Odore intenso di scarico da impianto areazione

M

Mass

oltretutto prendere un bestione simile col 1.7 magari da 115 cv e lamentarsi della potenza..... :rolleyes:

Mi pare abbia detto 'motore' e non 'potenza'.
Ad ogni modo la 'potenza' è un qualcosa di estremamente soggettivo.
Per chi guida tranquillo e non ha esigenze di sprint... garantisco che il 115 cv è un ottimo motore.
Se uno vuole schizzare con l'auto è chiaro che deve evitarlo....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Sinceramente nn ppsso nascondere la mia delusione per avrr acquistato la tucson... Ogni volta scopro un difetto.. Xpossible senza comandi vocali, mappe ultra scaduti, assenza del android e apple care e pure impossibile averli, potenza, motore, vetri, chiusura .......... E tantissimi altri punti... Alla prima occasione vado a darla dentro per un altra macchina ( sicuramente tedesca ) e basta

Mi pare abbia detto 'motore' e non 'potenza'.
Ad ogni modo la 'potenza' è un qualcosa di estremamente soggettivo.
Per chi guida tranquillo e non ha esigenze di sprint... garantisco che il 115 cv è un ottimo motore.
Se uno vuole schizzare con l'auto è chiaro che deve evitarlo....

cito i due messaggi, e condivido quanto detto....
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Con il freddo di questi gg mi sono accorto che anche la mia fa un problema simile a quello segnalato : alla prima accensione al mattino si sente odore di gas di scarico e proviene proprio dalle bocchette....ma solo da fermo ed esclusivamente alla prima accensione della mattina.
In prima battuta pensavo fosse gas di scarico che, a causa del vento, veniva portato fino alla griglia di aspirazione. Poi ho controllato e da fuori NON si sentiva odore di scarico in prossimità della griglia di aspirazione, inoltre il vento andava nella direzione opposta, portando i gas LONTANO dall'auto.
Appena parto il problema sparisce e se anche mi fermo nuovamente non si presenta più.
Alla accensione del tardo pomeriggio, quando rientro dal lavoro, l'auto è fredda ma il problema non si presenta.

NOTA : NON ho fatto alcun aggiornamento : l'auto me l'hanno consegnata il 5 settembre scorso e non è mai passata in officina

N.B. non è gas di scarico di altre auto : quando accendo non ci sono altre auto in moto o di passaggio.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi pare abbia detto 'motore' e non 'potenza'.
Ad ogni modo la 'potenza' è un qualcosa di estremamente soggettivo.
Per chi guida tranquillo e non ha esigenze di sprint... garantisco che il 115 cv è un ottimo motore.
Se uno vuole schizzare con l'auto è chiaro che deve evitarlo....

Io guido tranquillo...... ma a volte 1 poco di spunto occorre....... ad es quando ci si percorre 1 corsia di ACCELERAZIONE. ... per immettersi in 1 Strada principale.... uno nn deve stare con l'ossessione di restare piantato .... con le auto che sopraggiungono SPARATE da dietro .... oppure quando occorre fare 1 sorpasso..... 1 auto che risponde subito ... e' meglio di una ke ti fa fare la manovra al RALLENTATORE ... mentre vedi avvicinarsi le auto DI FRONTE... :):):)

Cmq ad oltre 1 mese di distanza nessuno ha ancora capito da dove proviene l'odore di gas di scarico... ??

Mi viene da ipotizzare 1 sfiato in zona motore... magari qualche raccordo dello scarico lento ....
 
M

Mass

Io guido tranquillo...... ma a volte 1 poco di spunto occorre....... ad es quando ci si percorre 1 corsia di ACCELERAZIONE. ... per immettersi in 1 Strada principale.... uno nn deve stare con l'ossessione di restare piantato .... con le auto che sopraggiungono SPARATE da dietro .... oppure quando occorre fare 1 sorpasso..... 1 auto che risponde subito ... e' meglio di una ke ti fa fare la manovra al RALLENTATORE ... mentre vedi avvicinarsi le auto DI FRONTE... :):):)

Cmq ad oltre 1 mese di distanza nessuno ha ancora capito da dove proviene l'odore di gas di scarico... ??

Mi viene da ipotizzare 1 sfiato in zona motore... magari qualche raccordo dello scarico lento ....

Nelle manovre da te descritte garantisco che il 115 cv si comporta regolare e non causa intralci alla normale circolazione.... se poi hai uno dietro che preme cavoli suoi... "se hai fretta... avviati" come si dice dalle mie parti.
Chi definisce il 1.7 - 115 cv un motore addormentato di sicuro si aspettava di più... è una opinione ed io non la nego... ma l'auto viaggia benissimo e risponde sempre pronta.
Magari le auto andrebbero provate prima di comprarle... oltretutto il 1.7 manuale da 115 cv è di gran lunga il più diffuso... qualunque concessionaria lo ha disponibile per la prova su strada... non stiamo parlando del 1.6 benzina aspirato che non lo tiene nessuno
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ognuno è libero di avere le sue opinioni e tutto dipende da cosa si guidava prima e da quelle che erano le aspettative.
Sicuramente quoto Mass quando dice che le auto vanno provate prima, specie il diesel 115 cv che è diffusissimo.
Dal mio punto di vista , per quelle che sono le mie abitudini di guida, mi trovo bene : lo spunto è più che sufficiente e soprattutto "prende in basso", dando l'idea di un motore di cubatura superiore. Chiaro che poi non allunga, è pur sempre un 1700 cc...ma il 95% dell'utilizzo è nella fascia di giri in cui il motore dà il meglio di sé.

Siamo però OT, l'argomento è l'odore di gas di scarico dalle bocchette.
Il mio problema è MOLTO limitato e solo nei primi secondi dalla accensione e solo al mattino. Appena mi muovo sparisce del tutto e non si ripresenta più...ed è apparso solo col freddo intenso. Francamente non riesco a fare ipotesi sensate per un comportamento del genere e mi secca portare l'auto in concessionaria immaginando i meccanici che la tengono un tot per non cavare un ragno da un buco.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Aggiornamento :
  • ieri sera alle 18:15 accensione dopo tutta la giornata ferma nel parcheggio : nessun problema , T = +2 °C
  • stamattina alle 7:45 accensione e sosta da ferma apposta per verificare : nessun problema (anche col naso sulle bocchette), T= +3 °C
Nota : né ieri sera e nemmeno stamane si è acceso lo sbrinamento automatico del parabrezza, l'icona sul display del clima che parte in automatico con particolari condizioni di umidità/temperatura bassa. Le altre mattine si accendeva => sospetto!
 
M

Mass

Premesso che gli odori sono percezioni soggettive... c'è chi sente la minima cosa e chi nulla.... come i rumori, c'è chi fa caso allo scricchiolio più remoto e chi a niente. ;)
Premesso questo, se ho capito bene il tuo 'caso' tt350, tu senti odori sporadici e trascurabili.
Magari con temperature molto basse qualcosa esce dalle bocchette anche a me.... magari è mascherato dal deodorante oppure semplicemente non ci faccio caso :)

...qui però c'è gente che dice di essere costretta a viaggiare coi finestrini aperti dall'odore nauseabondo.... o_O
Se tu (ipotesi) porti l'auto in officina, probabilmente la provano e... o non sentono nulla.... oppure ti dicono che è normale è passeggero.
Se uno porta in officina un'auto che ha l'abitacolo tipo camera a gas.... voglio sperare che non neghino che c'è qualcosa che non va.
:)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Il mio caso -come problema- è assolutamente trascurabile e del tutto passeggero : sicuramente, se si verifica solo in quelle condizioni, NON porterò l'auto in officina.
La mia analisi è fatta solo per cercare di capire (se possibile) una possibile origine del problema e -potendo- dare indizi di analisi a chi ha il problema in forma grave e inaccettabile. Quindi dico a chi ha il problema in maniera evidente e continua : controllate se la cosa è legata in qualche modo allo sbrinamento automatico o se il flap dello sbrinamento non sia mal posizionato/incastrato all'interno del clima (ovviamente questo lo può fare solo l'officina, semplicemente collegandoci con la diagnostica).
 

Massimara

Utente
Registrato
27 Nov 2015
Messaggi
60
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2016 1.7 2wd moon rock
Più che difetti mi paiono caratteristiche.
Se trovavi queste 'caratteristiche' delle 'mancanze' fondamentali potevi tranquillamente evitarne l'acquisto... l'auto è in commercio da oltre 1 anno e, almeno qua sul forum, questi aspetti erano già venuti fuori... quindi la domanda è 'perché la hai comprata??'
o_O :)
Ho scoperto il forum dopo l'acquisto e poi era per colpa della mia moglie.. e la sua scelta ma siccome la uso io xche nn ha la patente era tutto da scoprire
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Aggiornamento :
  • ieri sera alle 18:15 accensione dopo tutta la giornata ferma nel parcheggio : nessun problema , T = +2 °C
  • stamattina alle 7:45 accensione e sosta da ferma apposta per verificare : nessun problema (anche col naso sulle bocchette), T= +3 °C
Nota : né ieri sera e nemmeno stamane si è acceso lo sbrinamento automatico del parabrezza, l'icona sul display del clima che parte in automatico con particolari condizioni di umidità/temperatura bassa. Le altre mattine si accendeva => sospetto!

Stessa cosa stamane con T= +2°C: nessun puzza di scarico in abitacolo con sbrinamento automatico che NON si è attivato.
Ora si tratta solo di attendere una temperatura/umidità tale da far attivare lo sbrinamento automatico e verificare, in caso di sua attivazione, SE si sente odore di scarico dalle bocchette...
 

Cobraxx81

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson comfort 1.7
Oggi o lascio il auto in assistenza per fare controlli gas di scarico in abitacolo vedevamo cosa vene fuori domani ,faranno il controlli con il motore freddo
 

SamueleL

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI DCT Xpossible
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post...;)
Ho ritirato la vettura solo Sabato scorso e oggi ho sentito un'odore indicibile di combustione dall'aerazione...
Qualcuno sa cos'è?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post...;)
Ho ritirato la vettura solo Sabato scorso e oggi ho sentito un'odore indicibile di combustione dall'aerazione...
Qualcuno sa cos'è?

No.... :):):)

Ma se rileggi qualke post indietro forse 1 idea te la fai. .... :):):)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Stamane T= -1°C , lo sbrinatore automatico si è inserito...e dalle bocchette arrivava un (lieve) odore di gas di scarico. La cosa è deterministica : con lo sbrinamento automatico rientra in abitacolo parte dei gas di scarico, SE l'auto è ferma e appena avviata. Appena si parte il problema sparisce e non si presenta più, pur rimanendo lo sbrinamento automatico attivo.
C'è qualcosa che non va (e francamente non capisco nemmeno come possano essere legate le cose) ma è talmente lieve e si presenta solo in condizioni (freddo intenso, con auto ferma e appena avviata) che spero passino presto...e non la segnalerò nemmeno al tagliando.
Spero però che possa essere un indizio (o uno spunto per approfondire l'analisi) per chi ha un GRAVE problema di gas di scarico in abitacolo.
 

Cobraxx81

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson comfort 1.7
Ieri sera sono andato a prendere la mia Tucson dopo 2 giorni ferma in assistenza è risultato nessuno anomalia trovata sarà il freddo quando se va sotto-3 -5 che fa scattare qualcosa no lo so !! Adesso non lo fa più vedremo in futuro
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
Ciao ragazzi, ho una Tucson 1.7 presa a giugno 2016 e la puzza nell'abitacolo va e viene senza una precisa condizione di tempo o velocità.
Appena presa, un centro assistenza molto superficiale mi aveva detto che erano le cere del motore, ma ora a 18mila km non penso sia la stessa motivazione.
p.s. il primo tagliando (olio e filtri) a che km va effettuato? grazie
ciao
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
30.000 km o 24 mesi.
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
per quanto riguarda "la puzza anomala" su un'altra discussione in questo forum ed anche su altri forum parlano che sia causata dalla "rigenerazione del filtro FAP"...quindi dipende tutto da questa rigenerazione? non ne avevo mai sentito parlare...
 
Alto Basso