Nuovo motore Econext GPL per le i30

dott-ing

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Econext Comfort Plus Acqua Blue
Ciao,
a Maggio sono usciti i nuovi motori Econext GPL per le i30.
Qualcuno ha notizie più dettagliate sulle ottimizzazioni (rafforzamento valvole, sedi, segmenti pistoni, elettronica...) di questi nuovo motori!?!?
Quali sono i tagliandi previsti e i relativi controlli !?!?
Ciao!!!

di seguito riporto la notizia:
Hyundai a GPL, i30 Econext e ix20 Econext
Impianti BRC omologati in fabbrica, motori con valvole e pistoni rinforzati

Hyundai presenta la sua nuova gamma a GPL, chiamata Econext. Il marchio del risparmio, anche così potrebbe essere chiamato, che aveva comunque già "pronte" la i10 e la i20, alimentate bifuel a benzina e a Gas di Petrolio Liquefatto, propone le interessanti new entries, la ix20 e la i30 (5 porte e familiare).

L'impianto a GPL è opera della BRC, una delle aziende specializzate più prestigiose del settore, ed è omologato in Fase 2 (ovvero della Casa o in fabbrica, se preferite) e il motore è stato ottimizzato per il più stressante impiego a gas grazie al rafforzamento delle valvole, delle loro sedi e a nuovi segmenti dei pistoni.

Il motore è sempre il 1.4 quattro cilindri, ma con diverse potenze. La più piccola ix20 Econext ha la versione da 90 cavalli, che contiene le emissioni di anidride carbonica a 137 g/km (20 in meno del benzina), mentre la i30 Econext ha il 100 cavalli (133 g/km di CO2, 15 in meno). Di fatto il risparmio alla pompa è della metà, considerato il consumo km/litro superiore del 20% del GPL rispetto al benzina, ma con un prezzo più che dimezzato, il GPL costa 0.743 al litro su media nazionale contro 1,733 della verde.

Tre allestimenti per la ix20, Classic,Comfort e App Mode, con un prezzo da 16.900 euro, due per la i30 Classic e Comfort, che parte da da 18.350 euro.
https://www.hyundai-club.eu/showthr...-i30-Econext-e-ix20-Econext&highlight=econext
 

dott-ing

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Econext Comfort Plus Acqua Blue
Quoto una risposta di AlexCNC ad un altro post che fornisce alcune informazioni sulle Econext...
Se qualcuno ha altre informazioni è ben accetto!!;)

Quello del vsr (Valve Seat Recession) è un problema haimè noto a quasi tutti gli utenti GPL, la strtegia usata da BRC e tanti altri è quella di mandare benzina insieme al gas per ingrassare la miscela quanto e quando basta ad abbassare le temperature in camera di scoppio affinchè non facciano danni a valvole e relative sedi e guide.
Ovviamente è una spiegazione tutt'altro che esaustiva, ma riassume in 2 righe un problema di sempre e una soluzione da sempre attesa ma che ancora fa discutere...
BRC ha iniziato a lavorarci nel 2010 e l'ha estesa alla maggior parte degli impianti nel 2011.
Purtroppo confermo che la regolazione sui motori che avete è meccanica e prevede la sostituzione dei bicchierini, con il relativo salasso, ma non è detto che vada fatto ad ogni tagliando, e non è detto che vadano cambiati tutti i bicchierini.
Purtroppo qui gioca un ruolo fondamentale la buona fede del centro assistenza, ma ogni caso va analizzato a se, e per quanto posso dirvi, nel centro assistenza dove mi servo hanno avuto tra le mani auto che richiedevano regolazione parziale ad ognio tagliando e auto che ne hanno avuto bisogno solo a ridosso dei 100'000Km, qualità del gas, stile di guida e condizioni d' uso giocano un ruolo importante.
Riguardo le econext le mgliorie apportate riguardano sedi e guide valvola in acciaio piuttosto che in ghisa, e una diversa gestione dell' elettronica che dovrebbe permettere una migliore gestione del protocollo brc per la strategia vsr.
 
Alto Basso