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sei proprio sicuro che il software del nuovo navi sia Android?
ACP può girare su un sistema infotainment che ha sistema operativo Android?
Ne sono ragionevolmente sicuro. Come sono certo che non giri su Win, rendendo quindi vani i tentativi di utilizzare i vari hack disponibili per i sistemi "vecchi".

Vedendo le estensioni dei file delle cartografie e/o degli aggiornamenti firmware dei sistemi Gen 5, sono estensioni tipiche di sistemi Android.

In merito ad ACP, per quanto ne so io può girare su qualsiasi sistema embedded (Windows Embedded 7 compreso...); basta che la casa costruttrice paghi le probabili royalties ad Apple ed abbia un team di sviluppo software che abbia voglia di implementarlo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ne sono ragionevolmente sicuro. Come sono certo che non giri su Win, rendendo quindi vani i tentativi di utilizzare i vari hack disponibili per i sistemi "vecchi".

Vedendo le estensioni dei file delle cartografie e/o degli aggiornamenti firmware dei sistemi Gen 5, sono estensioni tipiche di sistemi Android.

In merito ad ACP, per quanto ne so io può girare su qualsiasi sistema embedded (Windows Embedded 7 compreso...); basta che la casa costruttrice paghi le probabili royalties ad Apple ed abbia un team di sviluppo software che abbia voglia di implementarlo...

Ecchettelochiedoaffà?
:D;)
 

FraDiVe

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XPossible
Sei proprio sicuro che il software del nuovo navi sia Android?
ACP può girare su un sistema infotainment che ha sistema operativo Android?
Io ho il tuo stesso dubbio... è per questo che sto cercando di reperire info sul nuovo navi e capire se hanno solo caricato su WinCe le applicazioni server per AA/ACP.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quindi mi par di capire che i cartoni animati non si vedono in questo apparecchio....nessun problema...era solo per accademia.
 

Manuel Skyranger

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible 115cv
Ne sono ragionevolmente sicuro. Come sono certo che non giri su Win, rendendo quindi vani i tentativi di utilizzare i vari hack disponibili per i sistemi "vecchi".

Vedendo le estensioni dei file delle cartografie e/o degli aggiornamenti firmware dei sistemi Gen 5, sono estensioni tipiche di sistemi Android.

In merito ad ACP, per quanto ne so io può girare su qualsiasi sistema embedded (Windows Embedded 7 compreso...); basta che la casa costruttrice paghi le probabili royalties ad Apple ed abbia un team di sviluppo software che abbia voglia di implementarlo...

Tutto corretto Maurizio...e io continuo a trovarlo una porcata. I crash sono continui, i messaggi li legge ad alta voce solo quando si ricorda, le mappe sono quelle di maps o waze (se ce l'avete) ma funziona solo se prima di collegarlo avete attivato la geolocalizzazione altrimenti crasha...nessuna funzione migliore di quello che il sistema originario non faccia e anche molto meglio. Nessuno sa come entrare nell'ventuale menù segreto, se vuoi ascoltare una pen drive non lo puoi fare perchè la porta è occupata dal cavo del telefono, quindi hai solo la radio o se siete "abbonati" e avete Spotify potete ascoltare la musica on line...nessun logo radio nulla di nulla. Più tento di provarlo più lo lascio disconnesso. Scusate continuerò ad andare controtendenza ma non riesco nemmeno a farmelo piacere da spento; una grafica nulla monocolore piatta senza nulla da pigiare....
Tempo fa chiesi se qualcuno avesse il mio stesso problema: dopo aver ricevuto una telefonata (terminata) il settaggio dell'audio si sposta sulle casse posteriori e devo reimpostarlo...sempre! Dai su...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Personalmente mi sembra comodo, posso chiamare, cercare un indirizzo e il relativo traffico, conoscere che tempo fa o a che distanza è una determinata una località o ancora inviare un messaggio wa ...tutto questo senza alzare un dito.....solo con la voce .
Per il resto rimangono molti dei limiti riportati da Skiranger...grafica penosa, impossibilità di vedere video e riattaccare dopo una chiamata....speriamo ci metta mano qualche sviluppatore....
P.s. anche a me dava qualche problema ma dopo aggiornato il telefono con google beta, disinstallato e reinstallato sia wa che android car sembra molto più stabile....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi pare di capire che la maggior parte dei possessori delle Tucson del forum con il nuovo sistema usino smartphone Android.
Qualcuno con iOS?
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Io uso iOS, ma sinceramente devo ancora cominciare a smanettare sul serio con ACP...:(
 

Sfx78

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 2WD XPLUS+EXECUTIVE
Ciao,
avrei un quesito per chi ha già il nuovo infotainment:
AA e ACP sono un di più?
Mi spiego meglio: il sistema di navigazione standard è sempre presente o è obbligatorio passare da AA o ACP usando l'app Maps di Google o Mappe di IOS e quindi avere per forza sempre una connessione dati attiva?

Perdonate la domanda forse idiota, ma ho questo dubbio in testa.

ciao e grazie
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
La prima che hai detto, il navi del sistema è sempre presente....sta a te scegliere quello che ti serve....
Volendo, potresti tenere tutti e due i sistemi funzionanti e splittare tra i due con il tast map e il media....
Nota di sicurezza: il cambio di sistema meglio farlo da fermi (che so per vedere il traffico reale su google maps) poiché potrebbe causare distrazioni pericolose....NON ABUSIAMO DELLO SCHERMO TOUCH!!!!
 

Antonio94

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Buona sera, che voi sappiate è possibile sostituire la radio della Tucson Xpossible montando la versione con dab?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buona sera, che voi sappiate è possibile sostituire la radio della Tucson Xpossible montando la versione con dab?
Pagando...
E pagando non solo la radio, ma anche l'antenna e il cavo...
 

Antonio94

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Pagando...
E pagando non solo la radio, ma anche l'antenna e il cavo...
L’auto è stata acquistata pochi giorni fa e il venditore mi aveva assicurato la presenza del DAB, che non c’è. L’antenna che è montata è quella a forma di pinna.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
L’auto è stata acquistata pochi giorni fa e il venditore mi aveva assicurato la presenza del DAB, che non c’è. L’antenna che è montata è quella a forma di pinna.
Se la concessionaria è disponibile a sostituirti la radio ben venga.
L'antenna a pinna non contiene l'antenna DAB se non è presente il ricevitore DAB.
Se invece vuoi pensarci tu calcola che il costo della sola radio, da venditori di e-commerce, supera i 4.000,00 €.
E, di recente, un concessionario ha detto a un utente del forum, a cui stanno sostituendo il sistema di infotainment in garanzia, che l'oggetto costa 7.000,00 €.
P.S.: non finirò mai di stupirmi del pressappochismo dei venditori...
 
Ultima modifica:

Antonio94

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson
Se la concessionaria è disponibile a sostituirti la radio ben venga.
L'antenna a pinna non contiene l'antenna DAB se non è presente il ricevitore DAB.
Se invece vuoi pensarci tu calcola che il costo della sola radio, da venditori di e-commerce, supera i 4.000,00 €.
E, di recente, un concessionario ha detto a un utente del forum, a cui stanno sostituendo il sistema di infotainment in garanzia, che l'oggetto costa 7.000,00 €.
P.S.: non finirò mai di stupirmi del pressappochismo dei venditori...
Grazie, vedrò il da farsi. Sono in attesa di una risposta dal venditore. Praticamente mi ha venduto un auto senza DAB, dicendo che era presente (io lo avevo richiesto), questa sera mi ha detto che hanno contattato il tecnico per verificare se si può sostituire la radio e mi ha assicurato che non spendo nulla.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Sarà. ma 7'000 neuri per l'infotainment mi paiono a dir poco eccessivi (come altri pezzi di ricambio dopotutto)... mi pare a dir poco assurdo che da solo copra da solo quasi il 25% de valore dell'auto (e in alcuni casi forse di più), le associazioni dei consumatori dovrebbero darsi un po' da fare nel settore automobilistico.

Un qualunque bene deve dare ovviamente un giusto beneficio a chi lo produce e distribuisce, ma qui siamo al limite della rapina.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie, vedrò il da farsi. Sono in attesa di una risposta dal venditore. Praticamente mi ha venduto un auto senza DAB, dicendo che era presente (io lo avevo richiesto), questa sera mi ha detto che hanno contattato il tecnico per verificare se si può sostituire la radio e mi ha assicurato che non spendo nulla.
Attendiamo con ansia gli sviluppi della tua storia.
Nel frattempo, giusto per ingannare il tempo, perché non passi di qui <https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/> e scrivi due righe di presentazione?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sarà. ma 7'000 neuri per l'infotainment mi paiono a dir poco eccessivi (come altri pezzi di ricambio dopotutto)... mi pare a dir poco assurdo che da solo copra da solo quasi il 25% de valore dell'auto (e in alcuni casi forse di più), le associazioni dei consumatori dovrebbero darsi un po' da fare nel settore automobilistico.

Un qualunque bene deve dare ovviamente un giusto beneficio a chi lo produce e distribuisce, ma qui siamo al limite della rapina.
Ovvio. Citavo una delle incredibili uscite delle officine... ;) https://www.hyundai-club.eu/threads/2017-aggiornamenti-firmware-e-mappe.21842/page-12#post-381292
E in ogni caso anche i 4000 e rotti visti in rete da venditori americani e tedeschi sono una follia.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Per capire meglio dal punto di vista contrattuale....ma in che data hai acquistato l'auto? Era un auto giacente in piazzale? Hai ricevuto una forte scontistica ....perchè mi sembra che i nuovi navi (MY20188) lo hanno di serie....
Potrei sbagliarmi ...ma l'allestimento xpossible non prevedeva la radio DAB...
Nel caso, per richiedere il cambio dell'infotainment, dovrebbe essere scritto nero su bianco sul contratto....
Per quanto riguarda i settemila euro direi che il termine più appropriato è estorsione non rapina!:cool:
 
Ultima modifica:
Alto Basso