odore incredibile impianto clima

PIERFARINA

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao a tutti
ho una i30 bnz 1.6 da marzo 2010
a qualcuno di voi e' capitato di sentire un forte odore nauseabondo quando si spegne il climatizzatore? la mia lo fa sopratutto quando lascio l'auto dopo aver usato il clima. se per esempio dopo 15 minuti risalgo in macchina senza riaccendere il clima dalle bocchette esce una puzza misto condensa-plastica-stalla!!!! anche in assistenza non se lo spiegano e non so cosa fare.
qualcuno ha suggerimenti?
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
PIERFARINA ha scritto:
ciao a tutti
ho una i30 bnz 1.6 da marzo 2010
a qualcuno di voi e' capitato di sentire un forte odore nauseabondo quando si spegne il climatizzatore? la mia lo fa sopratutto quando lascio l'auto dopo aver usato il clima. se per esempio dopo 15 minuti risalgo in macchina senza riaccendere il clima dalle bocchette esce una puzza misto condensa-plastica-stalla!!!! anche in assistenza non se lo spiegano e non so cosa fare.
qualcuno ha suggerimenti?

Stavo leggendo un articolo su "al volante", di Agosto, sui climatizzatori, oltre a illustrare come funzionano, quando farli controllare, ecc. , c'e' un consiglio che, forse, puo' interessarti:

"Contro gli odoracci"
La condensa che si forma nei condotti dell'aria (se non si ha l'accortezza di spegnere il "clima" un paio di minuti prima di parcheggiare) e' l'habitat ideale per muffe e batteri. Sono loro a causare i cattivi odori, quando viene riavviato il motore. Meglio usare (un paio di volte l'anno) uno spray igienizzante".
Vengono illustrati tre tipi di questi spray: uno, della Arexon, si spruzza nei tubi dell'aria (ha una sonda di 80cm), uno della Gen-Art si poggia sul tappetino e si lascia l'auto col ricircolo attivo e uno della Sonax che va spruzzato sull'evaporatore, dopo avere tolto il filtro antipolline.

A proposito: non ho mai avuto un problema come il tuo, la mia e' di Aprile 2010.
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ciao Pierfarina,
anche la mia I30 Crdi del 12/2009 lo fa: dopo un paio di minuti che spengo la A/C e lascio la ventilazione accesa si sente questo odore schifoso. Ancora non ho avuto modo di chiedere in officina un parere in merito, ma alla prossima visita lo farò.
Dubito che possa essere un problema di muffe/batteri data l'età della macchina.
Davide
 

PIERFARINA

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Provero' sicuramente qualche prodotto. Dubito comunque anche io che in cosi' poco tempo si possano formare muffe o simili bestialità puzzolenti, con le auto precedenti non mi era mai capitato neanche dopo anni (se non un leggerissimo odore legato alla condensa) che spariva quasi subito. Questo e' proprio un odoraccio schifoso che va avanti parecchio, che ha molto di "sintetico". Ho ispezionato la zona filtro antipolline e la cartuccia non aveva odore, mentre la spugna che la tiene premuta puzzava eccome...... vedendo la spugna, mi e' venuto in mente una cosa curiosa: qualche giorno prima, dopo essere sceso dall'auto mi sono accorto che penzolava, come fosse appeso al radiatore, una lunga striscia della stessa spugna! (o almeno sembrava molto simile). Pensando fosse qualcosa di estraneo preso per strada l'ho tirata per staccarla ma era proprio ancorata bene. Alla fine l'ho strappata (circa 1 metro) e sono corso in assistenza spiegando il fatto ma ai "tecnici" non risultava niente del genere istallato nella i30. Quando invece ho visto lo stesso materiale impiegato per tenere ferma la cartuccia antipolline mi sono venuti milioni di dubbi.....
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
PIERFARINA ha scritto:
Provero' sicuramente qualche prodotto. Dubito comunque anche io che in cosi' poco tempo si possano formare muffe o simili bestialità puzzolenti, con le auto precedenti non mi era mai capitato neanche dopo anni (se non un leggerissimo odore legato alla condensa) che spariva quasi subito. Questo e' proprio un odoraccio schifoso che va avanti parecchio, che ha molto di "sintetico". Ho ispezionato la zona filtro antipolline e la cartuccia non aveva odore, mentre la spugna che la tiene premuta puzzava eccome...... vedendo la spugna, mi e' venuto in mente una cosa curiosa: qualche giorno prima, dopo essere sceso dall'auto mi sono accorto che penzolava, come fosse appeso al radiatore, una lunga striscia della stessa spugna! (o almeno sembrava molto simile). Pensando fosse qualcosa di estraneo preso per strada l'ho tirata per staccarla ma era proprio ancorata bene. Alla fine l'ho strappata (circa 1 metro) e sono corso in assistenza spiegando il fatto ma ai "tecnici" non risultava niente del genere istallato nella i30. Quando invece ho visto lo stesso materiale impiegato per tenere ferma la cartuccia antipolline mi sono venuti milioni di dubbi.....

Della 'spugna penzolante' se ne e' gia' parlato, e', o dovrebbe essere, una guarnizione che e' sotto il bordo del paraurti (nella zona interna).
Molti la hanno tolta altri, come me, sono riusciti a fissarla con del collante ed e' ancora li, non si e' scoperto a cosa serva.
Sicuramente non influenza la 'puzza nell'abitacolo'.
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Anch'io ho lo stesso problema dei cattivi odori, forti con il clima, più tenui solo con la ventola; il trattamento con lo spray Arexons lo faccio due volte l'anno e ogni estate cambio il filtro antipolline (si sporca tantissimo rispetto alle Fiat), ma poche settimane dopo il trattamento ritorna l'odore; in officina si sono fatti pagare l'ispezione per cercare il problema e non hanno risolto niente...
 
Alto Basso