assetto Obbligo catene da neve o pneumatici invernali

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Con questo thread, visto l'avvicinarsi del 15 novembre, voglio ricordare a tutti di ottemperare agli obblighi di Legge riguardo all'uso di pneumatici invernali o catene da neve!!!
Sono cose che si sanno, ma è utile come promemoria.
Per cui, se non l'avete ancora fatto, prendete appuntamento dal vostro gommista o rispolverate dalla cantina le catene da neve da riporre nel baule!!!



INFO UTILI
Sono le amministrazioni locali ad imporre l'obbligo di presenza di catene da neve o pneumatici invernali, indicando le strade interessate ed il periodo di validità della norma. Per cui il periodo di validità dell'obbligo può variare da regione a regione, ma anche da comune a comune; l'obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo è però in vigore dal 15 novembre al 15 aprile su numerose autostrade italiane.

In caso di controlli gli automobilisti sprovvisti della apposite catene da neve omologate per la misura degli pneumatici montati sul proprio veicolo o degli pneumatici invernali con dimensioni idonee a quelle omologate sul libretto di circolazione, si rischiano multe piuttosto salate. Sulla rete autostradale le multe partono da 80 euro ma, a seconda della gravità dell'infrazione, possono arrivare fino ad un massimo di 318 euro.
Non avere pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade dove è attiva l'ordinanza comporta invece una sanzione di 84 euro che vengono ridotti a 58 euro se si paga la multa entro cinque giorni. Se invece si viene beccati nei centri abitati la multa è di 41 euro.

La legislazione italiana permette agli automobilisti di scegliere se dotarsi di catene da neve o montare un treno di pneumatici invernali alla propria vettura. Le catene da neve possono rivelarsi più efficaci in termini di trazione sui fondi più scivolosi, come sul ghiaccio vivo, ma possono essere utilizzate solo per brevi tratti. Spesso si vedono infatti persone utilizzare le catene da neve anche sull'asfalto ricoperto da una leggera patina di neve: niente di più sbagliato, in questo caso si rischia di rovinare, oltre all'asfalto, anche la propria macchina ed i propri pneumatici. Certo però che se le si usa solo quando effettivamente ce n'è bisogno, le catene da neve sono un'ottima ancora di salvezza.

Gli pneumatici invernali garantiscono molta più sicurezza nella guida di tutti i giorni, vantando anche buone doti di trazione sulla neve e sui fondi scivolosi. Tutto questo però ad un prezzo molto più elevato rispetto alle catene da neve, ma c'è anche da tenere conto che, acquistando un treno di pneumatici invernali, si risparmia sull'usura degli pneumatici estivi, allungandone così la vita media.

Ricordo infine che è necessario saper montare le proprie catene da neve; a tal proposito è opportuno esercitarsi in prove di montaggio prima della reale necessità, al fine di ottimizzare i tempi e non farsi prendere dal panico!!!

fonti: internet, http://www.autoblog.it/
 

mk60

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
35
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 1,2 sound edition 2015 polar white
Montate ieri cerchi in lega con nokian wrd4 presi su gommadiretto.
 

giancarlo1

Utente Ben Noto
Registrato
6 Mar 2014
Messaggi
1.202
Punteggio reazioni
116
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi TD Dynamic 4WD
E in Valle d'Aosta sono già obbligatorie dal 15-Ottobre
 
Alto Basso