Ogni quanto devo andare a benzina?

Renoir

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 comfort econext
Buongiorno ho la mia favolosa hyundai i20 da una settimana grigio dust.e facendo il primo pieno di 23 euro di gas ho percorso 410 km quando il.concessionario me l'ha data la spia in.alto lampeggiava ma mi sono sorti dei dubbi mi dicono che ogni tanto va fatta andare a benzina.per pulire le.valvole?cosa.mi.consigliate e poi per quanto tempo?
Grazie
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
ogni tanto va fatta andare a benzina.per pulire le.valvole
Non si possono sentire queste cose, non tu,il concessionario.
La tua i20 parte a benzina, per cui, in particolare in inverno un po' a benzina ci gira sempre. L'uso saltuario della benzina serve soprattutto a non farla invecchiare nel serbatoio ed a mantenere efficiente quella parte di alimentazione. Per quanto riguarda le valvole il tuo motore non ha la sede delle valvole modificata. La centralina usa un contributo di benzina ad alto numero di giri, che è la condizione che può stressare le valvole a gpl. Per cui vai tranquillo, se vuoi ogni tanto facci qualche km a benzina (in particolare se fai autostrada tirata, in urbano ed extra tranquillo non serve a niente) se questo ti lascia più sereno, tieni la benzina a metà serbatoio, fanne poca spesso e non girare in riserva. L'uso di additivi per benzina e gpl non è controindicato, anzi previsto dal programma di manutenzione. Per il consumo migliorerai, con un pieno circa 550km, dipende dall'uso. Ciao, ottimo acquisto, vedrai.
 

Renoir

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 comfort econext
Non si possono sentire queste cose, non tu,il concessionario.
La tua i20 parte a benzina, per cui, in particolare in inverno un po' a benzina ci gira sempre. L'uso saltuario della benzina serve soprattutto a non farla invecchiare nel serbatoio ed a mantenere efficiente quella parte di alimentazione. Per quanto riguarda le valvole il tuo motore non ha la sede delle valvole modificata. La centralina usa un contributo di benzina ad alto numero di giri, che è la condizione che può stressare le valvole a gpl. Per cui vai tranquillo, se vuoi ogni tanto facci qualche km a benzina (in particolare se fai autostrada tirata, in urbano ed extra tranquillo non serve a niente) se questo ti lascia più sereno, tieni la benzina a metà serbatoio, fanne poca spesso e non girare in riserva. L'uso di additivi per benzina e gpl non è controindicato, anzi previsto dal programma di manutenzione. Per il consumo migliorerai, con un pieno circa 550km, dipende dall'uso. Ciao, ottimo acquisto, vedrai.
Grazie mille speriamo già l'adoro
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
concordo con tutto quello che ti ha detto massimo. non so la logica dell'iniezione di benzina durante il funzionamento a gas, ma tieni presente che a me illivello è sempre sceso durante il funzionamento a gas, e in particolare nell'uso allegro. non preoccuparti di questa cosa se fai abbastanza km. io con 10 euro di verde faccio dai 4 ai 5.000 km.
un consiglio è proprio quello di fare piccoli rifornimenti e spesso, io li faccio di 10 euro in 10 euro e rifornisco non appena si spegne la terza tacca della benzina, cioè a due tacche di livello. così eviti che la benzina nel serbatoio invecchi
 
Alto Basso