olio cambio

tommy.gtt

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a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
ciao,
spero aver azzeccato la sezione giusta
se non faccio sostituire l'olio del cambio come da libretto,
l'olio si degrada e diventa più liquido o si coagula?
 
M

Mass

Non so cosa riporterà il Libretto della Tucson Restyling, ma visto che il cambio DCT rimane il medesimo, credo che non cambierà niente rispetto a quanto riportato sul Libretto attuale.
Ovvero che l'olio del cambio a doppia frizione non si sostituisce, ma semplicemente si ispeziona

1.jpg

Ho avuto auto con cambi automatici e sinceramente non ho mai avuto "obblighi" a manutenzioni programmate, ma solamente controlli.
Non ho mai fatto cambiare l'olio al cambio automatico in vita mia.
C'è da dire che non ho mai portato le auto a chilometraggi altissimi e/o "anzianità" elevate... se lo avessi fatto, probabilmente avrei provveduto a fare il cambio, anche se il libretto non lo prevedeva
 

tommy.gtt

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guardando la tabella sembrerebbe che le sostituioni siano pochissime,
il 99% sono semplici ispezioni
io ho sostituito l'olio del cambio solo sulla punto GT, il preparatore mi aveva consigliato di metterlo di viscosità diversa visto l'aumento della cavalleria/coppia
 
M

Mass

guardando la tabella sembrerebbe che le sostituioni siano pochissime,
il 99% sono semplici ispezioni
io ho sostituito l'olio del cambio solo sulla punto GT, il preparatore mi aveva consigliato di metterlo di viscosità diversa visto l'aumento della cavalleria/coppia

Beh.... come in ogni automobile odierna direi.
Che interventi vorresti fare ?
Olio - filtro olio (tagliando tipico)
FIltro clima (che non è nemmeno per affidabilità ma per motivi di igiene e salute)
Filtro aria motore (che è previsto ogni due tagliandi, ma visto il costo e la facilità di sostituzione lo puoi fare quando vuoi e da solo)
Filtro carburante (sui diesel... sui benzina generalmente no)

Cinghie, pastiglie freni.... siamo già in interventi di manutenzione straordinaria che dipendono dal tempo e tipo di usura dell'auto
 

tommy.gtt

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che ne sò,
mi aspettavo un cambio olio differenziale,
sostituzione olio cambio,
sostituzione olio freni,
ecc.
le sostituzioni più strane....

adesso ho una smart di 16 anni e sinceramente
non mi ricordo neanche quando ho fatto l'ultimo tagliando
forse 2 anni fà prima della revisione
ormai l'olio non lo sostituisco più
ne brucia/sputa/perde talmente tanto che ogni settimana devo raboccarne un 200/250cc
io dico, scherzosamente, che l'olio in circolo è sempre nuovo, visto la frequenza con cui lo aggiungo.....
 

waiting63

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che ne sò,
mi aspettavo un cambio olio differenziale,
sostituzione olio cambio,
sostituzione olio freni,
ecc.
le sostituzioni più strane....

adesso ho una smart di 16 anni e sinceramente
non mi ricordo neanche quando ho fatto l'ultimo tagliando
forse 2 anni fà prima della revisione
ormai l'olio non lo sostituisco più
ne brucia/sputa/perde talmente tanto che ogni settimana devo raboccarne un 200/250cc
io dico, scherzosamente, che l'olio in circolo è sempre nuovo, visto la frequenza con cui lo aggiungo.....

Che l'olio possa essere sempre fresco non lo metto in dubbio, ma non sostituendo il filtro sarà pieno di "limatura"... d'accordo che è "solamente" una Smart, ma 2 anni con lo stesso filtro sarebbero troppi anche per un trattore... :D:D:D
 

tommy.gtt

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infatti con la smart sono in modalità "cialtrone"
ma solo perchè è una smart vecchia (cariola ambulante):D:D:D:D:D
 

Dr. Liuk

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Buongiorno, ho chiamato ieri l'officina hyundai per il tagliando dei 100.000 km e mi hanno detto che bisogna cambiare l'olio del cambio automatico al modico prezzo di 480€ !!!! Ma stanno cercando di fottermi (scusate il francese) ?Cioè, il tagliando mi verrebbe intorno ai 1.000€ !!!!
 

hfish

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Buongiorno, ho chiamato ieri l'officina hyundai per il tagliando dei 100.000 km e mi hanno detto che bisogna cambiare l'olio del cambio automatico al modico prezzo di 480€ !!!! Ma stanno cercando di fottermi (scusate il francese) ?Cioè, il tagliando mi verrebbe intorno ai 1.000€ !!!!
Il libretto di manutenzione, che dice ?
 

Felice

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M@rchino

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Non ho il libretto manutenzione sottomano ma il DCT hyundai su Tucson è un cambio con dischi frizione a secco rispetto ad altri DCT che hanno i dischi frizione a bagno d'olio come ad esempio BMW con il blasonato ZF , Ford powershift ( quelli appunto a bagno d'olio anche qui ford ha una versione a secco) ecc.
Ripeto per me sul DCT tucson non capisco di cosa stiano parlando.
 

MacAnder

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Non ho il libretto manutenzione sottomano ma il DCT hyundai su Tucson è un cambio con dischi frizione a secco rispetto ad altri DCT che hanno i dischi frizione a bagno d'olio come ad esempio BMW con il blasonato ZF , Ford powershift ( quelli appunto a bagno d'olio anche qui ford ha una versione a secco) ecc.
Ripeto per me sul DCT tucson non capisco di cosa stiano parlando.

La frizione è a secco.
Gli ingranaggi del cambio sono ovviamente lubrificati.
Come si vede nel manuale, ci stanno quasi 2 litri di olio che costa generalmente attorno ai 50 euro al litro.
Poi nell'automatico ci dovrebbero essere anche dei filtri da cambiare, oltre alla manodopera (cambiare l'olio cambio non è veloce come per l'olio motore).

480 forse sono troppi, ma non credo si possa scendere facilmente sotto ai 300.
upload_2020-9-21_9-43-51.png
 

Sibilo

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Salve, ho una Tucson del 2017, 1.7 cc, 141 CV, cambio automatico.
Ora ha circa 120.000 km, devo sostituire l'olio del cambio? Ha anche filtri da sostituire? Che tipo di olio bisogna utilizzare? Quanti litri? Bisogna eseguire il lavaggio dell'impianto?
Grazie a chi risponderà.
 
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