olio motore i10 gpl

Discussione in 'Atos/i10 - GPL' iniziata da sergio ricciardi, 14 Mar 2010.

  1. sergio ricciardi

    sergio ricciardi New Member

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    salve devo rabboccare l'olio motore alla mia nuova i10 con 3000 km;
    mi potete consigliare quale tipo mettere e eventualmente la marca?
    Sapete che tipo di olio usa la casa?
    nel libretto d'istruzione non c'è la marca da usare
    ringrazio anticipatmente :lol:
     
  2. sergio ricciardi

    sergio ricciardi New Member

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    mi ero dimenticato di dire che è gpl motore 1100
     
  3. italo80

    italo80 New Member

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    Rabbocco? quanto ne indica?
     
  4. beppe54

    beppe54 New Member

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    Rabbocco a tremila km?
     
  5. sergio ricciardi

    sergio ricciardi New Member

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    SI 3000 KM L'ASTICINA è A META'
     
  6. pedro

    pedro Member

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    Io ho la tua stessa vettura, posso dire che non consuma neanche un filo di olio, sei sicuro che a zero km non fosse già a metà tra min e max? se così fosse io non aggiungerei nulla perchè questa condizione è perfetta. Io penso di avere il problema opposto mi hanno messo troppo olio nel cambio fatto a 5000 km, il livello a macchina fredda è di mezzo centimetro o più sopra il max e questo penso sia la causa di un rumore che si genera intorno i 2500 giri che prima non c'era. Io al tuo posto terrei sotto controllo ma non aggiungerei nulla. Italo80 Vorrei chiederti se un livello troppo alto di olio può generare rumori nel normale funzionamento del motore e se può anche danneggiarlo. Grazie ciao a tutti.
     
  7. sergio ricciardi

    sergio ricciardi New Member

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    ok accetto il tuo consiglio e tengo sotto controllo l'asticina;
    a proposito l'officina che ho sentito per telefono mi ha detto di usare il Castrol GTX 15/40
    ciao
     
  8. italo80

    italo80 New Member

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    Troppo olio non va bene, ma generare rumori non mi risulta.
    Se è troppo ripassa in assistenza e fattene aspirare un pò.
    Che genere di Rumori?
     
  9. pedro

    pedro Member

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    Il motore ha un suo rumore che dovrebbe aumentare con il numero di giri ma mantenersi il medesimo invece tra i 2300 e 2500 giri cambia modificandosi diventando più forte e facendo un trrrr soffocato, se è una progressione di vel si mantiene per poco tempo e dopo fino a 4000 giri è tutto ok, dimenticavo da fredda e io ritengo quando l'olio non è ancora fluido fino a circa 70 80 gradi il rumore non c'è si presenta con il motore perfettamente in temperatura. Sono gia passato in officina ma visto che che fra 3000 km c'è la manutanzione non ha fatto nulla, mi ha controllato l'olio e a motore appena spento era al max, se lo è in questa condizione quando è ancora in circolo quando è li da un' ora e si è riportato tutto in basso ne avrò sicuramente un livello più alto. Anche il meccanico che l'ha provata non sapeva, ed ha attribuito il rumore ad una vibrazione ma io penso sempre a 2300 2500 giri ? a motore caldo ? ciao
     
  10. italo80

    italo80 New Member

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    io un trrr soffocato lo collego all'andamento a 3 cilindri (qundi un cil in meno) e una scarsa resa di potenza.
    cerca di essere + dettagliato
     
  11. pedro

    pedro Member

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    Escludo il cilindro in meno la vettura tira regolarmente e il rumore avviene in quell' istante e basta. E' molto difficile spiegare non è un rumore assordante con l'autoradio accesa a volume normale lo si avverte appena, posso aggiungere che in salita il rumore aumenta in quel frangente, potrei dire a sensazione che batte in testa ma non avendo mai avuto una situaz. così prima non saprei se si può presentare ad un determinato num. di giri o se è costante. Io ho fisso in mente sempre l'olio! grazie ancora buona GG.
     
  12. MILANOSEDE

    MILANOSEDE Member

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    mi permetto di dire la mia anche se non ho una i10 (io ho una i20, ma passavo per caso da qui...) : io sono d'accordo con italo80, il livello a metà basta e avanza

    Tu controlla sempre che il livello dell'olio non vada MAI sotto il minimo A MOTORE FREDDO (cioè PRIMA DI METTERE IN MOTO LA MACCHINA)

    Non misurare MAI il livello da quando metti in moto la macchina fino a un'ora dopo che hai spento il motore, poichè avresti un falso basso livello (basta un giro di motore e l'olio viene sbattuto in giro per tutto il motore e poi devi aspettare che goccioli bene nella coppa prima di misurarlo), e tu, avendo la sensazione di "poco olio", correresti il rischio di aggiungerne troppo.
    E troppo olio, strano a dirsi ma è così, non va bene.
     
  13. nino66

    nino66 New Member

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    io quel rumore (trrrr) lo sentivo su una opel ascona, avevo le bronzine dell'albero avalizzate e cresceva insieme alla accellerazione fino a quando non prendevano il giro giusto. Sicuramente non è il tuo caso
     
  14. italo80

    italo80 New Member

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    Forse è scontato ma non è che il Ticchettio che senti è il GPL in funzione?
    A freddo non va a gas ed il trrrr è appena avvertibile in uso.

    Scusa, ma meglio eliminate i dubbi.
     
  15. pedro

    pedro Member

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    No il ticchettio non si sente all' interno dell' abitacolo ma solo a cofano motore aperto, ho tolto olio perchè alto l' ho portato a metà tra min e max ma non era quella la causa, ovviamente qui non è possibile capire questo problema molto fastidioso specialmente in decise accellerazioni, spero che l'officina quando la porterò per il cambio olio 15000km possa effettuare dei controlli e capire (ho molti dubbi).
     
  16. pedro

    pedro Member

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    Il rumore è scomparso. Riepilogando dopo aver tolto 1/4 di litro d'olio il livello era passato poco sotto il max e continuava a rumoreggiare, tre giorni fa ho aspirato mezzo litro d'olio portando a metà fra min e max l'olio, in tutto ne ho eliminato con la prima volta 0,75 L , la verifica del livello è stata fatta a motore freddo. Il giorno dopo il motore girava liscio e non c'erano più rumori strani, pensando a quanto ne ho tolto potete immaginare l'enorme quantitativo superfluo. Come potete notare non rimango ad aspettare se ho un problema, mi ingegno per capire e trovare una soluzione al problema anche se questo lavoro non dovrei farlo io, ma in genere si vendono le vetture poi se ci sono dei piccoli problemi ma molto fastidiosi il cliente lo si lascia a piedi, l' unica fonte siamo tutti noi con le nostre informazioni sul forum che possono aiutarci a trovare una soluzione. Saluti a tutti e buon week
     

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