Obbligo sensori TMPS

karlacci

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login 2014
Ciao ragazzi.
Io ho comprato una i10 login a gennaio 2014 (quando quindi i sensori non erano obbligatori)
L'auto ha il sistema TMPS. Ho subito messo le gomme termiche su 4 cerchi in ferro, senza sensori, tanto non mi interessava della spia perennemente accesa
Ho fatto regolarmente i tagliandi in officina ufficiale hyundai, sempre a gennaio di ogni anno e quindi con la gomme termiche sui cerchi sprovvisti di sensori. non mi hanno mai detto nulla.
Ogni anno, sempre dallo stesso gommista, ho fatto sempre i cambi gomme termiche-estive. non mi ha mai detto nulla.
Oggi sono andato a cambiare le gomme dal solito gommista e mi ha "cazziato" perchè non ho i sensori sui cerchi in ferro "invernali"..... dicendomi che lui me l'ha detto sicuramente tutti gli anni (cazzata, sono sicuro) e che senza quei sensori rischio multa e rivalsa dall'assicurazione in caso di incidente.

Potete aiutarmi a fare chiarezza? Sinceramente di buttare sta cifra enorme in sensori (indipendentemente dal giudizio singolo sull'utilità) se non sono realmente obbligato un po' mi scazza...........
Ho comprato i cerchi in ferro per risparmiare tempo e denaro nel passaggio termiche-estive e viceversa..... e ora dovrei spendere una cifra enorme per dei sensori?
Più che altro mi interessa ai fini della revisione, che sarà il prossimo gennaio 2018

Grazie in anticipo.......
 
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
34
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i20 comfort
E' una balla colossale.
Che i sensori siano utili per capire se hai le gomme ok è un conto.
che l'assicurazione si potrebbe appellare al fatto che avevi le gomme sgonfie in caso di sinistro la vedo un po' dubbia la cosa. Multa? e de che? revisione? assolutamente no
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.642
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ma la spia nel cruscotto c'e` l'hai ? cmq se la tua auto non rientra nell'obbligo , non vedo il problema
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.642
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
cercando la legge in materia, dal 1° 11-2014, sono obbligatori per le auto immatricolate da tale data, pero` se l'auto era equipaggiata di sensori, da prima della data, bisogna mantenerli. se non hai la spia nel quadro vai tranquillo, altrimenti a tuo rischio e pericolo.
 

karlacci

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login 2014
cercando la legge in materia, dal 1° 11-2014, sono obbligatori per le auto immatricolate da tale data, pero` se l'auto era equipaggiata di sensori, da prima della data, bisogna mantenerli. se non hai la spia nel quadro vai tranquillo, altrimenti a tuo rischio e pericolo.

Si, la spia resta perennemente accesa, ovviamente, non rilevando i sensori.
Ma mi risulta strano che la concessionaria ufficiale non mi abbia detto nulla per ben due anni di fila........ e nemmeno il gommista gli scorsi anni.
L'unica cosa è la confusione tra prima-dopo entrata in vigore dell'obbligo..........

certo che dover montare sensori che originali stanno 100 euro l'uno....... a sto punto conviene usare i cerchi originali e smontare-montare le gomme su quelli!!!!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.642
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
a 50 l'uno li trovi. (piccola annotazione, se chi rileva l'incidente, scrive nel verbale, spia gomme accesa, l'assicurazione ci andra` a nozze). cmq cercati la legge su google per capirne di piu`.
 

karlacci

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login 2014
a 50 l'uno li trovi. (piccola annotazione, se chi rileva l'incidente, scrive nel verbale, spia gomme accesa, l'assicurazione ci andra` a nozze). cmq cercati la legge su google per capirne di piu`.
Ormai se ne parla il prossimo inverno. Ma a sto punto, se nella migliore delle ipotesi pago 200 euro i sensori, mi conviene davvero montare le gomme termiche sui cerchi originali. Prima di arrivare a spendere 200 euro per il montaggio-smontaggio ci metto na vita.........
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
a 50 l'uno li trovi. (piccola annotazione, se chi rileva l'incidente, scrive nel verbale, spia gomme accesa, l'assicurazione ci andra` a nozze). cmq cercati la legge su google per capirne di piu`.

temo che tu abbia colto nel segno
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ma a sto punto, se nella migliore delle ipotesi pago 200 euro i sensori, mi conviene davvero montare le gomme termiche sui cerchi originali. Prima di arrivare a spendere 200 euro per il montaggio-smontaggio ci metto na vita.........
Io il problema lo risolvo con le 4 season e non ci penso più, nè ai sensori, nè a cambiarle due volte all'anno, nè a comprare altri 4 cerchi.
Michelin Crossclimate se ti interessa di più la parte estiva
Nokian Weatherproof o Goodyear Vector se ti interessa di più la parte invernale.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
890
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Io il problema lo risolvo con le 4 season e non ci penso più, nè ai sensori, nè a cambiarle due volte all'anno, nè a comprare altri 4 cerchi.
Michelin Crossclimate se ti interessa di più la parte estiva
Nokian Weatherproof o Goodyear Vector se ti interessa di più la parte invernale.

io ho le Goodyear Vector, in un anno e mezzo ci ho fatto cicra 35.000 km. invertite ogni 15.000 ed ancora hanno tanta strada da fare... faccio spesso la FI-PI-LI, ed ultimamente sotto un vero e proprio diluvio sono state fantastiche... ma sono state ottime anche durante il viaggio per le ferie in Puglia con temprature alte ed asfalto rovente...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.642
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
io ho due treni di gomme , una ruota fa la scorta, d'estate la scorta e` invernale e d'inverno viceversa, ognuno fa le sue scelte.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
io ho le Goodyear Vector, in un anno e mezzo ci ho fatto cicra 35.000 km. .........
La Vector è eccellente, ma anche l'Ultragrip9 per le invernali. Se ti interessa dai un'occhiata su http://pneusnews.it/epaper/ alle prove comprarative, soprattutto di riviste tedesche, molto interessanti. Ormai le migliori 4season non hanno nulla da invidiare alle invernali pure, cedono qualcosa rispetto alle estive, soprattutto in rumorosità, resistenza al rotolamento ed usura, ma non parliamo di roba eclatante. Le Crossclimate al contrario sono pari alle estive ed oneste come invernali. Al prossimo giro dà un occhio alle Weatherproof, le migliori secondo me come rapporto qualità/prezzo.
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
io ho due treni di gomme , una ruota fa la scorta, d'estate la scorta e` invernale e d'inverno viceversa, ognuno fa le sue scelte.
Ognuno si regola come crede. Io sono andato avanti per anni e anni con i doppi cerchi, cambiandomele da solo, ma adesso, visti i progressi delle 4season, il problema non si pone più. Le stesse invernali pure, le migliori, sono oneste anche d'estate anche se solo su auto leggere e poco potenti.
 
Alto Basso