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Olio motore e Manutenzione Fai da Te

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da david, 29 Gen 2008.

  1. david

    david Member

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    Postate qui tutti i consigli per una buona cura e manutenzione delle vostre SantaFe...
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Visto che si parla di manutenzione fai da te, voi a quanto gonfiate le gomme Hankook di serie??
     
  3. patrixed

    patrixed Member

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    2.2 tutte e 4.
    bye
     
  4. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    IDEM! :)
     
  5. MasterPc

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    Le avevo anche io... e presto le riavrò... sono ottime come aderenza a terra...
    Coupe: 2.3-2.4 tutte e 4...

    Ciauz :)
     
  6. david

    david Member

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    Parlando di olio motore, visto che il manuale parla di Shell ma nel motore ho trovato un adesivo "italiano" che consiglia Castrol, ho fatto una ricerca su quale fosse il miglior olio motore per il motore 2.2 CRDI... :roll:

    Su consiglio del sito della Castrol, dove potete selezionare l'automobile e lui vi indica tutti gli olii necessari (trasmissione, differenziale, ecc...), ho comprato due flaconi da un litro (per i rabbocchi) del Castrol Magnatec Diesel 5W-40 (B4) al costo di 14,00 Euro l'uno... un po' cari però sembrerebbe un buon prodotto... :wink:

    Boh... Io ho sempre usato Agip Sint 2000 senza nessun problema sulle auto che ho avuto e speriamo di essere altrettanto soddisfatti del Castrol... :)
     
  7. leonardkr

    leonardkr New Member

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    Hyundai Italia raccomanda Castrol ed in particolare Magnatec che è un olio completamente sintetico di ottima qualità.
    l' agip sint 2000 è invece a base sintetica .
     
  8. david

    david Member

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    ... in effetti mi sembrava un buon prodotto... :v:

    Grazie dei dettagli! :up:
     
  9. leonardkr

    leonardkr New Member

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  10. Unlocker

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    Dunque io ho fatto la conversione matematica dei PSI e mi risulta che la pressione indicata dalla casa sia 2,2... ho girato fino a 5 giorni fa con questa pressione, ma non sò perchè mi sembravano sempre un pelino sgonfie, e allora le ho gonfiate tutte e 4 a 2,4... mi sembrano più naturali nell'aspetto e più reattive alla sterzata... bisognerà vedere con l'esperienza se vanno bene.
     
  11. patrixed

    patrixed Member

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    proverò anche io a metterle a 2,4, e ti dico le mie impressioni.
    bye
     
  12. ilfonta68

    ilfonta68 Member

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    concordo con 2,4 bar un po' rigida ma ottima tenuta di strada e reattivita' dello sterzo
     
  13. Unlocker

    Unlocker Member

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    ...ho già fatto un bel pò di km con le gomme gonfiate a 2,4. Mi sembra molto meglio, nel misto senza dubbio più pronta nello sterzo, sul bagnato sicura, non c'è il pericoloso "l'effetto palloncino" che riduce l'impronta, tipico dei pneumatici troppo gonfi, penso proprio che le terrò sempre così. Voi avete provato?
     
  14. david

    david Member

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    A breve metterò il gas SecurPneus a 2.4 come voi e vi farò sapere...
     
  15. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Siete sicuri che un gas inerte sia meglio della comune aria compressa per gonfiare un pneumatico???
     
  16. david

    david Member

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    Beh, gia' il fatto che il gas non contiene umidita' dovrebbe spiegare la stabilita' di pressione al variare della temperatura del battistrada... 8)

    Teorie a parte, sinceramente, ho verificato di persona che devo controllare veramente meno volte la pressione... al meno che non prendi in pieno un marciapiede di 30 cm... :lol:

    Io e' almeno 6-7 anni che lo uso e mi sono trovato bene e poi, da buon Ligure, costa a poco e le controlli 1 o 2 volte l'anno...

    Ciao :)
     
  17. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Hai mai pensato però che non ci sono solo rose??
    Una persona molto attendibile mi ha detto che questi gas, tipo Azoto, variano di poco la temperatura, e ovviamente non fanno andare la mescola del pneumatico alla temperatura di esercizio giusta, senza contare poi che un pneumatico radiale stradale, ha mescole molto dure, proprio per avere un rapporto prestazioni/durata accettabile...

    Poi daccordo che non fà condensa, (poco male i cerchi sono in lega e non in ferro per cui non ossidano), è stabile è richiede meno controlli, (su questo non obbietto), ma alla fine siete sicuri che il pneumatico lavori bene?
     
  18. david

    david Member

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    Ottime osservazioni...
    Sinceramente non ci avevo pensato... pero' ti posso dire che, avendo montato sino a "ieri" Michelin con gas mi sono sempre trovato benissimo sia come trazione, sia come durata... vedremo con le Hankook...
    Non pensi, forse, che comunque la ricerca della perfetta temperatura del pneumatico valga piu' per un discorso di competizione su pista che su un'auto come la nostra?
     
  19. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Esatto!! Proprio perchè ho questa esperienza, (con le moto con gomme in mescola in pista), ti posso dare per certo che nelle competizioni, a livelli di stress elevati per le gomme, con mescole racing, calcola che una Pirelli Diablo Supercorsa SC1 equivale ad una slik, l'azoto potrebbe fare la differenza con temperature medio alte dell'asfalto!
    Ma su gomme radiali, dure, la temperatura di esercizio è difficile da raggiungere, secondo il mio modesto parere, l'azoto non ne esalta le prestazioni, anzi... E' solo una tranquillità per non controllare la pressione delle gomme!

    Poi ragazzi, è chiaro, a prescindere uno fà come vuole, ci mancherebbe! :wink:
     
  20. Alexinfiamme

    Alexinfiamme New Member

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    Salve ragazzi, volevo dei consigli per la mia Santona, che arriverà a giorni :loveit: .circa i vari controlli

    Controlli magari de eseguire in un anno altamente consigliati, visto che io e le macchine siamo due mondi completamente separati.

    Cioè ok i tagliandi ufficiali, :builder: ma visto che la mia percorrenza annuale sarà circa 10.000 Km annui, pochi km macinati in un giorno, (faccio circa 8-10 km a viaggio per andare in ufficio 4 volte al dì), non proprio un utilizzo "adeguato"credo, si potrebbero ipotizzare degli interventi a scadenza (circa 3/4 mesi) tipo gomme, rabbocco olio, o altro??? :blink2:

    Scusate se la domanda risultasse essere poco "professionale", ma visto la presenza di gente che se ne intende, io approfitto!!!!!!!!!! :wohow:
     

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