Odore intenso di scarico da impianto areazione

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Salve a tutti,
sono possessore di Tucson 1.7 diesel,volevo segnalare e chiedere se qlc ha riscontrato la stessa anomalia che, dall'impianto di areazione, durante l'erogazione aria calda, arriva un forte odore di scarico
Inizialmente, trovandomi nel traffico pensavo provenisse dall'esterno ritendo che l'impianto di areazione/filtri aria non fossero di gran qualita'per cui non filtravano a dovere l'inquinamento esterno, stessi sintomi con impostazione aria dall'esterno spento, solo in.
Poi, deciso ad approndire la cosa, ho testato l'areazione in spazi aperti e privi di traffico, con aria esterna apparentemente pulita: il risultato è stato il medesimo, ventilazione interna attiva, 2/3 tacche, temp. impostata 22 gradi, esterna 12, forte odore di scarico tale al punto da bruciare occhi e gola dopo 5 min, per cui sono stato costretto a spegnere l'areazione interna ed il problema oramai è costante
Premetto che la macchina ha 22 mila km e che ho eseguito cambio olio e filtro, filtri aria a 15 mila
Onde evitare di perdere tempo in officina Hyundai e/o ricevere risposte del tipo, l'impianto è ok, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato simile problema
Grazie per le vs risposte opinioni
Saluti
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vedo che sei iscritto da poco .... Non e' che la macchina e' nuova e l'odore priviene dalle cere del motore... ??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da poco??? 14 ottobre 2015..... :rolleyes:
 
M

Mass

Vedo che sei iscritto da poco .... Non e' che la macchina e' nuova e l'odore priviene dalle cere del motore... ??

...gionni, ma li leggi i post ? ;)
Ha fatto 22.000 Km e pure il tagliando !! :D

Cmq non saprei cosa dire.... se non il solito consiglio di fare un salto in officina e fargli sentire il puzzo :confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Al tagliando hai Cambiato pure i filtri ... quindi possiamo escludere che siano sporchi .... giusto ??
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Non se sia sia un difetto di questo motore, ma ad esempio nei 1400 PSA montati da Ford accadeva un fatto simile, dopo un po (ma non dopo 22k km) tendevano a perdere le guarnizioni in rame degli iniettori, causando lo stesso fenomeno che lamenti te
Aprendo il cofano si sentiva un chiaro "soffiare" in quella zona. Prova a verificare
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Non se sia sia un difetto di questo motore, ma ad esempio nei 1400 PSA montati da Ford accadeva un fatto simile, dopo un po (ma non dopo 22k km) tendevano a perdere le guarnizioni in rame degli iniettori, causando lo stesso fenomeno che lamenti te
Aprendo il cofano si sentiva un chiaro "soffiare" in quella zona. Prova a verificare
Si grazie per il suggerimento, avevo intenzione di buttare un occhio nel cofano e vedere grossolanamente se si nota qlc
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
Salve a tutti,
sono possessore di Tucson 1.7 diesel,volevo segnalare e chiedere se qlc ha riscontrato la stessa anomalia che, dall'impianto di areazione, durante l'erogazione aria calda, arriva un forte odore di scarico
Inizialmente, trovandomi nel traffico pensavo provenisse dall'esterno ritendo che l'impianto di areazione/filtri aria non fossero di gran qualita'per cui non filtravano a dovere l'inquinamento esterno, stessi sintomi con impostazione aria dall'esterno spento, solo in.
Poi, deciso ad approndire la cosa, ho testato l'areazione in spazi aperti e privi di traffico, con aria esterna apparentemente pulita: il risultato è stato il medesimo, ventilazione interna attiva, 2/3 tacche, temp. impostata 22 gradi, esterna 12, forte odore di scarico tale al punto da bruciare occhi e gola dopo 5 min, per cui sono stato costretto a spegnere l'areazione interna ed il problema oramai è costante
Premetto che la macchina ha 22 mila km e che ho eseguito cambio olio e filtro, filtri aria a 15 mila
Onde evitare di perdere tempo in officina Hyundai e/o ricevere risposte del tipo, l'impianto è ok, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato simile problema
Grazie per le vs risposte opinioni
Saluti
Buongiorno e ciao a tutti,
Anche io ho riscontrato questo problema. Ma so dopo che ho portato la vettura x il richiamo gancio cofano,dove hanno fatto un aggiornamento della centralina.da quel momento la vettura puzza di gas di scarico che entra nella vettura. ti garantisco che nel traffico il 90 per cento e puzza del tuo motore. inoltre se hai questa anomalia è perché hai fatto il secondo aggiornamento della centralina e potrai costatare l'aumentato dei consumi di gasolio.comunque chiedi cosa hanno fatto nell'ultimo tagliando . altra anomalia che ho riscontrato è il ricircolo aria interna. cioè, lo posiziono in ricircolo Interno e poi da solo passa in aria esterna.
L'assistenza dice che è normale........
Ho già detto all'assistenza che il tutto deriva dalla quantità eccessiva di gasolio e poca aria iniettata al motore. infatti la puzza che si sente è gasolio non bruciato correttamente.
Saluto e attendo risposta grazie
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Buongiorno e ciao a tutti,
Anche io ho riscontrato questo problema. Ma so dopo che ho portato la vettura x il richiamo gancio cofano,dove hanno fatto un aggiornamento della centralina.da quel momento la vettura puzza di gas di scarico che entra nella vettura. ti garantisco che nel traffico il 90 per cento e puzza del tuo motore. inoltre se hai questa anomalia è perché hai fatto il secondo aggiornamento della centralina e potrai costatare l'aumentato dei consumi di gasolio.comunque chiedi cosa hanno fatto nell'ultimo tagliando . altra anomalia che ho riscontrato è il ricircolo aria interna. cioè, lo posiziono in ricircolo Interno e poi da solo passa in aria esterna.
L'assistenza dice che è normale........
Ho già detto all'assistenza che il tutto deriva dalla quantità eccessiva di gasolio e poca aria iniettata al motore. infatti la puzza che si sente è gasolio non bruciato correttamente.
Saluto e attendo risposta grazie
Ciao Milena,
per quanto riguarda il ricircolo aria interno, avevo segnalato questo comportamento e mi è stato detto che è atteso.
Per il problema segnalato, non sono sicuro sia stato introdotto dall'aggiornamento centralina, forse è peggiorato , ma ho sempre avvertito strano odore di scarico che attribuivo ad uno scadente impianto di filtraggio aria
Il problema è trovare il tempo per andare in officina e segnalare la cosa, probabilmente se resisto, anche se con fastidio , al prox tagliando segnalo la cosa
Spero nel frattempo di avere altri riscontri in merito da parte di altri utenti del forum, anche se poi alla fine i conti si fanno con il centro assistenza, quello è il vero problema ;)
Saluti

Sebastiano
 

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
Ciao Milena,
per quanto riguarda il ricircolo aria interno, avevo segnalato questo comportamento e mi è stato detto che è atteso.
Per il problema segnalato, non sono sicuro sia stato introdotto dall'aggiornamento centralina, forse è peggiorato , ma ho sempre avvertito strano odore di scarico che attribuivo ad uno scadente impianto di filtraggio aria
Il problema è trovare il tempo per andare in officina e segnalare la cosa, probabilmente se resisto, anche se con fastidio , al prox tagliando segnalo la cosa
Spero nel frattempo di avere altri riscontri in merito da parte di altri utenti del forum, anche se poi alla fine i conti si fanno con il centro assistenza, quello è il vero problema ;)
Saluti

Sebastiano
Ciao Sebastiano,
Sono in attesa di risposta da parte dell'assistenza.
Come so ti faccio sapere.
Ti chiedo, ma la tua vettura il ricircolo olio aria interna del clima funziona bene? oppure se lo imposti in ricircolo interno poi passa da solo in esterno?
Ciao e grazie.
Milena
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Ciao Sebastiano,
Sono in attesa di risposta da parte dell'assistenza.
Come so ti faccio sapere.
Ti chiedo, ma la tua vettura il ricircolo olio aria interna del clima funziona bene? oppure se lo imposti in ricircolo interno poi passa da solo in esterno?
Ciao e grazie.
Milena
Ciao , si come ti scrivevo, avevo segnalato la cosa in passato, e il capo officina mi rispose che il comportamento è atteso, dopo qlc minuto ritorna in esterno , mahh!!
Grazie per la cortesia di tenermi aggiornato sul responso officina
Saluti
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Aggiungo per gli allestimenti con tetto panoramico, che una volta attivato il ricircolo dell'aria, se si apre il tetto (o anche solo lo si mette nella posizione "spiraglio"), il ricircolo viene automaticamente spento. Non ho testato, ma magari lo fa anche con i finestrini...
 

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
Vedi l'allegato 21302 Vedi l'allegato 21303

E' scritto tutto nel manuale di istruzioni....
Ciao a tutti. La usiamo solo d'estate e fuori dalle città....... Comunque il 90 per cento è puzza della macchina stessa. La mia ha iniziato a sentirsi solo dopo che hanno fatto il richiamo del cofano (con modifica centralina). devo vedere se c'è il filtro abitacolo.sembra che lo abbiano tolto.
Saluti
 

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
Ciao , si come ti scrivevo, avevo segnalato la cosa in passato, e il capo officina mi rispose che il comportamento è atteso, dopo qlc minuto ritorna in esterno , mahh!!
Grazie per la cortesia di tenermi aggiornato sul responso officina
Saluti
Ciao, assistenza mi ha dato l'esito. Hyundai dice che è normale ok. Ho chiesto che venisse certificato tutto. Sono in attesa. Dopo giro il tutto all'avvocato. Ho provato altre tucson che non sono state mai portate in assistenza. Tutte ok nessuna puzza e climatizzatore che funzioni perfettamente. Secondo me il problema nasce dal 2 aggiornamento. il richiamo cofano è solo per portare le vettura in assistenza e poter aggiornare la centralina.
Comunque, da quando ho portato la vettura per richiamo cofano ho iniziato ad avere tutti questi problemi. Puzza, consumi elevati, clima è motore che rimane accelerato al minimo (950 giri).

Penso che anche la tua ha tutte queste anomalie.
Ciao
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Ciao, assistenza mi ha dato l'esito. Hyundai dice che è normale ok. Ho chiesto che venisse certificato tutto. Sono in attesa. Dopo giro il tutto all'avvocato. Ho provato altre tucson che non sono state mai portate in assistenza. Tutte ok nessuna puzza e climatizzatore che funzioni perfettamente. Secondo me il problema nasce dal 2 aggiornamento. il richiamo cofano è solo per portare le vettura in assistenza e poter aggiornare la centralina.
Comunque, da quando ho portato la vettura per richiamo cofano ho iniziato ad avere tutti questi problemi. Puzza, consumi elevati, clima è motore che rimane accelerato al minimo (950 giri).

Penso che anche la tua ha tutte queste anomalie.
Ciao
Ciao , grazie per l'aggiornamento
Mi domandavo, se il problema viene introdotto dall'aggiornamento eseguito con richiamo cofano, sicuramente molti altri utenti segnaleranno/ riscontreranno lo stesso problema, non può essere un caso isolato se è quella la causa... vediamo se salta fuori dell'altro..
A breve farò un viaggetto in auto di circa 3 mila km , per cui potrò avere dei dati più certi circa i problemi che riscontriamo , in particolare consumi e puzza di scarico dall'impianto areazione, visto che la macchina sostanzialmente la usa mia moglie ed io saltuariamente nel weekend
a proposito , ho smontato filtro aria abitacolo e filtro motore, provveduto a pulirli con compressore, ma nulla è cambiato ( mi ero sbagliato, nel tagliando fatto ai 15k mi hanno eseguito cambio olio e filtro olio,no filtri aria)
A presto

Saluti
 
M

Mass

A parte l'enorme fatica che faccio per leggere i post di Milena :confused:
.....nello specifico cosa vuol dire "il richiamo cofano è solo per portare le vettura in assistenza e poter aggiornare la centralina" ? :oops:

Il richiamo del gancio del cofano è un inganno ?
Ti dicono che devi andare per il cofano e poi in verità vogliono l'auto per aggiornare la centralina ?
...e per quale motivo farebbero queste manovre di raggiro ?

Ad ogni modo, per rispondere a Sebcpp, il richiamo cofano lo abbiamo fatto in tanti.... me compreso... e non mi risulta ci siano casi di odore scarico in abitacolo o_O
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per quello che vale la mia esperienza su una i20 .... che come auto nn necessita di aggiornamento alcuno.. al tagliando ho chiesto di modificare il n di lampeggi parziali delle Frecce da 4 a 7 ... cosa che l'addetto ignorava si potesse fare da OBD ... cmq lo ha fatto..... su mia indicazione usando i suoi apparati .... Esattamente 24 ore dopo... alle ore 19 ca.. andando ad accendere la macchina dopo la consueta inizializzazione (aspetto che si spengano tutte le spie del cruscotto) ... dando corrente l'auto e' Morta.... Quadro Nero ... e questo per 2 volte.... la 3 volta si e' accesa...... cosa ***mai accaduta*** nei 18 mesi precedenti.

Durante il giorno in questione avevo usato l'auto accendendo e spegnando diverse volte.... ma la Sera ... e' accaduto quanto detto sopra... al ritorno da 1 sosta da 1 supermercato dove mi ero fermato a fare la spesa... e' 1 Caso che il gg prima avevo fatto mettere le mani sulla centralina...per la prima e unica volta.. ?? Forse... si Forse no.... cmq dopo quella volta la cosa nn si e' + ripetuta....

Certo che l'elettronica puo' fare scherzi strani .... col Carburatore davi corrente... e andavi ....
 
Alto Basso