Olio motore per la mia Terracan!

Discussione in 'Terracan' iniziata da STEFANO C, 15 Set 2010.

1. STEFANO C

STEFANO C New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Pisa PI
    Ciao, sono in possesso di un Terracan CRDI 2.9 del 2003 da circa un anno e sono pienamente soddisfatto! Adesso vorrei cambiare l'olio motore e siccome non ho il libretto di uso e manutenzione (ordinato ad una concessionaria da circa tre mesi ma non ancora arrivato) ho cominciato a chiedere che tipo di olio devo acquistare. Un rivenditore di autoricambi mi ha detto che ci vuole un 5w-30 longlife (che non sono riuscito a trovare mentre trovo due tipi di 0w-30 a circa 19 euro al litro) e invece sul sito dell'Agip per la mia macchina consigliano un 10-w40 semisintetico (l'Agip è produttore anche di un longlife sintetico 0w-30 che trovo anche vicino a casa. Dato che non sò quando arriverà questo libretto di uso e manutenzione, c'è qualcuno in grado di darmi una risposta definitiva? Sintetico 0w-30 oppure semi-sintetico 10w-40 e dopo quanti chilometri il cambio? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

2. STEFANO C

STEFANO C New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Pisa PI
    Per favore , qualcuno può vedere sul libretto di uso e manutenzione della sua Terracan quale olio è prescritto per il motore 2.9 CRDI e postarmi una risposta? a me il libretto non è ancora arrivato e dovrei cambiare l'olio. Saluti Stefano da Pisa.

3. Marco

Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.848
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    A STEFANO C piace questo elemento.
  4. STEFANO C

STEFANO C New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Pisa PI
    Mi pare di capire che il 5w-30 è consigliato per il Terracan dal 2004 in poi (o sbaglio?). Comunque grazie.

5. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.848
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  6. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.848
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Cmq..nel primo link è riportato HYUNDAI TERRACAN CDX CRTD (160) 2902cc

Nel secondo è riportato HYUNDAI TERRACAN CDX CRTD (148 ) 2902cc (2003 - 2004)

7. STEFANO C

STEFANO C New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Pisa PI
    Si, il mio motore è 110kw e quindi dovrebbe essere il 148 del secondo link e comunque sempre devo utilizzare il 5w-30. Vicino a casa trovo il Motul con questa gradazione e quindi non ho problemi.Non capisco perchè il link dell'Agip indica un 10w-40. Negli usi gravosi si possono fare dei danni.Grazie dell'aiuto.

8. STEFANO C

STEFANO C New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Pisa PI
    Va bene, l'olio l'ho trovato. Però adesso si presenta un altro mistero. Come mai dal tappo di scarico dell'olio escono solo due kg e gli altri circa cinque rimangono dentro ben indicati dall'asta di livello che con tappo e filtro olio smontati segna sempre oltre il livello minimo? Per adesso ho interpellato due meccanici ma non ho avuto la risposta. La Hyundai a Pisa non c'è e ho dovuto ripristinare il livello senza fare il cambio. Se qualcuno ha qualche informazione in merito lo prego di aiutarmi! grazie.

9. daniele.deconti

daniele.deconti New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Cuneo CN
    hai levato il tabbo del coperchio delle valvole quando scaricavi olio?

10. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.241
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Tra l'altro non ti consiglio di andare a pontedera... a un paio di mie domande non hanno saputo rispondere ed ho una coupe del 2000, motore che dovrebbero conoscere visto che è molto semplice... figuriamoci del tuo modello.

Tuttavia mi sembrava che la concessionaria Hyundai fosse a OSPEDALETTO, ovvero la zona industriale, vicino all'AUDI del PERAGNOLI, praticamente, se non mi sbaglio, alla rotonda dalla parte opposta della METRO.
    L'uscita è quella che un tempo era "USCITA VIA FAGIANA" della superstrada FIPILI.

Ogni tanto ci sono passato davanti...
    Ciauz :)

PS: non so però l'affidabilità della concessionaria... questo è un punto interrogativo...

11. STEFANO C

STEFANO C New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Pisa PI
    Questa volta ho proprio sbagliato! mi sono accorto adesso che il tappo di scarico che ho tolto è quello del differenziale anteriore! Davvero una bella figura! adesso vado a comprare l'olio del differenziale per rimediare. Comunque il tappo di scarico della coppa non è visibile. Dovrò smontare la protezione in plastica sotto il motore. Grazie per i consigli.
    P.S. credo che la hyundai a ospedaletto non ci sia piu'.

12. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    olio esatto e' il 5w40 castrol come su tutti i veicoli hyundai crdi,il tappo della coppa e' sotto il lamierato paracoppa, il motore tiene 7litri sostituendo anche il filtro

Condividi questa Pagina