Oggetto incastrato nelle lamiere del cofano motore

Matteo1979

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento.

Sono matteo, e sono un felice possessore di una ix35 2.0crdi 4wd!
Penso sia davvero una bella auto, e con qualche accortezza in più possa diventare proprio un mezzo eccezionale, sia esteticamente che funzionalmente.

Ho un problema da qualche settimana a questa parte, che spero possiate aiutarmi a risolvere ...ho notato tempo fa che raggiungendo certe velocita, dai 100km/h in su, si iniziava a sentire un ticchettio molto forte proveniente dal cofano motore ...ho guardato sotto al cofano, ma non ho trovato nulla di abomalo, e neanche il mio meccanico di fiducia trovò nulla.
Poi un bel giorno apro il cofano motore e sento rotolare qualcosa all'interno, tipo un sassolino o una vitina ...e ho capito che xecqualcosa incastrato tra le due lamiere del cofano!!!!
Ho provato con un aspiratore, posizionandolo nei buchi di sfiato del cofano, ma nulla ...purtroppo non sono riuscito ad estrarlo...
Il rumore persiste, sempre quando supero certe velocita, evidentemente perché a certe velocità l'aerodinamica e il vento fanno vibrare questo sassolino o vite all'interno del cofano...

Avete qualche idea di come possa accedere tra una lamiera e l'altra del cofano per estrarlo? O come possa cercare di estrarlo in generale?

Grazie!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.867
Punteggio reazioni
7.402
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club.
Lo hai visto/ individuato? Se in metallo da provare con una calamita, se in plastica un'astina con qualcosa di appiccicoso per afferrarlo .
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Se l'oggetto è individuato e visibile si può prelevare con questo attrezzo
Essendo flessibile si può curvatura e raggiungere anche piccoli anfratti, io l'ho usato varie volte per prendere viti o cacciaviti caduti nel vano motore
 

Allegati

  • Screenshot_2019-01-06-14-30-40.png
    Screenshot_2019-01-06-14-30-40.png
    380,1 KB · Visite: 12

Matteo1979

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35
Grazie delle drotte!
Proverò con una calamita ..purtroppo non è visibile l'oggetto... :( Se no non saprei come accedere tra le due lamiere del cofano motore....
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Grazie delle drotte!
Proverò con una calamita ..purtroppo non è visibile l'oggetto... :( Se no non saprei come accedere tra le due lamiere del cofano motore....
Strano che sia un sasso o una vite, come ha fatto ad entrare? Potrebbe essere una trim clip di fissaggio del rivestimento insonorizzante del cofano che si rotta ed é caduta dentro i rinforzi del cofano. Anni fa mi era successo che un rivetto per fissaggio targa si era rotto durante il montaggio ed era caduto nel portellone, siccome era a volte fastidioso il rumore che faceva, dopo vari tentativi sono riuscito ad estrarlo con un filo di ferro plasticato attraverso un foro già presente nella struttura.
 

Matteo1979

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35
È uscito! Era un pezzo di un fermo di plastica...sembra delle plastiche dove ci sono le prese d'aria sotto il cofano, vicino al parabrezza.

Ho testato l'auto, e ora , sempre a velocità sostenute, si percepisce netto una sorta di ronzio.... :( Che altro potrà essere?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
È uscito! Era un pezzo di un fermo di plastica...sembra delle plastiche dove ci sono le prese d'aria sotto il cofano, vicino al parabrezza.

Ho testato l'auto, e ora , sempre a velocità sostenute, si percepisce netto una sorta di ronzio.... :( Che altro potrà essere?
Forse il pezzo di plastica fissato con il fermo che si è rotto?
 
Alto Basso