Nuovo "scherzetto" dell'impianto elettrico

Discussione in 'Santa Fe (2012) - Elettronica' iniziata da agpastore, 22 Set 2013.

1. agpastore

agpastore Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
    Ecco qui:

sabato sera ritiro la Santa Fe in garage come ogni sera, spegnendo col pulsante Start/Stop, cambio in "P" e chiusura portiere con bottone su maniglia.
    Lei ripiega gli specchietti, chiude le portiere e si "addormenta" normalmente come sempre.

Stamattina trovo la chiusura centralizzata delle portiere aperta e gli specchietti aperti.... mmmh... sospetto.

Salgo.

Patatrac... batteria a terra.... morta. Non si accendeva neanche la luce dell'abitacolo.

L'auto ha 10 mesi di vita, 14.000 km e non ho MAI lasciato accese luci, stereo, abitacolo, ecc.ecc. senza motore avviato. Non mi trovo al polo nord a -40°C ma in garage a 22°C.

Domattina altro nuovo giro in officina per sentire che mi dicono, tanto so già la risposta.

Inizio a preoccuparmi dell'elettronica.

2. AlexCNC

AlexCNC Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
    Una domanda, il ripiegamento automatico degli specchietti ce l'ha di suo o hai montato un qualche kit cone è necessario su quasi tutte le altre Hyundai?
    Kit del genere (o la loro installazione) a volte fanno strani scherzi...
    Se invece è tutto originale esigi chiarimenti e magari soluzioni in officina!

3. gig

gig
    Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Essendo il top di gamma full opzionale mi auguro sia stato di serie, comunque non è il primo problemino elettrico, penso che abbia qualcosa di suo che non va.

4. agpastore

agpastore Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Tutto rigorosamente di serie...

Stamattina giro in officina Hyundai di Corbetta-MI (gentilissimi), hanno eseguito diagnostica generale, controllo salute batteria, ma nulla di emerso. L'ipotesi più probabile è qualche impallamento di centralina che ha tenuto acceso qualcosa (cosa??).

Se ricapita, si ricontrolla e si segnala alla casa. (Spero di no perché anche ad avere i cavi batteria dietro, è sempre una piccola seccatura!!)

5. AlexCNC

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Seccatura o no, io per vizio anche sulle auto nuove faccio entrare i cavi ancora prima del sottoscritto, fortunatamente questi hanno avuto una lunga carriera in soccorso agli altri, ma qualche volta sono tornati utili anche a me!
    Tornando al problema, i telecomandi delle auto hanno una bella portata, è possibile che il portachiavi in tasca (o marsupio, borsello) abbia fatto "a schiaffi" con qualcosa riaprendo l' auto?
    Te lo chiedo perchè a me è successo, in tal caso avresti almeno la tranquillità che non si è aperta accidentalmente da sola, cosa che sarebbe alquanto preoccupante...

6. gig

gig
    Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Ottima ipotesi alex! Però comunque non mi spiego il perché della batteria morta.

7. AlexCNC

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Aprendo l' auto da telecomando si accendono le luci di cortesia, ma normalmente se dopo qualche secondo non si sale in auto, la macchina si richiude, le luci si spengono e si riarma l' antifurto, se per qualche strana ragione fosse slatata questa fase di chiusura automatica allora tutto tornerebbe.
    Certo, sono solo ipotesi, voglio sperare che siano azzeccate, ancheperchè avere un' auto che sceglie liberamente di aprirsi sarebbe alquanto più grave!
    Finchè ti succede in garage tutto ok, ma se ti succede in strada sono dolori, tieni presente che in caso di rapina, senza un palese segno di scasso o effrazione, diventa difficile anche andare a riscuotere dall' assicurazione!

8. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Sulla mia mi ricordo di aver avuto problemi simili, ma dovuti alla batteria che scendeva misteriosamente a zero, effettuando così anomalie di funzionamento sulla centralina... Alla fine capirono che era il dado di serraggio del morsetto di cablaggio positivo dell'alternatore che era mezzo fuso perchè non srtingeva bene!
    Sostituito il tutto, non mi ha più dato problemi del genere...

9. brentz

brentz Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Verona VR
    Auto ed Allestimento:
    Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
    Salve io come gia accennato in altro post che ho avuto il problema dei fari che si piantavano aslv credo sia la sigla giusta accesa sul cruscotto e fari che non giravano piu' , allora ho preso appuntamento in officina gentilissimi come sempre mi hanno dato una macchina di cortesia e mi hanno cambiato la centralina dei fari,spero ora che anche quel fastidioso problema con la foschia sia stato dovuto al mal funzionamento della centralina....Poi di mio grande stupore e anche del capo officina, gli chiesi di abilitarmi che con la chiusura o apertura delle porte tenedo premuto il pulsante , si aprissero o chiudessero i finestrini , ma mi ha detto che non si poteva fare la hyundai non ha questa opzione il che ridendo gli ho detto, che la mia prima passat del 95 ce l'aveva, e' propio na bella seccatura ogni volta che ti dimentichi giu' un finestrino salire accendere il quadro e poi spegnerlo , spero in un aggiornamento al piu' presto anche per questo problema......

10. gig

gig
    Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Questa cosa che la macchina si chiude dopo un tot che non sali in maxchina la ignoravo, in tal caso alllra concordo, aggiungendo che se lasci la macchina aperta anche solo di finestrino in strada sei multabile, dunque consiglio di portarla a vedere..

11. agpastore

agpastore Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Non direi, ho controllato anche quello ed era ben stretto... Cmq vediamo cosa succederà nei prossimi mesi. Se va tutto liscio non è neanche divertente !!!! :)

12. agpastore

agpastore Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Eh Brentz, è inutile che ci provi tanto non si può :) Appena sfiori l'apertura delle portiere, pochi secondi dopo lo spegnimento dell'auto... ZAC! i finestrini sono bloccati e devi rimettere in "ACC"

Mi piacerebbe tanto anche che mettessero l'orologio sul cruscotto o sul display in modalità telefono anziché dover passare ogni volta alla radio o cercare il tasto "OROLOGIO"...

13. agpastore

agpastore Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Speriamo non capiti più. Per la rapina non mi preoccupo... Al massimo mi rubano il triangolo, uno straccio zozzo e i soliti 50 centesimi che uso per il carrello della spesa.

14. gig

gig
    Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Basta che non si portano via tutta la macchina, e poi da quanto ne so se lasci aperto il veicolo rischi una multa.

15. AlexCNC

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    In caso di furto, oltre ad aprire l' auto, è comunque necessaria la manomisione del sistema di accensione e l'inibizione dell' immobilizzatore, quindi l' assicurazione avrebbe meno appigli...

16. gig

gig
    Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Immagino che però sia un gioco da ragazzi per un ladro esperto. :(

17. karlopd

karlopd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Sempre riguardo al telecomando e ad eventuali problemi/malfunzionamenti dello stesso avrei un quesito per i possessori dell'auto con telecomando intelligente. Vi è stato consegnato il numero di codice della chiave elettronica di apertura ed avvio auto ?

18. AlexCNC

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sulla mia c'è una targhetta legata alla seconda chiave col codice sopra!

19. agpastore

agpastore Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Anch'io insieme alle chiavi ho una targetta gialla con un numero lunghissimo. Dovrebbe essere quello ma non ho chiesto.

20. karlopd

karlopd New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Vedo che abbiamo la stessa auto e ti chiederei una precisazione in merito alla tual risposta. La tua Santa Fe ha la smart key e l'avviamento con pulsante ?

Condividi questa Pagina