Lombardia Officina Hyundai Madignano Cremona

Francesco481

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Ciao a tutti. Volevo segnalare positivamente la officina Nuovauto Srl con concessionaria. Posso solo parlare bene del personale che vi lavora, in particolar modo per quanto riguarda l’assistenza. Sono professionali, cordiali e preparati. Oggi ho portato a fare il primo tagliando della Ix20 di mia moglie, ma ero già stato un paio di volte per fare i vari aggiornamenti alla precedente Ioniq ibrida. Sono stati sempre disponibili, in più c’è un ragazzo che lavora lì, che ha fatto i vari corsi di aggiornamento sulle Ioniq ibrida e plugin e sulla Kona elettrica. Pare uno dei pochi specializzati in Italia. Considerate che sono stato tra i primi ad avere aggiornato il software/firmware del navigatore, datato 2018 ed a fare l’aggiorammento della BMS. Sono veramente in gamba e mi sembrava giusto segnalare qui perché bisogna dare merito a chi merita.
 

MasterPc

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Ciao, grazie per il feedback.
La ioniq non la conosco bene, hai fatto l'aggiornamento della BMS... Che sarebbe...? (lo ammetto.. incredibile! una cosa che non so
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)
 

spiridione

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Il BMS è il Battery Management System.

Non traduco...;)

Io lo so perché sono moderatore in area Ioniq...:D:D
 
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Francesco481

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Ciao, grazie per il feedback.
La ioniq non la conosco bene, hai fatto l'aggiornamento della BMS... Che sarebbe...? (lo ammetto.. incredibile! una cosa che non so
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Come ha scritto Spiridione. Tradotto è sistema gestione batteria. In pratica è quella che regola la carica scarica della batteria di trazione.
 

Man-at-arms

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Io lo so perchè lo ho sulla mia bici elettrica autocostruita, il BMS controlla la scarica e la carica della batteria, interviene per impedire, in scarica, che la batteria venga prosciugata completamente (rovinerebbe subito le celle) e in carica che la tensione non vada sopra il limite massimo di carica delle celle, in pratica controlla che non esploda! :D
 

MasterPc

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Allora lo conoscevo ;)... però ero ignaro che in hyundai usassero un termine così comune del sistema di gestione delle batterie litio.
Tutti danno i nomi più altisonanti per una singola cosa... o_O
Cmq Il BMS o PCM (Protection circuit module) funziona così: regola la scarica massima (oltre la quale viene tagliata l'alimentazione onde evitare il danno alle batterie) e nelle polimeri di litio è comunque altissima, poichè la loro scarica media può arrivare da 10 a 100C (per quelle più potenti)... ma se il bms regola già un 10C si parla di tanti Ampere!
Inoltre regola la carica massima che non deve essere maggiore di 8C per non ridurre troppo la durata delle batterie e arrivati ad un certo valore va a bilanciare le varie celle in modo che queste siano equilibrate tra loro.
I sistemi più sofisticati danno il valore in volts delle singole celle e la loro percentuale di carica/scarica e si possono collegare ad altri sistemi via seriale, rete o bluetooth.

Li uso nel mio sistema di accumulo e li userò nel powerhall che sto costruendo a casa :)
 

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Allora lo conoscevo ;)... però ero ignaro che in hyundai usassero un termine così comune del sistema di gestione delle batterie litio.
Tutti danno i nomi più altisonanti per una singola cosa... o_O
Cmq Il BMS o PCM (Protection circuit module) funziona così: regola la scarica massima (oltre la quale viene tagliata l'alimentazione onde evitare il danno alle batterie) e nelle polimeri di litio è comunque altissima, poichè la loro scarica media può arrivare da 10 a 100C (per quelle più potenti)... ma se il bms regola già un 10C si parla di tanti Ampere!
Inoltre regola la carica massima che non deve essere maggiore di 8C per non ridurre troppo la durata delle batterie e arrivati ad un certo valore va a bilanciare le varie celle in modo che queste siano equilibrate tra loro.
I sistemi più sofisticati danno il valore in volts delle singole celle e la loro percentuale di carica/scarica e si possono collegare ad altri sistemi via seriale, rete o bluetooth.

Li uso nel mio sistema di accumulo e li userò nel powerhall che sto costruendo a casa :)
Si, adesso è facile rispondere! :D:D:D
 

MasterPc

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mmm...
Leggi qui nel mio blog dove sto provando a far qualcosa di buono, è datato 8 novembre;):
http://bigmasterpc.altervista.org/blog/batterie-ai-polimeri-litio-rischio-esplosione/

Cito l'ultima parte:
Perchè si usano le LiPo?
Garantiscono una buona tenuta della carica (bassa scarica se l’auto sta ferma), e a parità di prestazioni sono vantaggiose in “VOLUME” e in “PESO”.
La tecnologia LiPo è ottima quindi, ma l’elettronica deve tenerla sotto controllo.

Infatti per evitare che la singola cella “surriscaldi”, e abbia un funzionamento anomalo durante il lavoro attivo, durante il processo di carica delle LiPo multicella il caricatore controlla tutte le celle distintamente e usa un sistema “di bilanciamento” per ottenere da tutte le medesime prestazioni (BMS o PCM).
In caso di guasto o anomalia il sistema avverte ed indica con precisione quale cella ha il problema e potrebbe chiederne la sostituzione senza necessariamente sostituire le altre.

Forse è necessario aver più timore di girare con le auto a benzina che a batteria: in caso di fortissimo tamponamento il serbatoio, che molti modelli hanno in plastica, può far scoppiare o bruciare l’auto.

Spero che possiate approfondire meglio cercando sulla rete e che il mio sia stato un interessante punto di partenza.​
 

Man-at-arms

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ehhh!!! non si può perculare nemmeno un po'!!! Bello il blog! ;)
 

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Sai che mi trovi sempre pronto :D :D :D ma poi se ti davo spago dovevo sanzionare anche te :D :D :D
Aggiunta successiva: e anche me! ^_^
 
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