• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

leggi Nuovo regolamento europeo: cosa devono avere le auto in fatto di ADAS

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.327
Punteggio reazioni
9.668
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Non ricordo se da qualche parte se ne è parlato...
In ogni caso se acquistate un'auto questa deve avere questi ADAS:

Dal regolamento UE 2019/2144.

Da luglio 2022 per ottenere l’omologazione in Europa ogni macchina deve avere determinati sistemi di assistenza alla guida legati alla sicurezza, i cosiddetti ADAS, tralasciando i tecnicismi si tratta di:

"Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock"
"Avviso dell’attenzione e della stanchezza del conducente"
"Sistemi che sostituiscono il conducente nel controllo del veicolo"
"Sistemi che forniscono al veicolo informazioni sullo stato dello stesso e sulla zona circostante"
"Guida in convoglio (platooning)"
"Sistemi che forniscono informazioni sulla sicurezza ad altri utenti della strada"

Dal 7 Luglio 2024, la case automobilistiche hanno quindi, si legge in giro, due anni di tempo per adeguarsi, successivamente sarà vietata l'immatricolazione dei veicoli che ne sono sprovvisti.

Dal 7 Gennaio 2026, 7 Luglio 2026 e 7 Gennaio 2029 verranno aggiunte altre caratteristiche.

Poi si sa che siamo in Italia e i regolamenti li consideriamo poco più che consigli paterni, ma la situazione è questa.

Controllate se la vostra futura auto che ritirerete dopo il 7 luglio ha questi Adas...
 
C'erano dei motivi che mi hanno portato ad affrettarmi a cambiare auto prima del tempo, alcuni sono in questo Topic :D. E sono uno che usa la testa eh, compreso fare i 30 in certi tratti già prima che abbassassero i limiti.
 
Già... quando viaggi a 130 e ti trovi i lavori in autostrada con il cartello 30... dovremo aspettarci l'auto che fa come la moto impennandosi sulle ruote anteriori dalla frenata poichè sei evidentemente oltre i 100 rispetto al cartello!

E di queste cose ce ne sono ovunque :(
 
Quindi anche sui veicoli industriali ci saranno molti più adas.
Bene.
Sicuramente chi compra un mezzo industriale dove spende tanto, quei 5.000 euro in più spalmati in quei 1,5 milioni di km saranno ben spesi.
 
Tra un po' li troveremo anche sulle moto.......:D
 
Tra un po' li troveremo anche sulle moto.......:D

Gli Adas che non tramontano mai :D....
Screenshot_20240710-185424.png
 
Piccolo OT:
non leggo qualcosa a riguardo da parecchio tempo, (quando) li metteranno gli ADAS (e l'rca) anche per bici, monopattini e sopratutto le macchinine che si guidano dai 13 anni?
Camminano per strada senza seguire manco un corso tipo scuola guida, hanno il potenziale di causare incidenti anche gravi, vogliono essere tutelati ma manco seguono le regole della strada (e se proprio vogliamo dirlo non partecipano ai costi di manutenzione come fanno gli altri tramite il pagamento del bollo).
 
(quando) li metteranno gli ADAS (e l'rca) anche per bici
Ma spererei proprio di no! Di bici ne abbiamo 6 in famiglia, ma pure se fosse una a testa non dobbiamo fare diventare pure la bicicletta come gallina dalle uova d'oro. Il bollo? Non rovina di certo il manto stradale una bicicletta, dovrebbe già essere asfaltata bene con tutto quello che paghiamo di bollo per le auto ed invece fa pietà.

Esiste già un'assicurazione obbligatoria per Sci e Drone per esempio, e con quella "Capofamiglia" copre tutto il resto come la bicicletta. È dalla notte dei tempi che circolano le biciclette, non è che al posto di ritornare a fare educazione civica e stradale bisogna cercare di risolvere i problemi inasprendo e mettendo mano al portafoglio della gente. Ed a quel pensionato che ha un'entrata ridicola gli facciamo pagare pure tutto quello che ne consegue targando la sua bicicletta?!
Personalmente non voglio vivere in un mondo distopico in stile Equilibrium. Anche i pedoni causano incidenti e camminano sulla strada, dalla bicicletta al far pagare bollo ed assicurazione al pedone il passo è breve. Poi magari mettiamo obbligatoria la visita oculistica come per la patente (qui è sacrosanta), e se gli cala troppo la vista vietiamo a quel pedone di circolare per Strada? No grazie o_O
 
se vogliono la sicurezza inizino in Italia con segnaletica ed asfalti.
Il punto è che qua dalla sicurezza al ridurci a robottini il passo sembra breve. Con questa scusa cosa pensano, di fare business anche su bici e pedoni?
Insegnino il senso civico invece di mettere sempre più regole e complicate.

Sono d'accordo con tutti gli ADAS passivi e di quelli attivi che aiutino a correggere il veicolo. Approvo la frenata di emergenza assistita ma non posso tollerare che la vettura suoni di continuo se super il limite di velocità (in Italia poi... ridicola la segnaletica dei limiti) o che addirittura la vettura possa rallentare da sola. Come non tollero la scatola nera che serve solo a monitorarti quando per la visione di un incidente è molto più utile una dashcam.

Io oramai sono prevenuto. Tutto quello che vedo scelto dalla politica serve mediamente a creare un business a qualcuno e ad aumentare il controllo da parte loro. Basta vedere cosa stanno combinando con certi social (ma qua si entra in ben altro argomento).
 
Indietro
Alto Basso