olio motore i10 gpl

sergio ricciardi

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
salve devo rabboccare l'olio motore alla mia nuova i10 con 3000 km;
mi potete consigliare quale tipo mettere e eventualmente la marca?
Sapete che tipo di olio usa la casa?
nel libretto d'istruzione non c'è la marca da usare
ringrazio anticipatmente :lol:
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Rabbocco? quanto ne indica?
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Rabbocco a tremila km?
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io ho la tua stessa vettura, posso dire che non consuma neanche un filo di olio, sei sicuro che a zero km non fosse già a metà tra min e max? se così fosse io non aggiungerei nulla perchè questa condizione è perfetta. Io penso di avere il problema opposto mi hanno messo troppo olio nel cambio fatto a 5000 km, il livello a macchina fredda è di mezzo centimetro o più sopra il max e questo penso sia la causa di un rumore che si genera intorno i 2500 giri che prima non c'era. Io al tuo posto terrei sotto controllo ma non aggiungerei nulla. Italo80 Vorrei chiederti se un livello troppo alto di olio può generare rumori nel normale funzionamento del motore e se può anche danneggiarlo. Grazie ciao a tutti.
 

sergio ricciardi

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
ok accetto il tuo consiglio e tengo sotto controllo l'asticina;
a proposito l'officina che ho sentito per telefono mi ha detto di usare il Castrol GTX 15/40
ciao
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Troppo olio non va bene, ma generare rumori non mi risulta.
Se è troppo ripassa in assistenza e fattene aspirare un pò.
Che genere di Rumori?
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Il motore ha un suo rumore che dovrebbe aumentare con il numero di giri ma mantenersi il medesimo invece tra i 2300 e 2500 giri cambia modificandosi diventando più forte e facendo un trrrr soffocato, se è una progressione di vel si mantiene per poco tempo e dopo fino a 4000 giri è tutto ok, dimenticavo da fredda e io ritengo quando l'olio non è ancora fluido fino a circa 70 80 gradi il rumore non c'è si presenta con il motore perfettamente in temperatura. Sono gia passato in officina ma visto che che fra 3000 km c'è la manutanzione non ha fatto nulla, mi ha controllato l'olio e a motore appena spento era al max, se lo è in questa condizione quando è ancora in circolo quando è li da un' ora e si è riportato tutto in basso ne avrò sicuramente un livello più alto. Anche il meccanico che l'ha provata non sapeva, ed ha attribuito il rumore ad una vibrazione ma io penso sempre a 2300 2500 giri ? a motore caldo ? ciao
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
io un trrr soffocato lo collego all'andamento a 3 cilindri (qundi un cil in meno) e una scarsa resa di potenza.
cerca di essere + dettagliato
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Escludo il cilindro in meno la vettura tira regolarmente e il rumore avviene in quell' istante e basta. E' molto difficile spiegare non è un rumore assordante con l'autoradio accesa a volume normale lo si avverte appena, posso aggiungere che in salita il rumore aumenta in quel frangente, potrei dire a sensazione che batte in testa ma non avendo mai avuto una situaz. così prima non saprei se si può presentare ad un determinato num. di giri o se è costante. Io ho fisso in mente sempre l'olio! grazie ancora buona GG.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
mi permetto di dire la mia anche se non ho una i10 (io ho una i20, ma passavo per caso da qui...) : io sono d'accordo con italo80, il livello a metà basta e avanza

Tu controlla sempre che il livello dell'olio non vada MAI sotto il minimo A MOTORE FREDDO (cioè PRIMA DI METTERE IN MOTO LA MACCHINA)

Non misurare MAI il livello da quando metti in moto la macchina fino a un'ora dopo che hai spento il motore, poichè avresti un falso basso livello (basta un giro di motore e l'olio viene sbattuto in giro per tutto il motore e poi devi aspettare che goccioli bene nella coppa prima di misurarlo), e tu, avendo la sensazione di "poco olio", correresti il rischio di aggiungerne troppo.
E troppo olio, strano a dirsi ma è così, non va bene.
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
io quel rumore (trrrr) lo sentivo su una opel ascona, avevo le bronzine dell'albero avalizzate e cresceva insieme alla accellerazione fino a quando non prendevano il giro giusto. Sicuramente non è il tuo caso
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Forse è scontato ma non è che il Ticchettio che senti è il GPL in funzione?
A freddo non va a gas ed il trrrr è appena avvertibile in uso.

Scusa, ma meglio eliminate i dubbi.
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
No il ticchettio non si sente all' interno dell' abitacolo ma solo a cofano motore aperto, ho tolto olio perchè alto l' ho portato a metà tra min e max ma non era quella la causa, ovviamente qui non è possibile capire questo problema molto fastidioso specialmente in decise accellerazioni, spero che l'officina quando la porterò per il cambio olio 15000km possa effettuare dei controlli e capire (ho molti dubbi).
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Il rumore è scomparso. Riepilogando dopo aver tolto 1/4 di litro d'olio il livello era passato poco sotto il max e continuava a rumoreggiare, tre giorni fa ho aspirato mezzo litro d'olio portando a metà fra min e max l'olio, in tutto ne ho eliminato con la prima volta 0,75 L , la verifica del livello è stata fatta a motore freddo. Il giorno dopo il motore girava liscio e non c'erano più rumori strani, pensando a quanto ne ho tolto potete immaginare l'enorme quantitativo superfluo. Come potete notare non rimango ad aspettare se ho un problema, mi ingegno per capire e trovare una soluzione al problema anche se questo lavoro non dovrei farlo io, ma in genere si vendono le vetture poi se ci sono dei piccoli problemi ma molto fastidiosi il cliente lo si lascia a piedi, l' unica fonte siamo tutti noi con le nostre informazioni sul forum che possono aiutarci a trovare una soluzione. Saluti a tutti e buon week
 
Alto Basso