Occorrono pneumatici particolari?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Solitamente i veicoli elettrici sono venduti con gomme low-rolling resistance, studiate per contenere i consumi.

Sono pneumatici che si trovano tranquillamente da un normale gommista quando è necessaria la sostituzione.

In ogni caso usare questo tipo di pneumatici anche su auto a combustibile migliora i consumi anche su quest'ultime.
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
Vorrei stendere un velo pietoso sulle gomme di serie montate sulle prime Kona ev....le famosissime Nexen tra noi primi proprietari, un buon 99% le ha odiate fin dai primi metri. Fortunatamente c'è stato un cambio di direzione in questo senso e ora le gomme di serie sono nettamente migliori.
Iniziano a vedersi anche i primi treni dedicati alle elettriche e confido che andando avanti, ormai di elettriche per strada se ne incontrano in abbondanza, ci siano sempre più aziende che facciano anche una versione ev per i loro pneumatici.
La differenza maggiore da un'auto termica di pari modello o similare è la coppia istantanea sprigionata appena si tocca l'acceleratore e la silenziosità dell'auto che ti fa accorgere di ogni piccolo rumore, quindi avere un pneumatico silenzioso risulta obbligatorio :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oltretutto aggiungerei che secondo il tipo di auto le gomme devono avere, proprio per l'accelerazione molto importante di molti modelli, una resistenza importante, quindi essere rinforzate.
Non certamente per le elettriche che sono fino a 70-80cv, in quel caso non è molto importante, ma per auto come la Kona direi che una gomma fa abbastanza la differenza.
Io sono per ottima presa, grande sicurezza soprattutto sul bagnato, media silenziosità.
Meno per il mero risparmio.
Adesso che tu hai una Kona Ev, che tipo di gomma monti?
Per capire le caratteristiche di queste gomme rispetto a quelle standard.
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
Come invernali al momento ho le Bridgestone Blizzak con cui mi trovo molto bene, le Nexen le ho fatte lanciare all'ultimo cambio anche se non erano a fine vita, ma mi avevano sfinita...zero tenuta, pericolose anche solo con la strada leggermente umida, una ciofeca proprio.
Sto valutando le Michelin e-primacy ma costano veramente tanto, devo ancora decidere cosa fare
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mai provato le Hankook? sulle sportive sono eccezionali, ma credo che abbiano un indice di attrito superiore (perchè sono pensate per la tenuta e non il risparmio)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mai provato le Hankook? sulle sportive sono eccezionali, ma credo che abbiano un indice di attrito superiore (perchè sono pensate per la tenuta e non il risparmio)
Sono eccezionali anche sulle turistiche alte ;)
Sia estive che invernali
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Confermo...le ho anche io....anche sulle precedenti hyundai
 
Alto Basso